Risposta a Mentolo

DrGi
Da DrGi,

Personalmente riempio del tutto di cristalli il boccettino (ne uso uno da 30 ml, ma qualsiasi misura va bene) ed aggiungo PG sino a riempire tutti gli interstizi. Per accelerare la soluzione scaldo il tutto alcuni secondi in micronde (temperatura di 50/60° max) e si scioglie immediatamente.

Dopo una bella agitata lascio riposare l'aroma il tempo che si raffreddi e, a mio avviso, è già a posto così, non necessita di ulteriore maturazione non avendo notato alcuna differenza tra l'utilizzo immediato e quello successivo (con 30 ml, anche se uso quasi solo quello, dura mesi e mesi...).

Per la diluizione dell'aroma nel liquido, essendo un aroma fatto senza pesare ma solo a occhio, si deve fare qualche prova (ne faccio tanto proprio perchè una volta fatte le prove poi ho costanza di risultato) partendo da poche gocce ed aumentando sino a che basta. Fatto così però è concentratissimo e bastano poche goce (6 o 7) ogni 10 ml per un risultato "potente".

Preparato il liquido (soprattutto se scaldato anch'esso un pochino) è utilizzabile praticamente subito, l'unico per il quale la maturazione mi pare non cambi o aggiunga nulla.

Ciao!