• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
luke66

disastro del pasticcione, cioe io me medesimo


22 messaggi in questa discussione

ecco, fatto il disastro.
alle 15.20 di oggi mi sono versato sulla mano sinistra una discreta quantità di e-liquid al 18 di nico.
non so quantificarlo bene perchè stava in un flacone di quelli con ago che, mentre riempivo un phantom aperto senza tappino, si è messo a gocciolare grosso dal tappo e mi è colato in abbondante quantità sulla mano, oltre che nel lavandino sottostante.
certo è che alla fine il flacone con ago di quelli + grossi ( che prima del carico era un po meno di metà) era praticamente vuoto, fra aver riempito il phantom, esser caduto nel lavandino e sulla mia mano.
ovviamente, ca va sans dire, non avevo i guanti :mur:mur
ero sul lavandino quindi nel giro di pochi secondi, il tempo di finire la carica, mi sono abbondantemente lavato con acqua corrente e sapone, a + riprese.
credo ( e spero) con questo di aver scongiurato eventuali problemi...anche perchè ormai sono passate + di 2 ore e a parte il nervoso e la fifa di chissà cosa non ho avvertito nulla.
ciò che mi ha stupito , ricercando sul forum e in rete qualcosa in merito, è che sul forum a + riprese si dica che l'eventuale ingestione e l'eventuale assorbimento cutaneo sono praticamente la stessa cosa.
io non credo proprio: stante che a determinatre dosi possa essere problematico anche l'assorbimento cutaneo, penso che bersi un botticino sia un pelino diverso che spalmarselo addosso.
tant'è che ho trovato una risposta in rete che dava i sintomi per l'ingestione : ( nausea, vomito, tachicardia cazzi e mazzi e quant'altro) per l'inalazione molto simile mentre per l'assorbimento cutaneo liquidava con: bruciore e arrossamento della pelle.
boh.
ciò detto, dalla prossima volta ( anche se mi rompe le palle viste le volte in cui tocco sti robini) SEMPRE guanti di lattice.
qualcosa da consigliare?
qualcosa dritta da dare?
qualcuno esperto che abbia qualcops di serio da dire in merito?
esperienze?

sono una frana.... :mur:mur
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
è capitato anche a me, di rovesciare sulla scrivania una bottiglietta da 50 ml a nico 9 e come uno scemo, invece di far colare il liquido per terra io ci ho messo sotto le mani a mo di cucchiaio per evitare che cadesse sul pavimento.... ovviamente ero senza guanti. Fatto come te mi sono lavato per bene le mani a più riprese. Nessun sintomo a parte gli insulti che mi tiravo.
Se tu sei una frana io sono un super niubbo;)
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Scheran ha scritto: è capitato anche a me, di rovesciare sulla scrivania una bottiglietta da 50 ml a nico 9 e come uno scemo, invece di far colare il liquido per terra io ci ho messo sotto le mani a mo di cucchiaio per evitare che cadesse sul pavimento.... ovviamente ero senza guanti. Fatto come te mi sono lavato per bene le mani a più riprese. Nessun sintomo a parte gli insulti che mi tiravo.
Se tu sei una frana io sono un super niubbo;)
bella coppia :]

