• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Elektrodata

batterie protette e ohm


5 messaggi in questa discussione

Allora, da niubbo dei BB meccanici mi sorge un dubbio. Ho delle batterie (presumo protette a sto punto) che non funzionano con alcuni atom. Le imputate sono delle 15266 da 3v che metto in serie per arrivare a 6.detto ciò come faccio a sapere il minimo valore di ohm della resistenza che dovrò abbinarci? I tecnicismi sono ben accetti :]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Potresti postare con che resistenze di atom non vanno e con quali invece si? Probabilmente hanno una capacità di scarica molto bassa, e quindi con basse resistenze non sono in grado di riuscire ad erogare l'energia minima sufficiente.
Se vuoi calcoli precisi servirebbe sapere anche la capacità delle batterie in oggetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ok allora, le batterie sono 15266 a 3v a 1000mah. Gli atom che ho provato finora sono LR e NR mentre invece funzionano con gli HR. Non ho misurato le resistenze dei suddetti. Ma non esiste una formula o qualcosa del genere per capire su quali resistenze cominciano a funzionare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ipotizzando che gli NR sono da 2,2 ohm a 6V hanno un assorbimento di corrente di 2,72 A (V/R=A) essendo le batterie da 1000 mah è presumibile che abbiano un coefficiente di scarica massima effettiva inferiore a 2,5 C, (corrente massima erogabile=capacità espressa in Ampere X C)ed è per questo che non riescono a portare in temperatura la resistenza (e se sono protette vanno in blocco). Per fare un test prova lo stesso atom ma con una sola batteria e quindi 3V. In questo caso la corrente assorbita dovrebbe essere di circa 1,37 A e la batteria ce la dovrebbe fare. :ciao
EDIT: per svapare a 6V con basse resistenze devi munirti di batterie High Drain (alta scarica).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Elektrodata ha scritto: Ho delle batterie (presumo protette a sto punto)
Il circuito di protezione, oltre al sovraccarico ed il cortocircuito, serve per bloccare l'erogazione nel caso che la tensione residua della batteria scenda sotto al livello minimo per poterla ricaricare, ed in un BB meccanico sono consigliate, non avendo elettronica che ti assiste in questo senso, anche se è difficile che arrivi a scaricarle del tutto senza accorgertene prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0