• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".

Cheshire

Utente Plus
  • Numero contenuti

    1.161
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte inseriti da Cheshire


  1. 52 minuti fa, nicedream ha scritto:

    domanda stupida ma la mia ragazza mi ha messo la paranoia.. si va di bancomat/carta di credito o solo contante?

    non ci credo che stand non abbiano i pos...

     

    dovrei venire domani ma penso di andare via abbastanza presto che la sera lavoro mannaggia a quella. 

    ci dovrebbero essere i bancomat all'ingresso della struttura fieristica, ma dentro non è detto che tutti gli stand vadano di pos

     

    Piace a 1 persona

  2. 8 ore fa, Rici ha scritto:

    Sembra una dieta per saltare qualche pasto, il Cinnamon red hot quello si sarei curioso di provarlo

    guarda, se riusciamo a incontrarci te lo faccio provare, tanto la boccettina già maturata me la porto dietro. :D 


  3. 1 ora fa, La Vale ha scritto:

     

    Bacon.... :drool: da provare!!! Comunque il cherry è buono, merita assai ma la boccia è praticamente finita e lo stipendio lontanamente troppo lontano argh!

    as you wish...

    IMG_20170517_161449.jpg

    Bacon Capella (0mg) , Cetriolo TPA (0mg) , Cinnamon red hot FW (9mg, per chi ama la cannella piccante) e un mix , nascosto dietro, tutto da provare per chi regge questi aromi :D:D 

    Piace a 1 persona

  4. Kentucky, azhad, Senese, black cherry... per me parlate arabo,fino a 5 minuti fà pensavo fossero uno stato degli USA, un qualche spacciatore algerino, un'abitante di Siena e un tipo di ciliegia (o al massimo una qualche particolare stagionatura di un liquore)...  

    Vabbè... ribatterò con bacon croccante, cetriolo,e pollo arrosto :rotfl

    Piace a 2 persone

  5. Adesso, zone ha scritto:

    Così giochi sporco ... devo vedere se trovo il mio nemesis mini meccanico (sarà troppo evoluto ? ) Non mi ricordo dove axo l'ho messo .... che va con batterie mini 15xx ...

    un robo del genere :

    copper-mini-nemesis-tobeco.jpg

    axo che 'hai accesso .... stasera inizio a cercare

    spettacolare <3, non ne conoscevo l'esistenza... da collezionista amante dell'improbabile mi tenti un'acquisto di pura scimmia .
    Comunque...noi si ride e si scherza, ma nel pieno della corsa al megaWatt , al TC estremo, e all'innovazione tecnologica... la soluzione che ho postato poco fà è riuscita a stupirmi (e sono un polmonaro convinto...) per resa e funzionalità... ammetto di esserci rimasto parecchio sorpreso e, seppur non sia alla portata di tutti (giocare con gli ampere e una ego con cella infima non è il top della sicurezza) è un qualcosa che a mio avviso meriterebbe di essere riscoperto, al pari di quel mini nemesis (diametro? 14? 16? credo almeno 16 considerate le batterie... il mio cervello contorto stà già ripensando a tutto il catalogo di fasttech in cerca di un dripperino da montargli sopra...)

    5 minuti fa, La Vale ha scritto:

     

    @Cheshire se vuoi io qualche liquido tabaccoso me lo porto dietro, però non so se ti possano andar bene: Azhad Hyperion Black cherry, Senese, Vanilla Supreme (il carribean manco morta); l'eastwood della vapor cave però avrà solo una settimana di maturazione ma io lo sto già svapando ora; gli altri tabacchi non so se saran pronti dopo solo una settimana.

    Ah guarda...a me nemmeno piacciono i tabaccosi, fai te... sono aperto ad ogni esperienza (in termini di svapo, prima che qualcuno pensi male :ghgh: ) Comunque ho come la certezza che di liquidi pronti a prezzi stock, da buttare sul tavolo e provare in compagnia, quantomeno il sabato, ne troveremo in buona quantità.
    Io , nel dubbio, per i più coraggiosi, mi porto dietro 20ml di Crispy Bacon della Capella, 0 nico, base 50/50, per chi lo volesse provare ;) 

    Piace a 2 persone

  6. 17 ore fa, zone ha scritto:

    io vengo col nautilus 2 ;):D anzi justfog .... anzi ce4 :D

     

     

    10E dripper 011.JPG

    mi hai convinto... ricarico la ego, rigenero il dripperino e mi porto dietro pure lui, la "soluzione rigenerabile 10 euro all-inclusive". Non ho però tabaccosi da guancia da poter usare, dovrò scroccarli :D 

    Piace a 1 persona

  7. 1 ora fa, Mastrocd ha scritto:

    Scusate l'ignoranza ma in single coil un filo complesso come fused o alien e settando correttamente un DNA dovrebbe essere utilizzabile.

    no,in modo assoluto.

    Per una semplice ragione: in un filo complesso (prendiamo un "semplice" clapton) hai almeno 2 fili (core e rivestimento) di lunghezze diverse, di dimensioni diverse e dunque con comportamenti diversi.

    Immagina di prendere 10cm di clapton 26/32.
    Per la sua costruzione di trovi con un filo da 26ga lungo 10cm (il core) e un filo da 32GA che ruota attorno al core per tutta la sua lunghezza, ovvero ,considerati i 10 cm, quasi 500 volte, per una lunghezza complessiva di grossomodo 90cm.
     

    Non puoi nemmeno lontanamente sperare che due fili così diversi, che fra l'altro dipendono fra loro da una interferenza termica (uno scaldando prima velocizza il riscaldamento dell'altro più lento, ma il più lento raffreddando più lentamente tiene caldo il più veloce) possano comportarsi in un modo anche solo quasi prevedibile nella loro variazione termo-resistiva (la variazione della capacità resistiva che ha un materiale in relazione alla sua temperatura; base del sistema di stima della temperature in TC)

    Piace a 3 persone

  8. 35 minuti fa, Rici ha scritto:

    @Cheshire mi devo ancora rileggere i tuoi ultimo post, tempo tiranno 😡

    nel frattempo mi sto interessando alle ribbon in ni80, hai avuto occasione di provarle? il fatto che siano delle piattine e che hanno più superficie di contatto con il cotone mi intriga non poco.

    la ribbon -in generale- è una buona soluzione molto sottovalutata senza particolari motivi.

    Si parla spesso di superficie laterale, per indicare l'area di metallo scaldato posta a contatto con il cotone ,la quale poi contribuisce effettivamente a determinare la quantità di vapore prodotto (e dunque liquido vaporizzato).

    Se noi andiamo a prendere uno spezzone da 10cm di ribbon 0.7*0.1mm , abbiamo una massa di materiale paragonabile a 10cm di filo 29GA (0.286mm). La superficie laterale di quel filo però corrisponde a 45mm2 (90mm2 in realtà, ma di effettivi a contatto con il cotone ne abbiamo circa la metà); nel caso della ribbon parliamo invece di 70mm2 effettivi a contatto con il cotone (160mm2 complessivi), parecchi di più.

    Dal punto di vista di superficie di contatto, la ribbon a parità di quantità di materiale risulta una forma più conveniente, il calore viene distribuito in modo più uniforme sul cotone, il raffreddamento risulta teoricamente più rapido dell'equivalente filo ( più superficie esposta a dissipare) seppur sulla carta la ribbon ,(per motivi abbastanza complessi) è leggermente più "lenta" dell'equivalente filo.

    Nel precedente esempio abbiamo una ribbon che, pur mantenendo le stesse caratteristiche del filo da 29GA , offre il 50% in più di superficie di contatto. 

    Allora perchè il ribbon è un formato così snobbato (snobbato mica tanto, dato che è abbondantemente usato in molte coil complesse)? Il tutto stà nella lavorazione. 
    Il ribbon è più difficile da modellare attorno alla nostra punta, è più difficile da cotonare senza che le spire si attorciglino, tende meno a fare effetto "molla" , tecnicamente è anche più difficile da produrre :) 

    Il motivo, alla fine, è tutto qui: è più complicato da usare.

    Io ti consiglio di provarlo, sia in kanthal che in n80, perchè effettivamente pur non essendo la "rivoluzione definitiva" delo svapo, può essere molto interessante, in particolare in meccanico

    Piace a 1 persona

  9. 2 minuti fa, La Vale ha scritto:

     

    Ps. ti prego vieni alla fiera con la dragonball e dagli una lezione :D! con la pokevape sarebbe il top

    Lo farò, qui giuro davanti al forum che la combo Pokevape + Dragonball sarà presente con me :D 

    Dalla fiera al centro ci metti 5 minuti in autobus, a piedi è un pochino più complicata e lunga. Diciamo che, se come me non ami mangiare di corsa, l'opzione più valida è qualcosa tipo "resisto fino alle 15, poi esco dalla fiera e vado in centro a cominciare un maxi aperitivo lungo fino a a cena"

    Comunque... farà schifo il cibo nelle fiere (che poi ci sono rarissimi casi in cui mangi anche bene), ma mai come in autogrill, dove la cotoletta del panino Apollo riesce ad essere sempre congelata al centro, indipendentemente da quanta ressa ci sia al banco e da quanto la tengano a scaldare... -_- 

     

    Piace a 1 persona

  10. 4 minuti fa, zone ha scritto:

    Per mangiare posso concordare e ... me ne posso anche andare al ristorante, fuori dalla fiera ce ne uno interessante e ... vista la zona, non disdegnerei una bottiglia di Amarone.
    Ammetterai che però sti chioschi sono facili da trovare e sopratutto se il tempo è bello, un po d'aria mica ci fa male...

     

    Guarda... piuttosto si esce un paio d'ore e si và in centro,anche senza girare per ristoranti, che in 5 minuti ci sei . Ti spenneranno comunque, ma almeno non rischi di mangiare con davanti i vari casi umani da palco (perchè, alla fine, la logica commerciale dice di mettere i baracchini vicini al palco, perchè è li che gira più gente :D )


  11. 19 minuti fa, zone ha scritto:

    No dai vi prego, vicino ai bagni no 💀 Troviamo un posto più dignitoso, da non escludere l'esterno dei padiglioni magari in prossimità dei chioschi del cibo ... 
    Ma sono supposizioni bisognerà vedere come hanno organizzato/posizionato/gestito l'evento. 

     

    se non ricordo male (correggetemi se sbaglio, che l'anno scorso sono entrato la domenica mattina nel caos totale e ci son stato  giusto 3 ore), nella scorsa edizione i tavoli liberi erano nell'angolo opposto al cibo. Entrando con l'ingresso fiera alle spalle, erano in fondo a destra del padiglione, mentre il cibo era all'inizio a sinistra. Potrei ricordare male eh...anche perchè negli anni passati a lavorare in fiere da qualche decina di migliaia di ingressi al giorno, ho imparato come il cibo nelle fiere sia da evitare sempre ad ogni costo :D 

    Piace a 1 persona

  12. 22 minuti fa, zone ha scritto:

    Mah .. mi sono piuttosto indifferenti ... però a tratti mi piace stare tranquillo cosa che l'anno scorso non era possibile, fanno troppo "rumore" ... 
    Tuttavia mi pare (non sono certo) che quest'anno i padiglioni saranno 2

    sperando che, i due padiglioni ,siano stati pensati in risposta alla valanga di lamentele dello scorso anno, dove effettivamente per metà degli stand era impossibile parlare senza urlarsi ad un metro, e la sala conferenze era praticamente inutilizzabile causa rumore assordante.

    Piuttosto, qualcuno sà se anche quest'anno ci sarà la zona con i tavolini liberi per i visitatori? Si potrebbe organizzare li una sorta di punto di ritrovo semi-ufficiale :D 
     

    Piace a 1 persona

  13. 11 ore fa, Pippero ha scritto:

    Ok grazie, verso metà settimana prossima ci mettiamo d'accordo meglio :ok

    Altri svapatori del forum ci sono sabato??

    Presente il sabato, probabilmente pure domenica (ammesso che a lavoro mi lascino in pace nell'unico giorno di ferie che mi prendo da tipo un'anno)

    Piace a 1 persona

  14. scherzi a parte, sicuramente fà riferimento a una vecchia ricerca (giapponese? riguardante il solo mercato giapponese? correggetemi) che di fatto dimostrava come le ecig rilasciassero svariate sostanze tossiche, e in un campione pure peggio delle sigarette, e di come il vapore troppo caldo danneggiasse le vie aeree.

    Peccato che, quello che viene solitamente omesso di quella ricerca, sia il metodo con cui si è giunti a quei risultati.
    Con un campione di atomizzatori di tipo CE4 (antichità , roba del 2014 e prima), portati a voltaggi esagerati per la resistenza montata, tanto da bruciare il cotone , le resistenze e talvolta pure la plastica dell'atomizzatore, è ovvio che vengano fuori questi dati.
    Peccato che non fossero condizioni realistiche, perchè nessuno seguita a svapare quando hai il cotone secco e carbonizzato, o quando l'atom si stà sciogliendo, e nessuno svapa con vapori oltre i 400° (fisicamente non ci riesci, anche volendo).

    Questo riassumendo in modo conciso la ricerca a cui certamente fà riferimento.

    Un pò come se ti venissi a dire che la punto è una trappola mortale, perchè non frena adeguatamente, non tiene la strada e in caso di incidente si accartoccia in un cubetto di metallo senza scampo... senza però dirti che i test che sostengono la mia tesi sono stati ottenuti lanciando contro un muro una punto ai 600km/h.


  15. 1 minuto fa, Simfissata ha scritto:

    Scusate ho una botta ipocondriaca..ma quando la tizia dice che la e sig procura danni alla vie aeree che significa 😵 un po di panico latente in crescendo...... (sono passata all'elettronica e sig da quasi 2 settimane e sono raffreddata da domenica...)

    che probabilmente ha provato a ingoiarla.

    Piace a 2 persone

  16. 8 ore fa, mats ha scritto:

     

    "La letteratura scientifica non dimostra che aiuta a smettere di fumare."

    Queste considerazioni mi lasciano a bocca aperta, ritengo non sia necessaria la letteratura scientifica, basta un giro sui forum. Quanti hanno smesso e stanno smettendo grazie alla sigaretta elettronica? Veramente tantissimi. Poi il vero problema, da questo punto di vista, per quel che mi riguarda rimane l'utilizzo di hardware obsoleti. La Smooke vende ancora il Phantom V1, grazie tante che se si prova a smettere con quello non ci si riesce. 

    Il problema è che l'affermazione, di per sè, è corretta. Non ci sono dati certi a riguardo. Ci basiamo su un'impressione, e , al massimo, associando al calo del numero di fumatori (dai dati rilevati) una più o meno indicativa incidenza dell'ecig.

    Se, facciamo l'esempio, i dati a cui possiamo accedere, ci dicono che i fumatori dal 2015 al 2016 sono calati del 4%, affermiamo che sia grazie al'ecig? Purtroppo mancano dati mirati, perchè grazie all'ecig potrebbero essere calati anche del 20%, ma può essersi presentato anche un'incremento del 16% di nuovi fumatori, che nel 2014 non erano presenti, ed ecco sfalsati i dati. Alla pari, non possiamo sapere se in quel 4%, 3/4 hanno smesso per motivi esterni alla ecig (economici, medici, sociali...).
    Inoltre, e qui si tocca una questione spinosa, non è calcolabile quante persone l'ecig abbia tolto dalle sigarette in modo anticipato. Che ci piaccia o meno, l'ecig finisce in mano a persone che non fumano, vuoi per moda o per altro. Quante di queste, approdando allo svapo, non sono diventate potenziali fumatori? Per quanto questa logica non mi piaccia, và presa in considerazione, perchè un fumatore che non comincia,in una sorta di prevenzione, è comunque un fumatore in meno.

    Non ci sono dati, e andiamo a supposizione, al pari riguardo l'efficacia dell'ecig in senso stretto.

    Possiamo guardare tutti i forum e gruppi che esistano in rete, ma non avremo mai una visione realistica per principalmente due fattori:
    1) non tutti i vaper sono presenti in rete ; perciò c'è un numero di persone che passa all'ecig ma nei forum e nei gruppi mai si vedrà.
    2)nei forum e nei gruppi la percezione è sbilanciata verso chi ci è riuscito. Chi la prova e non riesce a staccarsi dalla sigaretta, difficilmente lo vedrete nei forum e gruppi, si tratta di casi rari. Per ogni utente che viene qui a chiedere come fare, perchè ha provato e non è riuscito, là fuori nel mondo reale ci sono decine o forse centinaia di potenziali vaper che falliscono, ma nessuno lo può calcolare. Se stiamo a vedere la percezione trasmessa dai forum, l'efficacia è tipo del 95%. Solo qui siamo qualche migliaio, ma è un dato che ha poco senso. Fossimo 3000 rispetto a 3500 che ci han provato, l'efficacia sarebbe ottima; fossimo invece 3000 rispetto a 20000 che ci han provato bhe, il metodono no funziona tanto bene. Però, noi, in ogni caso, percepiremmo 3000 vaper e forse 10-15 che faticano a passare alla ecig.

    Purtroppo servono dati accurati e studi precisi, aggiornati e costanti, perchè ,è palese anche dal servizio ,che l'ostruzionismo è l'arma più efficace per rallentare chi causa un danno di miliardi di euro l'anno alle casse statali.


  17. 2 minuti fa, Rici ha scritto:


    che tu sappia il del vape tool pro c'è anche una versione per pc?

    no, non esiste che io sappia, e la cosa la trovo una grave mancanza :D 

    C'è per android e IOS (e per quel che costa, se hai intenzione di usare fili più complessi della clapton, vale la pena acquistare la versione pro, che la versione gratuita ti permette solo le clapton oltre i fili "singoli"), perciò che sia un telefono o un tablet, la puoi far girare (occhio che  la pro richiede la connessione internet presente, anche tramite wifi, altrimenti non si avvia correttamente)

    Teoricamente, montando una macchina virtuale con android, lo potresti usare anche su pc... dico teoricamente perchè non l'ho mai fatto, anche se la logica lo suggerisce come possibile (macchinoso, ma possibile)


  18. 2 ore fa, Rici ha scritto:


    non mi trovo con alcune cose anche se immagino dove sia la discrepanza, nelle prime 2 citazioni le ho riportate i grassetto (h.c clapton, mW/mm) sull'immagine allegata della coil messa sul goon non mi ci trovo.
     

    intanto grazie che me lo hai fatto notare.

    Partiamo dal principio:

    5 spire erano intese nelle, più formalmente corrette, 5.5 . E0 una questione lungamente discussa, della quale io sostengo la correttezza nello specificare il .5. Colloquialmente però, per uso comune, si fà riferimento alla spira "intera" , dando per scontato che poi "aggiungi il mezzo giro fino a portare in pari direzione le gambe". E' quando l'abitudine e la pratica superano la corretta definizione. Di norma, perciò, anche se non mi piace come forma, quando si trova scritto o si sente parlare di "5 spire di XYZ su punta da..." è dato per inteso la mezza spira in più (altrimenti su deck a più coil, è caso più unico che raro poter montare coil a spire "piene", con le gambe cioè che vanno in direzione opposta).

    Osservazione comunque corretta ,che evidenzia il mio essermi scordato di specificare questo argomento. ;) 

     

    Heat capacity (H.C.) i valori che ho riportato (con qualche dubbio) erano estratti da Steam Engine. Rifacendo la simulazione di quella (ma anche di tutti gli altri ) , mi sono accorto come il valore sia notevolmente più elevato. I valori da me riportati, facendo un paio di prove, si ritrovano portando il numero di spire a 1. A questo punto mi viene da supporre che, dati gli ultimi aggiornamenti massicci di steam engine degli ultimi mesi, all'epoca della pubblicazione fosse ancora una versione che presentasse (per i fili complessi) un valore sfalsato e riferito alla singola spira e/o a una lunghezza definita. Sinceramente non riesco a trovare altra spiegazione logica, perchè nemmeno a me tornano manco lontanamente quei valori.
    Sono certo di averli calcolati con Steam Engine, perchè è l'unico calcolatore che li estrapola anche per fili complessi (Vape Tool, pur essendo magnifico per tutte le simulazioni di fili complessi, non visualizza queste informazioni).
    Stà di fatto che, a questo punto, i valori che ho pubblicato in relazione al H.C. sono da prendere in considerazione "relativa", essendo ragionevolmente riferiti alla singola spira e non alla coil complessiva. restano interessanti per un punto comparativo fra i diversi fili, per definire sostanzialmente chi è più o meno veloce, ma in un'ipotetico confronto con una coil "finita", andrebbero ricalcolati da capo. (per capirsi, 28mJ/K , sono praticamente l'inerzia di una singola coil da 5.5 spire di kanthal 26ga)

    Heat Flux: il range riportato 130-250mw/mm2 , è il range di riferimento più comune. Molti salgono fino a 300mW/mm2 (io per primo nei dripper). Ma 300-340 è un limite fortemente influenzato dal'atomizzatore. Su dripper da 24-25mm in sù ci si può spingere con una certa sicurezza fino a tali dissipazioni; in un tank (magari "nano") da 22mm, a 300mw/mm2 rischi di portare vapore e ambiente a temperature esagerate (meno volume d'aria che si riscalda e dissipa, meno passaggio d'aria tramite i canali di aspirazione... tanti fattori termodinamici che rendono azzardato dare come "universale" tale dissipazione). Questo comporta, di conseguenza, i range di watt che ho suggerito. Come hai notato, nello specifico della clapton, attorno ai 40W nessun problema, a 52 (che davo come "limite" i 60), in situazioni di stress (come i tiri particolarmente prolungati, o i tiri molto frequenti), il rischio della steccata si avvicina. Non è automatico come magari spingendola a 90W (dove il filo non si rompe o si fonde, semplicemente al 90% esaurisce il liquido nel cotone così in fretta che ti svapi del buon cotone bruciato :D )

    Il valore riportato nello screen fà riferimento al singolo watt in erogazione (mW/mm2 per Watt ) ,perciò andrebbe moltiplicato per i watt in uso per ottenere l'heat flux finale. Qui però Steam engine mostra il fianco, e rivela un problema noto e più volte segnalato agli autori. L'heatflux segnato nel calcolo dei fili complessi (come il clapton) è totalmente errato. 
    Stando ai valori dello screen (1.75mW/mm2 per Watt), con quella build, per arrivare a 150mW/mm2 dovresti erogare 86W, e per portarla al limite dei 300 (ammettendo un dripper adatto), la dovresti mandare a 172W... pura fantascienza!
    Tanto per farci due risate, tu che denoti il ragionevole rischio steccate a 52W, pensa che staresti rischiando di steccare, secondo Steam engine,  a circa 90mW/mm2... roba che a quelle dissipazioni il clapton nemmeno si accende :D 

    La stessa build, simulata su vape tool pro, ci restituisce parametri molto più realistici, ovvero un 30W per 150mW/mm2 e un conseguente 50W a 250mW/mm2, che con un paio di calcoli si traducono in un riferimento di 5mW/mm2 per watt, valore molto più realistico e coerente.

    Purtroppo, bisogna prenderne atto, Steam Engine è eccellente per i calcoli dei singoli fili e per le loro informazioni, ma la programmazione riguardo i fili complessi è una fogna immonda. :D 

     

    Piace a 2 persone

  19. AHAHAHAH  @mocassino non è che dubitavo delle tue capacità, ci mancherebbe, mai mi permetterei :D 
    Mi chiedevo proprio se le coil dell'eagle fossero -fisicamente- rigenerabili. Ti ci voglio vedere a rigenerare certe testine prefatte, che il filo della coil l'han saldato alla scocca :D (p.s. stavo tentando di rigenerare una coil di un'IJust2 l'altro giorno, perchè non avevo voglia di spendere 1.9E di una coil nuova rispetto all'avventura di incastrarci una alien, perciò comprendo perfettamente il voler rigenerare anche quando sarebbe più logico comprare coil nuove).

    Ma veniamo a noi...

    Ti piace l'acciaio, ok...

    Vuoi sperimentare soluzioni prefatte senza arrotolarti le dita, ok...

    Vai di polmone, ok...

    Io, al posto di consigliarti UN filo, ti faccio una proposta: rischia 5 euro e prenditi non una... non due... ma ben 48 coil in 6 tipi diversi di lavorazione! :devil

    https://www.f•••••/products/0/10014736/6438400-authentic-mkws-316l-stainless-steel-pre-coiled

    6438400-2.jpg

    Clapton, Fused, Tiger, Mix twisted, Flat Twisted, Hive , Quad, Alien...tutto in acciaio 316,  non puoi dire di non avere scelta... e per 5 euro, dai... 48 coil per meno di una pizza margherita? ;) 

    Avvertenza: scordati il controllo temperatura con qualsiasi coil "esotica", anche se in acciaio, non funzionerebbe a dovere.
    I fili complessi ti obbligano , per forza di cose, ad andare in power mode, che comunque, considerata la box, non avresti problemi a gestire con queste coil.

    Altrimenti, se  proprio vuoi a tutti i costi andare di TC con l'acciaio, oltre alle classiche coil prefatte a filo singolo, che trovi in tutti i formati possibili e immaginabili ( https://www.f•••••/products/3033/10021367/7497101 6 euro, 100 coil ... hai da farti passare la voglia :D:D  ), ti consiglio di rischiarti 2 euro e provarti le notch coil, come queste:

    https://www.f•••••/products/0/10022203/4795100-authentic-mkws-316l-stainless-steel-notch-coil

    4795100-1.jpg

    Funzionano in TC (provato su una smok guardian 2, su un atom IJust 2 ) , e sono delle belle soluzioni per il tiro arioso. Ci sono pareri contrastanti riguardo le notch coil, chi le ama e chi le odia. Io mi ci son trovato bene, mi piace la resa complessiva anche se, và detto, sono più rognose da cotonare (queste in foto puoi provare a cotonarle in modo "classico", dall' interno spira ; ma di norma le notch coil vengono cotonate esternamente, che non è comodissimo)

    Alla fine, son 2 euro, e te li puoi anche rischiare per provarle.

    Purtroppo, come dicevo prima, fili complessi e TC vanno in direzioni opposte per semplice fisica. Già è difficile per i nostri circuiti gestire il TC di 2 fili (dual coil) idealmente di identica misura e dimensione, figurati quando cominciamo ad avere fili di diverse misure e lunghezze radicalmente differenti attorcigliati uno sull'altro ;) 

     

    26 minuti fa, Rici ha scritto:

    grazie @Cheshire della delucidazione, Juggernought destinazione ecocentro  😁

    mentre filo clapton

    26gs/30ga (0.40/0.25)

    and


    24ga/32ga  


    in single coil sempre su goon, qualche prova redditizia riesco a farla? 

    Qualche prova la puoi fare in coil singola con le juggernought. Se non ho capito male, le hai già, tanto vale provare a montarne una, cotonarla, e partire da un 40-45W e salire. Alla peggio non la porti a erogazioni adeguate, non corri altri "rischi". Se tu le avessi dovute comrpare, fossero stati anche 2 euro, ti avrei consigliato di lasciar perdere, ma visto che le hai, provale :D 

    Per le clapton, parlando di coil singole:

    26gs/30ga : prova su punta da 2.5, un 5 spire abbastanza distanziate. Dovresti stare attorno agli 0.85-0.9 Ohm. 30-60W sono più che adeguati come range di uso, ma già a 40W comincia a rendere bene a mio avviso.

    24ga/32ga : qui puoi seguire due strade. La prima prevede su punta da 2.5 fare un 5 spire esattamente come l'altra. Scendi ad una resistenza di 0.55 (spicciolo più, spicciolo meno) e la usi sempre nello stesso identico range dell'altra, 30-60W. Alla fine non dovrebbero essere particolarmente differenti, in questa configurazione, alla precedente. Se da un lato hai un filo centralepiù spesso (24 contro 26), dall'altra compensi con un rivestimento più fine (32 al posto di 30).
    In alternativa puoi spingerti un pochino oltre, fare sempre su punta da 2.5 un 6 spire (al posto di 5), e salire ad una resistenza di 0.66-0.7. Con questa, che guadagna più materiale e più superficie rispetto all'altra (perciò più liquido vaporizzato, ma anche più watt necessari) , puoi partire da un minimo di 40W e salire finchè la Pico riesce a spingere senza paura.

    Due considerazioni:

    -sono sempre build, tutte, che ti succhiano la batteria (e liquido, se non hai familiarità con i consumi dei fili complessi) come un'aspirapolvere. Armati di batteria di scorta, o a fine giornata non ci arrivi ;) 

    -Puoi provare a fare build in dual coil, con entrambi i fili. 4 spire su punta da 2.5, parti da 40W e sali fino a che la pico riesce, senza paura di dare troppo. Ottieni , ovviamente, valori resistivi differenti in base al filo che vai ad usare, ma il comportamento, come dicevo, è praticamente molto simile, al pari della resa. Non è una configurazione, questa dual coil, che riuscirai a spingere "al limite" sulla pico (ci vorrebbero 90W almeno) , ma vale sempre la pena farci una prova e trarre le proprie personali impressioni. Per andare, anche in questo modo, vanno, e non escludo che possano anche piacere (ho fatto una build simile su un goon da 24,con clapton 26/32 montato su un'altra box che eroga sempre 75W,e ,durata della batteria a parte, è perfettamente godibile). 

    Piace a 1 persona

  20. Ringrazio TUTTI per i complimenti, sono felice che la mia follia sia apprezzata da qualcuno, e la cosa è già andata oltre le mie più ottimistiche aspettative :D (hey, ho 22 iscritti, e non ho nemmeno alzato il numero iscrivendomi con il mio account personale! non avrei scommesso di superare i 5-6 :D )

    Purtroppo non riesco a mantenere la regolarità che vorrei, i prodotti ci sono, ma manca il tempo... il lavoro mi stà portando via giornate intere e il canale, alla fine, è un divertimento e trova il tempo che resta. 

    Magari a chi non  ha mai provato, sembra impossibile, ma tagliare i video, ottimizzare l'audio, girare il tutto, trovarsi le musiche, sistemarsi tutta la parte grafica...porta via un sacco di tempo (e , onestamente, non è nemmeno questo capolavoro qualitativo, indice che potrei sicuramente migliorare ancora). :D 

    Io ci provo, mi diverto, spero di riuscire , in qualche modo, a portarvi sempre prodotti che non conoscevate (in fondo, lo scopo sarebbe quello :D ) e... ho un paio di video in lavorazione che potrebbero davvero stupire (come se la sfera dei pokemon non stupisse :lol:)

    Piace a 1 persona

  21. Il 30/4/2017 alle 13:48 , mocassino ha scritto:

     

    Vorrei cimentarmi con la rigenerazione sulle basi di questo atom, utilizzando (o ri-utilizzando) le basi delle coil "prefatte" dell'eagle. 
    Mi piace usare il TC e l'acciaio 316L, sono un polmonaro che non vuole rinunciare all'aroma (e quanti cavoli, eh! 😂), ma non me la sento di cominciare subito ad attorcigliare io i fili, quindi il consiglio che ti chiedo è:
     

    Sicuro di poterle rigenerare? Se non ricordo male, lavori nello stretto e incastrato, oltre a non essere un lavoro propriamente semplice.
    Box? Perchè un discorso è ragionare per una pico (per dire) un'altro per una rx300 :D 

    Il 30/4/2017 alle 15:17 , Rici ha scritto:

    grazie @Cheshire per il tuo lavoro che avevo parzialmente inteso,  e ora meglio ancora che alcuni fili composti che ho a casa non mi serviranno finché non deciderò per una box dual battery, ora però ho la pico, un goon 22 clone ben fatto e vorrei cimentarmi in un pò di esperimenti, ovviamente in single coil.

    ho questa scatolina di coil prefatte che recita: juggernaut 0.55 ohm kernel (28ga+32ga)*2

    se non sono miope le juggernaut non le hai citate, allora l'esperimento lo posso fare? se si hai qualche parametro da indicarmi watt/volt/A ?

    No, non hai problemi di vecchiaia :D Non le ho citate, come moltissime altre lavorazioni (che spuntano fuori a giorni alterni, giusto per non farci mancare nulla :D:D )

    Juggernought (e nomi varianti) : concettualmente è semplice, prendi due clapton in parallelo, ci giri attorno una piattina abbastanza spaziata, e ci tiri fuori un filo ottimo da usare su box alimentate a plutonio o per strangolare i vietcong nella giungla...
    Scherzi a parte, è un filo enorme ..... e non vi è nemmeno un qualcosa di simile ad un'idea di standarizzazione.
    C'è chi usa clapton con anima grossa e fili fini, chi usa clapton più "normali", chi usa clapton con anima media e rivestimento grosso, chi usa piattine larghe, chi strette, chi spesse... Quello che regge costante è il concetto: doppia clapton aprallela con ribbon attorno.
    Di conseguenza, l'unico dato che ci viene fornito, la resistenza della singola coil (o la resistenza/metro) diventa abbastanza inutile per poter stimare dove montare quell'affare e a quanto spingerlo.
    Indicativamente è un "filo" che richiede MOLTA potenza, ma davvero tanta. Per renderti l'idea, una build quad clapton da 0.2 ti porta via 150W come nulla fosse... Lì, in dual coil, hai uno 0.26 con , sostanzialmente, 4 clapton coil +  il ribbon (è per rendere l'idea, non è un calcolo preciso)

    A mio avviso, se non gli dai almeno 75-80W a coil, quello manco si accende... Le juggernought le ho provate una volta su un temple 30mm su HOG, non ho idea di quante spire e di che tipo, ed erano una cosa, onestamente, esagerata. Ok il tiro di polmone, ok il cloud, ma lì la sensazione era di avere un qualcosa che il vapore te lo spingesse a forza.

    Puoi provare a montarle in configurazione a singola coil, il goon non dà problemi a riguardo...però temo che, anche volendo andare tranquillo, sotto i 60-65W non ci scenderai mai, e la povera pico non riesce a reggere a lungo. E' una box stupenda, a mio modesto avviso è la miglior box mid-level di sempre e attualmente non ha rivali ...ma poverina, non chiediamogli troppo da quella singola batteria. Vero che, volendo, si può svapare di guancia anche con una alien coil (vero @emiliabuilder ? avete appena caricato un video a riguardo :D:D ) , ma le juggernought sono coil pensate per uno svapo molto "aggressivo", che và oltre le possibilità della piccola pico .

    Piace a 4 persone

  22. Il 21/4/2017 alle 19:23 , Cheshire ha scritto:

     

    Zirconio: lo zirconio e le sue leghe vengono usate in chirurgia e odontoiatria (grazie alla loro non tossicità e resistenza alla corrosione), è un metallo estremamente resistente alle corrosioni tanto da essere usato anche in ambito chimico in ambienti o con prodotti altamente corrosivi, viene usato in ambito nucleare come schermatura e come materiale costruttivo nei reattori nucleari, il suo ossido viene usato per trattare le lenti fotografiche (che costano un rene...ne sò qualcosa :(). In lega viene usato per realizzare i super conduttori.
    Dal punto di vista di nostro interesse, ha una capacità resistiva di circa il 25% più alta del tungsteno, ma pur sempre valori estremamente bassi e scarsamente usabili. Valgono dunque le considerazioni fatte in precedenza con il tungsteno, con l'aggiunta che non si sà chiaramente come impostare un eventuale TCR

    Mi auto cito, perchè è necessaria una spiegazione e specifica a riguardo, che messo in questo modo è fuorviante.

    Mi è stata sottoposta la foto del pacchetto del filo in questione, che ammetto non avevo guardato fino ad ora.

    E' un filo da 27ga (0.35mm) con riportato 4.58 ohm/metro e 0.0044 come parametro TCR.

    Con questi valori dichiarati, mi viene da dare per certo si tratti di una lega di zirconio, essendo troppo distanti (in particolare la resistività/metro) dai valori che avevo trovato delo zirconio puro.

    Continuo ad avere qualche perplessità su questi valori riportati, che onestamente mi sembrano troppo elevati. 
    Facendo due conti veloci, un 5 spire su punta da 2.5mm, offre una coil dalla resistenza di 4 ohm, al limite di lettura per molte box (anzi, credo siano poche che leggono resistenze così alte).
    Vedo complicato il suo uso in TC, che è relegato alla singola coil, seppure ,come il buon @DrGi mi insegnò, sempre che non ricordi male, più è alta la resistenza e teoricamente meglio funziona il TC.

    Lo vedo anche complicato per l'uso più "umano". Anche in dual coil... parliamo sempre di 2 ohm.

    La mia mente malata però mi suggerisce una soluzione semplice e veloce per abbassare la resistenza finale: aumentare le coil.

    Effettivamente, pensandoci, con 4 coil suddette siamo a 1ohm, tanti, per molti versi, ma accettabili.
    Con 8 (otto) coil siamo a 0.5ohm... certo... tremo al reattore nucleare necessario per alimentarle (probabilmente fai 9 coil, e dentro la nona,al posto del cotone, infili direttamente una barra di uranio... oppure la batta di uranio la infili nel tubo al posto delle 18650)

    Ammetto che, ora, a queste condizioni, questo filo mi incuriosisce MOLTO.

    EDIT:
    zirconio.jpg

    18155840_824549887702120_4722895972088338652_o.jpg

    C'è qualcosa che non quadra... entrambi 27GA ma con due resistenze/metro ben diverse.
    5.2ohm/metro il primo, 4.58ohm/metro il secondo... 
    Le considerazioni sull'uso sostanzialmente non cambiano, ma bisogna farci particolare attenzione a cosa si compra


  23. L'acciaio ti conviene stare sempre a +1ga rispetto al kanthal, così pareggi la maggior reattività del kanthal (a pari diametro).
    Andare a +2ga di fatto rovesci la situazione che si presenta con pari ga. Se a pari ga hai un kanthal più reattivo dell'acciaio, con un acciaio di +2ga ti trovi un acciaio più reattivo del kanthal in modo simile ma inverso del precedente.

    Il vantaggio comunque è proprio avere un amteriale leggermente più reattivo dell'altro, che scalda prima (iniziando dunque prima la vaporizzazione) e aiuta il secondo a scaldare più velocemente. L'idea, teorica, è ottenere una vaporizzazione non lineare, che parta "delicata" con un solo materiale e poi cresca di colpo esponenziale con l'arrivo in temperatura del secondo.Un po, sempre in linea teorica, come la differenza di erogazione fra una macchina turbo e una macchina aspirata, lineare e progressiva l'aspirata, lenta all'inizio e poi di colpo a pieno regime per la turbo :D  
    Altrimenti, se devi pareggiare i comportamenti dei materiali, tanto vale usare tutto lo stesso materiale :D 

    Riguardo la questione della vaporizzazione, è vero che un filo molto più reattivo dell'altro potrebbe portare a steccate. Questo prevederebbe il vaporizzare tutto il liquido nel cotone a contatto prima che le fibre del cotone riescano a trasportare il liquido assorbito e rimasto attorno. In teoria è un'analisi corretta, in pratica parliamo di spazi così ristretti che è praticamente impossibile da ottenere. E' più facile che la parallel, nel suo totale complesso, butti in secca il cotone prima che riesca a pescare liquido dal tank (nelle soluzioni a tank).

    Comunque son tutte prove che, a mio avviso, se si è curiosi di sperimentare vanno fatte almeno una volta. Non muore nessuno e magari scoprite una soluzione che vi piace :D