• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

“Sigaretta elettronica nelle carceri per tutelare la salute anche dei non fumatori”


1 messaggio in questa discussione

di Stefano Caliciuri

L’introduzione della sigaretta elettronica nelle carceri è tra le priorità politiche dell’associazione Progetto Firenze. A cominciare dall’istituto penitenziario di Sollicciano. Massimo Lensi, promotore dell’iniziativa, lo ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione delle attività associative. “Consentire l’utilizzo della sigaretta elettronica nelle carceri è una nostra battaglia che segue gli altri piccoli grandi successi che siamo riusciti ad ottenere per tutelare le condizioni di vita dei detenuti: la consegna di trecento ventilatori e la riapertura dei passeggi per avere l’ora d’aria durante l’estate. Ultimamente, insieme a Vincenzo Donvito, stiamo facendo una battaglia piccola ma significativa per avere all’interno del carcere la possibilità per i detenuti di usufruire della sigaretta elettronica. Gli studi sanitari di Sollicciano ci dicono che una delle principali cause di malattie nel carcere sono le malattie dell’apparato respiratorio; la sigaretta elettronica – è ormai dimostrato – aiuta a uscire dal tabagismo e ad impedire che col fumo passivo si faccia male anche a coloro che non fumano. È una battaglia – conclude Massimo Lensi – che stiamo impostando e ci appelliamo al provveditore e all’assessorato alla sanità della Regione Toscana perché si faccia partire quanto prima un progetto pilota anche sulle sigarette elettroniche in carcere. Una cosa semplice che costa anche poco“.
Circa due anni fa, il direttore del dipartimento nazionale dell’amministrazione penitenziaria Santi Consolo e il Ministero della Salute diedero il via libera all’introduzione della sigaretta elettronica nelle carceri. Ma intoppi tecnici e burocratici arenarono il progetto poiché non si trovano sigarette elettroniche che non necessitano di fili per essere caricate.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo “Sigaretta elettronica nelle carceri per tutelare la salute anche dei non fumatori” sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0