Risposta a Spica pro mtl RTA

Rici
Da Rici,
Ho da un pò di tempo sia clone che originale, uno sguardo dunque alle differenze a livello costruttivo del mio clone Coppervape e dell'originale, al momento nessuna considerazione sulla resa dei due atomizzatori per quanto riguarda la resa sul lato pratico (le farò in un post successivo) durante lo svapo, ho già le idee ben chiare ma mi mancano ancora 2/3 liquidi da provarci.
Su tutte le foto che possono essere ingrandite con un click nella parte SX avete l'originale, su quella DX il clone. una panoramica sui pezzi Drip tip con le medesimi dimensioni, tacche esterne più arrotondate nei loro spigoli sull'originale che ha anche una finitura più lucida. I due cup, forma delle tacche leggermente differente fra loro, superficie dell'originale più lucida. Sempre i due cup a confronto visti nella parte sotto, hanno grosso modo lo stesso grado di finitura, sull'originale (sx) si nota come le creste del filetto siano più sottili e in alcuni punti frastagliate, rotte, qui in questo caso la filettatura pur funzionando bene è stata eseguita in modo approssimativo . Le due campane a confronto, hanno le medesime dimensioni, sia come diametri interni che esterni, dimensioni delle asole, filetti, di pari livello, sul clone, nel filetto che va in accoppiamento con il deck c'è un smusso più marcato.
Le asole sono su entrambi gli esemplari ricavate a 180 gradi rispetto una dall'altra, quelle in basso del clone che servono per il sistema di controllo del liquido sono spostate (erroneamente) di una quindicina di gradi rispetto a quelle dell'originale, questo fa in modo che mentre nell'originale vi sia modo di poter vedere entrambi i fori del deck per il pescaggio del liquido, nel clone se ne veda solo uno.
Questo errore non compromette il corretto funzionamento dell'atom , poiché si ha come riferimento le asole della campana intermedia per la regolazione del liquido (quella che si gira con il drip tip proprietario) e lo spazio utile tra i fori sul deck e la campana esterna è cmq sufficiente a far passare il liquido,  in questo modo anche sul clone c'è la possibilista, nonostante il fastidioso e odioso errore sulle asole, di far arrivare il liquido ad entrambi i fori sul deck ed avere dunque la massima alimentazione disponibile.
Gli oring sono gli stessi come dimensioni ma non come mescola, più duri quelli dell'originale, più morbidi quelli del clone, più duraturi quelli dell'originale, da sostituire prima quelli del clone.
Gli oring del clone vanno bene da subito già alla prima lubrificazione, quelli dell'originale hanno bisogno di un periodo di rodaggio durante il quale è abbastanza difficile estrarre il vetrino, lavoretto che si può fare usando due pinze in plastica che blocchino un diametro da 22mm (le vedete qualche post sopra), una sulla parte superiore della campana, l'altra sul vetrino.
La lucidatura esterna della campana dell'originale è sicuramente di un grado superiore, le lavorazioni più nascoste sono paragonabili a quelle del clone.   La campana intermedia che controlla il flusso del liquido tramite il drip tip, stesse dimensioni, cambia solo il grado di finitura esterno a favore dell'originale. Le dimensioni interne sono uguali (diametri, fori), le finiture equiparabili. la differenza fra i due vetrini, l'originale è di qualche decimo più alto e ha un taglio fatto diversamente, visibile dal quel bianco che vedete nei bordi. I due cup per aumentare o diminuire il volume della campana interna, l'originale ha una diversa raggiatura e una miglior finitura, il foro interno è dello stesso diametro. I due deck a confronto, i fori di pescaggio liquido sono leggermente più grandi sull'originale (circa 1 decimo), le viti sono differenti, la croce sull'originale è meno marcata, le finiture in entrambi i casi non sono molto curate. Anche da questa prospettiva i due pezzi risultano essere equiparabili a livello di finiture fatta eccezione per la ghiera dell'AFC che nell'originale essendo un pezzo a vista (che si vede ad atom montato) è evidentemente stato spazzolato. I due atom montati E' evidente che il modder si è preso cura di rifinire meglio le parti esterne che saltano all'occhio ad atom montato, i pezzi sono stati spazzolati e risultano più lucidi rispetto al clone, la spazzolatura c'è ma certamente si poteva fare meglio, non è a livelli di un Gus o di un Skyline originale, non che io personalmente lo pretenda ma giusto per quantificare la qualità del lavoro del modder.
Internamente, la maggior parte dei pezzi che si possono visionare smontando l'atom, quei pezzi non visibili ad atom montato, hanno su entrambi i casi delle finiture approssimative, non di alto livello, ma devo dire che ho pure altri atom originali che non superano questo livello.

Smontando tutto il gruppo afc ho potuto constatare che i fori della ghiera, o meglio che scopre la ghiera, non sono delle stesse dimensioni tra originale e clone, quelle dell'originale sono più aperti di circa 1 decimo di millimetro, sia la prima serie di 2 fori, che la seconda serie di tre fori.
Fermo restando che dei pin a foglia se ne è già parlato, e vi è una palese differenza fra gli originali e quelli della coppervape si denota dai fori più aperti e pin più ariosi dell'originale che questi ha un tiro più arioso utilizzando la stessa configurazione.
Mi preme chiarire però che sebbene vi siano queste differenze, cambiando i pin e regolando la ghiera si può ottenere il medesimo tiro.