• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".

Jango

Utente
  • Numero contenuti

    1.553
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da Jango


  1. 3 ore fa, Massi76 ha scritto:

    Con i 3 della linea set ci fate fino a 20ml

    Non ero a conoscenza dei SET li ho visti solo ieri sul loro sito mentre cercavo info , ma a quanto si diluiscono ? Non sono scomposti ?

    2 ore fa, Neveneldeserto ha scritto:

    Io ho il latakia, il Perique e il Kentucky fatti tutti al 10% e li trovo buoni già così. Fai delle prove da 20ml, così poi fai sempre in tempo a diluirli ulteriormente o ad aggiungerci altro aroma in base a come li trovi.

    Vabbè al massimo faccio l'operazione inversa e li diluisco un pò abituato ai cremosi che so belli carichi i tabacchi mi sembrano sempre un pò blandi , peggio se sono chiarificati idrolati e compagnia bella .

    Quindi shavanee su fevvone , kentucky su byka se e basma su dvarw . Il tennessee lo butto anche nello spica che con i kentucky non mi ha mai deluso . Grazie mille 😁

    Piace a 1 persona

  2. Sera ragazzi , mi sono arrivati kentucky tennessi , shevanee e basma , che diluizioni mi consigliate ? Il kentucky sinceramente l'ho già fatto al 15% 😁.

    Su che atom mi consigliate di iniziare a provarli ? Come mtl che usate di solito un pò tutti ho spica , byka se , fev e dvarw poi ho anche diplomat , caspardina e phenomenon lite ... tutti cloni 😅 tranne il gus


  3. 3 ore fa, Nardorex ha scritto:

    Ciao a tutti....dopo anni a mtl con sistemi di vario genere mi sono un pó stufato, sto trovando soddisfazione nel flavour/cloud ma ho qualche problema nella scelta dell'atom. 

    Ho ancora un aromamizer ma mi sono stufato di rigenerare, così ho comprato una lux xr max che devo dire che ha un ottimo aroma, ma un problema scalda come una centrale nucleare. 

    Volendo restare su tank a coil esiste qualcosa con una buona resa e che tenda a fare vapore "freddo"? 

    Grazie a chi mi saprà consigliare 

    Io uso diversi sistemi , rigenerabili , atom e pod a testine , un problema che ho sempre riscontrato con le pod è che effettivamente d'estate scaldano parecchio e l'unico modo che ho trovato per poterle usare è quello di passare da coil di 0.3ohm che uso d'inverno a coil di 0.6ohm a wattaggi più bassi d'estate , certo il vapore non è mai freddo ma almeno si possono avvicinare le labbra al drip tip senza ustionarsi , anche se comunque devo specificare che a volte svapo in modo compulsivo , poche svapate soddisfacenti che però mettono a dura prova i sistemi . Come pod uso l'aspire prime x con le bp coil e le voopoo pnp con drag o sulla cthulhu con il relativo bridge , entrambe le coil sono molto valide per il flavour a wattaggi modesti 25-35w . Come atom per il flavour , non polmonare , uso invece l'aspire tigon (non quello tpd da 2 ml che scalda) con le sue relative coil , passato un pò in sordina ma rimane per me un ottimo atom anche per la sua gestione e lo zeus nano con le b coil , questi scaldano veramente poco anche d'estate . Adesso sinceramente non so che atom il mercato propone

    Piace a 1 persona

  4. 1 minuto fa, Scarecrxw ha scritto:

    Grazie mille ragazzi!

    No, per fortuna non sono stati a contatto con una fonte di calore o sotto al sole, ma per curiosità nel caso cosa potrebbe accadere? 

    Un pò di cacarella 💩

    Si potrebbe alterare il sapore dell'aroma


  5. 9 ore fa, Uigliamm ha scritto:

    Una domanda per quelli che utilizzano l'aceto di alcol: lo diluite con acqua o lo lasciate puro? 

