TTTommm

Consigli per sentire bene l'aroma dei tabacchi organici a lungo


27 messaggi in questa discussione

5 ore fa, TTTommm ha scritto:

Non ho sonno e ho voglia di buttar giù due righe su questo tema. Molti neovapers partono in quarta con tabacchi organici diluiti al 10% e dopo poche settimane perdono sensibilitá alle papille gustative e non riescono più a sentire il loro aroma. Quindi vorrei buttare giú una guida che é un mix di suggerimenti felici ottenuti su questo forum ed esperienze personali.

1) Non diluiteli troppo, cominciate al 5-6%. Vero ma a molti piacciono al 10 come a me, ma ci sono soluzioni

2) Alternate tanti tipi di tabacchi diversi, cercate di non svapare due sere di fila lo stesso. Peró se avete cominciato la serata con un latakia non pensate di cambiare la stessa sera con un virginia. La serata latakia é la serata latakia e va centellinata.

3) Alternate frequenti sessioni di liquido sintetico alla menta o al limone o addirrittura a sola base, possibilmente con tiro bello aperto

4) Mangiatevi caramelle balsamiche

5) Mentre svapate, ma anche mentre non svapate, bevete acqua abbondante possibilmente gassata (le bolle "puliscono le papille gustative")

6) Rigenerate spesso (possibilmente quotidianamente), coil ancora non sporchissime fanno decadere la resa anche motevolmente, i primi 50 tiri saranno sempre meglio degli altri 100

7) Anche cambiando gusti, non fatevi settimane intere di La Tabaccheria al 10%. Dopo tutto il resto vi sembrerá blando. Vanno svapati con parsimonia.

8 ) Se volete svapare un liquido delicato come un 70 Anniversario Officine Svapo, fatelo come unico in giornata, e dopo una bel tank di menta.

9) se siete in elettronico state bassi coi watt, la legge di ohm in elettronico non conta e il minor wattaggio che produce vapore soddisfacente é quello buono, anche se é sotto i 3 volt.

10) conoscete i vostri atom, ognuno di essi ha un set up migliore per quel tipo di tabacco.

11) tenete i liquidi al buio e se d'estate la temperatura supera i 35 gradi mettete tutto in frigo (non freezer). Ma prima di usarli fateli tornare a temperatura ambiente semplicemente lasciandoli fuori il tempo necessario (non scaldateli)

Ma soprattutto ricordatevi che non c'é niente come la prima volta: la prima volta che fate girare bene un buon tabacco forte le vostre percezioni saranno sorprese e la componente emotiva influenzerá il gusto come non vi capiterá mai piú, o quasi. Se mettette in panchina un liquido per un mese potrebbe tornare a stupirvi.

Per molti parliamo di acqua calda, ma vedendo molti post sul forum di gente che lamenta questo problema, qualcuno potrebbe trovare utili questi consigli. Lo so, significa spendere per provare un saco di liquidi diversi, e così facendo il fattore risparmio va a farsi benedire, ma non dovete fare tutto in un botto, pian piano costruitevi la vostra riserva di liquidi, se potete permettervi di provare un nuovo liquido ogni 7-14 gg nel giro di qualche mese vi farete la vostra "riserva personale"

Io ho cominciato a svapare sei mesi fa, solo tabacchi organici, e mi si stava cominciando ad asfaltare la bocca. Seguendo questi consigli ho ripreso a godermeli.

Hai ragione, per molti questi consigli saranno ovvietà ma per un neofita sono cosa buona e giusta.  Su alcune cose non sono d'accordo al 100%, ad esempio sulla "necessità" di farsi un tank di menta prima di svapare un liquido delicato, ma per molti potrebbe essere un consiglio comunque valido.  

Il punto più importante, perché il resto dipende comunque parecchio dalla soggettività, mi pare il n° 10: bisogna approfondire la conoscenza con il proprio atom, individuare il setup ideale e, potendo, far confronti con altri atom e altri setup finché non trovate la cosiddetta quadra... 