fra tutti e due forse e meglio che non cerchiamo mai di preparare una molotov :lol:
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
non credo debba preoccuparti piu' di tanto, non sono un esperto in materia ma credo che un liquido base a 9 mg in una boccetta da 20 ml sia un dosaggio basso e sopportabilissimo visto che prontamente hai lavato le mani:)
certo la nicotina e' pericolosa e molto tossica e i guanti si dovrebbero usare sempre. io personalmente non li ho ancora usati :) e chernobyl nel mio appartamento non si e' ancora verificato.
stai una settimana senza svapare cosi' rientri nei parametri :]:] :fum:fum
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
roger58 ha scritto: non credo debba preoccuparti piu' di tanto, non sono un esperto in materia ma credo che un liquido base a 9 mg in una boccetta da 20 ml sia un dosaggio basso e sopportabilissimo visto che prontamente hai lavato le mani:)
certo la nicotina e' pericolosa e molto tossica e i guanti si dovrebbero usare sempre. io personalmente non li ho ancora usati :) e chernobyl nel mio appartamento non si e' ancora verificato.
stai una settimana senza svapare cosi' rientri nei parametri :]:] :fum:fum
era un mix di 2 botticini già preparati della FA a 18 ( nn uso liquidi base + aromi, non ancora...)
nn so quanti ml fossero...
..e per la settimana senza svapo....la vedo molto molto probabile...come una quaterna secca sulla ruota di canicattì ... :]
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
A quanto ho letto e si dice anche qui sul forum il fatto è che l'assorbimento cutaneo è molto più veloce perfino di quello gastrico e quindi più pericoloso. Ciò nonostante non dovrebbe essere ISTANTANEO, quindi lavandosi subito le mani lo si dovrebbe nullificare quasi del tutto... E comunque, in generale, tutte le raccomandazioni che i più esperti sul forum fanno riguarda al maneggiare i liquidi con nico sono diretti principalmente a chi traffica con nicotina pura dai 24mg/ml in su (quella che, per l'appunto, FA sul suo sito vendo solo come "Da diluire" con tanto di avvertenze vicino). Con questo non dico che non sia pericoloso versarsi la nicotina sulle mani... ma non è il caso di farsi venire l'ansia di star male in maniera "pesante" se il liquido versato non è tantissimo, se ci si lava subito e se è a meno di 18 nico. Inoltre le mani assorbono generalmente di meno qualunque cosa rispetto ad altre zone cutanee (e questa è dermatologia... non svapologia XD), immagino sia un meccanismo evolutivo esistente per proteggerci dato che, comunque, noi uomini lavoriamo principalmente di mano (il doppio senso è assolutamente non voluto :lol:). Quindi il discorso già sarebbe diverso se ci si rovesciasse mezzo flacone da 50 ml (o peggio da 100) di nicotina 18 sulla maglietta... ma per le mani penso che, in generale, a dosaggi medio-bassi si possa stare abbastanza rilassati. Fatto sta che io, anche quando svapavo a 18, mi sono ripetutamente sporcato le mani con anche parecchie gocce di liquidi a 18 nico (del resto la eGo-C perde abbastanza spesso...), il tutto mentre ero in strada, senza potermele lavare, limitandomi quindi a pulirle sommariamente con un fazzoletto. Mai avuto rash cutanei né altri malesseri.
Penso che, quand'ero arrivato a fumare 20 Malboro al giorno (ora svapo a 6 nico), ne introducessi senz'altro molta di più nel mio corpo... VIVA LO SVAPO!
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
io ripeto che non sono ne un chimico ne tantomeno un medico....però il fatto che l'assorbimento cutaneo sia pericoloso come o addirittura di più di quello per ingestione continua a sembrarmi una bestialità....vuoi appunto perchè la nico è idrosolubile, vuoi per le mani che sono "spesse" ...ma se quei N ml che ieri mi sono allegramente colati sulle mani me li bevevo....forse stavamo qui a raccontarci TUTTA 1 altra storia.

io vivo preoccupato solo per i miei pelosi.....la micia è furba e difficilmente lecca qualcosa che non deve, la cana è meno svicia ma è grossa....cerco di fare attenzione ma lo sapete meglio di me: a parte i disastri, le goccine anche minime sono un po dovunque, oltre che sulle nostre mani...i phantom si riempiono 3 volte al gg. si aprono e chiudono botticini e flaconi con l'ago etc......non è che viviamo in laboratori chimici....
mah...speruma n'bin.
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il tutto si risolverebbe se riuscissimo a svapare 0 nicotina. Tuttavia per me la vedo dura, ci ho provato a svapare 0 nicotina ma mi sembra di svapare aria. Insomma mi manca il colpo in gola. Se ci fosse un liquido a zero nicotina che ti da la pienezza del colpo in gola lo prenderei al volo.

Se sapete di qualche liquido con queste caratteristiche... fatemelo sapere;)
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Scheran ha scritto: Il tutto si risolverebbe se riuscissimo a svapare 0 nicotina. Tuttavia per me la vedo dura, ci ho provato a svapare 0 nicotina ma mi sembra di svapare aria. Insomma mi manca il colpo in gola. Se ci fosse un liquido a zero nicotina che ti da la pienezza del colpo in gola lo prenderei al volo.

Se sapete di qualche liquido con queste caratteristiche... fatemelo sapere;)
a me ( ok che sono fresco fresco ) sembra aria anche a 13...ho provato a smezzare la 18 con la 9 ma l'esperimento è durato 1 solo gg perchè mi sono accorto che non toglievo mai la e-sig dalla bocca e perdi+senza soddisfazione....
sarà che è ancora presto....
cmq il momento che fumerò a 0 significherà che mi sto prendendo per il culo...quindi potrò allegramente smetterla li.;)
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Scheran ha scritto: Se ci fosse un liquido a zero nicotina che ti da la pienezza del colpo in gola lo prenderei al volo.

Se sapete di qualche liquido con queste caratteristiche... fatemelo sapere

FlavourArt => Flash

Per maggiori informazioni usate il tasto cerca con le parole Flash e QHit

Auguri a chi volesse cimentarsi in questa prova:devil:ciao
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Per rischiare parecchio dovresti versarti sulla mano qualcosa come 5 ml a 8 mg/ml circa e aspettare che venga assorbito dalla pelle, insomma aspetteresti ore ...
Al contrario se lo bevi il rischio è molto alto.
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
mc0676 ha scritto: Per rischiare parecchio dovresti versarti sulla mano qualcosa come 5 ml a 8 mg/ml circa e aspettare che venga assorbito dalla pelle, insomma aspetteresti ore ...
Al contrario se lo bevi il rischio è molto alto.
Quoto.
Ingerendo il liquido diventerebbe molto difficoltoso espellerlo, se non inducendo il vomito, senza avere la certezza che una parte potrebbe essere già passata oltre lo stomaco, o con lavanda gastrica. Comunque il contatto dermico non è da sottovalutare. Se gli utilizzatori si sono sciacquati subito è perché questa cosa viene spesso ricordata nei forum e serve a scongiurare il peggio.
Ricordo di un utente che era finito in ospedale per aver sottovalutato il contatto dermico.:sisi
Quindi l'attenzione deve essere sempre alta!;) :ok
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Altra cosa, quando si ingeriscono sostanze tossiche, non bisogna provocare il vomito, ma ricorrere a metodi ospedalieri come la lavanda. Vomitandolo si peggiorerebbe solo la situazione, perche il liquido invece che rimanere circoscritto e "diluito" nello stomaco, si spalmerebbe ancora di piu , oltretutto concenrato. in tutte le sostanze chimiche, nonche' tossiche ingerite c'è sempre la raccomandazione di non provocare il vomito, ma di correre in ospedale.
Anche dalle raccomandazioni di FA (oltre al TOSSICO PER INALAZIONE, in caso di inalazione portare in luogo ben areato e consultare un medico.mi pare riferito non solo alla nicotina).
In effetti sembra che se svapi puoi rimanerci da un momento all'altro!!:D
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
In effetti hai ragione.. generalmente per le sostanze tossiche ingerite viene specificato che NON va indotto il vomito.:ok
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
luke66 ha scritto: io ripeto che non sono ne un chimico ne tantomeno un medico....però il fatto che l'assorbimento cutaneo sia pericoloso come o addirittura di più di quello per ingestione continua a sembrarmi una bestialità....vuoi appunto perchè la nico è idrosolubile, vuoi per le mani che sono "spesse" ...ma se quei N ml che ieri mi sono allegramente colati sulle mani me li bevevo....forse stavamo qui a raccontarci TUTTA 1 altra storia.
Dici di non essere un chimico né tanto meno un medico... beh, ovviamente, nemmeno io. Ma volevo solo essere d'aiuto e dire quello che so'. Era per me scontato (ma mi sono senz'altro espresso male) che se avessi ingerito la stessa quantità di nicotina che t'eri versata addosso... senza forse nemmeno avresti potuto raccontarla, la storia, pur senza voler esser funereo. Ma penso che, per ingerire tanta nicotina, devi necessariamente berla, non può capitare per caso o con le "bevutine" che i vari sistemi pure fanno fare. Io inoltre parlavo della "velocità d'assorbimento" della nicotina. Ma dato che, per l'appunto, non sono un chimico né un medico, ecco qua, spero che questo sia ritenuto più valido: La cinetica della nicotina nell'uomo. In calce c'è tanto di bibliografia con numerosi riferimenti medici. Comunque, senza andarsi a leggere il documento, basta che leggi i dati relativi ai tempi e alle quantità di nicotina assorbite con i vari mezzi: dal fumo, dalla gomme con nicotina, dal tabacco da masticare, dai certotti transdermici, dagli spray nasali e dagli inalatori. E infine nell'ultima sezione "Altre formulazioni" parla anche di compresse gastro-resistenti per i coliti-ulcerosi. Non si parla di contatto diretto con la pelle però, relativamente ai cerotti transdermici, è indicato chiaramente che hanno la massima velocità d'assorbimento e se non fossero pensati come "programmati" per un rilascio graduale... ti sparerebbero una botta di nicotina immediata bella pesante. Questo sapevo e questo ho scritto... poi, se sono sembrato presuntuoso, mi spiace ma non è nella mia norma dire bestialità.
 Citazione
luke66 ha scritto:
io vivo preoccupato solo per i miei pelosi.....la micia è furba e difficilmente lecca qualcosa che non deve, la cana è meno svicia ma è grossa....cerco di fare attenzione ma lo sapete meglio di me: a parte i disastri, le goccine anche minime sono un po dovunque, oltre che sulle nostre mani...i phantom si riempiono 3 volte al gg. si aprono e chiudono botticini e flaconi con l'ago etc......non è che viviamo in laboratori chimici....
mah...speruma n'bin.
Per gli animali è un'altra storia in quanto, anche se l'assorbimento per via gastrica è più lento, non è che abbiano modo di segnalarti se inizia a girar loro la testa o altro... inoltre, come giustamente indichi, ci possono anche semplicemente mettere le zampe sopra... e sebbene l'assorbimento cutaneo credo ancora sia, se non come erroneamente avrò fatto capire "più pericoloso", senz'altro "più svelto", c'è da stare ancora più attenti perché il tempo per reagire è minore e inoltre non so quanto tu possa trovare sugli effetti della nicotina sugli animali. L'uomo è stato studiato molto e (ovviamente) i ratti da laboratori pure (purtroppo... cosa orrenda gli esperimenti sugli animali) ma su cani e gatti... no. Io non ho animali quindi non ho di queste preoccupazioni ma, nel caso tuo, capisco bene perché tu possa preoccuparti... beh, in tal caso suppongo tu debba prendere più precauzioni ed essere pronto a pulire immediatamente in caso di "disastri"... per il resto, non essendo né medico né chimico né veterinario, non saprei cosa dirti. Mi spiace.
EDIT: E aggiungo... che giustamente la maggior pericolosità dell'assorbimento gastrico è legata alla difficoltà di liberarsene in tempo... il che comporta sempre e necessariamente (come giustamente sottolineato dagli altri utenti) di ricorrere all'ospedale e probabilmente alla lavanda gastrica... dato che il vomito è assolutamente da escludere, come già detto da altri. Quello che intendevo, e lo ripeto ancora una volta, è che l'assorbimento dermico da meno tempo di reagire rispetto al gastrico anche se, allo stesso tempo, è più facile porvi rimedio. Ma bersi tutta quella nicotina... un uomo deve farlo apposta, salvo improbabili incidenti molto particolari... per gli animali, è, e lo dico ancora, giustamente molto diverso.
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Guest ha scritto: i. Questo sapevo e questo ho scritto... poi, se sono sembrato presuntuoso, mi spiace ma non è nella mia norma dire bestialità.
non era ovviamente mia intenzione risultare offensivo. se così è stato me ne scuso.
era esclusivamente un modo di dire, il discorso della bestialità. ;)

ciò detto....ti dirò che una occhiata al documento l'ho data e, per quanto permesso dal mio livello di comprensione di non addetto ai lavori, non è che abbia trovato tutti questi riscontri sul discorso che facevamo.
a) come giustamente dicevi, non si fa menzione di contatto con la pelle
b) non c'è ovviamente nessun tipo di riscontro di una sostanza come la "nostra", cioè nicotina già dliuita in un liquido di natura differente, probabilmente poco assorbibile di suo vista la viscosità...
c) parlando di cerotti , dice questo: 15 a 22 mg di
sostanza al giorno (57). La variabilità dei livelli plasmatici risultanti è quindi alta e le
concentrazioni di nicotina che si possono osservare durante l’arco della giornata sono comunque
inferiori a quelle osservate nei forti fumatori .

15/22 mg di sostanza la giorno...noi ci facciamo le pippe per 1ml ( phantom, per fare un esempio ) di è-liquidi al 18 che sarebbe cmq meno....

il tutto solo per dire che, FERMA RESTANDO LA GIUSTISSIMA VOLONTA' DI NON SOTTOVALUTARE I RISCHI POSSIBILI DERIVANTI DAL CONTATTO CON LE NOSTRE SOSTANZE , SOPRATT PER UN DISCORSO DI LINGO PERIODO E DI CONTINUATIVITA' - che mi sembra una politica ottima, sopratt da attuare in un forum come questo - non dobbiamo nemmeno demonizzare le cose oltremisura perchè alla gente pigliano dei coccoloni mica da ridere.....

conculdendo:casco allacciato e luci accese: sempre. ( cit)

:]
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Skywalker ha scritto: [quote=Scheran] Se ci fosse un liquido a zero nicotina che ti da la pienezza del colpo in gola lo prenderei al volo.

Se sapete di qualche liquido con queste caratteristiche... fatemelo sapere

FlavourArt => Flash

Per maggiori informazioni usate il tasto cerca con le parole Flash e QHit

Auguri a chi volesse cimentarsi in questa prova:devil:ciao
Grazie per l'info;)
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Anche io ieri mi son cagato addosso con relativo infarto, in pratica mentre chiudevo il tappino del tank dopo averlo riempito di liquido miscelato a 12 di nico, siccome era bagnato il bordo e non và a schizzarmi la maledetta gocciolina nell'occhio!!! Subito bruciore arrossamento panico seguito da infarto e scappo in bagno per lavare e sciacquare l'occhio abbondantemente con l'acqua, dopo 5 minuti l'occhio è ritornato normalissimo. Ma c'è davvero da stare molto attenti perché il pericolo sta sempre dietro l'angolo!
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Hai fatto un infarto veramente o un modo di dire come dire cagarsi addosso che credo non sia per la diarrea.
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
pierosbk ha scritto: Anche io ieri mi son cagato addosso con relativo infarto, in pratica mentre chiudevo il tappino del tank dopo averlo riempito di liquido miscelato a 12 di nico, siccome era bagnato il bordo e non và a schizzarmi la maledetta gocciolina nell'occhio!!! Subito bruciore arrossamento panico seguito da infarto e scappo in bagno per lavare e sciacquare l'occhio abbondantemente con l'acqua, dopo 5 minuti l'occhio è ritornato normalissimo. Ma c'è davvero da stare molto attenti perché il pericolo sta sempre dietro l'angolo!
A me è successo la seconda volta che riempivo un tank del phantom , premuto troppo la boccetta perchè il liquido non passava e mi è esplosa in faccia (porto gli occhiali :D) , bel bruciore , da provare . liquido a 9mg di nico . A due mesi di distanza sono ancora qui e non sono piu' cieco di prima:D. Adesso sto piu' attento . Leggevo in giro che il lattice lascia passare la nico , quindi o non si riutilizzano , o si fregano quelli al banco frutta del supermercato che sono gratis e proteggono meglio:angel:mist
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
mazingazeta ha scritto: Hai fatto un infarto veramente o un modo di dire come dire cagarsi addosso che credo non sia per la diarrea.
Hai detto bene un'infarto x la paura, come dici tu mi son cagato ma non x la diarrea... Era un modo di dire x esprimere la fifa del momento, cmq tutto ok x fortuna:)
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0