Caleb

Moderatore
  • Numero contenuti

    5.017
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

1 Positiva

Su Caleb

  • Compleanno 25/09/1978

Visite recenti

14.561 visite nel profilo

Commento sul profilo

Vedi tutti i stati di Caleb

  1. Buona sera Caleb,

    ho accettato l'ammonizione solo perché altrimenti non avrei potuto scriverti; essenzialmente, però, considerala non accettata.

    Mi sono sentita in dovere di commentare, senza provocare o offendere nessuno poiché nulla di quanto scritto era indirizzato all'utente in questione. Ho creduto di dover commentare perché c'è stata una provocazione, certo non diretta a me Renata bensì, cosa grave, all'istituzione più alta dello Stato. Credo quindi bastasse la chiusura del thread.

    L'ammonizione mi ha stupito - non siamo all'asilo e non mi interessa se è stata attribuita anche agli altri - come altre volte mi ha stupitoche un forum così saggiamente moderato, consenta battute  e commenti come  quelli che abbiamo letto sui cittadini italiani del Meridione o altre categorie. Essi sono stati innumerevoli e non ho percepito la stessa solerzia, nè ho sempre potuto vederli ammoniti per quello che sono ossia istigazione a un linguaggio violento, razzista e lesivo della dignità di metà dei nostri concittadini; sono stati richiamti come OT ed è finita lì. Ma anche quelli dai toni razzisti sono violazioni del Regolamento. Capisco che non possiate arrivare dappertutto, che mantenersi in bilico fra censura e libertà di parola non sia semplice anche attenendosi a un regolamento, ma vorrei far notare che anche un forum di solo svapo contribuisce a un clima culturale. 

    Deciderò cosa fare più avanti in merito al mio account. Ti ringrazio e apprezzo il tono del tuo messaggio.

    Ciao, buon lavoro

    1. Caleb

      Caleb

      Buongiorno Renata,
      grazie per avermi scritto e scusa il ritardo nel risponderti. 

      Non ho molto da ridire riguardo i tuoi commenti. Non è mio compito d'altronde.
      Quello che, invece, mi qualifica, è il ruolo che io, e i miei colleghi, abbiamo nella moderazione dei contenuti che, posso riassumere facilmente in "nulla" (inteso come aggettivo).

      Posso capire che sembri tranciante, e per certi versi lo è. Per scelta.

      Come scritto nel regolamento di questo sito (che tutti, all'atto dell'iscrizione, accettiamo in toto), la moderazione è garantita su segnalazione e, comunque, non si esprime nel merito, bensì nel metodo.

      Certo, ci sono sacrosante distinzioni, che ti ringrazio per aver ribadito e che facciamo nostre ma, la policy che abbiamo sempre seguito, contempla l'intervenire in maniera tale da temperare, per quanto possibile, il clima, sia nei confronti di chi, nello specifico caso, sia polemico, sia verso chi, invece, per rivalsa, o comunque intervenendo, fa sì che la polemica divampi.

      Nella mia limitata esperienza, anche con tutte le ragioni del caso, la polemica ho notato che sia come un elastico- facendo un esempio banale- che si allunga a dismisura, e che si nutre delle opinioni esasperate di una parte e dell'altra: non serve, poi, la "parola di troppo" a che si scateni una lite. Prima o poi accade perché oltre un certo limite, anche il più incallito degli incassatori, cede e, preso dall'esasperazione, si abbandona alla lite stessa.

      In fondo, se ci pensi, è proprio quello che succede nei social al giorno d'oggi: qualcuno decide di avvelenare il clima, iniziando una polemica (strumentale e indegna quanto si voglia), e la polemica diventa inevitabilmente, e prevedibilmente, "virale", col risultato che abbiamo sotto gli occhi tutti (fake news, rabbia scomposta, malumore diffuso, ecc.).

      Ecco. Questo è quello che noi vorremmo evitare.
      Facendo l'ovvia distinzione (che per noi è comunque sacrosanta), dell'essere un luogo virtuale "tematico" e "specialistico", teniamo a che si distingua bene tra l'uso di un forum (consultazione, condivisione, ecc.) e "social" (che, invece, troppe volte cede il passo ad un narcisismo malato che ci è estraneo).
      Per fare questo, ovviamente, si deve cercare di mediare tra i contenuti da moderare che, appunto, nell'ambito che ci è proprio, vorremmo che lo fossero nella minore percentuale possibile: crediamo, infatti, nella maturità e nella buona educazione degli altri utenti. (Sarà vanagloria?)

      Molte cose, come è ovvio, possono sfuggirci.
      Siamo, dopotutto, solo 3 moderatori  (e l'amministratore del sito), a gestire un forum da più di 40.000 iscritti.
      Per questo investiamo molto nello strumento delle segnalazioni da parte degli altri utenti, confidando che gli stessi, poi, non debbano sentirsi in diritto/dovere di dover replicare ad una polemica, per "allungarla", svilendo la loro posizione (e a volte, in casi estremi, facendosi pure venire attacchi di bile...)
      Quando accade, si deve segnalare allo staff, anche solo per il contenuto potenzialmente pericoloso, che potrebbe diventare nocivo al clima di pacifica collaborazione tra le persone.

      Arriviamo, dopo questo lungo preambolo- di cui mi scuso- quindi, alla tua ammonizione (che, comunque, tengo a precisare sia un avviso da considerare bonario, data la tua limpida collaborazione fino a questo momento), che, nell'ottica del sedare gli animi, ti è stata inviata, invitandoti a non fare, appunto, quel che ho scritto sopra, alla luce, pure, del fatto che io stesso ero intervenuto 4 post prima, richiamando tutti a rientrare IT: non pretendo di avere nessuna primazia ma non credo sia corretto entrare in polemica con qualcuno, seppur tuttavia poco prima si è stati invitati ad abbassare i toni.
      Se non fosse così, il tempo dello staff a doversi leggere (e cancellare) post, sarebbe sprecato, credo.

      Spero tu capisca il mio punto di vista, e mi auguro di leggerti ancora nel forum ma, sappi che comunque il mio atteggiamento non muterà perché, lo ribadisco, e forse potrò risultarti velleitario, ma io credo nella convivenza civile e nella assoluta tolleranza come pure (e questo è un commento amaro, credimi), penso alla stessa maniera che sia anacronistico tentare di cambiare il clima culturale imperante, specie con le polemiche e contravvenendo alle regole che si vorrebbe invece tutelare: è con l'approfondimento, e non con il muro contro muro che si costruisce consapevolezza, io credo.
      Comunque, questo è un ruolo che non spetta a noi. Il nostro è molto più ridotto.

      Buona giornata! Spero tu abbia avuto la pazienza di leggermi fino a questo punto. Non è un mio pregio, la sintesi.

    2. renata1

      renata1

      Ciao Caleb,

      ho letto con interesse e compreso aspetti che non avevo colto. :ciao Grazie ancora, buon lavoro

    3. Caleb

      Caleb

      Grazie a te.
      Per una volta, a quanto pare, non ho sbagliato nel puntare all'approfondimento! 😄