• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
fiore72

Esig laser


5 messaggi in questa discussione

Ora butto li un' idea probabilmente balzana che mi è venuta in mente dopo un sovradosaggio di nicotina:
perchè nessuno ha ancora pensato a una esig col laser al posto della resistenza? oramai si possono creare dei laser relativamente piccoli e che consumano poco. Produrrebbe un aroma pulito "per eccellenza" al contrario di quello generato da una resistenza metallica che pian piano al contatto con l'eliquid si impregna di residui bruciacchiati.

Ocio eh... che se qualcuno usa la mia idea voglio le royalty...
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
beh... tecnicamente non so se si possa fare e piu' che fare, applicare alle ecigs ma, l'idea e' buona...
Bisogna vedere che reazione hanno gli eliquids (PG e VG oltre che agli altri componenti aromatici e eventuale nicotina) colpiti dal laser... A me viene in mente di usare un pick up o testina di un lettore CD per fare l'esperimento... e' la prima cosa che mi viene in mente a basso costo... ma, se mai qualcuno avesse voglia di sperimentare io consiglierei molta, moltissima attenzione agli occhi !!! Il raggio, anche se piccolo di questi dispositivi e' dannosissimo !
Unica cosa pero' che mi fa pensare male e' che col laser ho paura che accada una combustione vera e propria... mentre con le resistenze che vengono usate attualmente non si parla di vera e propria combustione ma di riscaldamento, anche se ad alte temperature, che fa evaporare i componenti degli eliquids... ma, e' molto diverso da una vera combustione !
In sostanza se hai mai fatto delle resistenze DIY, soprattutto con degli atoms rigenerabili, sai bene che VG e PG sono incendiabili...! Quindi se vaporizzati a certe temperature, bene... Ma, se ad esempio gli dai fuoco con un accendino (se provi fallo con qualche goccia mi raccomando !) vedrai che si sviluppa un fuoco vero e proprio... E questo secondo me e cio' che mi aspetto usando un laser !!! Puo' essere che comunque sia "controllabile" studiandoci sopra... L'idea non e' male, lo ripeto !

:ok:fum
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
parola di tecnico:
il laser usato nei lettori cd/dvd non ha potenza sufficiente
 Citazione
eric ha scritto: A me viene in mente di usare un pick up o testina di un lettore CD per fare l'esperimento...
di contro, se ne usi uno che faccia il dovuto calore ti occorre anche la prolunga di corrente perchè la batteria a livello di MilliAmper non ce la farebbe... aggiungo che i liquidi alla presenza del laser potrebbero andare in combustione completa, quindi bruciare carbonizzandosi
ciao :ciao
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
QuotoPaolini Francesco,, per non parlare dei problemi di messa a fuoco.. Un tracking di quel livello credo sia costosissimo. Buona idea però, chissà che in futuro con troviamo con atom laser...
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Concordo con voi... Le idee di solito vengono fantasticando "letteralmente" ma, avendo fissi alcuni dispositivi "reali" e conosciuti (lettore CD)... Ma, nulla di assolutamente reale, intendiamoci !
Convenite con me sulla combustione col laser... Inoltre c'e' appunto la potenza necessaria... per non parlare dell'alimentazione... taratura ecc. ecc.
Una cosa e' certa, ho visto delle macchine cnc engravers con pick up ereditato da un lettore DVD almeno cosi' recitava la presentazione su youtube, se non ho inteso / capito male... Ora non so come diavolo fosse fatta e che alimentazione / accorgimenti potesse avere, ma, vi assicuro che era molto potente per l'incisione del metallo e del legno... Questo almeno cosi' visionando il filmato della cnc in azione...
Poi... Si certo e ribadisco: concordo con voi ! Si trattava di proiettarsi in uno scenario un po' fantascientifico !;) Ma, tante volte la fantascienza e' stata un precursore della scienza quindi, non si sa mai... Convenite anche voi infine, credo, che l'idea fosse comunque buona... Almeno in linea teorica... ;)

:ok:fum
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0