Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Smettere di fumare con la sigaretta elettronica non fa ingrassare


3 messaggi in questa discussione

di Stefano Caliciuri

Ennesima ricerca firmata da Riccardo Polosa dimostra che le sigarette elettroniche non sono soltanto uno strumento di riduzione del danno da tabacco ma evitano di avere anche gli effetti collaterali di chi smette di fumare senza alcun ausilio. Uno dei primi effetti evidenti sul fisico di un ex fumatore è l’aumento di peso, spesso dovuto alla psicosomatizzazione dello stress da mancata dipendenza abbinata spesso ad un consumo eccessivo di dolci e caramelle che vanno a compensare la voglia di nicotina.
Lo staff dell’Università di Catania ha condotto la ricerca su 220 persone e sono state seguite per un anno. Alla fine del periodo di osservazione è emerso che coloro che smettevano di fumare senza l’ausilio di nessuno strumento aumentavano di peso del 4,8 per cento mentre in coloro che iniziavano a svapare per ridurre o smettere l’incremento non superava l’ 1,5 per cento, ovvero significa che su una persona di 70 chili l’aumento è di circa un chilo, una misura del tutto trascurabile.
Il potenziale ruolo del vapagismo – ha commentato Riccardo Polosa – nel contrastare sia il tabagismo che il sempre più pressante problema del sovrappeso e dell’obesità è un’opportunità straordinaria per il miglioramento della salute pubblica in Italia e nel mondo. Ovviamente, una più precisa quantificazione dell’impatto che queste nuove tecnologie possono avere sulla riduzione del danno da consumo di sigarette o da abuso alimentare richiederà conferme da studi prospettici più ampi.

474x95_Sigmagazine_lasvegas.gif

L'articolo Smettere di fumare con la sigaretta elettronica non fa ingrassare sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io anche passando allo svapo quattro chili li ho presi (da 80 a 84), ma i due medici che ho sentito (di base e sportivo), mi hanno detto che svapo e 4 chili in più piuttosto che sigarette sono un miglioramento assoluto delle mie prospettive di vita e salute

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Premesso che non ho mai fumato moltissimo (10-15 sigarette al giorno, raramente 20), tuttavia da quando ho smesso e sono passato allo svapo non sono assolutamente aumentato di peso. Credo che il problema fondamentale riguardi chi smettendo di fumare senza un'alternativa (lo svapo), compensa mangiucchiando qua e la.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0