Bizarre Inc

Consiglio primo dripper polmonare


151 messaggi in questa discussione

Guardando un'altro video penso di potermi rispondere da solo, in pratica il dripper da un'atoma non paragonabile al un atom rigenerabile. E quindi si tende ad arrivare sempre ai dripper come soluzione finale. 

Poi ho scoperto anche un problema per il mio caso, cioè che in questi serve metterci liquidi più densità e i 50-50 non vanno bene. I 70-30 si. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@tennisvape allora, sintetizzando un po il discorso:

1. Rigenerare non è poi così difficile specie se sei uno che alla fine rigenera giusto quei 1-2 atomizzatori specie se quegli atomizzatori sono facili da rigenerare. Alla fine basta guardarsi un paio di video, avvolgere le spire necessarie su una barretta di diametro mediamente tra 2,5 e 3mm iniziando dai fili semplici tipo l'acciaio 316 a 22/24 gauge. Se poi la cosa ti prende e l'atom lo consente magari inizi a sperimentare anche fili alien, clapton e via dicendo.

2. Gli atom rigenerabili se hanno il tank come il Moradin-25 non hanno bisogno del pin Bf poiché il liquido lo prendono dal tank. Il pin Bf è utile solo ai dripper qualora tu intenda di abbinarli a una box dotata di boccetta (bottom feeder), se li drippi non serve il pin Bf.

3. Perché scegliere un Moradin o un Goon? Dipende dalla tua filosofia di svapo, drippare è uno stile e secondo me drippare significa non usare neanche una box Bf ma è innegabile che una Bf torni molto utile in termini di praticità poiché la boccetta di una box Bf ha mediamente quei 10-12 ml di liquido garantendoti una buona autonomia (un tank polmonare mediamente ha 4-5ml di capacità).

4. Perché scegliere un tank rigenerabile o un dripper? Beh, innanzitutto un dripper non avendo il tank del liquido ha la campana più larga e le coil più vicine al camino, ciò ne esalta molto di più l'aroma, ergo un Goon sarà certamente più aromatico di un Moradin pur producendo molto più vapore. In secondo luogo un dripper polmonare ha una geometria più ampia e ciò consente di usare anche coil realizzate con fili più complessi molto più validi nel cloud-chasing.

A mio parere avendo tu la Lustro ed avendo la propensione a rigenerare dovresti prenderti un dripper magari un clone del Goon senza spenderci molto in modo da confrontarti con questa esperienza. In alternativa se reputi drippare troppo impegnativo o noioso puoi prenderti un Moradin-25 e in tal caso hai l'autonomia garantita dal tank.

 

32 minuti fa, tennisvape ha scritto:

Poi ho scoperto anche un problema per il mio caso, cioè che in questi serve metterci liquidi più densità e i 50-50 non vanno bene. I 70-30 si

Vale la regola che più l'atom è grosso (più le asole dell'aria sono grandi) più l'atom tende a generare perdite di liquido per cui su atom di diametro da 24mm a salire si preferisce usare liquidi più densi.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ti ringrazio molto perché avevo proprio bisogno di questi chiarimenti. 

Allora direi che nel caso scegliessi un dripper sarebbe comunque bene prenderlo con il doppio pin, magari lo andrò usare sulla Asmodus Lustro ora, ma non vorrei precluderne l'utilizzo su una eventuale box BF in futuro. In tal senso il Goon 1.5 lo ha, ma eventuali sue alternative da considerare quali sarebbero? E non tutte avrebbero il doppio Pin eventualmente? 

In ogni caso il tuo consiglio di Goon clone mi sembra la scelta ottimale. Mi piacerebbe valutare eventuali alternative  perché ci saranno sicuramente,  fermo restando che mi pare di aver capito che il Goon (la versione 1.5 in ogni caso?) è di solito tra i più consigliati. 

 

Quanti segue, poi,  è una sorta di ragionamento "a voce alta". Quindi perdonatemi per la banalità delle descrizione, che faccio per chiarire le idee prima di tutto a me stesso, e vi espongo per avere conferma che è tutto giusto. 

Io per ora svapo a Nicotina 3, ma so che gia con un Siren 2 farei bene a scendere a 2 o 1,5 perché l'hit è ottimo. 

Nel nostro caso (dripper o tank polmonare) so che vale lo stesso discorso, anzi a maggior ragione, siccome diviene un po tutto accentuato dalla maggior produzione di vapore, andrò a prepararmi dei liquidi a Nicotina 1,5 o magari anche 1.

Tutto ciò mi fa solo che piacere, in quanto il mio obiettivo è arrivare a 0.

Quando io ho fatto la mia prima scorta, circa un mese fa, non immaginavo che mi potessero servire delle basi non solo 50-50 ma anche, vista questa mia voglia sopraggiunta di sperimentare il polmonare, 70-30 o 80-20.

La mia scorta infatti è composta da oltre 3 litri di basi "easymix", composte in 15 scatolette da 200ml "potenziali", nel senso che dentro c'è la boccettona di base 50-50 (170ml), e 3 basette di nicotina da 10ml a Nicotina 20. Il tutto, quindi, moltiplicando i 200ml di ognuna x15 fa oltre 3 litri totali. (ne ho anche una a Nicotina 6, il resto tutto a Nicotina 3 "potenziale") 

Sicuramente tutta questa scorta  mi tornerà comunque utile per il tiro di guancia... Ma per fare il mio liquido 70-30 o 80-20 a cui aggiungere, come dicevo prima,  comunque avete un po di nicotina, come farò? 

Provo a rispondermi da solo. Insieme a questa scorta presi anche, a parte, 1 litro di Glicole e 1 litro di Glicerolo. 

E quindi andrei a fare con questi ultimi la base a mio piacimento, che sia 70-30 piuttosto che 80-20, e per aggiungervi la nicotina mi basterà prendere le basette da 10ml della scorta, mixare ovviamente con le giuste percentuali, agitare e attendere una decina di giorni per poterle aromatizzare. 

A tutto questo papello di cui mi scuso e vi chiedo conferma sulla sua esattezza... aggiungo anche un dubbio sempre inerente, su un sistema polmonare, dripper o tank che sia, ci sono delle tipologie di liquidi "preferiti" o potrò tranquillamente provare a mio gusto anche gli stessi tabaccosi della Tabaccheria, o che il 1000 di Azhad (che ho già in maturazione), piuttosto che un qualsiasi fruttato o cremoso? Insomma via libera, volendo, un po per tutto o dovrò procurarmi aromi un po più adatti? 

 

Tra l'altro come ti dicevo qui, che è dove ho preso anche la Lustro fino a mezzanotte di stasera lo pagherei 27,92€

https://www.vapeitalia.it/goon-1-5-528-custom-vapes.html

 

Quindi se mi date il vostro assenso di andare su questo potrei approfittarne! 

E se non volessi pagare i 5€ di spedizione potrei arrivare a 50€ in qualche modo... Attendo vostri consigli (aromi/fili eccetera...) ;)

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@tennisvape 

Basi e liquidi: se hai un cilindro graduato non ti viene difficile farti una base 80-20 etc. partendo dai singoli VG e PG. Quanto alla % di nicotina quella svapando di polmone scende drasticamente (io di guancia stavo a 9 di nicotina, di polmone sono sceso di colpo a 4 e ora sono ad 1). certamente con un Goon non starei sopra i 2 di nicotina.  Per dripper tipo il Goon preparati una base da 80ml 80 VG e 20 PG cui aggiungere 10ml di aroma e la % di nicotina a te necessaria.

Pin e tipo di dripper: di dripper polmonari cen'è diversi ma il mercato è in continua evoluzione. I più noti almeno a me sono Goon, Apocalypse, Druga, Seminole e Velocity V3 (sempre stando sui 24mm di diametro). Per tutti quelli che ho elencato è disponibile il pin Bf in alcuni casi di serie nella scatola in altri casi come optional ma lo prendi sulle 5-10 euro secondo il venditore.

Tipo di liquidi: personalmente -odio- i tabaccosi e in generale, non sono io a dirlo, non sono molto idonei a svaparsi di polmone. Personalmente su un Goon e similari svaperei solo dolci, fruttati, liquirizie, alcolici etc. cioè robba di gusto (almeno per i miei gusti!).

Quanto al Goon 1.5 del link a me sembra un ottimo prezzo, anzi sullo stesso sito mi pare di aver visto anche il suddetto Goon in abbinamento a una box che reputo eccellente, la Noisy Cricket 2.

Spero aver risposto a tutte le domande, mi scuserai ma in questa fascia oraria sono sotto gli effetti del Barolo :lol:

Modificato da Bizarre Inc
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A 51,90€ mi appresto a prendere questa accoppiata che esteticamente trovo super, spero di fare una doppia ottima scelta. 

La Noisy Cricket 2 l'avevo sempre adocchiata ma ora colgo l'occasione e, pur non conoscendone il funzionamento, non vedo l'ora di imparare per utilizzarla al meglio. 

Tanto nel frattempo il goon potrò provarlo sulla Lustro.

Sicuramente in questi giorni dovrò ordinare degli aromi diversi dai tabaccosi e, non avendo mai provato nulla, anche li non saprei da dove partire per andare sul sicuro aldilà dei gusti personali, ci saranno dei must have anche qui no? Tendenzialmente forse non mi piacciono le cose troppo zuccherose, mi piace il concetto di liquido "all day". Ho sentito spesso parlare di Too Poof, Heisenberg, Red Astaire ma solo alla larga,  a me piacerebbe qualcosa legato al cocco come sapore. Ma sono aperto anche ad altro. Qualcosa di fresco anche magari. Per quello ne vorrei ordinare diversi, cmq meglio forse aprire un 3d a parte su questo. 

Magari 5 o 6 aromi per raggiungere i 50€ su qualche sito, facendo delle buone scelte. 

Grazie per la segnalazione intanto... per ora ti lascio al tuo barolo, ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@tennisvape per fortuna l'effetto del Barolo è passato (non vado oltre il bicchiere ai pasti hi!). Quanto alla Noisy Cricket (bellissima box, anch'io ci sto facendo un pensierino), considera che non è una box elettronica, ergo con 2 batterie cariche in serie (8,4 volt) hai un equivalente di ben -284- watt con resistenza da 0.25 ohm!!!!!!!!!!!!! mentre in parallelo sei a 70 watt con le stesse resistenze quindi è una box da sapersi usare poiché la legge di Ohm non fa sconti a nessuno (secondo la legge di Ohm VxV/R = W dove V sono i volt, R la resistenza delle coil e w i watt).

Per gli aromi aimè sono abbastanza monotono infatti io svapo prevalentemente liquirizia, caffè/latte, irish cream, biscotto e cassata. Non ho molta cultura in fatto di aromi, ne ho assaggiati moltissimi ma sono di gusti difficili. Come aziende che preferisco sicuramente: Dea, Monkeynaut, Twisted Flavour, Supreme e Cyber Flavour (Dea per liquirizia e caffè espresso, Monkeynaut per la cassata super, Twisted Flavour pert il mix Nutty con biscotto, cioccolato, arachidi e vaniglia e per il mix fragola e yogurt, Supreme per l'irish cream e Cyber Flavour per il Frappuccino un caffè con panna e caramello).

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@tennisvape se vuoi fare una rigenerazione semplice sul Goon 1.5 puoi usare del filo in acciaio SS316 da 24 ga facendo 5 spire su punta da 3mm. Così facendo dovresti ottenere una resistenza di circa 0.22 ohm. Come cotone puoi usare un Cotton Bacon o un Native Week.

Logicamente resistenze ben allineate, gambine uguali e spire distanziate di quel 1/2mm più la attivazione a quei 40-50 watt 3-4 volte con pressioni sul fire button di una decina di secondi. Dopo passi alla cotonatura lasciando spazio in prossimità degli airflow, bagni bene, attivi il cotone alla stessa maniera delle coil e passi alla tua prova di svapo.

ps: sei vuoi essere pignolo ti prendi anche un Coil Master tab 521.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Bizarre IncGoon 1.5 arrivato stamattina e gli ho già trovato pregi e difetti. 

Pregi:

Facile e veloce nella rigenerazione, ben costruito e bello esteticamente, drip tip alto quanto basta per non poggiare le labbra sul cap caldo, ottima ariosità e regolabile senza alcun problema, ottimo aroma, si riesce a drippare direttamente dal drip tip anche un po' grazie alle piattine che fanno finire il liquido al lato dove ci sono le coil a differenza del druga che centralmente è vuoto, quantità di vapore incredibile, deck abbastanza capiente da consentirmi di fare anche più di 10 tiri di fila da 1,5 secondi l'uno.

Difetti:

Svapando a 60W e facendo un tiro ogni 5-10 secondi scalda molto e sono arrivato a farlo diventare letteralmente rovente, durante la rigenerazione ho dovuto tagliare le gambette alle coil prima di inserirle per evitare che le gambe di una coil toccassero l'altra rendendo quasi impossibile tragliarle.

Mi chiedo come si possa svapare sopra i 100W...per me già scalda a wattaggi molto inferiori. Ti posto la mia rigenerazione.

20180426_132227.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
17 minuti fa, AntoVape ha scritto:

Mi chiedo come si possa svapare sopra i 100W...per me già scalda a wattaggi molto inferiori. Ti posto la mia rigenerazione

Può darsi che ciò dipenda dal filo troppo spesso e dalle troppe spire (più superficie) ?. Oggi in negozio ho visto la rigenerazione del Goon 1.5 con Ss316 24ga x 5 spire su punta da 3mm per complessivi 0.22 ohm e a detta di chi lo ha fatto andava alla grande logicamente restando sugli 80-90 watt poiché non era necessario spingere oltre. Di fatto posso dirti che da tutti i (numerosi) video che ho visto sul Goon praticamente tutti sottolineano che una delle virtù di questo dripper è proprio di non scaldare mai.

Dimenticavo, ho visto alcuni video di un dripper che non conoscevo cioè il Mutation X V5 un 22mm sempre con torrette velocity che fa dei bei nuvoloni pur premiando il flavour. Ho fatto delle ricerche ma sembra non averlo nessuno.

Comunque 10 tiri per un dripper sono davvero tanti.

Domanda: ma tu lo drippi direttamente dal cap o lo togli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 22/4/2018 alle 16:30 , johnnymax ha scritto:

@Bizarre Inc

Lascia perder il druga, è un forno con fili complessi...

Con aria laterale valuta il pulse 24, costa 25€ originale e va strabene.

Con aria da sotto il rashomon.

E con aria da sopra il dead rabbit.

Tutti e 3 originali, facili da rigenerare e costano meno di un seminole originale...

personalmente ho seguito i consigli di jhonny e sono soddisfattissimo della scelta (pulse 24) per quello che cercavo... super semplice da rigenerare, aroma ottimo, non scalda e costa anche poco... :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 minuti fa, Bizarre Inc ha scritto:

Può darsi che ciò dipenda dal filo troppo spesso e dalle troppe spire (più superficie) ?. Oggi in negozio ho visto la rigenerazione del Goon 1.5 con Ss316 24ga x 5 spire su punta da 3mm per complessivi 0.22 ohm

Penso che ti sbagli riguardo agli ohm di quel setup... 5 spire su punta da 3 in dual coil di ss316L nn fa 0.22 ohm...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

21 minuti fa, Bizarre Inc ha scritto:

Può darsi che ciò dipenda dal filo troppo spesso e dalle troppe spire (più superficie) ?. Oggi in negozio ho visto la rigenerazione del Goon 1.5 con Ss316 24ga x 5 spire su punta da 3mm per complessivi 0.22 ohm e a detta di chi lo ha fatto andava alla grande logicamente restando sugli 80-90 watt poiché non era necessario spingere oltre. Di fatto posso dirti che da tutti i (numerosi) video che ho visto sul Goon praticamente tutti sottolineano che una delle virtù di questo dripper è proprio di non scaldare mai.

Dimenticavo, ho visto alcuni video di un dripper che non conoscevo cioè il Mutation X V5 un 22mm sempre con torrette velocity che fa dei bei nuvoloni pur premiando il flavour. Ho fatto delle ricerche ma sembra non averlo nessuno.

Comunque 10 tiri per un dripper sono davvero tanti.

Domanda: ma tu lo drippi direttamente dal cap o lo togli?

Mi spieghi come si fa a spingere quella build che hai visto a quei watt? Il flusso di calore è veramente eccessivo. Prova a controllare anche tu su Steam Engine. Non è la prima volta che leggo una cosa del genere...io sto sempre sui 220 mW/mm². Per quanto riguarda il dripping, solitamente lo tolgo anche se potrei farlo anche con atom montato. Comunque lo uso a casa, quindi non mi è di intralcio smontare il cap.

Modificato da AntoVape
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
45 minuti fa, Manu88 ha scritto:

Penso che ti sbagli riguardo agli ohm di quel setup... 5 spire su punta da 3 in dual coil di ss316L nn fa 0.22 ohm...

Ciao, a te che valore viene fuori?

40 minuti fa, AntoVape ha scritto:

Mi spieghi come si fa a spingere quella build che hai visto a quei watt? Il flusso di calore è veramente eccessivo. Prova a controllare anche tu su Steam Engine.

Mi permetto di far parlare questo video (la rigenerazione, cioè quella che dicevo con 5 spire a 24ga su punta da 3, parte al minuto 2:55). Da notare @Manu88 che anche ai ragazzi del video la resistenza che viene fuori è da 0.22 ohm......

Sono logicamente graditi i commenti a questo video dato che questo tipo di rigenerazione mi interessa particolarmente almeno a giudicare dai risultati ottenuti dai due ragazzi col Goon 1.5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Bizarre Inc prova a usare il calcolatore... 5 spire su punta da 3 dual coil di ss316l 24ga e vedi che ti esce

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
13 ore fa, Manu88 ha scritto:

@Bizarre Inc prova a usare il calcolatore... 5 spire su punta da 3 dual coil di ss316l 24ga e vedi che ti esce

Ciao, il calcolatore non l'ho ancora usato se me lo linki mi fai un grande favore, ad ogni modo come si spiega che hai due ragazzi del video esca proprio 0.22 ohm??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Oggi in un negozio avevano in vendita a 25 euro questo dripper a me sconosciuto, cioè il Mutant X V5 (diametro 22mm), con torrette velocity. Ho guardato un paio di video dove viene rigenerato con alien wire da 32 ga e sembra avere una ottima produzione di vapore ed un a buona resa aromatica. Non sarà certamente ai livelli di un Goon ma mi ha incuriosito soprattutto per la doppia regolazione dell'aria.

Qualcuno lo conosce o lo possiede?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Bizarre Inc nn so se tu abbia android o ios, cmq io ho Android e uso Vape Tool oppure MicroCoil Calculator.  Anche online cè ne tantissimi di calcolatori... Riguardo al video nn saprei il perché... Io sto a quello che dicono i calcolatori e il tab su cui provo le mie rigenerazioni.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mi è arrivato il Goon 1.5 da vapeitalia, è normale che non ci sia il pin da BF

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
23 minuti fa, Manu88 ha scritto:

@Bizarre Inc nn so se tu abbia android o ios, cmq io ho Android e uso Vape Tool oppure MicroCoil Calculator.  Anche online cè ne tantissimi di calcolatori... Riguardo al video nn saprei il perché... Io sto a quello che dicono i calcolatori e il tab su cui provo le mie rigenerazioni.

Purtroppo con questi programmi mi escono valori sballati, si vede che sbaglio io qualcosa, cercherò di prendere dimestichezza. Ad ogni modo a te per curiosità che valore esce fuori con 5 spire di SS316 24 ga su punta da 3mm?

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, Bizarre Inc ha scritto:

Purtroppo con questi programmi mi escono valori sballati, si vede che sbaglio io qualcosa, cercherò di prendere dimestichezza. Ad ogni modo a te per curiosità che valore esce fuori con 5 spire di SS316 24 ga su punta da 3mm?

Nn ricordo bene è da un po che nn uso acciaio ma più o meno come nel calcolatore, da 0.12 a 0.14/15

invece nel wasp montato sulla squeeze usando acciao però 26ga in parallelo  0.18/0.20 ohm.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

44 minuti fa, Manu88 ha scritto:

Nn ricordo bene è da un po che nn uso acciaio ma più o meno come nel calcolatore, da 0.12 a 0.14/15

invece nel wasp montato sulla squeeze usando acciao però 26ga in parallelo  0.18/0.20 ohm.

Ok grazie, cercherò di esercitarmi col calcolatore.

Modificato da Bizarre Inc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Allora, sono andato sul calcolatore on-line di nome Vapez.fr reperibile qui http://vapez.fr/tools/coil/#

Ho effettuato un po di calcoli mettendo i seguenti dati:

- Tipo di filo: acciaio SS316

- Spessore filo: 24 ga (0.51 mm)

- Numero spire: 5

- Diametro coil: 3mm

Lunghezza coil: 10mm

Ora il valore che mi viene fuori è di 0.44 ohm ma da ciò che ho imparato il valore della singola coil si divide per 2 nel caso, come del Goon, che le coil siano in -parallelo- ergo il valore finale è di 0.22 ohm (tra parentesi con un ottimo coefficiente di riscaldamento pari a 0.25 W/mm2 considerando una tensione di 3.70 volt).

Ora non so se ho sbagliato io qualcosa nell'inserire i dati nel calcolatore ma i numeri sono quelli che ho riportato. Ci sono pareri??

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Questo è Vape Tool @Bizarre Inc

Screenshot_20180427-172522.png

E questo il calcolatore usato da te

Screenshot_20180427-173041.png

Chiedi anche l'opinione di @FoxMulder82

Modificato da Manu88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Manu88 ti ringrazio per gli esempi. Mi chiedo solo come abbiano fatto i ragazzi del video a ottenere 0.22 ohm con 5 spire di 24ga di 316 su punta da 3mm (forse giocando sulla distanza tra le spire?). Ad ogni modo non appena mi metterò anch'io all'opera confronterò questi valori dei programmi con la prova pratica. Del resto siamo qui per sperimentare!

@AntoVape a te come procede?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

4 ore fa, Bizarre Inc ha scritto:

@Manu88 ti ringrazio per gli esempi. Mi chiedo solo come abbiano fatto i ragazzi del video a ottenere 0.22 ohm con 5 spire di 24ga di 316 su punta da 3mm (forse giocando sulla distanza tra le spire?). Ad ogni modo non appena mi metterò anch'io all'opera confronterò questi valori dei programmi con la prova pratica. Del resto siamo qui per sperimentare!

@AntoVape a te come procede?

Secondo me si è confuso sul tipo di materiale utilizzato e nel video si vede bene che sono 5,5 spire e non 5. Comunque procede alla grande, 5,5 spire di Kanthal A1 24ga, 3mm di diametro e a 60W mi soddisfa parecchio. Scalda molto poco rispetto a prima, forse perché per provarlo come si deve l'ho stressato troppo all'inizio.

Modificato da AntoVape

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora