Salve
l'articolo che @Pandakiatto' ha citato li obbliga ad accertarsi della maggiore età, non ad archiviare dati di una tale sensibilità. Per altro non riguardare tutti i prodotti ma quelli detti PLI.
Le piattaforme dovrebbero adeguarsi. Si potrebbe vietare un prodotto se..., per esempio.
Il GDPR, che mille volte ho citato per Vaping is not tobacco - che tanto spaventava ma ora per i liquidi molti non si preoccupano più della sorte dei loro dati - dice che essi devono essere conservati per il tempo necessario allo scopo; nel frattempo devi notificare chi, dove, come li conservi. Non basta la crittografia: debbo sapere chi, come, dove conservi miei dati.
La pretesa di archiviare serve a fidelizzare il cliente che certamente sarà intimorito dallo spargere a destra e a manca il documento - direi - e facilitare il lavoro evitando che il cliente si scocci e non acquisti più online.
In ogni modo hanno fatto obiezione le grandi del tabacco, Philip Morris in primis.
Probabilmente anche i corrieri saranno investiti del compito di accertarsi della maggiore età, come già accade in Germania.