Risposta a Liquidi e aromi organici: esistono davvero?

StefSwiss
Da StefSwiss,
Beh, sinceramente non mi sono mai riferito a questi tipi di aroma chiamandoli "organici", bensì semplicemente "estratti".
L'uso di questo termine, parlando di estrazioni da matrice vegetale non ha alcun senso..
Nel mondo della chimica si chiama organico tutto ciò che è legato agli atomi di carbonio attraverso un particolare legame (dovrebbe trattarsi del covalente se la memoria non mi inganna, ma non ne sono sicuro). Certo è che in passato alcuni tra i più importanti aromatieri abbiano iniziato ad abusare di questa etichetta. Questo ha fatto sì che tali estratti siano passati, erroneamente, alla storia con il nome di "aromi organici". Ora, avrei sicuramente potuto giustificare questo errore durante il periodo pionieristico, quando ancora non si sapeva esattamente di cosa si stesse parlando (e come lo si stesse facendo!!).
Ad oggi però, leggere sui siti web di alcuni importanti produttori "aromi organici" per indicare questo tipo di estratti, lo trovo abbastanza seccante. A mio modo di vedere le cose, si sta continuando a drogare un mercato dove c'è già abbondante disinformazione, o peggio malainformazione. Mi rivolgo anche a @renata1quando cita le famose "schede di sicurezza". Ricordo che attualmente non esiste una legge che regolamenta igiene e qualità in questo settore e che quindi una scheda di sicurezza lascia un pò il tempo che trova. Ogni produttore la redigerà a suo modo, non esistendo uno standard, andando a mettere in risalto solo quello che vuole far vedere o credere al pubblico consumatore.

La verità è che siamo abbastanza indietro in questo campo e secondo me la responsabilità più grossa per il fatto che il settore non si stia evolvendo, proprio sulla scia della disinformazione e grazie all'alone di mistero di cui si circondano questi produttori "alchimisti", è da imputarsi maggiormente ai consumatori.