• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Svapo

Università cagliari chiede collaborazione per studio sigarette elettroniche


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

Crediamo nello svapo e confidiamo che questo possa essere una più sicura e salutare alternativa al fumo di sigaretta e vogliamo dimostrarlo in maniera scientifica anche nei pazienti asmatici, su cui attualmente si sa ancora poco”. Questa è la frase di commiato di un test online rivolto ai consumatori di sigarette elettroniche curato dal Policlinico universitario di Cagliari.

E sono parole particolarmente confortanti, perché provengono da uno staff di ricercatori che sta studiando il vaping e sui suoi effetti. Il team, guidato dal docente di Immunologia Stefano Del Giacco, infatti, sta raccogliendo dati sugli utilizzatori della sigaretta elettronica percorrendo due strade: quella “dal vivo”, sottoponendo vaper volontari a esami e test di laboratorio, e quella online, catalogando le risposte a un questionario. Particolare attenzione è rivolta agli asmatici e agli effetti dello svapo sulla loro patologia.
Secondo quanto riporta Marcello Cocco sull’Unione Sarda: I dati raccolti sinora sono assolutamente incoraggianti: praticamente tutte le persone che sono state visitate o hanno risposto al questionario hanno rilevato miglioramenti nelle loro condizioni di salute: il 98,7 per cento dice di sentirsi meglio dopo il passaggio”. Buone notizie anche per chi è affetto da asma, visto che il 90% di questi non ha rilevato peggioramenti ed anzi consiglia l’uso dell’ecig. Lo studio, specificano gli autori, è indipendente e non riceve finanziamenti occulti. Per partecipare si può scrivere a [email protected], mentre il questionario è raggiungibile all’indirizzo www.svapostudio.ml.

Vaporart-Alto-1.jpg

 

L'articolo Università Cagliari chiede collaborazione per studio sigarette elettroniche sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora