• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
svapo_boy

Consigli per un neo modder


4 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

E' da un po che leggo e cerco in giro per il forum.

Ho trovato molte guide utili e ora vorrei provare a creare un prototipo di BF meccanica PROTETTA (tipo pico squeeze 1).

Onde evitare spiacevoli inconvenienti e per restare nella safe zone (non mi andrebbe di farmi esplodere una batteria in faccia o in mano) sono qui a chiedervi alcuni consigli a voi più esperti.

Premetto che ho delle conoscenze base di elettronica e corrente elettrica (mi dilettavo anni fa con arduino & co.) e rigenero le mie ecig da tempo.

Come detto sopra vorrei provare a realizzare una BF protetta, stavo pensando di mettere un mosfet (per ridurre la corrente sul tasto fire e poterne utilizzare uno meno voluminoso e a bassa tensione), un diodo (per evitare di invertire sbadatamente la polarità della batteria introducendola al contrario) e un fusibile per evitare sovratensioni e scaldare troppo la pila.

Con questo dovrei garantirmi una sicurezza (credo massima) con poco ingombro, giusto?

Domandina...avete magari qualche circuito già prefatto (ne ho visti qualcuno su internet a pochi dollari) tipo eGo con cui è possibile mettere in blocco la sigaretta con i classici 5 tocchi sul tasto?

I circuiti eGo che ho trovato su internet (al prezzo di pochi dollari) però non capisco fino a che vattaggio/amperaggio funzionano...non cerco di realizzare una vw o altro, solo una protezione contro sovraccarichi,scariche e polarità inversa della batteria.

Ps. vorrei realizzare una BF da MTL, quindi utilizzando batterie 18650 con un range di resistenza da 0.3/0.4 ohm fino a 1+ ...

 

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi o indicarmi risorse già scritte per realizzare una BF con PROTEZIONE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Le avevo fatte anch'io così le prime box e tra pulsante, diodo, mosfet, fusibile e resistenza alla fine il volume non è proprio ridotto. 

Piuttosto è molto più semplice e sicuro un circuito come il bomber pro 1 che ha più o meno le stesse caratteristiche ed è molto compatto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

grazie per la risposta.Ho visto che il circuito che hai citato costa € 20+... come primo esperimento vorrei stare su qualcosa che contenga il prezzo (se poi viene bene, spenderò qualcosa in più per prendere dei circuiti che costano).

Mi puoi suggerire che tipo di mosfet prendere?

E, se ci sono dei circuiti che facciano quello che voglio fare (da 0.3/0.4 ohm fino a 1+ ohm, che stanno in un range da MTL tipo pico squeeze 1) che costano meno di 5€? (il top, come primo esperimento, sarebbe un circuito che gestisca i led per la carica della batteria e che la metta in blocco con i 5 tocchi...per la sicurezza ci aggiungo io i componenti).

Ps. mi puoi confermare che diodo,mosfet e fusibile mi offrono il massimo della protezione? (ovvio, salvo cadute,perdita di liquido e pila danneggiata)

Grazie.. =)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

per meno di 5 euro, trovi il circuito della Stratum Mod 0 Prestige Tubo Meccanico Style, che ha la maggior parte delle caratteristiche che cerchi, prodotto dalla YFTK e venduto da un noto sito cinese, ovvero 3 click on e off, protezione da polarità inversa, scarica della batteria fino a 2,65 volt, 10 secondi di interruzione e protezione da cortocircuito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0