• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".

Zacco

Utente
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da Zacco


  1. so che nei prossimi giorni questo thread si riempirà di "perchè a lui che ha spedito prima è gia arrivato e a me no?", faccio preventivamente un discorso sulla tecnica di gestione logistica postale, cosi da rendere il concetto chiaro a tutti, sarò sbrigativo, se volete informarvi di piu google is at hand.

     

    ci sono sostanzialmente de modi di gestire un magazzino di qualsiasi tipo esso sia e qualsiasi cosa esso contenga:

    Metodo "FIFO" (First In First Out): è la metodologia che si applica ai magazzini che contengono merce deperibile, come gli alimenti. se io riempio un magazzino con delle arancie che devo vendere, mi prenderò cura che quando le venderò farò uscire prima le prime che sono entrate, perchè altrimenti potrebbero marcire PRIMA delle ultime che sono piu fresche.

     

    Metodo "LIFO" (Last In First Out): è una metodologia piu sbrigativa che si usa per la maggior parte delle merci non deperibili, per il semplice motivo che da la possibilità di saturare il magazzino (Se non mi devo preoccupare di andare a prendere delle cose che ho messo in fondo al magazzino, posso non lasciare dello spazio per eventuali muletti e o passaggi e riempire tutto di scatole. senza contare che è  un metodo naturalmente piu veloce.

     

    TUTTE le logistiche postali internazionali (e non) funzionano con metodologia LIFO;

    in alcuni casi risulta ovvio, se devono caricare un aereo di pacchetti, i primi ad essere scaricati sono gli ultimi che sono entrati, sarebbe uno spreco di fatica scaricare tutti i pacchi e cominciare a mandare avanti nel processo quelli che erano in fondo del velivolo.

    in questo metodono funzionano tutti i depositi doganali, aeroportuali e logistici di ogni tipo. 

     

    se avete ordinato nei giorni intorno il black friday (immediatamente prima, durante o immediatamente dopo) è molto probabile che riceviate i pacchi dopo che ha effettuato l'ordine tra il 27/11 e il 4/12, perchè i pacchi ordinati intorno al black friday sono stati i primi del "sovraccarico" e saranno gli ultimi ad essere smerciati. il perchè è spiegato sopra, faccio anche un rapido esempio:

    Noi gestiamo un porto postale, normalmente usiamo un magazzino per gestire i nostri ordini, ad un certo punto (metà novembre) il magazzino comincia a riempirsi arriviamo ad un punto in cui è cosi pieno che dobbiamo appoggiare i pacchi i posti non adibiti al loro stoccaggio (andando per assurdo per far capire: Luoghi dove la merce non è protetta da videocamere, ripostigli delle scope, magazzini che abbiamo affittato per 4 giorni per prevenzione etc. etc. etc.)... man mano che il lavoro subisce una depressione di quali pacchi andremo a liberarci per primi? BEH quelli che sono dove normalmente dovrebbero essere (oppure che sono in un posto che a breve perderemo, come un magazzino in affitto.)

     

    questo è tutto, saluti da chi ha ordinato un pacco il 25/11 e non ha mai nemmeno ricevuto il tracking e con tutto ciò, è senza preoccupazioni.

     


    modifico aggiungendo che non è incompetenza italiana o estera è COME funzionano le cose e se devono funzionare cosi ci sono i motivi.
     

     

    non do la minima attenzione o spiegazione a chi vuole seminare il panico con i vari "ormai è tutto perso, fanno ciò che vogliono con i nostri soldi " etc. etc. etc. è come mettersi a parlare di calcio con uno che tifa Juventus, si perde solo tempo a parlare con l'incompetenza

    Piace a 1 persona

  2. 1 ora fa, SvapoMagno ha scritto:

    no vabe era per dire se chi di voi ha ordinato il pacco spedito il 25/11 ed aspetta un volo dal 28/11, giusto per farmi un'idea se solo l'unico ad aver ordinato 25 giorni fa (non lavorativi) ed ancora si aspetta il piccione :ghgh:

    ordinato il 25, spedito il 27, il tracking da allora è segnato come "ordine non esistente"


  3. Adesso, EFFEemme ha scritto:

    @Zacco quindi dici che è una cosa normale vicino alle festiità natalizie a causa del maggior flusso di ordini? Oppure è proprio una pratica usuale degli store cinesi?

    ci sono centinaia di negozi differenti, che vendono tutti cianfrusagle, da novembre a dicembre è il periodo dell'anno in cui si vendono piu cianfrusaglie e TUTTO il mondo si affida a TUTTI questi negozi, dimenticandosi che tutti questi negozi fanno riferimento ai soliti 3 corrieri.  Quando GB da il pacco al corriere è il corriere stesso a dirgli che il pacco sarà consegnato con ritardi (ecco il motivo per cui per mail vi arriva con una stima di tempo maggiore).

    i tracking non sono aggiornati perchè gli addetti delle poste e dei corrieri SMETTONO di passare i Barcode in quanto è un rallentamento e ci sono magazzini pieni di pacchi, semplicemente si passa al "butta tutto nell'aereo piu consono e buona, ci penseranno loro quando arrivano a paese a notificare".
    GB non ha nessuna colpa NE' a dirvi all'ordine che la consegna è stimata in 15gg (forse solo qui, sarebbe consono mettere un avviso:

    "Ehy, guarda che stai ordinando durante il black friday insieme ad altri 2 miliardi di persone, quindi probailmente che arriva in 15gg te lo sogni"

    quando voi chiedete il rimborso a GB  perchè sono 26 giorni che il vostro pacco è in giro per il mondo, GB farà poi rivalsa sul corriere, perchè è COLPA del corriere.

    Quando vi viene consegnato il pacco, sarà il corriere a contattare GB e a dirgli:

    "Guarda che si abbiamo ritardato di qualche settimana, ma il pacco è arrivato, noi non ti rimborsiamo tutto, al massimo ti rimborsiamo il danno del ritardo" 

    ed è qui che GB rifà voce a paypal chiedendovi O di annullare il rimborso o di restituire tutto. 

    L'iter della logistica internazionale è un casino. nel momento in cui qualcuno si sente in diritto di pensare "AH MA HA RITARDATO 5GG ORA MI TENGO PACCO E SOLDI" sta EFFETTIVAMENTE facendo un furto, in quanto ha solamente diritto ad un rimborso per il ritardo, ma non totale e sopratutto da accordare.

    le aziende non procedono per vie legali per il semplice motivo che intraprendere una causa internazionale perchè qualcuno ha rubato un 25 euro di moradin25 ma anche 200 euro di Xiaomi Mi5...per chi incassa i miliardi al giorno, non ha senso.

    Piace a 3 persone

  4. Sono convinto che tutti i tracking post 15 novembre siano tutti casuali e non dicano il vero, ordini ddel 17 senza aggiornamento, ordini dal 27 senza aggiornamento e ordini in mezzo e dopo questi con aggiornamenti.

     

    ho scritto un messaggino all'assistenza, ma sono sicuro che tutti i nostri pacchi stiano viaggiando! anche se segnati come waiting for flights o altro!

    Piace a 1 persona

  5. il mio pacco con italy express ha dato l'ultimo segno di vita al tracking con "2017-09-15 Parcel arrive in HongKong Sorting Centre"
     

    o è da una settimana a fare le ragnatele ad HK oppure come altri gia hanno detto i pacchi stanno continuando a viaggiare me vista la mole di pacchi stanno ignorando l'update del tracking.

    AH, da studioso del campo posso assicurarvi che tutta la logistica,mailistica, posta e in generale il trasporto funziona con la gestione LIFO dei magazzini (Last In-First Out, l'ultimo che arriva esce per primo), la cosiddetta "Pila".   ( In via generale, TUTTI i magazzini che non lavorano totalmente con merci deperibili funzionano in questo modo, in modo inverso invece, per ovvi motivi, chi lavora con merci deperibili. FIFO "First In, First Out")

    picture_lifo.gif

    Piace a 1 persona

  6. Ciao Ragazzi! vi sottopongo una piccola domanda! 

    Il 27 Giugno Ho ordinato su gearbest scegliendo la Italy Express che vista la mole di spedizione, era gratuita.
    il 28 giugno il pacco è stato segnato come "Shipped Out".
    Da allora il Tracking è Questo:

    6 LUGLIO: 16:30:17 Parcel arrival at London,United Kingdom 

    4 LUGLIO 13:06:52 Parcel is leaving Hong Kong Airport 

    3 LUGLIO  04:06:37 Parcel arrive in HongKong Sorting Centre

     

    da allora nessun aggiornamento (comunque avvengono in ritardo, ad esempio i primi due li ho avuti insieme e l'ultimo l'ho visto solo l'8 Luglio.), non abito in una località remota.

    Secondo voi (anche se so che è tutto molto casuale e che conta molto il caso/fortuna) posso aspettarmi di vedermi il pacco consegnato nella settimana che entra?
    non perchè sia ansioso o cosa (beh, in realtà si. come è normale che lo sia chi aspetta una cosa che vuole) ma piu che altro perchè la casa dell'indirizzo di spedizione sarà completamente vuota le settimane successive e ciò può comportare problemi.


    Vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti!