• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Svapo

Sigarette elettroniche, Salvini: “O governo fa dietrofront o sarà disastro”


40 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

30 minuti fa, renata1 ha scritto:

Ora, in questi giorni della Vicari e sodali è stato scritto di tutto e di più; a torto o a ragione? Non si può dire se a torto o a ragione, dipende. Come dipende se io scrivo che Salvini talvolta ne dice una giusta, dipende da chi legge, ma in ogni caso non pare mi sia offensivo, volgare ecc.

Se posso permettermi quindi vorrei dire che @Giorgiorobyha certamente fatto bene a far valere il regolamento ma è stato un pò tanto risoluto 😀 detto con tutta la simpatia possibile.

Infine, rimango dell'opinione che Salvini non splenda nelle sue visioni politiche di lungo termine, pur tuttavia è l'unico, per ora, che si è speso per la nostra causa; se ne deduce: una cosa giusta ogni tanto, come avevo scritto.

Saluti a tutti

 

Nel momento in cui dici "ogni tanto ne dice una giusta" e che "non splende nelle visioni politiche a lungo termine", stai esplicitamente facendo politica.

Stai dicendo tra le righe che la maggior parte delle volte dice stupidate...e se sul forum non si può fare politica, è giusto che il tuo intervento venga cancellato. ;) 
Indipendentemente dalla visione più o meno giusta che puoi avere sul personaggio o il suo partito.

Per inciso, non sto facendo politica, dico solo che la rimozione del post è giusta. 

Detto questo, fortunatamente gli svapatori iniziano a essere tanti, quindi anche tra i politici, i loro amici e i loro parenti ce ne saranno...questo è evidentemente un bene. Non tanto perchè possano fare opera di convincimento, quanto più perchè possono portare un minimo di conoscenza del settore agli stessi politici.

Il problema della Vicari, della tassazione, della TPD e di tutto quello che sta colpendo il settore, penso che sia l'anacronismo. Ragionano ancora come se lo svapo fosse quello di 10 anni fa...

Modificato da Cilindro
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Salve

1 ora fa, Cilindro ha scritto:

Nel momento in cui dici "ogni tanto ne dice una giusta" e che "non splende nelle visioni politiche a lungo termine", stai esplicitamente facendo politica

se vogliamo rileggere alla luce di ciò, perché non mi metterò a citare tutti, molti interventi a partire da quelli di @Tep, @jhonnymax ecc., per citare i più sottili, fanno politica. Il Topic stesso è politico e non semplicemente informativo, volendo esercitarsi in sofismi più o meno convenienti il giornalista o chi per lui avrebbe dovuto cancellare tutte le parti dell'articolo di commento all'azione del vigente governo espresse dall'onorevole Salvini.

Vogliamo allargarci, ebbene stamattina in un intervento si è usata una città - Napoli - per definire un modo illegale di agire, e non una sola volta. Vogliamo dire ancora: questo potrebbe essere incitare all'intolleranza; e mi prendo ancora due parole per dire che con la sensibilità proveniente dal fatto di avere molti amici napoletani, mi sono sentita offesa. Voglia ricordare il topic di @petit amelie e cosa fu scritto tanto che intervennero i moderatori ma il solo utente a intervenire prima fu @mocassino.

Con simpatia verso tutti, da parte mia la chiudo qui.

Saluti

Modificato da renata1
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@renata1 e tutti voi altri vi invito a leggere una mia nota:

secondo stiamo perdendo di vista lo svapo e stiamo scadendo nelle chiacchiere e pettegolezzi di piazza come nel pre-elezione. 

Vi ricordo la regola delle 10 P:

  1. PRIMA
  2. PENSA
  3. POI
  4. PARLA
  5. PERCHE'
  6. PAROLE 
  7. POCO 
  8. PENSATE
  9. PORTANO
  10. PESO
Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

In relazione agli ultimi due punti la sapevo così: poco pesano... eh e😉h 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Alla fine ci ha visto chiaro su quegli affari li' :ghgh:

 

Modificato da SimoneNL
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

 

Cita

Sin da subito voglio sentire una presa di posizione chiara da parte del Ministero della Salute. Vorrei capire come è possibile che uno strumento che è scientificamente provato che fa meno male abbia una tassazione se non superiori almeno pari a quella del tabacco.

L'intervento di Salvini è senza dubbio condivisibile (certo... in campagna elettorale parlano tutti bene): infatti è oggettivamente sconcertante che la Ministra della Salute, nonostante la netta presa di posizione di medici e associazioni anti-tabagismo, non si sia espressa. Considerando che secondo la Corte Costituzionale la e-cig è addirittura uno strumento per avvicinarsi al fumo e se il Ministero della Salute ritiene fondata questa teoria, allora per coerenza dovrebbe vietare le sigarette elettroniche!

Tuttavia penso che la tassazione sui liquidi (ridefinita con straordinario tempismo proprio dalla Corte Costituzionale), quanto meno quelli senza nicotina, andrebbe non rimodulata ma rigettata in quanto del tutto arbitraria: perchè allora non introdurre accise e monopolio anche su alcolici, caffè, fritto misto e bibite zuccherate, ecc... ?

Per quanto riguarda la nicotina, nonostante mi consideri un anti-proibizionista e vada contro i miei interessi, mi rendo conto che è giusta una regolamentazione in quanto ci troviamo di fronte ad una sostanza potenzialmente pericolosa e che induce forte dipendenza. Ma non bisogna neppure dimenticare che si tratta di una sostanza, di fatto, utilizzata da oltre un milione di persone per curare una dipendenza che è stata voluta e incentivata proprio dallo Stato (quando a noi minorenni vendeva le sigarette e ammetteva pubblicità ovunque... inclusi insegnanti che praticamente ti fumavano in faccia).

Modificato da SvapoNubbio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@renata1 Purtroppo questa situazione ha portato alla luce un annoso problema e cioè la pessima strumentalizzazione che si sta facendo di queste novità normative che riguardano lo svapo per portare acqua al proprio partitino. Basti guardare i soliti tre topic che da giorni sono frequentatissimi e che vedono il 90% di interventi assolutamente OT, che costringo lo staff a delle continue cancellazioni e che hanno visto l'intervento di perfetti sconosciuti che si ergono a grandi difensori dello svapo e si vede che si sono iscritti solo per far proselitismo ma di svapo ne capiscono poco e niente.

E' un vero peccato perché, in questo modo, si perde completamente il bandolo della matassa ed anche tutte quelle centinaia (se non migliaia) di svapatori che ci leggono nella speranza di capirci qualcosa finiscono, inevitabilmente, per avere le idee più confuse di prima.

 

47 minuti fa, renata1 ha scritto:

...stamattina in un intervento si è usata una città - Napoli - per definire un modo illegale di agire, e non una sola volta. Vogliamo dire ancora: questo potrebbe essere incitare all'intolleranza; e mi prendo ancora due parole per dire che con la sensibilità proveniente dal fatto di avere molti amici napoletani, mi sono sentita offesa.

Perfettamente d'accordo, come te odio gli interventi "classificatori" sia a livello geografico, religioso, razziale e via discorrendo. SE si tratta dell'intervento che ho letto io, avrai notato che è stato fatto da un altro nuovo vaper che svapa dall'altro ieri ma che sta pontificando in tutti i topic su come funziona lo svapo e quale sarà il suo futuro. Gliel'ho anche fatto notare ma è "duro di orecchie" o meglio, ha altre mire :whistle:

 

35 minuti fa, dodi75 ha scritto:

Vi ricordo la regola delle 10 P

Questa non la conoscevo, molto interessante :sisi:

 

12 minuti fa, SimoneNL ha scritto:

Alla fine ci ha visto chiaro dai..

Anche questa non la sapevo, quindi dobbiamo ringraziare anche Salvini per la TPD dato che aveva richiesto a Bruxelles di normare la situazione :) 

Modificato da Tep
Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, Tep ha scritto:

Questa non la conoscevo, molto interessante :sisi:

@Tep come vedi si impara sempre qualcosa :ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Salvini ha espresso molto chiaramente quello che noi tutti pensiamo  riguardo la sigaretta elettronica, mi lascia perplesso le dichiarazioni della  Vicari , secondo me fa una figuraccia  , chiama a un sereno confronto costruttivo chi 5 giorni prima ha apostrofato come evasori e ladri...qui si capisce la moralità che va e viene.. chiamatemi pure populista  x me  sarebbe motivo di orgoglio..:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Guardate qua. e mettewi l'anima in pace.

quello che dico gia' da molto , l'emendamento passera' sicuramente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, Luksoft ha scritto:

Guardate qua. e mettewi l'anima in pace.

quello che dico gia' da molto , l'emendamento passera' sicuramente

Ma postate giusto per postare?

Ci sono infiniti post con questo ed altri video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

1 ora fa, Tep ha scritto:

Gliel'ho anche fatto notare

Ciao @Tep

sì ho letto più di una delle tue considerazioni in merito. Io non offro molto aiuto al forum perché non ho la tua competenza o quella di altri utenti più esperti, spesso scrivo interventi lunghi, ma leggo molto il forum: è la mia pausa dal lavoro al pc quando comincio a perdere la concentrazione.

Con il senno di poi, come dici tu osservo che questo genere di topic - da quello che ho capito si generano automaticamente - sono un invito ali'intervento ozioso nel senso preciso di ozio, a volte vera e propria cialtroneria; comunque il forum ci è stato dato per tutti e tutti, nel rispetto, ci possono e devono scrivere.

Oggi pomeriggio, come spesso faccio, mi chiedevo se fosse utile al forum scrivere cosa mi era passato per la testa? Riflettendo sul testo dell'articolo riportato, ho voluto, mantenendomi sul confine del lecito, esprimere in poche parole il mio parere. Ma la brevità ha anch'essa il suo lato pernicioso.

Per quanto riguarda i moderatori non possono stare dietro a tutto, e su tutto ponzare per una decina di minuti, quindi bravi, sempre, per come lo gestiscono. Evviva il forum. Evviva la libertà di poter scrivere e confrontarsi.

😀 Siamo andati appena appena OT 😔

Saluti

Modificato da renata1
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, SvapoNubbio ha scritto:

Tuttavia penso che la tassazione sui liquidi (ridefinita con straordinario tempismo proprio dalla Corte Costituzionale), quanto meno quelli senza nicotina, andrebbe non rimodulata ma rigettata in quanto del tutto arbitraria: perchè allora non introdurre accise e monopolio anche su alcolici, caffè, fritto misto e bibite zuccherate, ecc... ?

Per quanto riguarda la nicotina, nonostante mi consideri un anti-proibizionista e vada contro i miei interessi, mi rendo conto che è giusta una regolamentazione in quanto ci troviamo di fronte ad una sostanza potenzialmente pericolosa e che induce forte dipendenza. Ma non bisogna neppure dimenticare che si tratta di una sostanza, di fatto, utilizzata da oltre un milione di persone per curare una dipendenza che è stata voluta e incentivata proprio dallo Stato (quando a noi minorenni vendeva le sigarette e ammetteva pubblicità ovunque... inclusi insegnanti che praticamente ti fumavano in faccia).

Condivido in pieno entrambi i punti.

Tralasciando gli alcolici, tassare aromi o glicerina sarebbe davvero come tassare in modo arbitrario qualsiasi altro prodotto...anche se mentre scrivo mi rendo conto che di tasse arbitrarie ne abbiamo veramente ovunque, quindi non si può escludere nulla.

Concordo anche riguardo il discorso sulla nicotina...non si poteva pensare (e sperare) che passasse inosservato l'enorme traffico di questa sostanza negli ultimi anni...diciamo che almeno in questo caso c'è una parvenza di senso...

Se il succo di tutto, per quanto riguarda la tassazione, è che liquidi senza nicotina, basi, aromi, filo o cotone, solo per il fatto di essere venduti dentro un negozio di sigarette elettroniche, avranno prezzi stellari, significa soltanto che i negozi semplicemente falliranno, o comunque non venderanno più questi prodotti.

Non è nemmeno pensabile che verranno ultra tassati aromi alimentari, glicerina, glicole...oppure facciamo fallire tutti i gelatai, i pasticceri, le aziende farmaceutiche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 minuti fa, Cilindro ha scritto:

Condivido in pieno entrambi i punti.

Tralasciando gli alcolici, tassare aromi o glicerina sarebbe davvero come tassare in modo arbitrario qualsiasi altro prodotto...anche se mentre scrivo mi rendo conto che di tasse arbitrarie ne abbiamo veramente ovunque, quindi non si può escludere nulla.

Concordo anche riguardo il discorso sulla nicotina...non si poteva pensare (e sperare) che passasse inosservato l'enorme traffico di questa sostanza negli ultimi anni...diciamo che almeno in questo caso c'è una parvenza di senso...

Se il succo di tutto, per quanto riguarda la tassazione, è che liquidi senza nicotina, basi, aromi, filo o cotone, solo per il fatto di essere venduti dentro un negozio di sigarette elettroniche, avranno prezzi stellari, significa soltanto che i negozi semplicemente falliranno, o comunque non venderanno più questi prodotti.

Non è nemmeno pensabile che verranno ultra tassati aromi alimentari, glicerina, glicole...oppure facciamo fallire tutti i gelatai, i pasticceri, le aziende farmaceutiche?

ah ah ah ,sai perchè rido ,perchè mi piacerebbe tassassero gli aromi per uso gelateria ,perchè un vero artigiano gelatiere non usa i semilavorati ,cmq tranquilli ragazzi che a tutto c'è rimedio tranne a una cosa e tutti sopravviveremo ,anche perchè se ci mettiamo a svapare con sistemi entry level le nostre scorte ci durano molto tempo .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, peppy ha scritto:

ah ah ah ,sai perchè rido ,perchè mi piacerebbe tassassero gli aromi per uso gelateria ,perchè un vero artigiano gelatiere non usa i semilavorati ,cmq tranquilli ragazzi che a tutto c'è rimedio tranne a una cosa e tutti sopravviveremo ,anche perchè se ci mettiamo a svapare con sistemi entry level le nostre scorte ci durano molto tempo .

:D Lo so, ma so anche che poi la realtà è diversa...! 

Comunque sono d'accordo, la situazione è schifosa ma si sopravviverà...forse sarà un filo più complicato per quelli che attualmente si inalano 30 ml di liquido al giorno dai loro reattori nucleari...ma ho sempre pensato che lo svapo fosse altro.

Non dimentichiamoci però che la stragrande maggioranza degli utilizzatori non sono nel forum, non sanno nemmeno cosa sia un rigenerabile o come sia possibile farsi i liquidi in casa...ecco in quel caso la situazione si complica, anche considerando che poi sono gli stessi che portano più soldi al settore, in Italia (se non gli unici).

Si sta completamente disincentivando il passaggio da sigaretta a combustione a sigaretta elettronica, penso che sia questo l'aspetto più grave di tutto.

Non nascondo che se fossi al posto di quelli che stanno facendo di tutto per far morire lo svapo, farei fatica a dormire...sapendo che le mie mosse stanno probabilmente condannando a morte tante persone

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora