ComixSan

Il clone è o non è l alternativa alla mod costosa?


198 messaggi in questa discussione

17 minuti fa, delrin ha scritto:

Oooh vedi che vengono fuori :lol:

io il Kaifun V3 lo ho originale e devo dire che rispetto a prime e al 5, che sono cloni, non ci sono paragoni. Le filettature sono la prima vera differenza.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

14 minuti fa, delrin ha scritto:

Mi chiedevo solo se i paladini del made in china e delle clonazioni avessero mai avuto un originale.

Non ti so rispondere, non essendo io paladino di nessuna delle due fazioni. Certo è che se avessi la sicurezza che un originale rende nettamente meglio del clone, di sicuro sarei più invogliato a spendere. 

Con "nettamente meglio" intendo che dovrei riuscire a sentire la differenza ad occhi chiusi. 

 

@casmar

Ma come fai a confrontare un v3 con un K5 o un Prime? Parliamo di atom nettamente diversi. Che le filettature dell'originale siano migliori è il minimo che mi posso aspettare spendendo 10 volte il prezzo del clone... qui si vorrebbe sapere se anche l'aroma è su un altro livello. 

Modificato da Paolo Svaper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

8 minuti fa, Paolo Svaper ha scritto:

@casmar

Ma come fai a confrontare un v3 con un K5 o un Prime? Parliamo di atom nettamente diversi. Che le filettature dell'originale siano migliori è il minimo che mi posso aspettare spendendo 10 volte il prezzo del clone... qui si vorrebbe sapere se anche l'aroma è su un altro livello. 

Non avendo paragoni tra originale e clone non posso rispondere e ovviamente e non mi sono sognato di paragonarli a livello di resa. Ne ho fatto una questione di costruzione visto che, in qualche modo, si può azzardare un paragone e che la differenza, secondo me, è molta.

Modificato da casmar
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

L'unico atom che ho sia originale che 2 cloni diversi è il phenomenon .

Avrò preso uno degl'atom forse più complicati da riprodurre (ecco perchè 100€ per me li valeva ) e in effetti ci è voluto un'anno per l'uscita dei cloni e come fattura non si avvicinavano nemmeno lontanamente all'originale .

Come resa più o meno era simile ma non ho fatto in tempo ad approfondire che ad uno mi si è spostata la torretta del positivo (praticamente girava se stringevi troppo la vite ) distaccandosi dal contatto ... shorted ... buttato nel cassetto .

L'altro era fatto talmente male che non ho avuto il coraggio di rigenerarlo .

Poi ho due tilemahos di cui a uno si è spanata la torretta e all'altro la stessa torretta s'è arrugginita quindi da due non sono riuscito nemmeno a farne uscire uno .

Calix clone perde dal pin 

Gli rda sono molto semplici da clonare in effetti , ma mi è capitato un velocity con torrette storte e il cup non in asse con la base , un magma con torretta spanata inutilizzato .

E tanti altri casi che mi hanno fatto preferire gli atom a buon prezzo ma originali rispetto ai cloni di atom secondo me sopravalutati sia per resa che per innovazione ... i miei soldi li dò volentieri a chi li merita .

Tutti i modder che si spacciano per tali non avranno mai i miei soldi ... i modder modificano non si copiano tra di loro ... o almeno devono fare qualcosa di esteticamente superlativo ... e certi tubi sinceramente per costare così tanto meriterebbero qualche lavorazione artigianale in più ... che renderebbe una replica più complicata .. è raro vedere qualcosa di veramente bello e fatto a mano 

Modificato da Jango

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
28 minuti fa, casmar ha scritto:

Le filettature sono la prima vera differenza.

 

18 minuti fa, casmar ha scritto:

Non avendo paragoni tra originale e clone non posso rispondere e ovviamente e non mi sono sognato di paragonarli a livello di resa. Ne ho fatto una questione di costruzione visto che, in qualche modo, si può azzardare un paragone e che la differenza, secondo me, è molta.

Scusami, avevo capito male quando dicevi "prima vera differenza", credevo che sarebbero seguite altre considerazioni non relative alla fattura. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Avevo il Kayfun 5 clone, adesso ho l'originale. Differenze?, qualcosina a livello di filettatura (proprio ad essere pignoli) ed ovviamente il marchio, sul clone non c'era. Aroma?......... adesso che li ho provati, vi dico che mi è difficile trovare le differenze. Ma forse dipende da me. (comunque lo reputo uno dei migliori, se non il migliore pezzo di ferro per svapare) :drool:

 

Modificato da Maxigno
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho iniziato ad essere attivo nel forum solo da qualche mese , ma la prima ecig l ho presa in mano nel 2013 .  Al tempo non ho ricordo di cloni , e in ogni caso si svapava , salvo qualche eccezione (prodotto originale ) , veramente male ,rispetto ad un paio di anni a questa parte ,ovviamente si intende. 

Rimane il fatto cari ragazzi che cloni o no , da 2 anni e' uscita veramente troppa roba. Se si dovesse provare tutto bussando direttamente  ai modder , ci vorrebbe un mutuo oltre la scimmia di routine. 

Questo discorso lo faccio sugli atom , se devo prendere un tubo meccanico , non discuto proprio , il clone chiunque lo produca, puo' usarlo  pure come sollazzo anale :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ehi, finalmente un topic su un tema mai toccato 😁
Scherzi a parte, sempre originale laddove possibile, sostanzialmente per premiare l'idea e permettere la creazione di nuovi modelli, clone - possibilmente di ottima fattura - per provare (grazie YFTK che mi hai fatto risparmiare tre gambe tra Speed e Strike, che hanno un tiro che proprio non mi piace) o laddove l'originale sia proprio introvabile (qualcuno ha detto Vaponaute? 😁). E a volte capita pure - ma è cosa assai rara - che il clone sia rifinito meglio dell'originale (qualcuno ha detto Le Supersonic?😁)
Ciò detto, occupandomi per mestiere di progettare manufatti un filino più complicati di un atom, capisco le obiezioni di chi ritiene i prezzi di certi atom più frutto di hype che altro. Ma, once again, ognuno sceglie per sè, e le critiche in un senso o nell'altro mi sembrano inutili. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Dico la mia su un argomento non molto "originale" (per restare in tema :D ).

Sulla scelta di prendere un clone o meno penso che giochino diversi fattori:

- alcuni prodotti originali costano veramente troppo, direi uno sproposito, per una cosa che è si una passione, ma che non tutti possono permettersi di seguire. Io ho speso un bel po' nello svapo da maggio scorso ad ora, e considerando che ho diversi cloni pagati dai 10 ai 20€ quando in media ne avrei dovuto spendere circa 100/120 in più, la differenza è enorme. In alcuni casi il prezzo è giustificato, in altri è davvero eccessivo e capisco l' idea, lo studio, l' originalità e quant' altro, ma delle volte i modder ne approfittano;

- delle volte un clone puo' essere una "prova" per valutare bene o male se quel prodotto possa piacere e si possa pensare di prenderlo originale, oppure lasciar perdere;

- ci sono cloni e cloni. Io ho due goon 1.5 entrambi cloni: il primo(il mio primo dripper) è più piccolo dell' originale, campana più sottile, la rotazione del cap è molto dura. Il secondo(pagato anche meno ma preso sui siti cinesi ed è un YFTK)ha le stesse dimensioni dell' originale(ho provato un cap originale su entrambi, sul primo sta lasco, sul secondo sta perfettamente), ha il cap più spesso, e la regolazione dell' aria è perfetta col cap che ruota perfettamente(ho solo notato una svasatura e una pienezza maggiore nel parte superiore del cap originale). Anche le viti delle torrette sono molto diverse a favore del secondo(il secondo lo presi sia per avere dei ricambi e cambiare magari le viti, e anche per invertire i cap e fare un deck nero con campana grigia, ma non si può fare per quanto detto prima, e quindi ho usato sempre il secondo). Anche nei particolari di alcuni(comprese incisioni a laser), e negli accessori, quelli di buona fattura(sempre YFTK su tutti per me), è abbastanza maniacale, e confrontando alcuni originali con questi cloni a primo impatto difficilmente ti accorgi di differenze(forse solo la lavorazione degli interni);

- mi è capitato di fare il raffronto tra alcuni cloni e gli originali: in diversi casi non ho riscontrato differenze così enormi da giustificare un costo dalle 5 alle 10 volte maggiore. In altri si, la differenza c'è, ma se la differenza di prezzo è come prima, allora posso sopravvivere.

Se i prodotti costano poco e ne vale la pena prederli allora ben venga(come ho fatto), in caso contrario penso che ognuno debba essere libero di spendere i propri soldi come più vuole, sia in un senso che nell' altro. 

E' sbagliato eticamente? Non saprei. E' giusto premiare un modder? Non sempre, perchè penso che molti ne approfittino, e comunque io ho una passione per cui già spendo tanto. Se posso risparmiare e avere comunque una buona soddisfazione beh...mi spiace ma io continuo con questo pensiero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bè dai...alla fine mi fa piacere constatare che col tempo si possa cambiare idea... :) 

Qualche mese fa mi sentivo l'unico fesso a dire certe cose, adesso vedo che l'idea comune su cloni e originali ha guadagnato un po' in fatto di logica. 

Se sbattersi per fare acquisti ignoranti dalla Cina aveva poco senso mesi o anni fa, oggi ce l'ha ancora meno. 
Solitamente il comprare cloni sviluppa il meccanismo mentale per cui "ho speso poco, quindi ne provo tanti". Alla fine si spende quanto si spenderebbe con pochi originali "mirati" (molto spesso pure di più), ma riempiendosi i cassetti di pezzi di metallo e plastica dalla dubbia provenienza e dall'ancor più dubbio funzionamento.

L'adagio secondo cui "non si trovano gli originali" è un'autogiustificazione. Gli originali si trovano, se non si cercano oggetti particolarmente esotico/esoterici non c'è bisogno nemmeno di fare particolari liste nascoste o patti col demonio, al massimo c'è da compilare un form di prenotazione...che richiede meno tempo e impegno che spulciarsi un sito di ciarpame in cerca del clone meno peggio.

Comunque oggi c'è talmente tanto di originale, per tutte le tasche, che comprare cloni (magari a 30-40-50 euro, su siti italiani) è fondamentalmente da babbei...! :D 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io credo che se un clone sia fatto bene, non è un male acquistarlo. Io ad esempio ho preso un viper v2 ed uno strike 18 cloni... Per due motivi: 1. Volevo provare a svapare di guancia (svapo solo flavour /polmonare) ed investire soldi su atom che poi forse neanche mi piacciono, non mi sembrava una buona idea

2. Perché sinceramente se il clone è fatto bene... Non sguazzando nei soldi e svapando davvero poco non era per me un buon investimento l'originale.

Mentre per flavour e polmonari, ho solo originali. 

Diciamo che bisogna sempre prendere la via di mezzo... Il clone lo puoi provare, non è un male, ma l'originale ovviamente ti dà una garanzia in più. 

 

Per quanto riguarda i clonacci a pochi euro... Quelli meglio evitarli a prescindere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Per me la differenza la fa quanto uno ci tiene a un oggetto, come in tutte le cose. Se uno non ci tiene non è disposto a spendere. Che poi "spendere", stiamo parlando di cifre ridicole. 100 euro ripeto sono una pizza, discoteca, una ragazza, benzina etc. Volano in una sera

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, delrin ha scritto:

Per me la differenza la fa quanto uno ci tiene a un oggetto, come in tutte le cose. Se uno non ci tiene non è disposto a spendere. Che poi "spendere", stiamo parlando di cifre ridicole. 100 euro ripeto sono una pizza, discoteca, una ragazza, benzina etc. Volano in una sera

In che senso "una ragazza"? :D 

Battute a parte sono d'accordo, anche perchè sono acquisti che si fanno una volta nella vita, non è che ogni anno devi per forza comprare altri 6 atom...che poi, alla fin fine, ci piace ricercare chissà quali differenze tra due BF o tra due tank...ma gira e rigira sempre la stessa cosa fanno, specialmente in un mercato appiattito (comprensibilmente appiattito) come quello di oggi.

Quello che lascia un po' perplessi (ma non voglio rivangare vecchie discussioni) è leggere che alcuni hanno la convinzione che svapare su prodotti high-end sia un diritto sacrosanto e inviolabile..."non capisco perchè costi così tanto, non è giusto!"...

Ma chi l'ha detto che non è giusto? Tu? E su che basi hai fatto questa valutazione? Sul costo delle materie prime? 
A questo punto la Gioconda dovrebbe costare 2 euro e 40 centesimi...alla fine è legno (nemmeno dei più pregiati) e colori a olio...
Il paragone è volutamente estremizzato, ma ce semo capiti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
12 minuti fa, Cilindro ha scritto:

Solitamente il comprare cloni sviluppa il meccanismo mentale per cui "ho speso poco, quindi ne provo tanti".

Guarda ti dirò anche che a mio avviso si sviluppa anche il meccanismo "ho preso l'originale ed è una favola" senza essere obbiettivi o avere parametri di confronto.

Io sui social noto solo magnificenza dei prodotti originali acquistati, con tanto di belle foto, smile, like, frasi celebrative, mai uno che dica sto c••••• di pezzo di ferro da 100€ non rende, a me non funziona, piscia , il pin è corto ecc..., una vetrina poco credibile.

Qui in questa piattaforma è molto differente, c'è un vero confronto dal quale il lettore può trarre giovamento (a volte anche confusione) e trarre le sue conclusioni.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, Cilindro ha scritto:

In che senso "una ragazza"? :D 

Battute a parte sono d'accordo, anche perchè sono acquisti che si fanno una volta nella vita, non è che ogni anno devi per forza comprare altri 6 atom...che poi, alla fin fine, ci piace ricercare chissà quali differenze tra due BF o tra due tank...ma gira e rigira sempre la stessa cosa fanno, specialmente in un mercato appiattito (comprensibilmente appiattito) come quello di oggi.

Quello che lascia un po' perplessi (ma non voglio rivangare vecchie discussioni) è leggere che alcuni hanno la convinzione che svapare su prodotti high-end sia un diritto sacrosanto e inviolabile..."non capisco perchè costi così tanto, non è giusto!"...

Ma chi l'ha detto che non è giusto? Tu? E su che basi hai fatto questa valutazione? Sul costo delle materie prime? 
A questo punto la Gioconda dovrebbe costare 2 euro e 40 centesimi...alla fine è legno (nemmeno dei più pregiati) e colori a olio...
Il paragone è volutamente estremizzato, ma ce semo capiti...

Ahah e la pizza gliela pagherai alla tipa, no? Non si usa più? Che fai le paghi la pizza dei cinesi?

Infatti...ma loro pensano in termini di grandezza, atom piccolo=prezzo basso. Ma ripeto, se uno ci tiene all'oggetto non è disposto a barattarlo con una sua copia, è tutto qui il concetto. Perché poi le stesse persone li tirano fuori i soldi quando c'è da tirarli fuori, ci risiamo capiti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 minuti fa, Cilindro ha scritto:

Ma chi l'ha detto che non è giusto? Tu? E su che basi hai fatto questa valutazione? Sul costo delle materie prime? 
A questo punto la Gioconda dovrebbe costare 2 euro e 40 centesimi...alla fine è legno (nemmeno dei più pregiati) e colori a olio...
Il paragone è volutamente estremizzato, ma ce semo capiti...

Abnorme più che estremizzato 😂.

Sono un novellino quindi il mio contributo potrebbe finire in "svapo risate". Non riesco a prendere una posizione e forse, pensandoci, non avrò mai una posizione netta. 

Però sulla questione costi mi son sempre fatto una domanda a cui non trovo risposta. Se prendiamo un kayfun originale, prezzo 100/120 euro e uno speed revolution mini, prezzo 100/120 euro, io, da profano arriccio il naso, non capisco. Ammetto di non conoscere affatto cosa ci sia nel backstage della costruzione di un'atomizzatore, ma li prendo, li guardo e non capisco davvero come due oggetti così possano costare lo stesso prezzo. Se poi ci metto che entrambi sono brend di alta qualità, con produzioni più o meno artigianali il mistero, per me, si infittisce.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Beh ragazzi... Adesso, dire che 100€ sono pochi per me no... Tra bollette, spese di casa, uscite ecc con uno stipendio medio spendere altri 100€ (oltre ad aromi vari e spese varie per il vaping) per un cosino di acciaio... A me pesano. E non è che io prenda 600€ al mese, ma nel quotidiano 100€ per me non sono pochi, quindi il clone lo apprezzo molto se fatto bene 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

In realtà chi ha aperto la discussione aveva chiesto:

gli atom orginali cambiano davvero tanto la percezione dell aroma? 

La domanda era posta da una persona che, pur possedendo 2 atom originali da polmone, aveva acquistato uno speed revo ed uno strike cloni per provare il tiro di guancia (rimanendo peraltro soddisfatto).

Andando a rileggere gli interventi, quelli inerenti al quesito in oggetto rappresentano una piccola minoranza. 

Perché?

Il motivo è che ogni volta ci si deve sorbire la solita storia "clone si, clone no" già sentita in svariati altri thread. Eppure la domanda è chiara... sembra la campagna elettorale, dove si chiede del programma politico e la risposta è parlar male del proprio avversario. È tanto difficile rimanere in tema? 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, Paolo Svaper ha scritto:

È tanto difficile rimanere in tema? 

Si 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, Paolo Svaper ha scritto:

In realtà chi ha aperto la discussione aveva chiesto:

gli atom orginali cambiano davvero tanto la percezione dell aroma? 

La domanda era posta da una persona che, pur possedendo 2 atom originali da polmone, aveva acquistato uno speed revo ed uno strike cloni per provare il tiro di guancia (rimanendo peraltro soddisfatto).

Andando a rileggere gli interventi, quelli inerenti al quesito in oggetto rappresentano una piccola minoranza. 

Perché?

Il motivo è che ogni volta ci si deve sorbire la solita storia "clone si, clone no" già sentita in svariati altri thread. Eppure la domanda è chiara... sembra la campagna elettorale, dove si chiede del programma politico e la risposta è parlar male del proprio avversario. È tanto difficile rimanere in tema? 

Hai ragione, per il mio OT mi scuso. A volte la foga del voler rispondere annebbia la razionalità del mantenere il forum "pulito". 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

18 minuti fa, Rici ha scritto:

Guarda ti dirò anche che a mio avviso si sviluppa anche il meccanismo "ho preso l'originale ed è una favola" senza essere obbiettivi o avere parametri di confronto.

Io sui social noto solo magnificenza dei prodotti originali acquistati, con tanto di belle foto, smile, like, frasi celebrative, mai uno che dica sto c••••• di pezzo di ferro da 100€ non rende, a me non funziona, piscia , il pin è corto ecc..., una vetrina poco credibile.

Qui in questa piattaforma è molto differente, c'è un vero confronto dal quale il lettore può trarre giovamento (a volte anche confusione) e trarre le sue conclusioni.

Ma certo, ci sta...anche perchè i gruppi in cui si parla di svapo sono quasi sempre gruppi di modder...e per qualche oscuro meccanismo gli iscritti si sentono in dovere di incensarlo...magari sperando di trarne chissà quale beneficio.
Un forum in questo senso è più "libero", anche se pure qui ci sono gli influencer...ma pure questo ci sta, l'essere umano ha bisogno di avere una guida.

Per il resto so anche io che un BF è una delle realizzazioni più semplici del mondo...trovarci chissà quale ingegnerizzazione è tipico di chi l'ingegnerizzazione non sa nemmeno cos'è...ma rimane il fatto che oggi con 30-40-50 euro si possono comprare atomizzatori di un certo livello, senza bisogno di farsi venire gli occhi bovini su fasttech o gearbest...per poi finire a spendere la stessa cifra, in cambio di una manata di pezzi di ferro che fanno ruggine

12 minuti fa, casmar ha scritto:

Però sulla questione costi mi son sempre fatto una domanda a cui non trovo risposta. Se prendiamo un kayfun originale, prezzo 100/120 euro e uno speed revolution mini, prezzo 100/120 euro, io, da profano arriccio il naso, non capisco. Ammetto di non conoscere affatto cosa ci sia nel backstage della costruzione di un'atomizzatore, ma li prendo, li guardo e non capisco davvero come due oggetti così possano costare lo stesso prezzo. Se poi ci metto che entrambi sono brend di alta qualità, con produzioni più o meno artigianali il mistero, per me, si infittisce.

Il prezzo di un oggetto è un insieme di 1000 fattori diversi, inutile sviscerarli uno a uno. E' la domanda che detta l'offerta, l'unico modo per dissentire in modo efficace è non comprare un oggetto di cui non siamo convinti...o che presenta un rapporto qualità/prezzo improponibile. 

Io i miei Speed li uso da secoli e uso solo quelli, quindi per me, paradossalmente, il loro costo è pure basso, se rapportato a quanto spendevo in sigarette. Per altri, che amano provare 12 atom al giorno, 100 euro sono tantissimi.

In ogni caso, per rimanere in topic: 
Se l'atom è un semplice BF fatto da 2 pezzi no, con le giuste tolleranze probabilmente la resa aromatica rimane identica tra clone e originale (finchè gli ossidi non alterano il sapore dei liquidi)...se invece l'atom è un tank di 34 pezzi diversi, probabilmente non funzionerà come l'originale (però così i topic si chiudono subito!) :D 

Modificato da Cilindro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 minuti fa, Paolo Svaper ha scritto:

In realtà chi ha aperto la discussione aveva chiesto:

gli atom orginali cambiano davvero tanto la percezione dell aroma? 

La domanda era posta da una persona che, pur possedendo 2 atom originali da polmone, aveva acquistato uno speed revo ed uno strike cloni per provare il tiro di guancia (rimanendo peraltro soddisfatto).

Andando a rileggere gli interventi, quelli inerenti al quesito in oggetto rappresentano una piccola minoranza. 

Perché?

Il motivo è che ogni volta ci si deve sorbire la solita storia "clone si, clone no" già sentita in svariati altri thread. Eppure la domanda è chiara... sembra la campagna elettorale, dove si chiede del programma politico e la risposta è parlar male del proprio avversario. È tanto difficile rimanere in tema? 

Ah perché la domanda del thread nuovissima direi, un vero inedito 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, delrin ha scritto:

Ah perché la domanda del thread nuovissima direi, un vero inedito 

Non è la domanda che è nuova, ma la risposta che latita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

4 minuti fa, Paolo Svaper ha scritto:

Non è la domanda che è nuova, ma la risposta che latita. 

Ma per piacere l'abbiamo scritto anche sui muri che lo Speed yftk rende come l'originale. Cosa facciamo? Chiudiamo il thread?

Anche se ha un tiro più arioso

Modificato da delrin
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

A mio avviso il vero problema è che la maggior parte di noi ha svariati atom, sia cloni che originali, ma sono molto pochi quelli che hanno, dello stesso atom, sia clone che originale per poter fare un raffronto oggettivo. Inoltre ancor più difficile è trovare, fra costoro, vaper esperti al punto da cogliere eventuali sfumature e/o differenze di resa fra clone ed originale.

Detto in due parole, su 100 che interveniamo si e no ci saranno 5 utenti che usano (o hanno usato) continuativamente clone ed originale dello stesso atom e, fra questi, magari solo 1/2 sono in grado di fare un serio e competente raffronto.

Fondamentalmente mancano i numeri per poter dare una risposta a quella che, col tempo, assume sempre più i tratti della domanda "è nato prima l'uovo o la gallina?".

Modificato da Tep
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora