• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
MrRKO

3 mesi di svapo: Esperienze e Dubbi


12 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, dopo un bel pò di sano lurking ho deciso di iscrivermi per dare il mio contributo e magari ricevere qualche delucidazione.
Dunque svapo da ormai 3 mesi con un phantom e devo dire che non ho piu toccato un analogica come quasi tutti voi del resto,
a dire il vero un mesetto fà un pò per provare, un pò per il contesto in cui mi trovato, mi sono acceso una camel e devo dire che dopo 3-4 tiri
ha iniziato a girarmi un pò la testa e dopo averla finita mi è venuta anche un pò di nausea:oero esterrefatto.

comunque, tornando allo svapo,
ho sempre svapato con il phantom, inizialmente nico 18, ma già da subito (complice un pò di influenza - catarro ecc..) ho dovuto ridurre a 9 per via del
bruciore alla gola e tosse secca fortissima che mi veniva sistematicamente dopo aver svapato, ero convinto di smettere perchè non ce la facevo piu invece
riducendo a 9 è tornato tutto OK.

Ho letto tanti che si sono lamentati del fatto che gli aromi pian piano vanno scemando, e anche io ho notato questa cosa.
a tal punto che già dopo 3-4 giorni non sento piu differenza tra uno e l'altro...
all' inizio ho provato a lavarmi piu spesso i denti e fare sciacqui con il colluttorio, credevo che l'avere in bocca residui di quella roba per troppo tempo portasse lentamente all' eliminazione del sapore, ma nulla, il sapore non tornava.
cambiando aroma la situazione migliora ma nel giro di 3-4 giorni torno al punto di partenza.

in questi mesi ho avuto modo di svapare 3 o 4 aromi, tutti flavourart, ho cambiato un atomizzatore, perchè il primo mi si è rotto smontando la calza del phantom,
il secondo invece ha resistito molto, gli ho fatto 2 dryburn (Svapo poco), ed entrambe le volte era tornato come nuovo, solo che ho notato, i fili della wick bruciacchiati ai lati della resistenza
e intendo proprio tagliati dal calore, al che dopo aver fatto il dry, arrotolando la wich sono riuscito a farla scorrere e in pratica ho portato fuori da un lato la parte nera
che prima era dentro la resistenza, cosi da averene un pezzo "pulito" dentro.... resistenza scrostata, wick pulita....

rimontato, riempito, tutto OK, aroma eccellente, vapore caldo...
ma distanza di 3-4 giorni, tragicamente ha iniziato a venir su un saporaccio di bruciato, come di plastica fusa,
ricordando quanto letto sul forum ho alzato il tappino in gomma piu possibile, ho provato a tenere il phantom orizzontale per qualche minuto
per far bagnare bene l'atom, nulla sempre il saporaccio, al che ho deciso di gettare tutto e provare con uno nuovo

riempio quello nuovo, aspetto 5 minuti e.. primi tiri ok, ma poi sbam di nuovo il saporaccio....

ora non sò che pensare...
la mia unica ipotesi è che per qualche arcano motivo non peschi bene (anche se quando svapo lo tengo sempre in orizzontale per far fluire piu liquido possibile)
, che la resistenza magari scalda troppo, e assieme al fatto che non pesca bene fonde la wick e il sapore dei residui da li in poi mi rimane ?

che ne pensate?
ho pensato anche che magari faccio dei tiri troppo lunghi... magari di 5-6 secondi tra quando schiaccio e quando lascio,
dovrei limitarmi a 3 secondi per non surriscaldare troppo ?

Concludo Ringraziando i 2-3 che avranno avuto il coraggio di leggere tutto il fiume di parole di cui sopra :V
and, May the Vapor be with you.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao,
intanto ben venuto sul forum (anche se i moderatori preferiscono il primo post nella sezione Presentazioni;)).

 Citazione
MrRKO ha scritto: Dunque svapo da ormai 3 mesi con un phantom....
 Citazione
MrRKO ha scritto: in questi mesi ho avuto modo di svapare 3 o 4 aromi, tutti flavourart, ho cambiato un atomizzatore, perchè il primo mi si è rotto smontando la calza del phantom,

Un solo atomizzatore in 3 mesi????
Ci sono degli atomizzatori che durano molto tempo e dipende anche da quanto svapi, ma 3 mesi forse è un pò tantino e magari la perdita dell' aroma è dato anche da questo....

 Citazione
MrRKO ha scritto: in questi mesi ho avuto modo di svapare 3 o 4 aromi, tutti flavourart,
Per esperienza personale posso dirti che soprattutto i primi tempi il gusto e l'olfatto di un exfumatore non sono molto sensibili e quindi per risvegliarli hai bisogno di variare spesso e frequentemente!
Considera che io in 15 giorni ho già più di 10 aromi diversi e ne stò comprando altri sia per assaggiare un pò tutto sia per evitare di stancarmi sempre con gli stessi. Ad ogni cambio aroma sento di nuovo il sapore ed il retrogusto, ma dopo una sola giornata di svapo con lo stesso aroma non sento più nulla e solo il vapore caldo in bocca. Ecco perchè cambio frequentemente aromi anche durante la stessa giornata.

Avrò tempo in futuro per godermi al pieno le sfumature degli aromi, ma per ora i miei recettori olfattivi e gustativi sono ancora mezzi atrofizzati dalle sigarette che fumavo.

 Citazione
MrRKO ha scritto: rimontato, riempito, tutto OK, aroma eccellente, vapore caldo...
ma distanza di 3-4 giorni, tragicamente ha iniziato a venir su un saporaccio di bruciato, come di plastica fusa,

Ora per togliere quell' odore e saporaccio puoi solo provare a fargli un bagno nella cocacola light per qualche ora (in genere una nottata),sciaqqui e asciughi tutto bene e fai un velocisimo dryburn di pochi click giusto per togliere le ultime incrostazioni residue. Quindi lavi bene sotto getto di acqua calda e lasci asciugare.

A questo punto però puoi provare a tagliare di qualche mm le asole sul tappino di gomma anzicchè mantenerlo troppo alto . In questo modo eviti il saporaccio di bruciato (in caso la wick sia strozzata e riceva poco liquido e di allagare la batteria se il tappino non chiude bene sulla tazzina in ceramica della wick)

Vedi questo post (con me ha funzionato egregiamente!!!) :

link del post

Considerando poi che hai descritto la wick attuale già mezza bruciacchiata e sfilettata, il mio consiglio rimane solo quello di provare con un atomizzatore nuovo. Se cerchi bene online ci sono delle offerte dove una confezione di 6 atomizzatori la paghi solo 17,90 Euro e sono molto validi ( mi ci sono trovato benissimo!!!).

 Citazione
MrRKO ha scritto: Concludo Ringraziando i 2-3 che avranno avuto il coraggio di leggere tutto il fiume di parole di cui sopra :V
Prego :rotfl:rotfl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Grazie dei consigli mi era sfuggito il post che hai linkato, ottimi consigli,
intanto per precisare, il primo atom mi si è rotto praticamente dopo 10-15 giorni , la calza era rimasta praticamente incollata alla copertura nera del phantom e tirando per aprirlo s'è disfatto, uscito tutto il liquido, tirati i fili e uno sè pure rotto, sono riuscito a recuperarlo saldando il filo e utilizzarlo per un altra settimana fintanto che non sono riuscito a comprarne uno nuovo.

quindi dopo quello per i restanti 2 mesi e mezzo ne ho utilizzati 2 alternati perchè li tenevo carichi con 2 aromi molto diversi, e li ho lavati entrambi almeno 1 volta, uno anche piu volte pervia del cambio aroma. comunque non sono uno svapatore accanito, diciamo 5-6 volte al dì... penso che almeno un 4-5 settimane dovrebbe durarmi un atom visto che lo lavo e quando lo faccio ho anche l'accorgimento di spostare la zona bruciacchiata della wick fuori dalla resistenza.

quella di allargare le scanalature del tappino in gomma mi pare un ottima idea, stasera proverò sicuramente. limare non mi pare necessario, mi sembra che l'aria che passa sia buona e non ho quasi mai perdite o condensa.

comunque giusto per curiosità... quanto dura il vostro "tiro", cioè quanti secondi tenete premuto il tastino circa? 2-3 secondi o 5-6?
a parte che una volta ben irrorato non dovrebbe esserci differenza, ma forse attualmente essendo poco umida tiri lunghi contribuiscono a brasarmi velocemente la wick, perciò ero curioso, mi volevo regolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao anche io svapo con il phantom e di solito faccio due tiri alla volta da circa 5-6-7 secondi l'uno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
MrRKO ha scritto: Gcomunque non sono uno svapatore accanito, diciamo 5-6 volte al dì... penso che almeno un 4-5 settimane dovrebbe durarmi un atom vistoe.

5/6 volte al di???
azzo....
e quanto ti dura un serbatoio del phantom??
io faccio fuori 2 serbatoi/die ( cercando di contenermi un minimo ) e mi sembra di avere sempre la e-sig in bocca

anche io tiri da circa 5/6 secondi, per la cronaca....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
si non ero un gran fumatore infatti piu che per il bisogno compulsivo di aver qualcosa da fumare, mi piace sentire bene gli aromi diversi e cambiare aroma a seconda del momento della giornata, tipo in mattinata preferisco qualcosa di piu dolciastro mentre dopo pranzo e verso sera qualcosa di piu carico, il serbatoio mi dura 2/3 giorni perchè tra l'altro alterno sempre i 2 aromi, anche se ammetto che nel week end ci dò giu piu degli altri giorni, complice il fatto che domenica sono a casa e che seguo lo sport in TV o mi dedico ad altre boiate poco rilassanti :V

