Xplora by Phoenix Mods

pirampepe
Da pirampepe in Sistemi di alimentazione,
A parte qualche cenno su un paio di thread... passati, non ho trovato altro in merito... per cui avendolo preso e provato....


Vogliamo chiamarlo clone? Non so... ma potrebbe esserlo... sia dello Spheroid by GP Vapourart

che dell'Aiolos by GUS

e, a parte che non so quale dei tre sia "nato" prima, poco importa ai fini del presente thread.
Ciò che importa è l'ottima impressione che mi ha fatto anche e soprattutto in confronto col prodotto GP (ho lo Sphero ma non l'Aiolos).
C'è da dire che in effetti sono identici... dimensioni, filettature e componenti perfettamente interscambiabili (lo Sphero e, credo, anche l'Aiolos, permette in più anche lo smontaggio dell'elemento inferiore... mentre l'Xplora parrebbe di no...) e identiche sono anche le modalità di setup e la qualità elevata delle prestazioni nella loro globalità (densità di vapore caldo e corposo, aroma deciso e hit marcato...) ma quello che, per me, rappresenta un valore aggiunto dell'Xplora è il fatto che in aggiunta all'atomizzatore "base" vi è anche un ulteriore elemento che, avvitato alla base, permette l'utilizzo aggiuntivo in modalità "dripping".... e la risultante è un "ottimo" atom RDA che potrebbe tranquillamente vivere di vita propria e dare battaglia ad altri RDA molto più blasonati. Non ha particolari fronzoli, fori di aerazione regolabili o quant'altro... prende aria semplicemente da sotto, dal foro centrale sotto la coil tra i due poli, e... fa molto egregiamente quello che ci si aspetterebbe; anchè qui.. calore, densità aroma e hit sopra la media ...e poi... in dripping è tutto più amplificato; il fatto poi che il corpo si vada ad avvitare alla base e non sia a pressione (come in tanti altri RDA...) garantisce una tenuta eccellente ed un'assenza totale di sbrodolamenti o perdite da fessure, forellini ed intercapedini varie.
Altro particolare (non da poco...) a favore dell'Xplora rispetto al "mio" Spheroid, è relativo all'assenza di "fischiettamenti" e "sibilii" vari che quest'ultimo manifesta spesso durante l'utilizzo corrente , salvo cercare di eliminarli smanettando parecchio con le dimensioni ed il posizionamento della coil rispetto alle torrette dei due poli, cosa che con l'Xplora, al momento, non sembra essere necessario fare.

Tirando le somme... sono molto soddisfatto!
Amen

  • 39 risposte