• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Usa, ecco la lista ufficiale dei marchi responsabili della malattia polmonare


1 messaggio in questa discussione

cannabis-ok.jpg

Arriva finalmente la lista ufficiale dei prodotti che hanno causato la crisi di malattie polmonari negli Stati Uniti. I Centers for Disease Control and Prevention, responsabili insieme alla Fda dell’indagine sui casi, hanno finalmente diramato un comunicato con i nomi dei marchi consumati, da soli o insieme, dai pazienti ricoverati. Il primo dato che balza all’occhio è che si tratta esclusivamente di prodotti al tetraidrocannabinolo, Thc, la sostanza psicoattiva della cannabis. Non c’è nessun liquido alla nicotina, a dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che le malattie non avevano alcun collegamento con l’uso corretto della sigaretta elettronica.
dank-vapes-300x182.jpgCome già emerso da precedenti rapporti, il marchio più diffuso è Dank Vapes, “una classe di prodotti contraffatti di origine sconosciuta contenenti Thc – si legge sul sito dei Cdc – il cui uso è stato segnalato a livello nazionale e in tutti gli Stati presi in esame”. Il problema con Dank Vapes, però, è che non si tratta di un marchio prodotto da una azienda, ma di un contenitore vuoto che gli operatori illegali acquistano e riempiono di liquido non controllato. Oltre a Dank Vapes, soprattuto negli Stati orientali, i ricoverati hanno segnalato il consumo dei marchi TKO (15%, Smart Card (13%) e Rove (12%). Ricordiamo che queste conclusioni si basano esclusivamente sulle dichiarazioni dei ricoverati o dei loro familiari
La sostanza ritenuta responsabile delle malattie è l’acetato di vitamina E, usato come addensante in liquidi e ricariche contraffatte al Thc. Questo infatti è un problema che al momento pare legato al mercato parallelo, che è fiorito in Usa in tempi recenti. Oltre a marchi dichiaratamente illegali, infatti, il mercato statunitense è stato letteralmente inondato anche da copie di prodotti di brand legali, che naturalmente non soddisfano gli standard di sicurezza. Anche per questo, i Cdc continuano a raccomandare di astenersi dal consumo di cartucce e liquidi al Thc – specialmente se ottenuti da fonti informali – sottolineando che non c’è un unico marchio responsabile delle malattie.
Nel frattempo, la crisi sanitaria sembra andare scemando. Sempre secondo i dati ufficiali, il picco dei ricoveri è stato raggiunto a metà settembre, per poi iniziare a diminuire stabilmente. Il peggio, dunque, almeno dal punto di vista sanitario, sembra essere passato. Rimangono invece pesanti le ripercussioni economiche e “di reputazione” per un settore, quello della sigaretta elettronica, che è stato ingiustamente e irresponsabilmente accusato e messo sui carboni ardenti. Non solo negli Stati Uniti.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

 

L'articolo Usa, ecco la lista ufficiale dei marchi responsabili della malattia polmonare proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0