• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Paco10

Totale esordiente nei rigenerabili


3 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Paolo. Mi sono iscritto da un pò ma è la prima volta che scrivo e sinceramente non so bene come funziona e vi chiedo, gentilmente, il vostro aiuto. Io sono un appassionato di svapo come tutti voi. Ho molte e-cig ma non ho mai provato a rigenerare le coil. ho sempre preferito sempre le coil pronte. Un pò per pigrizia e un pò perchè non ho mai rigenerato una coil. prima di adesso. Infatti Ho  cominciato con il siren che ho acquistato da qualche giorno. Ho acquistato anche un a Ares e un Coiland.  Come prima rigenerazione non poteva andare meglio anche se gorgoglia un pò (ma cavolo è pure la prima che faccio in vita mia!) Vi romperò un pò le scatole. con le domande ed essendo un totale esordiente in meriot vi chiedo di avere pazienza.Purtroppo nell'ordine ho sbagliato e ho acquistato (anche) un filo in più: SUPERFINE MTL CLAPTON NI80 - 30GA+38GA - VANDY VAPE. Ma questo è un filo per poter svapare da guancia? Perdonate (ancora per un pò..) le domande che a voi potrebbero sembrare stupide ma per riconoscere una coil da guancia lo so. Ma per un filo vale la stessa cosa? Cioè devo considerare gli ohm? E perchè 5 spire o magari non 6? O viceversa? Che differenza fa? Inoltre la differenza di girare a 2,5 mm invece che a 3? Sono d'accordo che faccio tante domande ma voi avete più esperienza di me. Grazie in anticipo😏

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao, per prima cosa dovresti studiarti questo simulatore di coil:

https://www.steam-engine.org/coil

Se svapi in mtl (tiro da guancia) dovresti generare per lo più coil che vanno dagli 0.8 ohm a 1.2 ohm utilizzando fili con sezione 0.28mm , 0,30mm e 0.32mm e con diametri 0.2mm 0.25mm e 2.5mm.

Potresti iniziare con queste coil:

Ni80 0.30mm 6@ su punta da 2mm 

Ni80 0.30mm 7@ su punta da 2mm

Con l'aiuto del calcolatore che ti ho postato fai varie prove e vedrai che troverai la configurazione adatta a te.

Come cotone ti consiglio di iniziare con titanium fiber cotton elite oppure Angorabbit, sono 2 cotoni che resistono molto bene al calore e che aiutano a non avere sovralimentazioni (il titanium è un pelo più semplice da lavorare)

Per il resto guardati sul tubo i video delle rigenerazioni dedicate all'atom che uttilizzi.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao @Paco10 prima di tutto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione
https://www.svapo.it/forum/16-presentazioni/

Sicuramente se tu avessi indicato l'atom che usi e cosa svapi, la risposta sarebbe stata più semplice e mirata. Provo tuttavia rispondere ad alcune delle tue curiosità:

- SUPERFINE MTL CLAPTON NI80 - 30GA+38GA - VANDY VAPE.
Questo è un superfilo :-) è stato studiato appositamente per il mercato italiano da Vandy Vape in "imitazione" alle coil artigianali complesse che sono uscite soprattutto un paio di anni fa, quando con coil micro e nano si andavano a montare su atom dal deck piccolino.

- Ma questo è un filo per poter svapare da guancia?
Non esistono per definizione fili da guancia o da polmone, il tutto si relaziona sempre al tipo di atom che abbiamo tra le mani e che liquido vogliamo svapare. In linea generale con un filo più spesso/complesso si ottiene più calore (heat flux) ed è opinione comune che per svapare tabacchi si assaporano a basse temperature, per i fruttati medie, per le creme più alto heat flux.

Una buona regola è sempre quello di guardare il deck del tuo atom, vedere quanto spazio c'è tra le torrette (e quello è già un invito se utilizzare una punta da 2 o da 3mm ad esempio), vedere quanto grande è la campana (più grande è meglio potrà dissipare il calore) e dopo questa prima analisi "visiva" girati dall'altra parte e vedi quali dei tuoi liquidi si adattano meglio ad  uno a all'altro atom.

- Cioè devo considerare gli ohm? E perchè 5 spire o magari non 6? O viceversa? Che differenza fa? Inoltre la differenza di girare a 2,5 mm invece che a 3? 
Prendendo come riferimento una punta da 2mm da 5 o 6 spire (usando un Kanthal 28ga) cambiano diversi parametri tra cui:
1) la superficie di liquido che viene vaporizzata 
2) i watt che servono per raggiungere lo stesso heat flux (meno spire= minor wattaggio per raggiungere un dato valore di riscaldamento della resistenza; più spire=serve un maggior wattaggio per raggiungere lo stesso dato valore di riscaldamento della resistenza)

Ci sono poi tante altre variabili che fanno protendere alla scelta di una soluzione o l'altra, tieni conto che una coil con 4 spire rispetto a una con 8 spire raggiunge quella data temperatura in un modo molto più veloce e immediato e quindi dissipa anche più velocemente il calore, ma questo dal punto del tiro rende la cosa più immediata/veloce. 

Personalmente sulla scelta della punta (relativamente a tabacchi organici) in questo periodo io sto utilizzando punte da 2mm e trovo la resa più contrastata rispetto alle 2.5mm, oltre ad essere il vapore più tiepido che a mio gusto lo ritengo più adeguato per gli aromi organici tabaccosi che mi piacciono.

Tutto questo mondo è regolato da quella che si chiama legge di Ohm, la quale se svapi in meccanico è necessario che tu approfondisca, altrimenti con una circuitata VW puoi procedere tenendo conto soprattutto il calore che vuoi raggiungere con la tua coil, il tipo di liquido e il risultato che vuoi ottenere (+/- aroma; +/- vapore).

Poi se a uno lo strudel piace freddo. tiepido o caldo su questo non si potrà mai discutere perchè si tratta di gusti personali, ma l'importante è sapere come raffreddarlo o riscaldarlo adeguatamente, un pò tu quando ti preparerai le tue coil e sceglierai il "come" gustarti i tuoi aromi.

 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0