Risposta a Voopoo drag 2 refresh - software diverso

Genovese
Da Genovese,
Buongiorno a tutti,
vorrei presentarvi questa nuova versione Refresh della famosa box di VooPoo, adesso venduta solo in versione kit (più avanti capirete il perché) che mi è stata gentilmente inviata da Sourcemore per una recensione a seguito della mia esperienza d'uso. Apro la confezione tipica di VooPoo e trovo:
  Ovviamente la box Manuale d'uso in tantissime lingue tra cui l'italiano Un cavetto USB/miniUSB Un atom in plastica e metallo che può ospitare universalmente tutte le coil PnP di VooPoo Una coil da 0.15 Ohm (consigliato utilizzo tra 60 e 80 Watt) Una coil da 0.20 Ohm (consigliato utilizzo tra 40 e 60 Watt)   Primo impatto Sono un fan di VooPoo di cui posseggo già la Drag Mini in versione Platinum e la Drag 2.
L'estetica è uguale in tutto e per tutto ad una Drag Mini nella sua prima versione.
Impossibile distinguerle ad occhio.

Chi mi conosce sa che sono un amante delle box squadrate, quindi il mio gradimento estetico è a livelli massimi.
Il "touch & feel" è ottimo, VooPoo mantiene la combinazione vincente con un lato in acciaio e l'altro in resina patinata. Estetica e dimensioni L'esemplare inviatomi ha la colorazione "Coral", ma è disponibile in altre quattro colorazioni.
La particolarità di questi pannelli in resina colorati è che, anche tra pannelli dello stesso modello, sono tutti diversi tra loro: il modello mantiene infatti la combinazione di colori, ma vengono distribuiti sul pannello in modo sempre differente.

Il resto della box è di acciaio nero con la solita scritta DRAG da un lato, ormai marchio di fabbrica.

Al momento esiste solo in questa variante nera, non è prevista la versone Platinum come nella Drag Mini prima versione.

Dimensioni Altezza 81,5mm (solo la box) | 127,6mm (compreso il PnP Pod Tank da 4,5ml) Larghezza 48,5mm Spessore 25,5mm All'atto pratico risulta identica alla prima versione ed è ovviamente più piccola rispetto alla sorella maggiore VooPoo Drag2.
La sua diretta concorrente potrebbe essere la Vaporesso GEN Nano, ma, sebbene VooPoo la superi di quasi un centimentro in dimensioni, la surclassa in quanto a capacità della batteria.
La VooPoo Drag Mini refresh ha infatti una batteria integrata da 4400mAh, contro appena i 2000mAh della concorrente. Più del doppio.   Dati tecnici Sul lato del display (solito da 0,91inch) troviamo il tasto "fire" ed i tasti "Più" e "Meno" con cui possiamo anche navigare nel menù. Sul display sono mostrati: Carica della batteria (ogni singola batteria ha la sua icona) Lettura in Ohm della resistenza (precisa se confrontata con altre box) I Volt erogati dalla box (non vi preoccupate se vedete indicato 0.00, non appena attiverete il tasto Fire avrete un'indicazione precisa in merito al'erogazione dei volt) I secondi di durata dell'ultima svapata I Watt erogati La modalità di menù selezionata tra le 5 disponibili I menù tra cui possiamo scegliere sono appunto 5:
  Smart Mode [sul dispaly vi apparirà la scritta S nell'angolo in alto a destra]
E' la modalità integrata da questa versione del Gene Chip per far lavorare al meglio il PnP Pod Tank da 4,5ml.
La box riconosce in automatico la coil inserita nell'atom e si setta da sola sul miglior wattaggio a cui la coil può lavorare. Questo permette una lunga durata della coil e un'esperienza di svapo sempre ottimizzata. RBA Mode [sul dispaly vi apparirà la scritta R nell'angolo in alto a destra]
E' il classico VariWatt con possibilità di erogazione da 5 a 117 Watt.
Come VooPoo già ci ha abituato a verificare sulle sue box è possibile il passaggio solo di Watt in Watt senza decimali. TC Mode / il controllo di tenmperatura che funziona con NI200,TI01, SS316
Le temperature sono settabili nei range 100°-315°C oppure 200°-600°F Modalità personalizzata / permette di creare un nostro menù personalizzato e memorizzarlo in M1 o M2 FIT Mode / è la modalità impostata di default, personalmente non ne trovo una grande utilità.   La box presenta un attacco standard 510 per ospitare tutti gli atom attualmente in commercio. Legge resistenze da 0,05 a 5,0 Ohm (quindi dal polmone sino a qualsiasi tipo di configurazione da guancia) poichè garantisce erogazione da 5 a 117 Watt di potenza. La box dispone di ben 7 livelli di protezione!
Vi lascio ad un immagine che li elenca tutti.

  Test Io l'ho testata con diversi atom.
La ho testata sia con sistemi a testine sia con sistemi rigenerabili.
Essendo la tazza piatta e senza scalini o limitazioni non ci sono problemi di dimensioni sugli atom, potete montarci qualsiasi cosa.
Fino a 24mm non avrete il problema di avere un atomizzatore più largo della box, con i 26mm siete a pelo, se andate oltre dovrete accontentarvi di vederlo spuntare ai lati.
  Erogazione

Con gli atom da guancia ha un'erogazione precisa e puntuale.
Anche con settaggi da flavour e da polmone si comporta bene: dove non si sta a guardare il mezzo Watt l'erogazione è potente e fa lavorare con soddisfazione le resistenze montate.
Io l'ho spinta sino a 100 Watt dei 117 disponibili, direi che si comporta bene e i wattaggi massimi sono quasi superflui a meno che non cerchiate svapate estreme. Batteria La gestione delle batterie mi è sembrata ottima e migliorata.
Usata in MTL raggiunge tranquillamente i due giorni di utilizzo con una media di 3 tank al giorno di liquidi vaporizzato. La giornata intera è praticamente impossibile non superarla, anche con una svapata compulsiva.
Mi è piaciuto il fatto che il circuito, oltre a garantire un'erogazione costante fino all'ultimo, permette anche di sfruttare le batterie sino all'ultimo, senza quegli spiacevoli "check battery" che mi sono capitati quando si è all'ultima tacca nella modello precedente. Contro
L'unica cosa che bisogna considerare è che, avendo la batteria integrata, non è possibile svapare quando è attaccata al cavetto di ricarica, poichè la box non si attiva se sotto carica. Per alcuni (tra cui me) questo può essere un difetto. Pro Ne elenco solo tre: Le 5 modalità di impostazione del menù L'affidabilità del Gene Chip I piccoli miglioramenti rispetto al modello precedente che prevedono da parte di VooPoo un continuo studio sui propri progetti   Conclusioni e confronto con il modello precedente

E' ovvio che VooPoo abbia cercato di fare il bis dopo il successo della prima versione della Drag Mini.
Ha fatto questa versione che, sebbene sia più economica per il nostro portafogli, è ricca di migliorie. Facciamo un confronto pratico:

Nella prima versione erano presenti 2 menù: al primo si accedeva tramite 3 click sul pulsante di attivazione e permetteva di raggiungere le impostazioni di variWatt, TC e FIT (con 3 slot disponibili).
Il secondo menù era invece accessibile premendo contemporaneamente il tasto + ed il tasto – e permetteva di raggiungere la modalità personalizzata (con 5 slot disponibili) oppure di tornare in variWatt. Con la nuova versione del Chip invece tutte le voci del menù sono raggiungibili tramite 3 click sul pulsante di attivazione, quindi il menù è stato finalmente unificato.
E' vero, sono stati limitati a 2 gli slot per la modalità FIT e 2 per quella personalizzata, ma se ne guadagna in immediatezza d'uso. Probabilmente le tante critiche sui menù troppo contorti sono state accolte ed i difetti migliorati!
Ai tasti + e – sono rimasti i compiti standard di alzare ed abbassare il Wattaggio, e di ruotare il display o bloccare la box se premuti contemporaneamente al tasto Fire. Un'altra miglioria che io ho gradito molto è quella riguardante la gestione della batteria.
Con la prima versione si avvertiva spesso un calo fulmineo nelle ultime due tacche di indicazione carica.
Con questa nuova versione sembra vi sia stata un'ottimizzazione con il risultato di una durata maggiore e di una scarica più costante.

Ma è indubbio che questa box sia nata per far lavorare al meglio l'atom/pod con cui viene data in dotazione.
    L'atom è una capsula in plastica dura e resistente (ad un primo impatto sembra vetro) dentro a cui si installa a pressione la coil.
Una volta fatta questa operazione la si appoggia alla base in metallo con attacco 510, a cui rimane ben salda grazie ad un magnete.
Tramite una precisa ghiera posta sulla base in metallo è possibile selezionare il contrasto del tiro.
La scelta di coil per questo atom/pod è infinita!
VooPoo propone le sue PnP coil in ben 11 modelli diversi con resistenze che vanno da 0,15 Ohm a 1,2Ohm Le trovate tutte 11 qua: https://www.sourcemore.com/voopoo-pnp-replacement-coil.html
Se non bastassero dovrebbe arrivare a breve anche la testina rigenerabile.
Questa RBA sembrerebbe indicata maggiormente per un tiro MTL o Flavour.
La trovate qua: https://www.sourcemore.com/voopoo-pnp-rba-coil.html Io ho provato quelle da 0,15 e da 0,20 Ohm.
Ci ho messo liquidi sintetici e ghiacciati per uno svapo polmonare estivo, sono entrambe promosse (con una mia preferenza per quella da 0,20 Ohm).
Ma direi che ormai VooPoo si sia attestata su ottime prestazioni con le sue coil prefatte, come abbiamo visto con tutte le pod che sta lanciando ultimamente.
L'atom U-Force che veniva dato in dotazione e le sue coil sembrano ormai preistoria in confronto a questo nuovo sistema ed al suo parco coil.
Questa box altro non è che un valore aggiunto per chi vuole godere delle coil VooPoo ed al tempo stesso avere un sistema con cui montare i propri atom personali.   Qui la box in kit con l'atom: https://www.sourcemore.com/voopoo-drag-mini-refresh-edition-kit.html
Al momento Sourcemore, che me l'ha gentilmente inviata, la sta lanciando in offerta ad un prezzo molto vantaggioso.
Prezzo finale €23,76

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni o domande da parte vostra, e ne approfitto per ringraziare nuovamente Sourcemore.