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ciao MrRKO, anche a me è capitata la stessa cosa! phantom vecchio con saporaccio, sostituzione con phantom nuovo, 5/6 tiri e di nuovo gusto orribile!
Ho effettuato un dry-burn, rimontato il tutto, ed ha ricominciato ad andare alla grande! ora è circa 1 mese che lo uso senza + problemi, a parte un calo di prestazioni in questi ultimi giorni (infatti a giorni lo sostituirò; direi che il suo sporco lavoro l'ha fatto!!!!).
So che scoccia agire con un intervento aggressivo su un atom nuovo, ma a volte non ci sono alternative!
A proposito... BENVENUTO!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Io con questi phantom, e lo dico con un po' di nervosismo non ci sto capendo più niente.
Ora le cose son due.
1 ) Ho preso un pack da 6 phantom scadenti e mi puzzano tutti di bruciato
2) Quello vecchio che utilizzo da un mese e che cerco di sostituire con uno nuovo era il meglio phantom del mondo.

Posso mettere da parte la condensa e rassegnarmi a berla. ma non posso accettare di esser miracolatoo di giiocare con i millimetri del tappino per avere una sniffata che non sappia di bruciato. Io non ne vengo a capo.
Nel giro di una settimana ne ho buttati due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
i phantom fan cagare...... finche nn si copre di marroncino la resistenza c'è il rischio che puzzino di bruciato e che nn tirino.....io pure ci sto impazzendo dietro.....c'è da dire che quando vanno xo...........fighissimi!!!!
io comunque ho capito di doverli far girare a vuoto un bel po prima di svaparci.....tenerli a testa in giu, asciugarli sempre bene e ogni tanto spurgarli soffiandoci.insomma, 2 palle...........xo il fatto che nn compro tabacco da 1 mese mi rende assai felice.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
rsolla ha scritto: i phantom fan cagare...... finche nn si copre di marroncino la resistenza c'è il rischio che puzzino di bruciato e che nn tirino.....io pure ci sto impazzendo dietro.....c'è da dire che quando vanno xo...........fighissimi!!!!
io comunque ho capito di doverli far girare a vuoto un bel po prima di svaparci.....tenerli a testa in giu, asciugarli sempre bene e ogni tanto spurgarli soffiandoci.insomma, 2 palle...........xo il fatto che nn compro tabacco da 1 mese mi rende assai felice.....
Già, ma a me la cosa che mi fa ingazzare come un canguro è che non capisco se il phantom che ormai utilizzo da più di un mese e mai lavato, è normale che sia così buono, mentre quelli nuovi, diciamo usati dopo 4 giorni mi facciano schifo.
Una puzza di plasticume indicibile. Ho provato a tirare il tappino ma peggioravo la situazione. Ora le cose son due. O , siccome venivo dalle analogiche, l'odore di bruciato del primo phantom manco lo sentivo e si è rodato...oppure sti phantom nuovi fanno schifo, oppure occore che si rodino...oppure sono semplicemente uscito di senno:?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
tutti e 3! hehehhehehe no a parte cazzi, ogni phantom è diverso dall'altro. senza contare che ti puo' andar bene, come male. Io ne ho preso uno la sett scorsa e dopo averlo fatto girare a vuoto tutto il giorno puzzava ancora. allora me lo sono fatto cambiare. Per sicurezza ho sempre qualcosa di riserva, per evitare di dar testate al mio capo in ufficio perche nn posso svapare (e le sigarette non le voglio) senza riuscire a sopportare le sue mille richieste paranoiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Stamane ho provato ad allargare le scanalature del tappino in gomma e ad alzare un pò i cordini della wick, diciamo un pò piu ad "angolo retto" rispetto a come erano prima,
l'ho lasciato inumidire bene e ci ho svapato 3 volte, và meglio di ieri, il saporaccio è sparito, quindi voto positivo
per l'allargamento delle scanalature, AH avendo capito meglio come è fatto, rimontandolo ho preferito schiacciare giu bene il tappino per evitare perdite.

mi è venuta in mente un altra cosa, a volte mi capita di tirare e sentire il vapore freddo, e poco corposo, sicuramente la batteria scarica non è, perchè mi è capitato anche a distanza di poche ore dalla ricarica,
e inoltre accade che pulendo soffiando un pò ecc.. riprende a funzionare normalmente.
ora per evitare interventi ad muzzum, a cosa può essere imputato questo fatto, magari liquido che cola nei canali e impedisce il normale flusso dell' aria all interno?
eccessivo liquido che si riversa sulla batteria e magari crea un piccolo corto che sminchia un pò le prestazioni della stessa?
Thanx delle preziose info.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0