Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Il Canada fa dietrofront, legalizzate sigarette elettroniche e nicotina


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

Con l’assenso reale ricevuto pochi giorni fa, entra ufficialmente in vigore in Canada il nuovo Tobacco and Vaping products Act, la legge del governo federale che legalizza e regolamenta i prodotti del vaping. Fino ad oggi i liquidi contenenti nicotina erano tecnicamente illegali, anche se in realtà si potevano trovare in gran parte dei negozi specializzati in sigarette elettroniche. Un controsenso sottolineato da David Hammond, presidente del Canadian Institut of Health Research: “Le sigarette elettroniche sono molto meno dannose del fumo – ha dichiarato a Cbc News – Era insensato proibire il prodotto meno dannoso, mentre le sigarette si possono acquistare dappertutto”. Dunque il controsenso è sanato e sarà possibile produrre, importare e vendere prodotti per il vaping contenenti o meno nicotina. Sarà invece proibita la vendita ai minori.
E mentre il Tobacco and Vaping products Act imporrà alle aziende del tabacco i pacchetti anonimi (cioè senza marchio) per le sigarette, i prodotti del vaping potranno essere pubblicizzati, con alcune limitazioni, su tutti i mezzi di informazione, alle fermate degli autobus, attraverso manifesti o altro. Non si potranno pubblicizzare aromatizzazioni che attraggono i minori, sebbene consentite, e non si potranno fare riferimenti alla salute, anche se questo è un punto già molto discusso. Se la ratio della legalizzazione è quello di invogliare i fumatori a passare alla sigaretta elettronica, perché impedire di promuoverla come strumento meno dannoso? Infatti Rob Cunningham della Canadian Cancer Society assicura che Health Canada, l’isitituto nazionale di sanità, sta lavorando su questo aspetto.

Sigmazine-474x95px.jpg

L'articolo Il Canada fa dietrofront, legalizzate sigarette elettroniche e nicotina sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0