E concludo dicendo: non c'è niente come la prima volta, sacrosanto! Ieri ho rigenerato come si deve il io Strike 18 mm e ho svapato per la prima volta il Latakia de La Tabaccheria al 10%. Un'illuminazione... 😍

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Un bel trapianto di lingua al giorno e hai risolto il problema 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 minuti fa, MatteoSvapo96 ha scritto:

Un bel trapianto di lingua al giorno e hai risolto il problema 

Questo è un metodo risolutivo! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao @TTTommm ottime riflessioni, molte delle quali le pratico da non molto tempo, visto che mi sono affacciato al mondo dei tabacchi organici meno di cinque mesi fa.

Sul fatto di abbassare la diluizione sono d'accordo nel momento in cui uno usa praticamente solo quel tabacco e tutto il giorno. L'ho fatto anche io all'inizio ma quasi subito ne ero scontento, con le diluizioni di base consigliate dalle case (ad es. 10% della Tabaccheria) ho trovato un senso a quello che svapavo. Ne ho abusato agli inizi e mi sono quasi asfaltato la lingua, poi ho diminuito drasticamente il numero di svapate di quel tabacco ed ho alternato con altri tabacchi nella giornata (su atom diversi e dedicati).

Adesso svapo i tabacchi come farebbe un sommelier, tiri molto diradati nel tempo ma pieni e lunghi, mi soddisfano molto di più delle sessioni compulsive dell'inizio. Bevo molta acqua, anche frizzante.

Non ho mai utilizzato aromi alla menta o basi neutre, ma ritengo che facciano il loro dovere. L'unica volta, quattro mesi fa, che proprio mi ero asfaltato del tutto, ho utilizzato un limone, tagliate tre mezze fette le ho prese e succhiate, aspettando tra l'una e l'altre dieci minuti. Dopo ho bevuto dell'acqua ed la situazione è migliorata di botto. Comunque ho diminuito un sacco sia lo svapo compulsivo sia la nicotina. Ma sono aumentati i tabacchi, di vario tipo, che faccio maturare, alcuni hanno anche 4 mesi. Quindi li vario e 3.5ml nel tank del Siren v2 mi durano l'intera giornata.

Un ultima cosa e credo sia la più importante di tutte, come hai tu stesso scritto, imparate a conoscere bene i vostri atomizzatori e box ma soprattutto imparate a rigenerare come si deve; io ci perdo anche venti minuti per rigenerare ma sono perfette ed il risultato appaga fin dal primo tiro. Allenatevi e sperimentate nuove soluzioni partendo dai consigli che strabordano su questo Forum, non seguite come pecore quello scritto da altri se a voi non vi soddisfa e sopratutto non incaponitevi come muli se a voi non riesce di trovare il santo graal dello svapo poiché non esiste.

E poi se potete fate sport, avete smesso di fumare, ma state seduti dalla mattina alla sera in ufficio o al sedile della vostra auto, bene un oretta di camminata all'aria aperta almeno due/tre volte alla settimana vi farà di un bene che voi non ne avete idea. Fate stretching sia prima che dopo la camminata, la rete è piena di consigli su come farli; siete ricchi ed avete internet sullo smartphone illimitato? Avrete la vostra app ed il vostro personal trainer sempre con voi. Quindi non avete scuse.

Allora come un mantra stampatevi la guida ed i consigli di TTTommm e declamateli sia al mattino appena svegli e sia la sera prima di addormentarvi. Infine svapate con moderazione ma svapate! :ok

