Friepo

Svapo ai minori.......cosa ti possono fare i genitori?


103 messaggi in questa discussione

Adesso, Michele09 ha scritto:

L'atteggiamento è tipicamente di quella età, se è un troll tanto male non è fatto., in ogni caso la discussione si è evoluta in un'altra cosa, quindi...va benissimo lo stesso.

Tecnicamente una discussione che si evolve in un'altra cosa si definirebbe: "OT". :ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Più che OT qui però è un evoluzione, in senso più ampio, dell'argomento svapo - minori e sui possibili danni da svapo. Ci sta. :)

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 ore fa, chironex ha scritto:

Tra l' altro il fumo ammoscia. Lo svapo non saprei.

La mia era una battuta per dire che fumare o svapare per farsi i fighi da ragazzino non ti fa aumentare il successo tra le donne. Lo svapo è un mezzo piacevole certamente per uscire dal tabagismo, tutto qui. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
8 ore fa, Friepo ha scritto:

Quindi....mi chiedevo....dato che è "legale" un genitore può sequestrare la sigaretta se ti scopre?

Hai voglia! Ti può sequestrare perfino il barattolo di nutella, pensa l'ecig!

Hai fatto un errore di principio: non è vero che un genitore non può intervenire se fai una cosa lecita, è vero il contrario: nell'ambito del suo compito educativo il genitore ha l'obbligo di intervenire se il tuo proposito è illegale, se invece è lecito deciderà secondo i suoi gusti. In parole povere: devi essere bravo a convincerli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 ore fa, Alfioz ha scritto:

La mia era una battuta per dire che fumare o svapare per farsi i fighi da ragazzino non ti fa aumentare il successo tra le donne. Lo svapo è un mezzo piacevole certamente per uscire dal tabagismo, tutto qui. 

Anche la mia era una battuta per dire che fumo e forse svapo possono dare problemi erettivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Comunque io rimango dell'idea che oramai l'elettronica sia molto di più che un mezzo per smettere di fumare, ma un'alternativa migliore e più salutare al fumo: siate realisti, ci saranno sempre ragazzi che fumano, io ho 16 anni, quindi posso parlare perché lo vedo con i miei occhi, la mia classe è costituita da 24 ragazzi e 13 fumano, e siamo un liceo. La tendenza sono sicuramente drummini, qualcuno con sigaretta, e stop. Alla ricreazione i punti fumo della scuola sono gremiti di gente., tutti sono consapevoli dei danni eppure ciò non desta preoccupazione alcuna. È così ora, sarà così per la prossima generazione e anche quella successiva a "noi" ragazzi del danno non ci interessa. A questo punto, tanto vale che l'elettronica diventi piano piano di moda fino a sostituire il fumo, di certo per ora non lo farà: con questa tassa nessuno è cosi pazzo da passare allo svapo, costano meno cartine, filtri e tabacco Lucky strike.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
12 minuti fa, Michele09 ha scritto:

ci saranno sempre ragazzi che fumano, io ho 16 anni, quindi posso parlare perché lo vedo con i miei occhi, la mia classe è costituita da 24 ragazzi e 13 fumano...È così ora, sarà così per la prossima generazione e anche quella successiva a "noi" ragazzi del danno non ci interessa. A questo punto, tanto vale che l'elettronica diventi piano piano di moda fino a sostituire il fumo

Questo è un punto di vista interessante, dato che spiega in modo molto diretto quello che è la realtà "la fuori". Restano però due punti fermi:

1. Vendere materiale da svapo di qualsiasi genere (così come sigarette e tabacco) a minorenni è vietato dalla legge, e costituisce reato: che poi non lo si rispetti è altra questione, ma reato rimane;

2. Se mio figlio/a disobbedisse alla MIA regola dettata per il SUO bene, ovvero NIET fumo in qualsiasi forma e sostanza (non parliamo di peggio...), non mi limiterei a punirlo, ma potrei farlo con sadismo, e quest'ultimo aumenterebbe proporzionalmente alla gravità della trasgressione... ;):whistle:

E tu, caro il mio sedicenne (quanto ti invidio), non ti nascondere dietro al ditino: invece di star qui a scrivere (e a perdere tempo) che tanto vale scegliere il male minore, vai la fuori e tenta di convincere i tuoi compari a non farsi del male. A quel punto avrai tutti i miei personalissimi rispetti... :ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

No, ti prego, non dirmi che mi invidi ahah., la scambierei anche abbastanza facilmente la mia vita, visto che, fin'ora, non è sia andata poi così tanto bene, a partire dalle medie, tre anni di puro bullismo e isolamento, alla mia attuale vita sociale, degna del miglior cinquantenne che anzi, molto probabilmente sta messo meglio., spesso si tende a dimenticare che anche quest'età ha problemi, e alcune volte non sono la litigata con la ragazzina o il fatto che i genitori non ti vogliano mandare in discoteca., aldilà di questo excursus, io già fumo da un annetto, sempre poco per carità, 5 sigarette al giorno, questo me lo imposi dall'inizio come placebo per la coscienza., smettere pure provando è leggermente difficile, la.mia volontà è quella che è, la mia voglia, visto che mi piace, è quella che è e l'ambiente scolastico mi farebbe riprendere subito. L'elettronica rappresenta l'alternativa migliore che abbia pensato. Tra l'altro i ragazzi dovrebbero realizzare che ci sono molti vantaggi sul breve periodo, aldilà del costo che ormai è maggiore, ma la comodità di non puzzare e poter svapare in bagno senza che nessuno possa sospettare nulla è enorme. Liquidi nell'armadio medicine e fine ahah :)

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie a tutti per i consigli e le risposte, è vero che comunque un minimo di male lo fa, ma vi assicuro che nella mia città miei coetanei fanno di peggio e quando ti ritrovi li è difficile non incominciare (qualche tiro di sigaretta l'ho fatto) per evitare di farlo e meglio prendere quella elettronica ......chiamatemi pure bimbo ma se mi sono iscritto al forum vuol dire che già ci avevo pensato!

Se proprio ci ripenso la posso sempre vendere ad un mio amico ...grazie ancora di tutto!:ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Sempre uguale qui.. Solita discussione del minorenne a cui segue mezzo forum indignato e a fare la predica creando pagine e pagine di ramanzine in pochissime ore.. cheppalle dai! Ehh già ragazzino..goditi la vita e vivila come nelle pubblicità, con il sole, gli amici, le ragazzine e la colazione col Mulino Bianco... che bei tempi quelli! ma dai...

Io non dico che sia giusto incitare ragazzini all'uso..soprattutto se così giovani! ma se il ragazzo ha interesse e vive tra coetanei che fanno ben peggio, perché scannarlo?

Tornando alla tua domanda, se i tuoi quest'anno ti vietano il panettone perché sei un cicciobomba, hanno tutto il diritto di farlo, è per il tuo bene, poi sta a te!

Modificato da Hangs
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

In ogni caso, già che ci sono pongo una domanda, liberissimi di non rispondere: se volessi acquistare da un sito di svapo, tipo vaporoso (Se non si possono citare siti mi scuso e rimuovete pure) in teoria potrei selezionare ciò che voglio farmelo spedire a casa in contrassegno, pagare e firmare, da minore? In teoria al corriere che spedisce interessa solo che firmi e paghi, non importa l'età: il fatto è che mi sembra davvero troppo facile, se fosse possibile con una facilità così estrema sarebbe sconcertante, mi dite la fregatura? C'è qualcosa che ho trascurato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

a parer mio, se comperi online indicando un'altro intestatario maggiorenne, nessun corriere ti chiederà mai la carta d'identità...

comunque, ieri posso esser sembrato troppo catastrofico col mio intervento, ma parlo da ex fumatore pentito, e ricordo bene quanto è stato facile iniziare perchè a quell'età ti sembra che nulla possa fregarti..

e invece ti frega, e inizi ad accorgertene dopo 15-20 anni che fumi, che il fiato non è quello di una volta e che ti stai condannando da solo..

ho scritto volutamente che "non serve a nulla", e lo ripeto, anche per lo svapo. sono il primo che quando è nervoso si attacca alla nicotina e all'hit in gola, ma a guardar bene, è la soluzione ai problemi?

dal canto mio, a chi vuole iniziare, che sia svapo o fumo, continuo a sconsigliare la cosa, poi ognuno ovviamente faccia ciò che crede più saggio

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie @Fra2013 alla fine è una cosa in più che se vuoi la fai...... e verissimo che si sta bene (meglio) anche senza, ma ormai me lo sono messo in testa e comunque per vari motivi (farlo di nascosto) sono sicuro e me lo sono messo in testa che non ci prenderò il vizio!

P.S:Perfavore potreste rispondere alla mia nuova discussione nella sezione primo acquisto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Grazie mille! Beh...così mi si aprono molte più possibilità, comodissimo. Comunque, quindi sono l'unico scemo che fin da quando ha iniziato a fumare ha avuto complessi per la grande cazzata che stava facendo? Ah, inoltre, @Friepo non dire "Sono sicuro che non prenderò il vizio" ciò è vero solo se svaperai a 0 di nicotina, cosa che ti consiglio assolutamente di fare se proprio puoi svapare, te lo assicuro che con la nicotina non funziona così, io ho iniziato a fumare, un anno fa, partendo con l'idea, sempre per evitare sensi di colpa vari,  "Fumo giusto due sigarette a settimane" ho fatto ciò per circa un mese, poi ho iniziato ad uscire più spesso alla ricreazione, alternando settimane in cui rispettavo la regola che mi ero imposto, altre in cui ne fumavo 4 - 5, dopo un tre-quattro mesi ho iniziato con una sigaretta al giorno alla ricreazione, tanto una che sarà mai, dopo qualche mese c'erano giorni in cui ne fumavo due-tre, altri in cui non ne fumavo nessuna, settimane in cui non fumavo per niente, altre in cui fumavo di più, a giugno presi un debito a matematica, seconda scientifico, quindi non potemmo fare un viaggio  poiché dovevo andare a ripetizione, ciò, sommato al fatto che i miei pochi amici erano fuori città, mi portò a passare a 5 sigarette al giorno, alcuni 10, sono quindi passato anche a cartine e lucky strike per risparmiare un po', a settembre ho ripreso a fumare poco, per poi riprendere ad ottobre e novembre con 8-10 al giorno., ora non tocco nulla da due-tre settimane poiché mi ripromisi all'ultima sigaretta di non fumare più nulla e passare allo svapo: non hai idea del nervoso che mi viene alla ricreazione quando gli altri escono. Quindi tranquillo che alla fine non lo decidi tanto tu a priori...se usi nicotina ;)

Modificato da Michele09
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

senza nicotina può essere un discorso diverso, nel senso che potrebbe innescarsi meno dipendenza (a parte quella gestuale)

però senza nico non c'è hit, e come si dice qua spesso, no nico no party.

una volta che "per curiosità" si provano liquidi con nicotina, ecco che è come fumare le prime paglie.. attivi i recettori, e quei recettori saranno da sfamare.

altra cosa, che molti sottovalutano: il numero di recettori che abbiamo, si forma durante l'età dello svilupo, e non per niente è altamente sconsigliato ai minori di fumare, bere o fare uso di droghe.. facendolo, i recettori da sfamare aumentano di numero, e per tutta la vita poi saranno sempre "affamati".

in soldoni, si è anche a rischio maggiore di malattie quali depressione etc... (ne so qualcosa, e avrei preferito restarne all'oscuro..)

Modificato da Fra2013

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 20 dicembre 2017 alle 18:04 , Friepo ha scritto:

Ciao a tutti....sono nuovo e vorrei "cimentarmi" nel mondo dello svapo...ho letto nelle discussioni precedenti che un minore può svapare  e quindi possedere un e-cig ma senza liquidi con nicotina.

Quindi....mi chiedevo....dato che è "legale" un genitore può sequestrare la sigaretta se ti scopre?

Grazie in anticipo!!

La tua non è una questione legale, le leggi non centrano nulla. La tua è una questione squisitamente educativa e lo dico da padre e da psicologo. L'accettazione o la negazione non passeranno mai da un'argomentazione freddamente legale ma da una caldamente educativa. Centra come i tuoi ti educano non le leggi del nostro paese.

NON USARLA, NON COMINCIARE, NON FARLO PUNTO. 

Non credo affatto che sia legalmente possibile svapare sotto i 18 anni con o senza nicotina ma, un'altra volta: non è un problema legislativo ma educativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ho  letto il regolamento del forum ,mi è sembrato strano non trovare la postilla che uso di tale fosse proibito a minori ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Comunque potreste anche chiudere tale tropic., non credo sia rimasto altro da aggiungere. La maggior parte ha detto di no, alcuni si, sta di fatto che l'autore del topic inizierà, o deciderà di non farlo, senza che l'opinione di altre persone sconosciute, che siano a favore o contro ciò, influenzi più di tanto la sua scelta. Oramai abbiamo raggiunto la quarta pagina e ciò che c'era da dire...beh, è stato detto.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 ore fa, Hangs ha scritto:

Sempre uguale qui.. Solita discussione del minorenne a cui segue mezzo forum indignato e a fare la predica creando pagine e pagine di ramanzine in pochissime ore.. cheppalle dai! Ehh già ragazzino..goditi la vita e vivila come nelle pubblicità, con il sole, gli amici, le ragazzine e la colazione col Mulino Bianco... che bei tempi quelli! ma dai...

Io non dico che sia giusto incitare ragazzini all'uso..soprattutto se così giovani! ma se il ragazzo ha interesse e vive tra coetanei che fanno ben peggio, perché scannarlo?

Tornando alla tua domanda, se i tuoi quest'anno ti vietano il panettone perché sei un cicciobomba, hanno tutto il diritto di farlo, è per il tuo bene, poi sta a te!

Io sono adulto, lui è adolescente. E' il mio e il suo ruolo nella nostra società. Il mio ruolo è quello delle ramanzine, quello dell'indignazione e il suo è quello di non ascoltarmi e fare, comunque, quello che vuole. L'adulto sano, equilibrato con un minimo di consapevolezza davanti a un tema del genere, discusso con un tredicenne e un sedicenne "recita" il suo ruolo di rompiballe e usa la sua esperienza. Un mezzo problema non risolve un problema intero. Questo dice un'adulto a un tredicenne anche quando è stato, per primo, in fallo. E' grazie alla comprensione dei nostri errori in età giovane che, oggi, "scanniamo" i tredicenni che si iscrivono qui. E bada che non è morale o etica, è vita esperienza e un pelo di squisita "saggezza" da vecchi.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, casmar ha scritto:

NON USARLA, NON COMINCIARE, NON FARLO PUNTO. 

Ssshhhh non lo dire!

Altrimenti passa qualche tipo "skilled" ed attacca con la tiritera di moralismo e tutto il resto appresso! 

Tipo "il santone dello svapo 2" che ha fatto i video anche con i minorenni!

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, casmar ha scritto:

E' grazie alla comprensione dei nostri errori in età giovane che, oggi, "scanniamo" i tredicenni che si iscrivono qui. 

Gli utenti del forum sono tutti uguali ma gli utenti maggiorenni sono più uguali degli altri. 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

io sono un padre molto permissivo, a mio figlio di 16 anni ( l'anno scorso ) a Natale ho regalato una e-sig da polmone, meglio delle sigarette che fuma con gli amici.... a marzo 2018 ne fà 18 ma fin quando vive in casa mia... sono io il capo branco..... se voglio sequestrargli qualcosa lui stà "muto".

Citando Jim... I am the Lizard King, I can do anything!

ma forse sono appena OT !

Modificato da GIAN GD
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

1 ora fa, lore6 ha scritto:

Gli utenti del forum sono tutti uguali ma gli utenti maggiorenni sono più uguali degli altri. 

Io non credo affatto che gli utenti del forum siano tutti uguali. Anche nella vita comunico diversamente con un tredicenne rispetto a una persona di 40 anni e nel 99,9% del "mondo svapo" la differenza tra maggiorenni e minorenni è cruciale. Non capisco perché spaventi tale, naturale, differenza e in conclusione si, gli utenti maggiorenni qui "sono più uguali degli altri", se gli altri sono minorenni e fanno bene a bacchettare un tredicenne che cerca qui "soluzioni" (al netto della fisiologica presenza di maschere di "Tolkieniana" memoria)

54 minuti fa, GIAN GD ha scritto:

io sono un padre molto permissivo, a mio figlio di 16 anni ( l'anno scorso ) a Natale ho regalato una e-sig da polmone, meglio delle sigarette che fuma con gli amici.... a marzo 2018 ne fà 18 ma fin quando vive in casa mia... sono io il capo branco..... se voglio sequestrargli qualcosa lui stà "muto".

Citando Jim... I am the Lizard King, I can do anything!

ma forse sono appena OT !

Questo è il punto, fuori dai giudizi di merito. Nel tuo approccio, permissivo, non ti preoccupi delle leggi, ma soltanto del tuo metodo educativo. La legge non conta nulla, visto che il post apriva con questioni legali.

Modificato da casmar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

I tuoi genitori magari potrebbero pure rallegrarsi, 'ché una pico costa 30 euro mentre la PS4 400, ma dico io: a 13 anni mi avessero proposto di scegliere tra una consolle ed una ecig non avrei avuto dubbi. Io al mio figlio tredicenne che vuole svapare le darei, però se arriva a desiderarla forse vive in un mondo distorto, che purtroppo abbiamo creato io ed i miei coetanei, non lui. Parere personale.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ospite
Questa discussione è chiusa.