• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Mentolato

Parliamo un pochino di tank


8 messaggi in questa discussione

Forse parlare di mod qui è troppo, ma l'ambizione è arrivare a questo. L'agomento è quello delle cartucce tank.

Ho la netta sensazione che le cartucce più spinte sul mercato sono quelle con il tappino in gomma morbida.. Siete d'accordo? Se sì, secondo voi perché è così?

Confrontandole con quelle in plastica si notano molte differenze, tutte a favore di quelle più dure IMAO: non sono deformabili, non c'è un gommino che può entrare nella cartuccia se questa è mal inserita, possono essere riempite anche con le pipette e il liquido inizia a scendere fin da subito perchè non si possono bucar male. Le cartucce di plastica hanno una vita mooolto più lunga!
Devo dire però di non averle mai trovate di capienza maggiore di 0.5-0.6. Perché sono così diffuse?

Seconda cosa: Questo è il motivo per cui ho aperto il tread, osservando la cartuccia mi sembra che questa sia l'elemento che stona rispetto al resto dell'ecig, lo trovo molto, troppo semplice.

Per esempio quando ricarichiamo il tank la cartuccia è da asciugare, e sarebbe buona norma passare anche l'interno superiore dell'atom, se non lo facciamo prepariamoci ad aver le mani appiccicose.

Veramente nessuno ha pensato finora di creare una cartuccia con una leggera filettatura o una piccolissima guarnizione incastrata alla base della cartuccia?
E ancora, veramente non è possibile trovare da nessuna parte una cartuccia metallica, con struttura simile a quella di plastica dura quindi non più usa e getta? Nessuno ci ha mai pensato?
Questo tipo di cartuccia avrebbe un costo maggiore e giustificherebbe una progettazione più accurata. A questo punto non sarebbe impensabile una cartuccia ricaricabile a lato o dall'alto.

Cosa ne pensate?
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Per l'esperienza che ho avuto con i tank la cartuccia é l ultimo dei problemi..certo,c é il problema delle perdite,ma non credo sia risolvibile,le bocche d areazione creeranno comunque condensa in quello spazio stretto.I tappino si,quelli di silicone sono un pò azzardati..ma dipende dai sistemi:sui tank classici possono dar problemi,ma sulla A2-T sono perfetti ed é impensabile usare quelli rigidi.per la cartuccia metallica l'idea non é male ma servirebbe un tank apposito e credo che la plastica crei comunque una sorta di incastro tra la cartuccia e il tank.
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Mentolato ha scritto: Siete d'accordo? Se sì, secondo voi perché è così?
Il sistema tank, oltre agli altri è quello che uso sempre durante la giornata quando sono fuori, all'inizio tutte le mie cartucce avevano il tappino rigido, e secondi me quello in silicone lo batte in tutto!
Il foro di quello rigido dopo un po, anche sotto effetto del calore che si propaga sul pungiglione inevitabilmente si allarga, favorendo le fuoriuscite di liquido, che col silicone non accade mai. Non ho capito a quale gommino ti riferisci che possa entrare nella cartuccia:?Il fatto che i rigidi non siano deformabili per me è un difetto, perchè tendono ad allentarsi ed oltre che perdere dal foro centrale che si allarga perdono anche dall'incastro lungo il perimetro. E' impossibile che un tappino in silicone si buchi "male", al limite non si buca per effetto dell'elasticità del silicone, a differenza di quelli rigidi il foro centrale è chiuso solo da una sottilissima membrana, quando sono nuovi li fori con un ago di siringa al centro e da quel momento in poi non ci sono più problemi. Per ricaricarli con le pipette basta inserirle nel foro e fare un po di tensione con la pipetta verso il lato del tank, perchè altrimenti l'effetto ermetico della membrana potrebbe creare difficoltà, ma così facendo si crea spazio nel foro l'aria esce mentre si riempie e tutto fila liscio.
Tenuto conto che su un tank dovevo cambiare il tappino rigido ogni 4-5 ricariche mentre quello in silicone non l'ho più cambiato direi che che il tappino in plastica dura mooooltooo di meno.

 Citazione
Mentolato ha scritto: Devo dire però di non averle mai trovate di capienza maggiore di 0.5-0.6
Forse ti riferisci ai tank 510
Tank type A 1,2 ml
Tank type B 2,3 ml

 Citazione
Mentolato ha scritto: una piccolissima guarnizione incastrata alla base della cartuccia?
Questa sarebbe veramente un'ottima idea, tra l'altro non dovrebbe neanche influire troppo sul costo della cartuccia, ed eviterebbe tutte le operazioni di asciugatura di cui parlavi prima. oltre a poterla riporre in tasca senza trafilaggi vari.
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
yegher,
posso solo quotarti.... :ok
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Finalmente una risposta dettagliata, grazie. E' molto interessante osservare come la mia esperienza sia completamente speculare rispetto alla tua. Prima di tutto vorrei capire se i problemi sono solo miei o comuni tra tutti i tank-user, e poi trovare o creare un modo per risolverli.

 Citazione
USER ha scritto: Non ho capito a quale gommino ti riferisci che possa entrare nella cartuccia:? Più di una volta, infilando la cartuccia CORRETTAMENTE mi sono trovato il tappino dentro la cartuccia tutto storto e l'atom allagato..

 Citazione
yegher ha scritto: Per ricaricarli con le pipette basta inserirle nel foro e fare un po di tensione con la pipetta verso il lato del tank, perchè altrimenti l'effetto ermetico della membrana potrebbe creare difficoltà, ma così facendo si crea spazio nel foro l'aria esce mentre si riempie e tutto fila liscio.
No le mie si lasciano andare.. se è come dici tu i casi sono due: o mi manca manualità, oppure sono scadenti.

 Citazione
yegher ha scritto: Tenuto conto che su un tank dovevo cambiare il tappino rigido ogni 4-5 ricariche mentre quello in silicone non l'ho più cambiato direi che che il tappino in plastica dura mooooltooo di meno.
Wow! Utilizzi LR o HV? Le mie le avrò ricaricate 40 volte ALMENO, e funzionano come il primo giorno, serrate come una zecca al cane. (NR)
La situazione che descrivi tu per le rigide vale per me con quelle in silicone!!! 15 ricariche e via, da buttare.

 Citazione
yegher ha scritto: Forse ti riferisci ai tank 510
Sì sì, esistono che io sappia cartucce da 1-1,2 con tappo di silicone e max da .5 con il tappo in plastica.

 Citazione
Elektrodata ha scritto: Per l'esperienza che ho avuto con i tank la cartuccia é l ultimo dei problemi..certo,c é il problema delle perdite,ma non credo sia risolvibile,le bocche d areazione creeranno comunque condensa in quello spazio stretto.I tappino si,quelli di silicone sono un pò azzardati..ma dipende dai sistemi:sui tank classici possono dar problemi,ma sulla A2-T sono perfetti ed é impensabile usare quelli rigidi.per la cartuccia metallica l'idea non é male ma servirebbe un tank apposito e credo che la plastica crei comunque una sorta di incastro tra la cartuccia e il tank.

Sì ho sottinteso che l'atom fosse un normale 510-T, le/la bocca di aerazione creerà sempre condensa, ma se il profilo del serbatoio interno fosse in pendenza piuttosto che dritto il peso del liquido accumulato permetterebbe alle gocce di ricadere nell'atom. E la guarnizione potrebbe trovarsi sopra la bocca..
La cartuccia metallica è un'idea coraggiosa, escludendo l'idea di una cartuccia filettata (impossibile) non servirebbe più un tank apposito e non l'ho scartata completamente...

Sto pensando a come avere una cartuccia migliore! :sisi
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ELIMINARE POST, SORRY!
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Mentolato ha scritto: Più di una volta, infilando la cartuccia CORRETTAMENTE mi sono trovato il tappino dentro la cartuccia tutto storto e l'atom allagato..
A me non è mai capitato, ma probabilmente dipende anche dalla qualità e manifattura dei tappini in silicone. Io li ho acquistati a parte e sostituiti agli originali in plastica, sono molto spessi, una volta inseriti nella cartuccia (e devo dire anche con una certa pressione) non si muovono più.

 Citazione
Mentolato ha scritto: No le mie si lasciano andare.. se è come dici tu i casi sono due: o mi manca manualità, oppure sono scadenti.
A questo punto mi viene da pensare la seconda che hai detto.

 Citazione
Mentolato ha scritto: Wow! Utilizzi LR o HV? Le mie le avrò ricaricate 40 volte ALMENO, e funzionano come il primo giorno, serrate come una zecca al cane. (NR)
Anche io uso NR, ma svapo facendo sempre tiri doppi e piuttosto ravvicinati, oltretutto utilizzo atom eGo-C che non hanno la lana metallica intorno al bicchierino che aiuta a dissipare il calore, questo comporta che dopo 5 o 6 tiri il corpo dell'atom lo sento diventare un bel po caldo, e se lo sento io con le dita all'esterno figurati come sara il pungiglione all'interno...purtroppo con la plastica rigida questo riscaldamento provoca una leggera dilatazione...sufficiente a creare delle perdite.

Infine per quanto riguarda le cartucce già vendute all'origine con i tappi in silicone (almeno quelle che sono capitate a me) devo dire che questo non mi è piaciuto...in confronto ai tappi acquistati separatamente avevano il labbro esterno e lo spessore generale troppo sottile....e questo effettivamente potrebbe far finire il tappo all'interno del tank se si preme troppo.
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Mentolato ha scritto: Sto pensando a come avere una cartuccia migliore!
Secondo me la tua idea di un'oring sulla cartuccia per avitare che la condensa esca sarebbe veramente da mettere in pratica dai produttori.....finalmente potrei mettermi in tasca l'esig senza quegli odiosi trafilaggi.
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0