Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Panuzzo (Uniecig): “Sigaretta elettronica non è fratello minore del tabacco”


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

La sigaretta elettronica dovrebbe essere considerata il miglior strumento di riduzione del danno anche perché, da quanto emerge dall’esperienza dei negozi italiani, i fumatori che passano alla ecig riescono ad avere un’ottima soddisfazione e trarne numerosi benefici fisici con minor rischio di ricaduta“. È questo il commento di Antonella Panuzzo, presidente dell’associazione dei negozianti specializzati del vaping UniEcig, a magine del convegno che si è tenuto oggi presso l’Istituto Superiore di Sanità.
panuzzo.jpgDurante l’odierna ‘Giornata mondiale senza tabacco’ – continua Panuzzo, unica rappresentante della filiera presente in sala – abbiamo potuto notare una maggiore apertura rispetto agli anni passati per ciò che concerne l’utilizzo della sigaretta elettronica nel nostro Paese, ma siamo ancora lontani dall’esprimere piena soddisfazione nel vedere attribuita a questo strumento la piena dignità che meriterebbe quale forte presidio di riduzione del danno. Sono contrariata invece dall’aver notato nuovamente una posizione troppo chiusa sotto alcuni punti di vista: ancora una volta è stato possibile constatare come la sigaretta elettronica non sia vista dai medici intervenuti come una cura al tabagismo ma quasi come un fratello minore di questo“.
Panuzzo commenta anche i dati diffusi nel Rapporto annuale sulla prevalenza del fumo: “Secondo l’ISS l’utilizzo della sigaretta elettronica è in calo nel nostro Paese; questo dato, in controtendenza rispetto ai Paesi che ne incentivano l’utilizzo, è probabilmente da addebitare all’introduzione della forte e penalizzante tassazione dei liquidi da inalazione“.
Dunque il calo dei consumatori non sarebbe dovuto, secondo la president di UniEcig, alla scarsa soddisfazione verso il prodotto, ma alle politiche che ne scoraggiano l’uso. Per questo Antonella Panuzzo conclude il suo intervento con un appello alla politica: “Sarebbe auspicabile – dice – che, a differenza di quanto successo fino ad oggi, il nuovo governo aprisse un confronto con le associazioni di settore per una politica seria di riduzione del danno che aiuti davvero chi vuole liberarsi dalla schiavitù del fumo“.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo Panuzzo (Uniecig): “Sigaretta elettronica non è fratello minore del tabacco” sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0