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ottimi consigli che ogni neofita dovrebbe tenere in considerazione, soprattutto i primi tempi. L'unica cosa che mi sento di appuntare riguarda i la tabaccheria, che sono i miei liquidi di riferimento e che svapo al 90%: io li uso tutti al 10%, da sempre, percentuali minori non mi davano uguale soddisfazione, ed è stato solo grazie a questi aromi che ho cestinato definitivamente le sigarette.magari non fatevene fuori 20 ml al giorno, specie dei più pesi, e cercate di girarne almeno due tre nell'arco della giornata: la mia giornata tipo prevede burley, Maryland o american blend come all day, latakia o una mistura che lo contiene per il dopo caffè, kentucky o mkxture n.1 dopo pasto, un sigaroso a scelta tra Mata fina, piloto cubano, bezuki come intermezzo... e godo come un riccio! Il restante 10% è fatto di qualche liquido da flavour o cloud,  in questo periodo caldo shinoby per lo più, è dagli aromatizzati di azhad, che mi piacciono molto ma a piccole dosi.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Niente da eccepire. Posso solo aggiungere che se possibile bisognerebbe evitare lo svapo compulsivo da lupo famelico, anche se effettivamente la bontà di questi aromi indurrebbe a farlo

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bella discussione, seguo con interesse :ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Come quando mi dicono di mangiare lentamente per gustarmi di più il cibo... Non ci son cazzi, io il cibo me lo gusto mangiandone tanto e velocemente hahah ci ho provato ma non mi soddisfa allo stesso modo. Idem per lo svapo, se sto svapando davanti alla mia serie tv, a me piace svapare compulsivamente. I gusti son gusti :)

Comunque mi son fatto un ottimo mix di arancia, kiwi e ananas che sa di frizzantino e per me è perfetto per staccare dai tabaccosi

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
10 minuti fa, MatteoSvapo96 ha scritto:

Come quando mi dicono di mangiare lentamente per gustarmi di più il cibo... Non ci son cazzi, io il cibo me lo gusto mangiandone tanto e velocemente hahah ci ho provato ma non mi soddisfa allo stesso modo. Idem per lo svapo, se sto svapando davanti alla mia serie tv, a me piace svapare compulsivamente. I gusti son gusti :)

Comunque mi son fatto un ottimo mix di arancia, kiwi e ananas che sa di frizzantino e per me è perfetto per staccare dai tabaccosi

Io stacco con un mela e kiwi (a volte con una goccia di assenzio :drool: ).

Mi ricorda il mio succo preferito d'infanzia, della Yoga :ghgh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, pierlu78 ha scritto:

Ottimi consigli che ogni neofita dovrebbe tenere in considerazione, soprattutto i primi tempi. L'unica cosa che mi sento di appuntare riguarda i la tabaccheria, che sono i miei liquidi di riferimento e che svapo al 90%: io li uso tutti al 10%, da sempre, percentuali minori non mi davano uguale soddisfazione

Temo che sarà così anche per me... mi sono già assuefatto al Latakia al 10%...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

C'è un altro dato a tenere conto, già affrontato da @peppy che vorrei riprende. Purtroppo non ci sono soluzioni ma secondo me è importante sapere che conta moltissimo quello che mangiamo, beviamo e come è messa la nostra bocca nel momento in cui svapiamo. Ci sono giorni che il nostro liquido preferito è diverso, vengono amplificate delle note e smussate altre. A volte il problema non è l'assuefazione o la lingua asfaltata ma lo stato della nostra bocca.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie a tutti! Anch'io svapo gli LT al 10%' infatti preciso che ci sono soluzioni per farlo, che sarebbero i punti seguenti al primo.

41 minutes ago, casmar said:

C'è un altro dato a tenere conto, già affrontato da @peppy che vorrei riprende. Purtroppo non ci sono soluzioni ma secondo me è importante sapere che conta moltissimo quello che mangiamo, beviamo e come è messa la nostra bocca nel momento in cui svapiamo. Ci sono giorni che il nostro liquido preferito è diverso, vengono amplificate delle note e smussate altre. A volte il problema non è l'assuefazione o la lingua asfaltata ma lo stato della nostra bocca.

Verissimo, mi sono scordato di metterlo e non posso più editare il primo post :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, TTTommm ha scritto:

Verissimo, mi sono scordato di metterlo e non posso più editare il primo post :(

Nulla di male amico. Rimarrà nel post anche questo ultimo dato.

Sull'aspetto dello stato della nostra bocca al di la di ciò che svapiamo ho un'esempio personale. Quando bevo un' I.P.A di qualità con IBU sopra i 70 posso svapare qualsiasi cosa che, comunque, non sento nulla. L'amaro del luppolo nelle I.P.A serie è talmente invadente che qualsiasi cosa metti in bocca, anche dopo un'ora, risulta quasi insapore.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ottimi consigli, davvero! Anzi, credo di potermi rispecchiare benissimo nel caso del neofita in errore, quindi vi illustro la mia situazione e chiedo dunque il vostro consiglio (sarò un ottimo esempio pratico di cosa si può sbagliare probabilmente 😅)

Comprato il mio Berserker mi sono lanciato dopo molti assaggi su un Mata Fina LT. Rigenerazione ottimale (5 spire kantal 28ga punta 2.5) diluisco il  mio tabacco all' 8%.

Il resto di quella sera è stato organico, sapore pieno, delizioso, andando a 16 W con una resistenza di 0.87 ohm.

La mattina lo riprendo e me lo tiro dietro tutto il giorno: a metà giornata il gusto e la boccata calano quindi decido di aumentare a 18 W e passare dal penultimo al terzultimo foro dall'aria,  aumentando così calore e contrasto a compensare la mancanza del sapore.

La sera, deluso, preparo del nuovo Mata Fina  ma questa volta al 13% e rigebero tutto, convinto così di risolvere i miei provlemi.

Niente da fare, ora sto continuando ma il sapore ormai li sento solo dopo aver fatto almeno 10 minuti di dripper con creme o altro...

Come posso rimediare adesso? Io vorrei avere il Berserker caricato all day, non solo degustazione, ho dunque sbagliato a scegliere LT da svapare? 

Mi rimetto a consigli e sgridate di ogni genere, aperto e disponibile ad imparare 😔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Il 20/5/2018 alle 14:14 , casmar ha scritto:

Nulla di male amico. Rimarrà nel post anche questo ultimo dato.

Sull'aspetto dello stato della nostra bocca al di la di ciò che svapiamo ho un'esempio personale. Quando bevo un' I.P.A di qualità con IBU sopra i 70 posso svapare qualsiasi cosa che, comunque, non sento nulla. L'amaro del luppolo nelle I.P.A serie è talmente invadente che qualsiasi cosa metti in bocca, anche dopo un'ora, risulta quasi insapore.

Quando bevo i.p.a. Vado di guancia con un mix 50-50 di latakia e Kentucky entrambi de La Tabaccheria sull'Hastur mtl,un po' tosto di sapore lo so, ma è l'unico mix che riesco a percepire in modo quasi invariato.

Modificato da Robbiesvap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Silverblu88 ha scritto:

Ottimi consigli, davvero! Anzi, credo di potermi rispecchiare benissimo nel caso del neofita in errore, quindi vi illustro la mia situazione e chiedo dunque il vostro consiglio (sarò un ottimo esempio pratico di cosa si può sbagliare probabilmente 😅)

Comprato il mio Berserker mi sono lanciato dopo molti assaggi su un Mata Fina LT. Rigenerazione ottimale (5 spire kantal 28ga punta 2.5) diluisco il  mio tabacco all' 8%.

Il resto di quella sera è stato organico, sapore pieno, delizioso, andando a 16 W con una resistenza di 0.87 ohm.

La mattina lo riprendo e me lo tiro dietro tutto il giorno: a metà giornata il gusto e la boccata calano quindi decido di aumentare a 18 W e passare dal penultimo al terzultimo foro dall'aria,  aumentando così calore e contrasto a compensare la mancanza del sapore.

La sera, deluso, preparo del nuovo Mata Fina  ma questa volta al 13% e rigebero tutto, convinto così di risolvere i miei provlemi.

Niente da fare, ora sto continuando ma il sapore ormai li sento solo dopo aver fatto almeno 10 minuti di dripper con creme o altro...

Come posso rimediare adesso? Io vorrei avere il Berserker caricato all day, non solo degustazione, ho dunque sbagliato a scegliere LT da svapare? 

Mi rimetto a consigli e sgridate di ogni genere, aperto e disponibile ad imparare 😔

Come puoi rimediare? 

Segui gli ottimi consigli! :) 

P.S. purtroppo, lasciatelo dire da chi ci è già passato poco addietro, non puoi svapare a quel ritmo. Oltretutto ritengo che sia completamente sbagliato alzare i watt e poi prepararti lo stesso organico addirittura al 13%... il calore non giova all'aroma dei tabacchi organici e caricare ancor di più la diluizione ti porta a non sentire proprio più nulla d'altro... Fatti una cura di 48 ore di menta, o mentolo, bevi molto ecc. e vedrai che la situazione migliorerà ;) 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
13 ore fa, Babilrob ha scritto:

Come puoi rimediare? 

Segui gli ottimi consigli! :) 

P.S. purtroppo, lasciatelo dire da chi ci è già passato poco addietro, non puoi svapare a quel ritmo. Oltretutto ritengo che sia completamente sbagliato alzare i watt e poi prepararti lo stesso organico addirittura al 13%... il calore non giova all'aroma dei tabacchi organici e caricare ancor di più la diluizione ti porta a non sentire proprio più nulla d'altro... Fatti una cura di 48 ore di menta, o mentolo, bevi molto ecc. e vedrai che la situazione migliorerà ;) 

Mi sembra decisamente un'ottima strada 😉

Anch'io avevo pensato (ed in questi giorni mi sono già mosso) di andare di dripper e creme, diluendo al contempo il Mata Fina all'8 % per poi ricominciare a svaparlo a 14 Watt (su 0.85 ohm dite che va bene o è ancora alto?) tra un paio di giorni.

Quello che però mi viene da chiedermi (ma forse dovrei tornare nel thread LT) è se non sia sbagliata a monte la mia scelta di svapare tabacchi organici, dato che io vorrei farlo in maniera continuativa (e non degustativa) anche per estremo accompagnato ad una birra ecc.

Che per caso debba dirigermi verso i sintetici, meno buoni ma con più libertà di svapo continuato senza perdere l'aroma/asfaltarsi la bocca?

Perché io il momento degustativo della giornata  (sera, divano, tv) preferisco farlo col Dead Rabbit e ad esempio un Vitruviano, il tabacco sul Berserker  coprirebbe il  resto della giornata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
42 minuti fa, Silverblu88 ha scritto:

Mi sembra decisamente un'ottima strada 😉

Anch'io avevo pensato (ed in questi giorni mi sono già mosso) di andare di dripper e creme, diluendo al contempo il Mata Fina all'8 % per poi ricominciare a svaparlo a 14 Watt (su 0.85 ohm dite che va bene o è ancora alto?) tra un paio di giorni.

Quello che però mi viene da chiedermi (ma forse dovrei tornare nel thread LT) è se non sia sbagliata a monte la mia scelta di svapare tabacchi organici, dato che io vorrei farlo in maniera continuativa (e non degustativa) anche per estremo accompagnato ad una birra ecc.

Che per caso debba dirigermi verso i sintetici, meno buoni ma con più libertà di svapo continuato senza perdere l'aroma/asfaltarsi la bocca?

Perché io il momento degustativo della giornata  (sera, divano, tv) preferisco farlo col Dead Rabbit e ad esempio un Vitruviano, il tabacco sul Berserker  coprirebbe il  resto della giornata...

Purtroppo non puoi prescindere dai sintetici @Silverblu88: anche io come te vorrei poter svapare solo e unicamente tabacchi organici ma non è davvero possibile, bisogna alternare, necessariamente. Quindi il mio consiglio è individuare un sintetico o semisintetico (esisteranno poi o è solo leggenda metropolitana?) di tuo gusto e alternarlo molto molto spesso. Io al momento utilizzo il Black Cavendish della Enjoysvapo e mi trovo bene, decisamente meglio che non con il Calliope della DEA con cui ero partito ;) 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 11/6/2018 alle 09:01 , Babilrob ha scritto:

Purtroppo non puoi prescindere dai sintetici @Silverblu88: anche io come te vorrei poter svapare solo e unicamente tabacchi organici ma non è davvero possibile, bisogna alternare, necessariamente. Quindi il mio consiglio è individuare un sintetico o semisintetico (esisteranno poi o è solo leggenda metropolitana?) di tuo gusto e alternarlo molto molto spesso. Io al momento utilizzo il Black Cavendish della Enjoysvapo e mi trovo bene, decisamente meglio che non con il Calliope della DEA con cui ero partito ;) 

Si, direi che alternare sintetico e non sia la strada migliore...

Da qui però mi sorge una domanda: per quale motivo un tabacco organico diciamo al 10% svapare assiduamente ti asfalta la bocca mentre un sintetico tipi Booms al 20% No?

Poi magari non ho capito io ma queste sono le conclusioni a cui sono arrivato leggendo i vari commenti del thread ma non ne capisco il motivo... 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il Black Cavendish della Enjoysvapo non è un sintetico e si sente aggiungo io, è un estratto di tabacco con aggiunta di sciroppo d'acero (forse quest'ultimo è sintetico, ma non ci metterei la mano sul fuoco). Poi che sia leggerino rispetto agli estratti strong non ci piove, ma io ne vedo un uso più per sistemi a testine prefatte, visto che non sporca. Tra l'altro io non tocco un sintetico da un paio d'anni e da un paio d'anni svapo quasi esclusivamente La tabaccheria. Passare da questi a un sintetico è impresa molto ardua a mio avviso. Piuttosto faccio una sessione di menta e li alterno sempre tantissimo. Non svapo mai lo stesso tabacco per due boccette della box o due tank di fila. Altri accorgimenti non ne uso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Anch'io sfortunatamente non riesco a svapare i sintetici, ma alternando vari aromi e soprattutto tenendoli più bassi come percentuali riesco a godermelo. È chiaro che i primi tiri sono sempre più appaganti, ma avviene con tutti ciò che ci mettiamo in bocca. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, delrin ha scritto:

Il Black Cavendish della Enjoysvapo non è un sintetico e si sente aggiungo io, è un estratto di tabacco con aggiunta di sciroppo d'acero (forse quest'ultimo è sintetico, ma non ci metterei la mano sul fuoco). Poi che sia leggerino rispetto agli estratti strong non ci piove, ma io ne vedo un uso più per sistemi a testine prefatte, visto che non sporca. Tra l'altro io non tocco un sintetico da un paio d'anni e da un paio d'anni svapo quasi esclusivamente La tabaccheria. Passare da questi a un sintetico è impresa molto ardua a mio avviso. Piuttosto faccio una sessione di menta e li alterno sempre tantissimo. Non svapo mai lo stesso tabacco per due boccette della box o due tank di fila. Altri accorgimenti non ne uso

Infatti ho scritto "Quindi il mio consiglio è individuare un sintetico o semisintetico", il BC della Enjoysvapo viene classificato appunto come semisintetico, e mi pare evidente visto che non sporca nulla rispetto a un organico (io lo svapo sul Nautilus e ho la testina su da 10 giorni almeno). 

Il mio problema con la menta invece è che la trovo stucchevole dopo 1 giornata: l'ho utilizzata dopo essermi asfaltato a furia di Latakia e ha fatto il suo lavoro ma per me è impensabile fare un utilizzo assiduo della menta. Piuttosto mi riempi il frigo di Coca Cola o Schweppes tonica :D 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Devi trovare un tabacco chiaro che ti soddisfi, poi lo tieni basso di percentuale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io ho provato il Booms e devo dire che se in principio non mi è piaciuto dopo 3-4 giorni di Mata Fina ( che magari mi ha un po' cambiato il palato) ora lo apprezzo molto.

Rimane però che non ho capito se un sintetico appunto puoi svaparlo senza paura o se rischi uguale ad un organico LT di asfaltarti la bocca con un uso prolungato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora