Svapo

Centro di ricerca contro il cancro promuove la sigaretta elettronica


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

Si chiama “Vape to Quit” – Svapa per smettere – la campagna lanciata da Yorkshire Cancer Research, la fondazione per la lotta contro il cancro della contea dell’Inghilterra settentrionale. Qui si registra il più alto tasso di fumatori del Paese e il consumo di tabacco è la prima causa di morte prematura. Secondo i dati è infatti dovuto alle sigarette l’80 per cento dei tumori ai polmoni, il 37 per cento di quelli alla vescica e il 23 per cento di quelli al fegato. E per convincere i suoi 750mila fumatori a smettere, le autorità sanitarie locali hanno deciso di puntare sulla sigaretta elettronica.
vape-to-quit-1.jpgYorkshire Cancer Research pone l’accento su alcuni punti chiave: l’ecig è del 95 per cento meno dannosa del tabacco, non produce le sostanze cancerogene dovute alla combustione, non è dannosa per chi ne respira passivamente il vapore e aumenta le probabilità di riuscire a smettere di fumare definitivamente. Per questo la fondazione esorta gli operatori sanitari a sostenere in ogni modo i fumatori che scelgono di smettere utilizzando l’ecig. L’urgenza trova espressione nelle dichiarazioni della dottoressa Kathryn Scott, a capo dello Yorkshire Cancer Research. “Le sigarette elettroniche sono ancora relativamente nuove – spiega nel video promozionale che accompagna l’iniziativa – e bisognerà fare ulteriori ricerche sul loro effetto a lungo termine. Ma la metà dei fumatori morirà a causa del fumo se non smette. Bisogna agire subito. Non possiamo permetterci di aspettare mentre la salute di centinaia di migliaia di persone nello Yorkshire è danneggiata dal tabacco”. Non c’è dubbio, continua Scott, sul fatto che l’ecig sia notevolmente più sicura della sigaretta e che sia un efficace strumento per smettere. E tanto basta.
vape-to-quit-300x183.jpgLa fondazione chiede anche che nei luoghi pubblici e di lavoro sia fatta una netta distinzione fra fumo e vaping. “Sono due attività completamente differenti – spiega Scott – e come tali vanno trattate”. Dunque non vi sono giustificazioni per costringere i vaper a condividere gli stessi spazi dei fumatori, né di proibire l’elettronica dove non è consentito fumare. “Svapare – continua la dottoressa – deve essere una scelta più comoda, oltre che più sicura”. L’ultima raccomandazione di Kathryn Scott è destinata a chi fa informazione. “La copertura negativa dei media – spiega – ha portato a credere erroneamente che svapare sia pericoloso, mentre la verità è che la sigaretta elettronica ha il potenziale di ridurre i danni che il tabacco causa ai fumatori, a chi sta loro vicino e all’intera società”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo Centro di ricerca contro il cancro promuove la sigaretta elettronica sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora