Miniguida x neosv: voltaggio, resistenze e "resa" del sistema

ale-c
Da ale-c in Sistemi di alimentazione,
Traduco liberamente: per me è stato interessante leggerlo. forse potrà servire per altri nuovi utenti come me per capire la differenza fra le varie batterie/sistemi in commercio. http://www.e-cigarette-forum.com/forum/blogs/biffrocko/970-so-what-high-voltage-vaping-all-about-everything-youve-wanted-know-plus-bit-electronic-theory.html "Molti avranno sentito parlare di alti voltaggi e di atomizzatori Low Resistance: questa terminologia spesso genera confusione soprattutto per cosa significhi nella realtà dello svapo, motivo per cui ho creato questo post.

Per prima cosa è necessario puntualizzare, lo vedremo fra poco, che svapare a voltaggi elevati non significa necessariamente migliorare le prestazioni. Conoscendo un po' di elettronica si capisce subito che, quello che migliora la qualità dello svapo, è la "potenza" (Watt) e non "il voltaggio" (Volt) con il/al quale si svapa.

Svapare ad alta "potenza" significa maggior calore e maggior vapore. [...]
Il gusto invece è variabile: alcuni aromi sono più gradevoli/meglio percepiti ad alti "wattaggi", altri a bassa potenza.

una teoria fondamentale dell'elettronica, la legge di Watt, è necessaria per capire meglio le variabili in gioco:

[...]

[libera interpretazione]
Il voltaggio (i Volt erogati dalla batteria), costituiscono l'energia "potenziale" = potenzialmente erogabile. La resistenza (gli ohm dell'atom/cartom/clar/etc) costituiscono un minore o maggiore "ostacolo" all'erogazione dell'energia potenziale. A parità di Volt, maggiore è la resistenza (ohm) e minore la potenza (i Watt, quello che ci interessa) che verrà erogata; se la resistenza è bassa, si avrà una maggiore erogazione di energia/potenza al nostro atomizzatore (e quindi una maggiore "resa"), secondo la formula:
[fine libera interpretazione]

Potenza = Voltaggio * Voltaggio / Resistenza
(Watt = Volt^2/Ohm)

Vediamo qualche esempio concreto: la maggior parte degli atomizzatori 510 hanno una resistenza di 2.5 ohm; se ipotizziamo che una batteria ego eroghi 3.2 Volt, possiamo calcolare la potenza (Watt) erogata dal sistema:

(3.2 * 3.2) / 2.5 = 4.096 watts (mia nota per ribadire il concetto: sono i watt che fanno la differenza, non i volt nè gli ohm!)

Se usiamo lo stesso atomizzatore standard, ma, invece che che i 3.2 volt, usiamo un sistema capace di erogare 3.7 volt, la potenza in uscita (la resa) cambia di conseguenza:

(3.7 * 3.7) / 2.5 = 5.476 watts

Vediamo ora cosa succede a 5 volt:

(5.0 * 5.0) / 2.5 = 10 watts

Possiamo vedere che a 5 volt la differenza di potenza (w) è notevole!

Ora, qualcuno penserà che svapare a 5v, con tutta questa potenza erogata, sia la cosa migliore in assoluto... ma aspettate un attimo: cosa succede se cambiamo la resistenza dell'atomizzatore?

La maggiore parte degli atomizzatori 510 Low Resistance (= a bassa resistenza) hanno un valore di 1.5 ohm. vediamo cosa succede, in termini di potenza, a montarne uno su una batteria da 3.7 Volt:

(3.7 * 3.7) / 1.5 = 9.127 watts

Il risultato è una potenza (=resa) molto, molto elevata! molto simile al caso precedente quando svapavamo a 5 volt con atom a 2.5!

Al contrario alcuni venditori, al giorno d'oggi, vendono atomizzatori che chiamano "ad alto voltaggio". questi atom hanno una resistenza di circa 3.5 ohm. vediamo cosa accade a svaparli a 5Volt:

(5.0 * 5.0) / 3.5 = 7.14 watts

Oops: in questo caso il nostro sistema a 5volt eroga una potenza minore di un sistema a 3.7 volt con un atomizzatore Low Resistance.

Il voltaggio è certamtente più alto, ma come stiamo imparando qui, il voltaggio è solo una parte dell'equazione.... bisogna tenere anche conto della resistenza!

Ed è solo la potenza (Watt)che condizona la performace del sistema!

E questo è tutto. Se terrete a mente queste informazioni, potrete orientarvi meglio nel prendrere una decisione su quale configurazione utilizzare: quale batteria e quale atomizzatore o cartomizzatore (anche questi hanno una resistenza)."

Notte,
ale-c
  • 82 risposte