    Io lo diluisco 50/50 con acqua , anche se è già una soluzione di acqua e acido acetico al 6% , più che altro per preservare gli oring

    Piace a 1 persona

  6. Ragazzi dato che si parla di camini potrei ipotizzare che la spettacloareresa aromatica del UD Bellus si dovuta anche alla particolare lavorazione a spirale del camino e drip tip ? Non ho mai più visto questo tipo di lavorazione ma ho sempre avuto la fissa che avesse una certa influenza , poi magari mi sbaglio 🥲

    20230621_171251.jpg

     

    Piace a 1 persona

  7. 6 minuti fa, Aethello ha scritto:

    Le coil a mesh (come quelle della tua vaporesso) esaltano i liquidi dolci molto piú di ogni rta che io abbia mai provato.

    Immagino sia un discorso di superfice della coil a contatto con il liquido, e infatti mi é sempre parso "consumassero" parecchio anche a bassi wattaggi. 1f914.png

    Secondo me tanti descrivono certi rta come "dolci" perché amano e usano costantemente atom secchissimi e allora la differenza é piú evidente, ma venendo dalle coil a mesh temo sia molto improbabile trovare qualcosa di simile.

    Effettivamente le coil a mesh sono tanta roba per chi ama sentire i cremosi molto dolci e intensi , vaporizzano molto liquido e te lo sparano in bocca , ma impastano tutto , e a lungo andare risultano stucchevoli , ti assicuro però che ci sono rta che gli tengono testa come intensità e cremosità del vapore anche con un semplice filo con il vantaggio di essere meno stucchevoli e più definiti . Abbagliato da quella esplosione di sapore ho usato anche io per un paio di anni fino a qualche mese fa atom a testine dai 0.3 ai 0.6 ohm rigorosamente a mesh , ma ultimamente sono ritornato felicemente sui rigenerabili ,  perchè ero assuefatto , tant'è che preferivo la resa delle testine quando incominciavano a perdere colpi con calo di resa aromatica . Poi sono gusti lo svapo è così


  8. 6 minuti fa, stefano280979 ha scritto:

    Si si ho modo di avere un paragone per dire che non si sente l'aroma, una vaporesso luxe xr che uso al lavoro e con entrambi i liquidi il gusto è buonissimo e si sente da dio... può essere che sia proprio l'atom che ha problemi?

    Sono disposto a prendere un altro penodat per vedere se è colpa di uno tra i tanti con problemi, può starci tranquillamente,,o in alternativa a prendere un altro atom che non sia il penodat 

    Che testine usi e a quanti w la mandi la vaporesso ? Quanta aria ...devi essere più specifico 🤔


  9. @stefano280979 secondo me hai bisogno di un atom da flavour .

    Scusa ma perchè dici che sul penodat non senti niente mi sembra eccessivo . Hai provato altri atom con cui puoi paragonarlo ? Hai altri metri di paragone in questo momento che escludano altri problemi ?

    6 minuti fa, 0zero0 ha scritto:

    Ma con altri atom senti qualcosa? Non è che ti sei semplicemente asfaltato o bruciato la lingua? 8)

    Per esempio ...


  10. @stefano280979 un ottimo atom per le creme è il taifun gt4 , è una bomba , se vuoi qualcosa di più piccolo c'è il 23mm gt4s , su aliexpress mi sa che i cloni si trovano ancora e qualche originale in qualche negozietto pure , sono però sistemi più ariosi e devi usare fili più spessi , ma non sono esagerati li puoi parzializzare senza castrarli troppo , rimanendo sempre sull'arioso ho trovato ottimi anche il dvarw fl 24mm , il vapor giant v5s .

    Altro atom per cremosi per eccellenza è lo skyline (vapore grasso e tende ad addolcire) che però è ormai introvabile anche clone , puoi cercare in rete qualche feedback sul suo successore skyline R non so come sia .

    Se andiamo sul mtl , anche se è un pò rognoso , per me il phenomenon lite con campana extreme rimane il top , costa però molto e lascia perdere i cloni .

    Comunque in giro ormai c'è tanta roba che è difficile non trovare qualcosa che non ti soddisfi , dai un occhiata anche al pioneer 1.5 , ho letto che per i tabacchi non va bene , ma con le creme si comporta bene . Ti potrei consigliare altra roba ma ti confonderei e con quelli che ti ho elencato cadi sicuramente coi piedi per terra .

    Poi mi accodo anche io a quelli che ti hanno consigliato il Fev anche se con le creme non l'ho ancora testato , so per certo che non ti delurà .

    Per quanto riguarda i sistemi a testine io ti consiglierei qualcosa di diverso dal nautilus , le bvc 0.7 a mesh secondo me hanno dei fori troppo piccoli per dare una giusta alimentazione al cotone, non sono all'altezza di uno svapo in flavour , a meno che tra un tiro e l'altro ci siano lunghi tempi di attesa


  11. 24 minuti fa, BradipoMissile77 ha scritto:

    OT parecchio interessante, l’unica cosa dubbia è che i vinili che si stampano oggi/negli ultimi anni sono molta fuffa perchè la sorgente o master è comunque digitale.

    Per avere Il top dai vinili immagino che dovremmo andare indietro di parecchi anni ed avere a disposizione tutte le “carte” che rendono top l’ascolto del vinile, dalla registrazione delle tracce passando per l’incisione del vinile per arrivare a un impiantino ( magari a valvoloni 🤤 ) che riproduca il tutto a modino.

    Goduria

     

    3 minuti fa, Uigliamm ha scritto:

    È un argomento che rischia seriamente di mandare in vacca tutto il thread, quindi dopo questo giuro che mi taglio le mani. Pet quanto mi riguarda la riassumo così: è una scemenza che il vinile si sente meglio del cd ma anche viceversa. Non esiste un'equazione precisa perché entrano in ballo una marea di variabili nel giudizio finale. Ma se proprio dobbiamo farne un discorso tecnico e inequivocabile ed empirico, il modo migliore oggi per ascoltare la musica non é né l'uno né l'altro.

    E ora mi taccio.

    Su questo condivido 👍

    Qualcuno che ci riporti IT perfavore 🤣


  12. 16 minuti fa, Uigliamm ha scritto:

    Più penso a 'sta cosa e più mi viene in mente di paragonarlo al processo che hanno subito i supporti fonografici negli anni, dove con il passaggio dal vinile al cd prima, e dal cd ai formati digitali compressi poi, per guadagnare in manegevolezza e longevità del supporto si è deciso di tagliare/comprimere sempre più frequenze apparentemente superflue e scacrificabili ma che nella pasta sonora e resa generale si sono rivelate tutt'altro che tali. Poi se uno si sa organizzare la musica riesce ad ascoltarla in modo dignitoso anche in mp3. Mettiamola così 1f602.png

    Piccolo OT musicale , nel passaggio da vinile a cd non c'è stato nessun taglio di frequenze o peggioramento ... anzi , mode e fascino vintage a parte un buon cd rimane ad oggi il miglior modo per ascoltare la musica , se si vuole una restituzione il più fedele possibile .

    Quello che dici vale sicuramente per il passaggio da cd a mp3 e company .

    Era giusto per rendere giustizia alla mia collezione di CD 😁

    Piace a 1 persona

  13. 7 minuti fa, AldoMario ha scritto:

    Non credo, perché hanno detto che intanto partono con 3 linee, e dopo estenderanno anche alle altre. 

    Vabbè loro farebbero una distinzione tra aromi coil friendly che vendevano solo in formato shot e organici classici che se non sbaglio in formato shot non esistevano , ma per chi proponeva lo stesso aroma in ambedue in formati che senso avrà ? Che fai sullo scaffale di un negozio metti un aroma da diluire al 10% che costa meno e uno da diluire al 33% che ti devi fare comunque a casa spendendo però di più , con lo stesso risultato finale ?


  14. 2 ore fa, AldoMario ha scritto:

    Intanto la tabaccheria ha modificato i suoi formati. Appena visto il video di presentazione. Aroma in vetro da 10 ml da portare a 30 ml in flacone proprietario, aroma da 20 ml da portare a 60 ml. Flaconi in vetro pieni senza beccuccio.

    Gli scomposti già erano cari, adesso bisogna aggiungere anche il costo del flacone. 

    Spero che sia solo un ripiego per smaltire le scorte di aromi destinatinati al mercato degli scomposti , non avrebbe senso avere due tipologie di aromi con diluizioni diverse , una delle due dovrà sparire .


  15. @bertone @Mtl88 allora , la replica ulton del diplomat è fatta benissimo , non avendo l'origianale non so però se è perfettamente 1:1 , non ci sono giochi strani (come quello per esempio tra campana e deck dell'esemplare del byka se yftk che ho acquistato ultimamente) i pezzi si accoppiano alla perfezione e si avvitano senza dover trovare prima il giusto invito della filettatura (per intenderci il famoso scatto che dobbiamo sentire prima di iniziare ad avvitare due pezzi x-y) metti sopra e avviti , senza problemi , gli oring sono perfetti , non escono dalla loro sede e tutto gira liscio , senza fare nessuno sforzo si inseriscono e incastrano senza il timore che qualche oring rimanga pizzicato . Insomma non hai la sensazione di avere un oggetto tarocco tra le mani se non fosse che di fatto è un clone , è come un falso d'autore , Ulton fino ad ora non mi ha mai deluso .

    Per quanto riguarda la resa non posso dirvi molto , in primis perchè ci ho fatto solo una rigenerazione , e poi perchè con i tabacchi ho pochissima esperienza e non ho nemmeno un lessico adeguato per descrivere le mie sensazioni . Comunque vi do le prime impressioni , ho fatto un 6@ su 2.5mm di nichrom 27ga e ho provato il solito kentucky lt (probabilmente sono ormai assuefatto😖)mandato tra i 16 e 20 w , campana duke (quella piatta) e airflow su 2mm a me piace il tiro arioso :umpf . Non sono un vaper troppo esigente e attento alle sfumature , anzi sono un pò distratto e non mi piace analizzare troppo gli aromi e la loro resa con i vari atomizzatori , vado un pò ad istinto e sono anche lunatico nei gusti e forse anche nella percezione (un disastro 🤣) quindi quello che mi piace oggi potrebbe non piacermi domani , in sintesi non vado troppo per il sottile ,detto ciò , a primo impatto il kentucky su questo atom ne è uscito abbastanza bene ma non benissimo , rispetto ad altri sistemi ho sentito prevaricare la parte legnosa come soprattutto a bassi wattaggi , buona anche l'affumicatura , un pò più debole la parte finale e la persistenza al palato dopo la svapata , ho sentito anche qualche nota profumata non la definirei speziata ma più floreale (strano su un kentucky?) che non ho fin ora avvertito su nessun atom , il vapore è corposo ma non troppo grasso , molto soddisfacente complice un buon hit e un bel tiro lineare . Se mantengo una cadenza di tiro pacata non scalda per niente e anche con qualche tiro più compulsivo non è mai diventato bollente , il vapore è caldo  Il drip tip in metallo mi fa schifo , anche la forma non mi ha regalato un buon feeling e fa un pò di condensa ma non dà fastidio non si beve niente , si alimenta bene nonostante abbia messo abbastanza (forse troppo) cotone , stop ,  per il momento è tutto quello che posso dirvi .

    P.S. ho cercato in questa discussione qualche spunto ma ci ho trovato più gossip che altro , estraneo ai fatti mi è vunuto spontaneo pensare ... ma che caxx e successo ? Perchè questo atom ha fatto agitare così gli animi ? 

    Piace a 2 persone

  16. 8 ore fa, alc ha scritto:

    ecco come vedi sopra dal post di Raijiin il kenthucky che ti consigliavo ora esce anche nel formato 10ml

    E sono molto contento , sono da provare sicuramente perchè se non mi sbaglio , di solito in formato aroma 10ml non c'è molta varietà a parte qualche mix classico il resto è tutto single leaf , naturalmente per spingerti a comprare gli shot ... ma io non demordo 🤣


  17. 7 ore fa, ConteRosso ha scritto:

    Si può, certo che si può. Attenzione, così ti addentri nel mondo del " fusion", ma ad una condizione : devi fare in modo che le molecole organiche si fondano con quelle sintetiche e qui sta l'inghippo. Devi munirti di un oggetto che con la sua velocità di rotazione ti permetta di omogeneizzare le due parti; io utilizzo l'H&V, e non solo per questo. ATTENZIONE, DEVI OMOGENEIZZARE E NON FAR GIRARE I DUE LIQUIDI NELLA BOCCETTA, omogeneizzazione data ripeto dalla velocità ( 20000 ed oltre gg/1 e tolleranze tra rotore e statore nell'ordine di centesimi di mm, e non decimi o peggio millimetri). Ti faccio un banalissimo esempio, vuoi un latakia aromatizzato alla pera ? Prendi del latakia organico e della pera ( alla quale aggiungi il cocco da legante) sintetica ( FA va benissimo, senza scomodare INW) , omogeneizzi ed avrai il famoso Lat&Pear senza sbattimenti di estrazioni organiche di frutta disidratata . Se pensi di fare la stessa cosa con lo scuotimento manuale, oppure con le ancorette magnetiche in un agitatore, o sul termosifone...beh, otterrai ben poco . Si stratificheranno le molecole nella boccetta, e stop; è chimica.

    Ti lascio un video, in cui con l'H&V viene omogeneizzato olio e pg....penso che nessuna parola sia ulteriormente necessaria; ovviamente il composto è rimasto stabile nel tempo, senza alcuna stratificazione successiva.

    Ovviamente due o più tabacchi organici possono essere miscelati insieme, sono quelle che normalmente vengono chiamate mixture; non è necessario alcun aggeggio , il tempo e solo lui ( abbinato ad uno scuotimento giornaliero) è sufficiente a far si che si leghino insieme i tabacchi.

    My two cents

    Grazie sei stato chiarissimo , mi sono letto tutta la storia del progetto H&V team , è stato molto interessante , chiaccherando sui forum e leggendo qua e la avevo qualche nozione sparsa , ma questa lettura è stata esaustiva aggiungendo molti concetti tecnico/scientifici che non conoscevo , ora mi è rimasto solo un dubbio , quanto costa l'omogenizzatore e come si fa a reperirlo 😁

    30 minuti fa, Infinium ha scritto:

    credo di essere stato io ad averti detto che creo sia mixture di tabacco che aromatizzati da solo, lasciando quelli dei produttori blasonati sugli scaffali  e non sono l'unico:

    come vedi esiste anche un thread per le ricette normali ma come argomento in italia non è molto gettonato, quasi tutta la documentazione si trova in lingua inglese (c'è una community internazionale) ma a mischiare due aromi invece di uno non ci vuole nulla

    il mixing per lo svapo mtl è molto più semplice di quello per flavour e polmone, di solito con 2 aromi + al massimo un correttore crei un prodotto che potrebbe stare sugli scaffali di un negozio. La prima linea azhad di aromatizzati, quella di tvgc, linea di tabacchi erano tutte composte da 2 aromi (tabacco + aromatizzazione). Hai avuto la prova che mixare è facile con il mixing tra due aromi tabaccheria, usare sintetici non è nulla di diverso. Unico consiglio che mi sento di dare è che se vuoi creare un aromatizzato bilanciato stai circa su ¾ di tabacco e ¼ aromatizzazione: di solito l'aromatizzazione tende ad invadere facilmente il tabacco, meglio non esagerare stando stretti. Quella di gondrano sopra ha un ⅔ di tabacco perchè il modern latakia bf è tostissimo ed è difficile da coprire, se usi latakia quindi puoi spingerti qualcosina in là.

    Altro protip: parti da aromi separati, pg e vg: non mischiare liquido pronto + liquido pronto che di solito il risultato viene piatto, perdi moltissime note, soprattutto gli aromi organici. Per altri dubbi o se vuoi aiuto negli abbinamenti puoi scrivere nel thread delle ricette, ho sempre sognato di "riviverlo".

    Esistono anche aromi organici che non sono tabacchi, c'è la linea shisha inawera, c'era artemisia, linea tnt organica, forse si trova ancora qualcosa di delixia. Non c'è tantissima scelta ma meglio di nulla, l'unico limite è la fantasia.

    Guarda anche io all'inizio (svapavo solo cremosi , no frutta , no tabacco) , quando c'erano solo aromi con i soliti accostamenti , i più complessi (tipo lord hero) spesso erano molto sbilanciati oppure i dispendiosi liquidi pronti americani , mi ero cimentato nel mixing , per creare dei cremosi con gli ingredienti che mi piacevano di più , ma dopo i primi tentativi andati male mi ero reso conto che creare un buon mix non era una cosa semplice , non bastava mischiare tre quattro ingredienti ,  ma ce ne eranano diversi che pur non sentendosi fungevano da veri e propri additivi , nel frattempo uscirono molte aziende italiane che iniziarono a fare dei mix più interessanti e ben fatti e molte straniere diventarono più reperibili , così l'impresa non valeva più la spesa ... di denaro ... ma anche di tempo , e abbandonai tutto ... ho ancora una discreta quantità di aromi TPA , FA , Capella ecc

    Tornando ad oggi , stufo ormai di quelle note dolci , gustose e cariche che a lungo andare mi portavano alla nausea , mi sono approcciato da quasi un mese ai tabacchi organici , partendo da alcuni La Tabaccheria che avevo abbandonato tempo fà di cui sinceramente solo il kentucky mi ha colpito molto positivamente , per la prima volta dopo anni , svapavo qualcosa che non assomigliava a qualcosa che si mangia , ma che mi regalava sensazioni più forti , profumi più ruvidi e  persistenti al palato , purtroppo però non è stato lo stesso per gli altri (pochi) tabacchi che ho provato e penso che ne proverò altribche potrebbero piacermi o meno , da qui l'idea di provare ad accostare questi tabacchi con altri ingredienti per creare degli aromatizzati .

    Preferirei comunque un'aromatizzazione non troppo invadente dove il tabacco si senta bene , e da quel che leggo la maggior parte degli aromatizzati in commercio non sono così pensati , molto probabilmente perchè i tabacchi da quel che ho notato sono più delicati rispetto ad altri aromi tipo fruttati e cremosi che sono molto carichi ma probabilmente la differenza la sento perchè i primi li sto svapando in mtl e le creme andavo di flavour .

    Comunque quando avrò bisogno di un aiuto o scambio di opinioni sarà un piacere discuterne nel thread delle ricette .

     


  18. Sto esplorando il mondo dei tabacchi organici e non avendo un grande esperienza in questo campo sto mettendo nel carrello anche prodotti che probabilmentè non mi piaceranno , secondo voi è possibile correggerli con aromi sintetici per creare degli aromatizzati ?

    per il momento l'unico mix che ho fatto è stato quello tra due tabacchi organici il black cavendish lt , che non mi piaceva molto , con il kentucky lt di cui mi sono innamorato ed il risultato è stato più che soddisfacente . 

    Mi ricordo che se ne parlò in qualche discussione un pò di tempo fà ma non riesco a trovarla e non mi ricordo sinceramente quali fossero i pareri ... ho la memoria corta 😅


  19. Vabbè mi avete convinto 🤣, però ragazzi se questo produttore è valido , fategli un pò di pubblicità mostrando ogni tanto un suo prodotto ...e che cazz :umpf , Io non seguo i social e il mio parametro di giudizio siete voi utenti di questo forum , capisco che siamo pieni di aromi da provare , ma se , come dite , fa dei buoni prodotti , è onesto perchè i prezzi sono più bassi della media (a parità di controlli) e non si è buttato con scaltrezza sul mercato degli scomposti , non pompa i suoi prodotti sui social o altri canali , io personalmente per simpatia e supporto una parola di più la sprecherei