• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
roby 74ohms

Salute: l'Europa dimentica i controlli s


2 messaggi in questa discussione

Salute: l'Europa dimentica i controlli sulle sigarette



La sigaretta, prodotto alimentare per legge, che può essere potenziata con coktails chimici illegali per aumentare la dipendenza del consumatore, non viene sottoposta ai controlli come gli altri prodotti. Nell'U.E. si analizzano solo i valori di nicotina, catrame e CO, per tutto il resto, incredibile ma vero, vale una «autocertificazione» del produttore, che è libero di dichiarare quello che gli pare.

Così chi vuole aggiungere l'ammoniaca al tabacco, ottenendo la cosiddetta «crack nicotina», per aumentare la dipendenza al prodotto, lo può fare perché mancano i controlli.

La Commissione Europea, nella bozza di revisione della direttiva sui tabacchi presentata il 19 dicembre 2012, non ha dedicato i suoi sforzi all'introduzione di quei controlli che oggi sono assenti, ma si è limitata a proporre provvedimenti di minore impatto che sono solo un piccolissimo passo avanti, come il divieto dell'utilizzo di alcuni ingredienti poco importanti.



La bozza propone di vietare sostanze come vitamine e altri additivi simili «che creano l'impressione che un prodotto del tabacco produca benefici per la salute», la caffeina, la taurina e altri composti, che pur non producendo alcun effetto stimolante sotto forma di fumo, «presentano una connotazione di energia e di vitalità», gli additivi con proprietà coloranti del fumo, gli additivi «caratterizzanti» del gusto, come le sigarette alla menta, oltre a quelle, ancor meno diffuse, alla fragola, alla ciliegia o alla lavanda…

Ecco lo stato dei controlli sugli additivi e sulle emissioni delle sigarette, come riassunto nella bozza della Commissione Europea:

«Gli Stati membri dispongono che i fabbricanti e gli importatori dei prodotti del tabacco presentino alle autorità competenti un elenco, con le relative quantità, di tutti gli ingredienti utilizzati nella lavorazione di tali prodotti, suddivisi per marca e tipo, con indicazione delle emissioni e dei tenori. L'elenco è corredato di una dichiarazione che precisa i motivi dell'inclusione di tali ingredienti in tali prodotti del tabacco.

Per misurare il tenore in catrame, nicotina e monossido di carbonio delle sigarette, è opportuno fare riferimento alle norme ISO 4387, 10315 e 8454, riconosciute a livello internazionale. Non esistono norme o test concordati a livello internazionale per quantificare il tenore delle altre emissioni, ma si sta lavorando per metterli a punto».

L'affermazione «si sta lavorando per metterli a punto» lascia perplessi, perché di nuove norme o test nessuno ne parla.

La Commissione Europea, oltre a confermare l'«autocertificazione» del produttore sugli ingredienti, si è limitata a suggerire ai singoli Stati, in aggiunta agli unici controlli previsti su nicotina, catrame e CO, eventuali e facoltativi controlli sulle altre emissioni.

In Italia sia la Commissione Sanità e Politiche dell’Unione Europea del Senato, che le Commissioni Affari Sociali e Politiche Europee della Camera, bocciando la bozza della Commissione Europea su tutti i punti, hanno liquidato anche l'idea dei controlli facoltativi, con una breve spiegazione senza senso, in rozzo po«litichese»:

«La proposta di direttiva incoraggia gli Stati ad agire in maniera autonoma in aree quali la misurazione delle emissioni diverse da nicotina, catrame, e monossido di carbonio. Tali proposte creano le basi per significative differenze tra gli Stati membri e conseguenti limitazioni alla libera circolazione delle merci».

Viene il dubbio che prima di vedere un vero «controllo antidoping» delle sigarette debba passare ancora molta acqua sotto i ponti, anche nella moderna Europa.

PS personale : della serie, le sigarette cancerogene non si toccano, alle ecig bisogna mettere i paletti....
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Paletti? Di pure travi . Del resto se si fanno due conti , non ci vuole molto a calcolare il fiume di denaro che entra nelle casse degli stati , delle multinazionali del tabacco e delle case farmaceutiche (un fumatore almeno una volta l'anno ha bisogno almeno di uno sciroppo per la tosse ) !!!!

Alla base di tutto questo pensi che venga effettuato un controllo antidoping ?.....
Io credo di si , solo che lo faranno sulle ecig .
Possiamo solo augurarci che sia scrupoloso ..............
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0