SicilyIsMyNation

Consigli a un neofita.cambiare sigaretta elettronica dopo un mese?


15 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

Sono nuovo in questo forum e questo è il mio primo post. Essendo la mia una domanda che abbraccia un po' vari "rami" ho deciso di pubblicarla in "Discussioni Generali" ma se qualche admin riconosce che non è questa la sede giusta puo' tranquillamente spostare la conversazione da qualche altra parte :)

Inoltre dico sin da subito che non ho il dono della sintesi e, sebbene cerchero' di riassumere la mia breve esperienza con lo Svapo e di fornirvi info in modo tale da replicare alle mie domande senza dovermi (almeno spero) richiedere ulteriori info, chiedo scusa sin da subito per la lunghezza di questo post :) 

Vengo da 17 anni di tabagismo (ne ho 32) e ho fumato praticamente di tutto (sigarette e tabacco di varie marche). In questi ultimi anni (diciamo 7) ho provato varie volte a smettere ma i risultati sono stati scadenti. L'unica vittoria ottenuta è stata la riduzione dei trinciati, non andando mai cmq al di sotto delle 10-12 sigarette di "Pueblo" (un tabacco forte). Anni fa, durante un mio periodo di permanenza in Inghilterra, mi approcciai alla sigaretta elettronica comprando delle e-cig a forma di sigaretta dove si cambiava il filtro usa e getta che conteneva liquido di varia consistenza (low-medium-high), ma mollai dopo tre mesi e durante quell'arco di tempo non abbandonai completamente il trinciato (che preferivo sempre dopo i tre pasti principali). In generale, schifai quel tipo di sigaretta elettronica che non mi soddisfava (nè in termini di gusto nè in nicotina) e mi portava anche qualche controindicazione (acidità di stomaco molto presente). 

Ora,  grazie all'evoluzione tecnologica avutasi in questo campo, ho deciso fosse il caso di smettere seriamente con le bionde e riprovare. L'illuminazione sulla via di Damasco la ebbi neanche un mese fa, mentre passeggiavo,  quando ho visto un negozio di Svapo e istantaneamente ho deciso di entrare. Il ragazzo al bancone mi ha consigliato di prendere una Justfog p14a (a dire il vero potevo scegliere anche la P16 ma la rifiutai per mancanza di cash che non avevo in giro) con dei liquidi tabaccosi a 18 di nicotina, perchè - disse (dopo avermi fatto una serie di domande che variavano dalla tipologia di tabacco fumato alla quantita' giornaliera) - che dovevo iniziare con una nicotina alta per poi diminuire. 

Sensazioni dopo tre settimane abbondanti di Svapo? Abbastanza buone.

Svapare oggi (so che per voi è banale ma per me non lo era) non è come svapare quella sigaretta elettronica fumata in Inghilterra anni fa. La vittoria è che , a parte una sigaretta accesa la notte di Capodanno mentre si era sbronzi con amici ( ma non finita perchè il sapore faceva quasi cag----) , da quel giorno non ho toccato una sigaretta e non ho mai sentito l'esigenza di farlo. 

D'altro canto pero' ho avuto anche qualche effetto negativo che grazie anche a questo forum ho cercato di risolvere. Alcuni di questi li sto risolvendo e in parte so gia' la soluzione ma vorrei avere conferma da voi, mentre su qualche altro ho ancora dei forti dubbi e una mancanza totale di competenza.

1) LIVELLO OTTIMALE DI NICOTINA. Non lo riesco ancora a trovare. Sin da subito mi sono accorto che 18 era un livello troppo alto: avvertivo ipertensione, in qualche caso anche eccitazione, euforia e "giramenti di testa" (roba che neanche le canne mi facevano cosi'). Ho ridotto il numero di "svapate" all'osso ma non mi piaceva svapare cosi' perchè molte volte volevo svapare (avevo l'esigenza dell'hit) ma non potevo assumere nicotina perchè il mio corpo ne era sazio e lo manifestava con i sintomi di cui sopra. Ho deciso  dunque di comprare liquidi con un livello di nicotina piu' basso e ho preso tre boccette di diversa gradazione (0-8-14) per cercare di mischiarle (anche se so che mischiarle nel tank e svaparle subito non è il massimo) pere trovare al piu' presto possibile una soluzione. Non ho ancora trovato la formula adatta ma pare che il mio corpo (e la mia testa) voglia diversi gradi di nicotina in diverse parti della giornata. E' possibile? Cioè, dopo pranzo e dopo cena mi piace avere un hit sostanziale  e quindi anche un 14, ma in serata e in nottata, mentre guardo un film o sorseggio birra con amici mi aggrada anche un 2 di nicotina e mi concentro piu' sul gusto e sullo svapo come attività. E' normale? Premetto che non ho ancora provato i vari livelli di nicotina e sto andando a tentoni, e forse dovrei anche considerare di aumentare il pg a 60 (ma la mia box lo permette?). 

2) NATURA DEL LIQUIDO. I cinque liquidi presi al negozio dello Svapo la prima volta e poi acquistati anche su internet non mi hanno convinto piu' di tanto. L'unico che mi è piaciuto è il cbd a 0 nicotina (che ho voluto provare almeno una volta e lo usavo per mischiarlo con altri liquidi pronti e modellare la nicotina a mio piacimento) mentre altri non mi hanno convinto a pieno (toscano, malby) e altri ancora mi hanno fatto proprio schifo (ry4 e 7foglie su tutti). Inoltre, gli ultimi eventi (mi riferisco alla Vicari e alle sue modifiche) non hanno fatto altro che spingermi ad apprendere quante piu' nozioni e trovare soluzioni in breve tempo, cercando di attrezzarmi e farmi una scorta per almeno un annetto che mi permetta di assumere nicotina senza la quale temo di avere delle tentazioni dannose. Ho scelto quindi di farmi i liquidi e mi sono messo alla ricerca di aromi. Ed è tramite queste ricerche e vari blog e video su youtube che sono arrivato alla conclusione che devo cambiare sigaretta elettronica dopo neanche un mese. Ho capito che i liquidi che voglio farmi e che sono ideali per me sono organici (principalmente quelli de La Tabaccheria).

Il punto è che temo che la mia Justfog p14a non sia adatta a tollerarli. Se non ho interpretato e letto male in giro sul web (e lo spero tanto) la mia resistenza si incrOsterebbe in un batter d'occhio, e dovrei cambiarne una ogni due giorni (per ora consumo interno ai 2-4ml al di'). Ho pensato di diluire i liquidi al 3 o al max al 5 %, cercando dunque di trovare un compromesso alla tolleranza della mia resistenza, ma non so fino a che punto possa resistere o fino a che punto si senta l'aroma di un liquido diluito al 3 o al 5 % su una box come la mia. 

Un'altra soluzione mi pare aver letto è quella di cambiare atomizzatore o addirittura il tank, passando a un sistema rigenerabile. Ma applicata al mio caso, questo implicherebbe il fatto che dovrei cambiare anche la box? Perchè a parte la rottura di scatole nell'apprendere come si cambia la resistenza (che avevo pensato di fare dopo mesi e non dopo 20 giorni) ci sarebbe anche l'investimento praticamente buttato invano in una box utilizzata pochissimo, oltre al fatto di aver investito in basi nicotinate e aromi che poi non si sposano cmq nella tua justfog.

Insomma, date un consiglio a un neofita che non vuole tornare a fumare a combustione.

Grazie in anticipo e scusate ancora per la lunghezza del post

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao e benvenuto.

1) E' assolutamente normale. A me ad esempio capita la mattina dopo il caffè di avere un po' più bisogno di nicotina. Tieni conto che io sono stabile oramai da 6 mesi a 1.8 quindi non è che abbia crisi di astinenza o cose del genere. Più che altro credo che sia un "ricordo" di astinenza, quando prima di decidere di smettere con le catramose, al caffè del mattino mi ero già arrotolato un paio di sigarette. Comunque, risolvo andando un po' di polmonare. Qualcuno risolve alzando la gradazione di nicotina e qualcuno semplicemente svapando di più. Se la tua combo è la Justfog puoi tranquillamente aumentare il PG al posto del VG, anzi, funzionerà anche meglio (essendo il PG meno denso della VG)

2) Consiglio spassionato : lascia perdere i non rigenerabili con la Tabaccheria.  C'è chi ti dirà che è possibile e tutto il resto, ma per essere apprezzati secondo me hanno bisogno di una percentuale superiore al 5% (a parte il Latakia forse) e ti fanno fuori in brevissimo tempo la resistenza. Io la mia Q16 di quando ho iniziato ce l'ho ancora. La tengo per usarla al mare, in piscina, contesti in cui se mi rubano la e-cig o si rompe non mi dispiace così tanto, ovviamente non con la tabaccheria. Puoi tenerla allo stesso scopo : come muletto :D 

Vuoi spendere poco per avere un signor sistema con cui svaparci i tabacchi organici della tabaccheria ?

2 Soluzioni :

-> Soluzione Tank (la mia preferita ma è questione di gusti ) : Digiflavour Siren V2 da 2ml + Pico 75 W o se proprio vuoi esagerare Siren V2 4,5 ml (che costa uguale, ma è più ingombrante) + Pico 25.

-> Soluzione BF : Speed Revolution Clone + Pico Squeeze.

Entrambi gli atomizzatori si rigenerano molto facilmente e non danno problemi, le box economiche ma molto buone.

Se poi non ti dispiace acquistare su gearbest, fasttech etc con 40€ su per giù ti porti a casa tutto quanto. Sugli shop italiani, qualche euro in più.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

la mia premessa parte dalla tua conclusione...qualsiasi cosa ti permetta di non ritornare a fumare ne vale la pena, anche se questo significa dover fare un altro investimento a poca distanza dal primo...

venendo alle tue domande:

1- ci sta che in diversi momenti della giornata il tuo corpo ti chieda la nicotina in diversi livelli, per quanto riguarda la percentuale di pg nell'atom non c'è problema, puoi aumentare il pg quanto vuoi, è il vg quello denso e che può dare problemi di alimentazione con determinati atomizzatori

2- diluire troppo un aroma rischia di portarti solo a non provare soddisfazione e di farti ricercare le vecchie abitudini, il tuo sitema justfog per quanto base non è affatto da accantonare, puoi tenerlo come muletto o per continuare a svapare qualche sintetico. stando a quelle che dici essere le tue esigenze devi pensare a una nuova batteria con un atomizzatore rigenerabile da guancia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Quanto al livello di nicotina, mi accodo a quanto ti hanno già risposto. Anche per me è normale che in differenti momenti della giornata o in situazioni di stress differenti si possa cercare un hit diverso. La tua scelta di produrti i liquidi da solo ti permette anche di prepararti differenti gradazioni per lo stesso liquido per quando cambiano le tue esigenze nel corso della giornata.

Se vuoi orientarti sugli organici credo che sia necessario passare a un atomizzatore rigenerabile, in quanto le resistenze dei justfog non sono adatte a questi liquidi. Non solo come resa, ma dovresti cambiarle in continuazione, il che diventerebbe una spesa notevole. Questo non significa buttare la justfog, ma usarla con altri liquidi. 

Per cui il passaggio a un atom rigenerabile richiede l’acquisto di una box. Forse come primo passaggio un atomizzatore a tank può darti un’esperienza più simile a quella a cui sei abituato. In tal caso anche io mi sento di consigliarti come ha fatto @mrStones il Siren v2 (io posseggo la versione da 22mm). È di facile gestione, il liquido si ricarica facilmente e soprattutto non perde!

Quanto alla box mi sento di darti lo stesso consiglio di @mrStones : una Pico. Modello 25 se prevedi di montare atom superiori ai 22mm di diametro. La posseggo ed è solida e per niente ingombrante. Sicuramente ne esistono di altrettanto valide per quella fascia di prezzo, ma non avendole provate, non mi sbilancio.

Magari se hai un negozio di fiducia puoi vederle e “impugnarle” di persona, così ti puoi rendere conto del tipo di esperienza.

La cosa più importante, per la mia esperienza e per altre che ho visto, è cercare di stare lontano il più possibile dalle sigarette e non alternarle allo svapo. Quello è il pericolo maggiore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie a tutti per le risposte, siete stati veramente utili.

Per quanto riguarda il livello di nicotina provvederò facendo dei liquidi di diverso dosaggio, magari aumentando il pg a 70 anche in questo tipo di box della justfog per sentire un hit sostanziale riducendo il livello di nicotina per evitare quelle conseguenze. Avrei una domanda a riguardo. Secondo voi per la justfog è utile anche una percentuale di acqua? tipo, un 50-40-10 rende meglio del 50-50? Stavo anche ipotizzando a un 60-30-10 eventualmente ma dato che non l'ho mai sentito forse non si puo' fare...

Per quanto riguarda gli aromi ho intenzione di ordinare aromi di tabacco (riesco a fumare solo quelli) sintentici da utilizzare nella mia justfog che userò come muletto :D Avete dei consigli da darmi su questo? Tipo tabacchi della biofumo secondo voi vanno bene?

Infine, vi aggiorno sull'aspetto piu' importante. Essendo comunque superintenzionato a cercare l'aroma giusto e volendo comprare gli estratti, dopo aver letto i vostri suggerimenti ho fatto delle ricerche e visto recensioni qua e là delle soluzioni che mi avete proposto e....ho preso (su gearbest) una pico 25 da abbinare ad una siren 2 da 2 ml. Ho fatto questa scelta della pico in caso piu' avanti volessi cambiare l'atom da 22 mm con uno da 25 (con la pico da 75 w non potrei farlo). Prima dei vostri interventi pensavo che una soluzione del genere costasse molto di piu'.  Alla fine ho pagato 44 euro (ottimo direi), ma mi manca la batteria. Avete qualcosa da consigliarmi a tal proposito? Devo prenderla "di marca" (Sony, Panasonic)? Il VTC6 è meglio del VTC5A il quale è a sua volta migliore del VTC5? 

E avete ragione: qualunque investimento faccia stare lontano dalle analogiche è sempre il benvenuto :)  Purtroppo solo ora sto iniziando a capire l'importanza dei gusti e non del sapore di bruciato, e se per ricercare un gusto "migliore" (almeno per me) significa spendere di piu' allora ne vale la pena, perchè penso che questo mi faccia allontanare dalle bionde piu' che mai. Anche secondo me l'alternanza non è una soluzione. Io da quando ho iniziato a svapare ho regalato il mio tabacco proprio per questo (notando che con l'esperienza pregressa mi stavo prendendo solo in giro sostanzialmente) e devo dire che da quando svapo non ho mai avuto l'esigenza di fumare. Cosa impossibile da pensare, perchè prima mi alzavo da tavola con l'ultimo boccone in bocca per rollare una sigaretta ed accenderla immediatamente :D 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

41 minuti fa, sicilyintheworld ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, siete stati veramente utili.

Per quanto riguarda il livello di nicotina provvederò facendo dei liquidi di diverso dosaggio, magari aumentando il pg a 70 anche in questo tipo di box della justfog per sentire un hit sostanziale riducendo il livello di nicotina per evitare quelle conseguenze. Avrei una domanda a riguardo. Secondo voi per la justfog è utile anche una percentuale di acqua? tipo, un 50-40-10 rende meglio del 50-50? Stavo anche ipotizzando a un 60-30-10 eventualmente ma dato che non l'ho mai sentito forse non si puo' fare...

Per quanto riguarda gli aromi ho intenzione di ordinare aromi di tabacco (riesco a fumare solo quelli) sintentici da utilizzare nella mia justfog che userò come muletto :D Avete dei consigli da darmi su questo? Tipo tabacchi della biofumo secondo voi vanno bene?

Infine, vi aggiorno sull'aspetto piu' importante. Essendo comunque superintenzionato a cercare l'aroma giusto e volendo comprare gli estratti, dopo aver letto i vostri suggerimenti ho fatto delle ricerche e visto recensioni qua e là delle soluzioni che mi avete proposto e....ho preso (su gearbest) una pico 25 da abbinare ad una siren 2 da 2 ml. Ho fatto questa scelta della pico in caso piu' avanti volessi cambiare l'atom da 22 mm con uno da 25 (con la pico da 75 w non potrei farlo). Prima dei vostri interventi pensavo che una soluzione del genere costasse molto di piu'.  Alla fine ho pagato 44 euro (ottimo direi), ma mi manca la batteria. Avete qualcosa da consigliarmi a tal proposito? Devo prenderla "di marca" (Sony, Panasonic)? Il VTC6 è meglio del VTC5A il quale è a sua volta migliore del VTC5? 

E avete ragione: qualunque investimento faccia stare lontano dalle analogiche è sempre il benvenuto :)  Purtroppo solo ora sto iniziando a capire l'importanza dei gusti e non del sapore di bruciato, e se per ricercare un gusto "migliore" (almeno per me) significa spendere di piu' allora ne vale la pena, perchè penso che questo mi faccia allontanare dalle bionde piu' che mai. Anche secondo me l'alternanza non è una soluzione. Io da quando ho iniziato a svapare ho regalato il mio tabacco proprio per questo (notando che con l'esperienza pregressa mi stavo prendendo solo in giro sostanzialmente) e devo dire che da quando svapo non ho mai avuto l'esigenza di fumare. Cosa impossibile da pensare, perchè prima mi alzavo da tavola con l'ultimo boccone in bocca per rollare una sigaretta ed accenderla immediatamente :D 

L'acqua aiuta con quei fori di pescaggio minuscoli che ha la justfog, ma dovrebbe funzionare bene anche coi 5050. L'acqua (ma mi raccomando quella ad uso farmaceutico, mica l'acqua del rubinetto) smorza anche il dolciastro dei liquidi, per cui se se un amante dei tabacchi, potrebbe non essere sbagliato miscelare ad esempio gli aromi della Tabaccheria o i tabaccosi da mettere nel justfog 50PG/40VG/10H2O

Per il 60/30/10... prova ! Non esistono regole è il tuo palato che ti dirà se stai facendo bene o male. Conosco persone (poche a dire il vero) che svapano praticamente tutto PG (specie sui tabacchi), altre (più numerose) che svapano Full VG.

Dipende anche da cosa stai miscelando. Un tabacco ? Meglio tenere il PG alto. Un dolcione da svapare in cloud ? VG.

Come linea generale, il PG veicola meglio hit e aroma (ma è leggermente irritante), il VG aumenta la corposità e la cremosità del vapore, l'acqua fluidifica e attenua il dolciastro. Da qui, sbizzarisciti !

Aromi tabaccosi Sintetici che mi piacciono : Booms della TNT Vape (non è male, a me dopo un po' stanca ma è piacevole ogni tanto), Ermes della ToB ( e di questo ne svapo un bel po' ma è più un cremoso che un tabaccoso), e poi tutti gli aromi del Club Der Dampfer che ricordano moltissimo l'odore del pacchetto di sigarette appena aperto, addizionato di un po' di tutte le salse (c'è anche un thread apposito chiedi là se vuoi qualche consiglio).

Personalmente ho preso solo 2 liquidi della Biofumo in vita mia, agli inizi. Me li sono svapati, ma non mi sono piaciuti per niente. Sapevano quasi solamente di etere. Però è questione di gusti o magari le boccette che mi hanno dato erano fallate. Non saprei.

Pico e Siren 2, difficilmente potrai pentirtene con tabacchi :D quando ti arriva dai un'occhiata al thread del Siren V2 che ci sono alcuni consigli su come rigenerarlo.

Batteria, io ti consiglierei di prendere la Sony VTC 6  o la VTC 5. La 6 ha un po' più di autonomia, la 5 è un pelo più economica.

La 5A ha senso solo se vuoi svapare in cloud con resistenze basse basse e watt alti alti (per quanto possa gestirne una single battery).

Però puoi anche andare su altri modelli. LG, Panasonic, persino Efest.  C'è chi ti dirà che le Efest sono pessime e tutto il resto, ma per la potenza che richiede un atom da tiro di guancia (risibile) non è obbligatorio avere una Sony. Poi se ce l'hai, ben venga :) 

Ho preso la scorsa settimana su amazon un po' di batterie della Coolreall (che in realtà non producono ma credo siano dei rewrapper) 3000mAH , 30A scarica. Al netto del fatto che sono quasi sicuramente dati gonfiati (ma anche quelle delle case più prestigiose lo sono) per 5€ e spicci a batteria da utilizzare su sistemi "sicuri" (quindi box elettroniche e per build che non stressino particolarmente le batterie) vanno benissimo.

 

 

 

Modificato da mrStones

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@sicilyintheworld Credo tu abbia fatto un ottimo acquisto. 

Sicuramente all’inizio si deve fare qualche piccolo investimento per trovare la quadra del gusto e qualche aroma rimarrà quasi inutilizzato, ma considerato quanto si può guadagnare in salute sono soldi ben spesi.

Per i liquidi mi sento di darti questo consiglio poiché ci sono passato anche io: inizialmente fanne in piccola quantità (5-10ml). Così se non ti soddisfano non ne avrai sprecati, visto ultimamente quanto valgono 🙂 !

Poi quando avrai trovato la quadra sarà anche più comodo produrne in quantità maggiori.

Tienici aggiornati 🙂

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@mrStones 

Si, pensavo all'acqua (quella distillata eh, non quella del rubinetto :D ) proprio per questo motivo. L'aspetto fondamentale che deve esserci quando svapo è l'hit, e per questo (come tu stesso hai sottolineato) devo aumentare il PG. Inoltre questo si sposa benissimo con una cosa di cui farei a meno: il sapore dolciastro (dovuto dal VG). Figurati che evitavo come la peste le sigarette dolci e i tabacchi molto aromatizzati :) Allo stesso modo ho avuto problemi con i liquidi pronti tabaccosi parecchio dolci o non particolarmente secchi. In ogni caso a prescindere dall'aroma dovrei ridurre VG, nicotina, e aumentare PG e (forse) acqua. Sperimentero' quando ordinero' gli aromi e mi preparero' le mie ricette con le basi che ho gia' a casa. Per il momento sto risolvendo con una specie di liquido che mi ha dato la mia compagna (mi pare si chiami "bitter" o qualcosa del genere) che riduce l'effetto della glicerina, facendo emergere quello "aspro" diciamo.

Grazie anche dei consigli che mi hai dato sugli aromi e sulla batteria (oltre ovviamente al nuovo acquisto). Li prenderò in considerazione molto presto, quando faro' il prossimo ordine. Inoltre credo che dovro' leggere parecchio qui sul forum consigli su come rigenerare, cosa usare e come. Ho gia' visto manualmente come funziona e capito piu' o meno il meccanismo, ma sicuramente all'atto pratico verra' fuori qualche perplessita'. 

@zellus21

Grazie mille per i consigli. 

Si, certo. Ma alla fine spendere per una nuova box era la cosa logica in base alle opzioni che avevo. Io partivo dal presupposto che una rigenerabile costasse molto di piu'. Inoltre non facendo questo investimento avrei speso un patrimonio utilizzando coil della justfog che avrei dovuto buttare ogni due giorni praticamente e in un mese e mezzo di coil sprecate mi sarei potuto pagare questo giocattolino che ho ordinato. Anche comparando il prezzo della pico e della siren al mio consumo da tabagista, diciamo che mi è costata un mese di tabacco con cartine e filtrini. Insomma, un ottimo investimento :) 

Per quanto riguarda la preparazione dei liquidi in effetti hai ragione. Pensandoci ho gia' fatto molta fatica a smaltire quei 10 ml di 7 foglie che ho comprato in negozio...figuriamoci se devo smaltire un 100 ml di liquido che ho preparato e che non mi piace. Inoltre comprando aromi diversi e preparando poche quantita' di liquido mi permetterebbe anche di mischiarli e trovare nuovi sapori in vista di trovare gli aromi che mi soddisfano di piu'. 

Gia' mi sento un po' Walter White :D 

 

Ah, scusate ancora....

Visto che ci sono vorrei rompervi le scatole per un ultima domanda che avevo dimenticato di fare all'inizio. Ho una base di 1 litro nicotinata al 20 % e vorrei mischiarla a una base sempre da 1 litro ma a nicotina 0 per ottenerne 2 litri al 10% di nic. Vorrei mettere poi questi due litri in recipienti da 100 ml e metterli in congelatore come base di partenza diciamo, in modo tale da togliere un recipiente per volta e eventualmente tagliare e modellare poi ulteriormente parte di un liquido con PG e VG a seconda dei miei gusti futuri (punto, anche se con calma e senza strafare, a ridurre la nicotina) . Si puo' fare? La base nicotinata scade nel 2019. Non so se scongelando (faccio un esempio) nel 2020 un 100 ml di una sostanza che ho gia' "alterato" prima del processo di congelamento e poi scaduta possa essere buona, soprattutto se poi la devo "alterare" nuovamente con una nuova sostanza. Scusate ma in chimica avevo 5 (e forse il prof era anche generoso) :D 

 

 

Modificato da sicilyintheworld

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
30 minuti fa, sicilyintheworld ha scritto:

Ah, scusate ancora....

Visto che ci sono vorrei rompervi le scatole per un ultima domanda che avevo dimenticato di fare all'inizio. Ho una base di 1 litro nicotinata al 20 % e vorrei mischiarla a una base sempre da 1 litro ma a nicotina 0 per ottenerne 2 litri al 10% di nic. Vorrei mettere poi questi due litri in recipienti da 100 ml e metterli in congelatore come base di partenza diciamo, in modo tale da togliere un recipiente per volta e eventualmente tagliare e modellare poi ulteriormente parte di un liquido con PG e VG a seconda dei miei gusti futuri (punto, anche se con calma e senza strafare, a ridurre la nicotina) . Si puo' fare? La base nicotinata scade nel 2019. Non so se scongelando (faccio un esempio) nel 2020 un 100 ml di una sostanza che ho gia' "alterato" prima del processo di congelamento e poi scaduta possa essere buona, soprattutto se poi la devo "alterare" nuovamente con una nuova sostanza. Scusate ma in chimica avevo 5 (e forse il prof era anche generoso) :D 

 

 

Ciao, puoi risolvere semplicemente non congelandola ma conservandola in luogo fresco ed asciutto, non va a male. Vedi i liquidi dei negozi, stanno sugli scaffali ma non per questo si rovinano.

Poi, non fare progetti per il 2020: da come sei partito te la svapi prima di Pasqua :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@sicilyintheworld 

Anche io non ho nulla di congelato e mi limito a conservare tutto in luogo fresco e asciutto. In merito al congelamento ho letto tutto e il contrario di tutto, quindi ho adottato la soluzione di buon senso che ti ha consigliato  @Scabros

Sui liquidi, un altro suggerimento in base alla mia esperienza (ho ahimè sprecato diverso materiale partendo facendo tanti liquidi contemporaneamente) è questo: inizialmente concentrarsi sulla riuscita di un liquido “semplice”, che ti soddisfa all day e che è in grado di essere il tuo punto di partenza. Questo è il liquido che ti aiuta a tenerti distante da tentazioni e che ti offre piacere di svapare. Una volta trovato, poi sarà un piacere sperimentare e modulare tutto. Certo, va anche molto a fortuna trovarlo… 🙂

Sulla rigenerazione del tuo Siren c'è un thread dedicato ricchissimo di suggerimenti e di persone disponibili e pronte ad aiutarti. Il trucco è "provare e riprovare" 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
53 minuti fa, Scabros ha scritto:

Ciao, puoi risolvere semplicemente non congelandola ma conservandola in luogo fresco ed asciutto, non va a male. Vedi i liquidi dei negozi, stanno sugli scaffali ma non per questo si rovinano.

Poi, non fare progetti per il 2020: da come sei partito te la svapi prima di Pasqua :)

 

Ciao e grazie del consiglio. Pensavo che cmq in congelatore si preservasse di piu' la sostanza, soprattutto perchè contiene nicotina. Per quanto riguarda i progetti, purtroppo sono costretto a farli. Non per il 2020 (era un esempio) ma cmq per almeno un anno credo di voler fare delle scorte. Ma non penso di svaparmi 2 litri entro Pasqua, considerando che ora consumo intorno tra i 2 e i 4 ml al giorno :) 

42 minuti fa, zellus21 ha scritto:

@sicilyintheworld 

Anche io non ho nulla di congelato e mi limito a conservare tutto in luogo fresco e asciutto. In merito al congelamento ho letto tutto e il contrario di tutto, quindi ho adottato la soluzione di buon senso che ti ha consigliato  @Scabros

Sui liquidi, un altro suggerimento in base alla mia esperienza (ho ahimè sprecato diverso materiale partendo facendo tanti liquidi contemporaneamente) è questo: inizialmente concentrarsi sulla riuscita di un liquido “semplice”, che ti soddisfa all day e che è in grado di essere il tuo punto di partenza. Questo è il liquido che ti aiuta a tenerti distante da tentazioni e che ti offre piacere di svapare. Una volta trovato, poi sarà un piacere sperimentare e modulare tutto. Certo, va anche molto a fortuna trovarlo… 🙂

Sulla rigenerazione del tuo Siren c'è un thread dedicato ricchissimo di suggerimenti e di persone disponibili e pronte ad aiutarti. Il trucco è "provare e riprovare" 😉

Bene, mi limitero' a seguire il tuo consiglio e a non porlo nel congelatore. Pero' in Sicilia d'estate abbiamo 40 gradi e trovare un luogo fresco a asciutto non è facile :D Eventualmente in frigo per quel periodo?

Riguardo i liquidi...si, voglio proprio arrivare a quello. Cercare un all day, uno "da battaglia" per rompere la routine del all day ma da utilizzare cmq tutto il giorno (diciamo un all day 2)., e poi qualche liquido da svapare la sera "per piacere" (a mo' di sigaro diciamo)

Sulla rigenerazione...ne vedremo delle belle :D Sicuramente dovro' chiedere in quel thread. Nel frattempo mi porto avanti col lavoro e leggo la discussione ;) 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A “fresco e asciutto” andrebbe giustamente aggiunto “buio”, al riparo dalla luce.

Quanto alle temperature da frigo potrebbe essere un’idea. L’importante è però sempre e comunque la sicurezza quando si affiancano liquidi potenzialmente dannosi e pericolosi se ingeriti ad alimenti… l’errore è sempre dietro l’angolo… 

Il bello dello svapo è anche la fase di attesa e di studio per cui sicuramente portarti avanti sarà utile! Non esitare a chiedere, svapo anche io con il Siren v2 22mm, anche se non tabaccosi…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Si, ovviamente dovrei orchestrare un modo per "isolarla" bene dagli alimenti, o potrei anche chiedere a qualcuno di metterla in una cantina in quel periodo. Tranquillo, so che non sto maneggiando un giocattolo e usero' tutte le precauzioni possibili prima di maneggiare la base o porla da qualche parte :) 

E grazie ancora per i consigli, veramente molto utili. Penso che dovro' sfruttarti prossimamente, dato che , come l'errore, anche l'inconveniente con un nuovo aggeggio è dietro l'angolo :D 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
49 minuti fa, sicilyintheworld ha scritto:

Tranquillo, so che non sto maneggiando un giocattolo e usero' tutte le precauzioni possibili prima di maneggiare la base o porla da qualche parte :) 

Esatto. Poi nel consigliare bisogna sempre considerare che non lo si fa "solo" direttamente a una persona, ma anche a qualsiasi altro lettore, soprattutto su questi argomenti 😉

A disposizione per ogni altro dubbio!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie mille,

Ti (e vi) farò sapere come procede ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora