• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Guest Guest

HELP: nicotina equivalente ???


11 messaggi in questa discussione

Un dubbio mi assale: quanta nicotina sto assumendo ora con lo svapo rispetto alla sigarette tradizionali ???
Sino ad un mese fa fumavo 20 Marlboro Flavor Mix al giorno ... Sul pacchetto, a parte le altre schifezze, era dichiarato un contenuto di nicotina di 0,6 mg; prima domanda: 0,6 mg a sigaretta o per tutto il pacchetto ??? Se il valore si riferisce alla singola sigaretta, prima assumevo circa 12 mg di nico al giorno.
Ora svapo 4ml di e-liquido al giorno con un contenuto medio di 1,35% di nicotina, nel senso che alterno mix allo 0,9% e mix al 1,8%, quindi, supponendo che un ml di e-liquido pesi un gr (????), assumerei teoricamente 4 x 1,35 / 100 x 1000 = 54 mg di nico al giorno ??? Se così fosse dovrei diminuire drasticamente i consumi e/o la % di nico dei mix !!!
Il sito di Flavour Art consiglia come massima dose giornaliera 60 gocce di liquido (che dovrebbero essere circa 2,4 ml) allo 0,9%, dunque 2,4 x 0,9 / 100 x 1000 = 21,6 mg di nico al giorno; considerando che l'assorbimento di nico con lo svapo è pari al 50% max rispetto al fumo tradizionale, la dose massima giornaliera consigliata da Flavour Art è in linea con quanto assumevo prima.
Aiuto !!!! Qualcuno mi sa dire se i miei calcoli e le mie ipotesi sono corrette ???
Grazie 1000 !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
E' molto difficile capire quanta nicotina assumevi con le sigarette e quante ne assumi adesso con l'esig. In teoria sarebbe più facile capire quanta ne assumi con l'esig, perchè non viene bruciata, con la sigarette dipende anche da quanti tiri ci fai, se tiri forte o piano, insomma non è facile risalire alla quantità effettivamente assunta. I calcoli sono semplicemente ipotetici, compresi quelli di FA, nessuna certezza. L'unica cosa che si deve fare, a mio avviso, è staccarsi in qualche modo dalle sigarette con un liquido magari a 18mg/ml e ogni 10 giorni scalare di 2 mg. Quando si arriva a non fare nulla senza esig da svapare, significa che stiamo scendendo troppo, in quei momenti può tornare anche la voglia di fumare.
Non si è ancora capito bene quale sia l'effettivo assorbimento della nicotina e neanche la via, qualcuno ipotizza che già del vapore in bocca, senza inalarlo, permette alla nicotina di essere assorbita dalle mucose della bocca o del naso. Cosa molto probabile, il vapore di deposita con dentro la nicotina.
Comunque nessuna certezza, solo ipotesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Nello svapo sembra che la curva di assorbimento sia molto più lenta, ci vogliono diverse svapate e anche abbastanza lunghe prima di aver assorbito una quantità minima, ecco forse perchè molti svapatori non si sentono mai "sazi" e spesso finiscono per svapare continuamente per molti minuti di seguito...Quindi considerando che una sigaretta soddisfa l'organismo per diversi minuti e lo svapo solo dopo ore direi che l'assunzione di nicotina è di gran lunga superiore con le sigarette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Per me i tuoi calcoli sono giusti, stai svapando 54 mg/ml di nico in 4 ml di liquido alla media di 13,5 mg / ml di nico.
Il tuo organismo, per esperienza letta nei forum quindi non scientificamente, sapevo però che si assume 1/3 della nico svapata non la metà, quindi 18 mg/ml, ma sembrerebbe sempre tanto, se non per il fatto che dice "per sentito dire" che ognuno assorbe in modo differente da un altro e da che hardware si usa (più l'atom sprigiona calore, più si vaporizza nicotina)...:umpf
Anch'io fumavo come te,Marlboro light a 0,6 nico, e all'inizio i miei liquidi andavano dai 12 ai 13 mg di nico e svapavo 3 ml al giorno. che a conti fatti erano 12,5mg/ml nico * 3 ml = 37,5 mg/ml di nico totale / 3 (assunzione organismo) 12,5 mg /ml in Totale, che corrisponde più o meno a 20 Marlboro Light (12 mg nico).
:umpf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
io mi son posto un limite di svapata.
uso liquidi con nico da 6-9 mg, quando svapo cerco di non superare i 20 tiri.
se ne ho voglia dopo un quarto d'ora (ma di solito anche un'oretta) faccio un'altra sessione.
proprio come fumassi una sigaretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
In ogni caso penso che se il tuo organismo assume troppa nicotina, te ne fà accorgere (giramenti di testa, nausea ecc.).
Un pò come se un giorno non fumavi le solite perchè erano finite e ti sfumazzavi la stessa quantità ma di Marlboro Rosse, per capirsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
IL vero problema è che se mettiamo eliquid con aroma che non ci piace svapiamo mal volentieri, C'è la ricerca all'aroma che giustamente piace di più e una volta trovata la si ricerca in continuazione perchè ci piace non perchè c'è la necessità di nicotina. A questo punto il consiglio è di considerare che all'interno di quel liquido che ci piace proprio solo come aroma c'è anche la nicotina, o se ne mette meno o ci si da cmq dei limiti, altrimenti vien difficile staccarsi da una cosa che piace ma che nello stesso tempo si assorbe nicotina senza rendercene conto. Quando ho ripreso a fumare dopo 6 mesi abbondanti di no sigarette, 2 pacchetti non bastavano più perchè mi ero abituato a svapare tanta nicotina. Questo ti posso dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
allora i calcoli fatti da fdemarchi mi stai confermando che sono esatti anche praticamente quindi ci stiamo riempendo di nicotina ( urge diminuire il dosaggio )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Non lo so' se sono esatti in termini di cifre, ma c'è voluto un mese per fumare di meno anche perchè non sopportavo l'idea di riprendere a fumare più di prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Buonasera, da medico posso dirvi che il fumatore tende a mantenere un livello ematico costante di nicotina nel sangue. Pertanto ogni fumatore tirando più o meno forte o facendo più o meno tiri, introduce la nicotina che gli serve. Ecco perché le sigarette leggere fanno male o più male di quelle pesanti. Il concetto e' simile per lo svapo. Se ci fate caso, a seconda dell'hardware e della concentrazione di liquido cambiamo frequenza e intensità dei tiri. Da tutto ciò che ho letto la dose media di Nico usata dagli svapatori e' 12 e i ml intorno a 3, cioè esattamente come un pacchetto al giorno. Poi ci sono le eccezioni come e' ovvio. All'inizio poi si tende a svapare di più. Forse la prima cosa importante e' non fumare piu' analogiche e non farsi troppi problemi con quanto liquido si usa. Io consiglio una concentrazione 12 per 3-5 ml al giorno, ma e' soggettivo. Il concetto e' che abbiamo un qualcosa di interno che ci dice di quanta nicotina abbiamo bisogno, un po' come la glicemia. Casi di intossicazione da nicotina davvero non ne ho mai visti, se non accidentali. Da altre sostanze si come alcolici, sostanze, lo stesso caffè. Condivido molte cose dette da tutti, in particolare da SoloFranz,. Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Grazie a tutti ed in particolare a psyche per il parere medico !!!
Ora sono un po' più tranquillo ed adotterò una strategia di lenta e progressiva riduzione della nicotina e del consumo di e-liquidi.
:fum:fum:fum:fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0