MechDrake

Karma by sharing lab


1.627 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

@Nicolasan in questo topic scorrendo all'indietro vedi che sul karma utilizzo anche microcoil solo ed esclusivamente per fire cured e con cotton kendo gold.

 

10 ore fa, Nicolasan ha scritto:

 ma... cosa rende la seconda più MTL della prima? Mi sembrerebbe addirittura più aggressiva...

Per un tiro, forse due consecutivi la tua coil renderà sicuramente, ma poi che faccio depongo l'atom? se ho una sezione di 5 min da fare? hai comunque molta massa da raffreddare e di questa per raffreddarla sul karma non possiamo certo avere aiuto da un investimento della coil diretto da parte del liquido visto la conformazione dell'atom, se la si fa a spire separate, poche di queste saranno sotto il flusso dell'aria (male) che se vicino alle spire ne prolunga la vita sugli organici, se la si fa a microcoil, raggruppi le spire più vicine al foro dell'aria, la propagazione del calore fra le spire per via della vicinanza fra loro o contatto diretto sarà più rapita e con meno watt avrai sempre una coil comunque  reattiva, ma la microcoil raffredda pure più lentamente e con il grosso rischio di asciugare tutto il cotone che passa dentro in quella sezione, e sappiamo entrambi quanto sia lenta l'alimentazione della coil su questo atom da parte del liquido,  che parte dal deck e deve arrivare fino al cento della coil stessa.

Con la prima coil io vedo solo un vantaggio, una maggior produzione di vapore ai primi tiri, poi subentra una maggior tempo di raffreddamento, primo perché hai mandato a temperatura più massa secondo perchè 20W su un 18mm sono 20w e si fanno sentire HT o non HT che resta parametro indicativo, se microil concentri tutta l'energia in una superficie più ristretta del cotone, senza sacche che fanno da serbatoio per il liquido che sono fra una spira e l'altra in caso si coil spaced.
 

Anche questa coil con filo più grosso, più spire della tua mandata a 20w ha un HT molto inferiore a quella mia, ma serve pure interpretarlo il numero racchiuso sul rettangolino verde, guardando appunto gli altri parametri e il deck dell'atom e la sua portata d'aria

ccc1.png

si proviene da scuola topic speed clone e abbiamo fin dall'alba dello stesso suggerito a tutti il 29ga, suggerimenti partiti dai più vecchi di me e non è un caso che molti, non li si conta più, sono entrati sul topic lamentandosi di avere un fornetto in meccanico utilizzando lo 0.32 che pure se messo a tabella sembrerebbe sviluppare un HT basso, ma poi la maggior parte si sono allineati su un diametro minore del wire avendo qualche punto a sfavore su HT ma trovando i benefici.

ccc2.jpg

 

ccc4.jpg

 

 

Modificato da Rici
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Rici

abbassando molto la coil sul foro e cotonando con qualche astuzia che tu stesso hai riportato, riesci praticamente ad arrivar alla coil con il liquido squonkato, senza perdite dal foro.

Non dimenticar inoltre che sono in tc che inizia a tagliare in caso in cui la coil dovesse raggiungere temp troppo elevate.

Cerco di evitare che il temp protection si attivi ma qualche intervento è inevitabile... e devi dire che gli interventi sul dna lo sento di più... con il dicodes quasi non me ne rendo conto!

Sai bene che mi piace fare esperimenti se sono in vena... non mi tiro indietro e non ho problemi a rivedere le mie posizioni nel tempo (prova il Virgin Queen sul Karma... la componente dolce non viene annullata per nulla nonostante lo abbia fatto al 8% ed ha nemmeno una settimana... sto usando un campionino di prova).

La microcoil da 2mm da 0.61 ohm l’ho provata a tirare anche a 10 watt... in passato ho provato spaced con awg30,awg29 0.30 di ka1, ni80, inox vari.

mai riuscito a far andare una 2mm decentemente... ho inoltre riscontrato che partendo dalla 2.5, l’aroma avesse un incremento passando da 5.5 a 6.5 spire.

Son poi passato alla 7.5 ed alla 8.5 (per uno scherzo giocatomi dalla vista) solo perché mi sembra di aver riscontrato un incremento della resa aromatica ed un hit lievemente più accentuato che si fa sentire anche con liquidi a 1.5mg/ml di nico: liquidi che avevo scartato per il Karma, li sto riscoprendo e si stanno riscattando alla grande.

Fare una microcoil, farla andare in tc richiede una certa precisione ed un po’ di tempo in più rispetto una semplice spaced da 4.5/5.5 spire... sono pigro... se mi piacessero di più userei quelle!

Mentre uso un atom cerco di ottimizzarlo al mio modo di vaporizzare ma ovvio che, qualche dato oggettivo pur esce:

atom particolarmente sensibile alla lunghezza della superficie di vaporizzazione: sotto una certa soglia l’aroma latita... a prescindere dal flusso di calore: che sia basso o alto sembra di vaporizzare base neutra! La percezione della resa aromatica non è immediata : devi aspettarla durante il tiro iniziando a percepirla solo al raggiungimento di determinate condizioni e in un determinato intervallo di temperature raggiunte dalla coil. Fuori da quell’intetvallo il vaping quasi si annulla.

Particolare sensibilità la riscontro anche con cotonatura (soprattutto con le micro) dove tipo di cotone e  quantità posson compromettere pesantemente tutto il setup.

Sessioni di 5min?

Nob credo siano un problema... facendo una decina di tiri totali!

Se invece vuoi farne 10 in un minuto... allora direi che hai ragione... ma credo che anche la 4.5 id2.5mm 0.30 in mech con batteria carica possa finir per surriscaldare troppo!

Tempo fa usavo set up molto più simili ai vostri (con airflow anche importanti ed ero ultrasoddisfatto), amavo il vapore freddo ed ero abituato a quel tipo di resa! Inoltre i filo sottili (awg30) con estratti/macerati erano un incubo... bastavano pochi tiri per mandar in tilt il tc.

Le incrostazioni influenzano negativamente le prestazioni di una coil  girata con wire sottile. Con l’awg28 ho trovato un giusto compromesso tra prestazioni/durata e reggono bene un paio di dryburn: la cosa mi era praticamente impossibile con wire sottili costringendomi a rifar tutto dopo pochi ml.

a

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

P.s. Sullo speed non ho problemi con l’awg28... che azzardo anche su 14mm di tanto in tanto.

Certo mi tengo un filo più basso con i flussi di calore!

Le mie esperienze con le dual coil mi hanno inaegnato che con cotonature proporzionate ed evitando allagamenti, deck e campane di riscaldano molto piu lentamente!

Non sono del tutto d’accordo sui 20watt che restan tali ed inadeguati a prescindere sui 18mm.

L’importante è non surriscaldare troppo la campana... e per quello posson bastare anche 10watt, un deck affogato ed allagato e lo 0.25...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io in meccanico mi sto trovando bene con una parallel 4 avvolgimenti di 0,25 ka su punta da 2,5. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Omar6278

mi fai sentire meno solo... anche tu sei intorno ai 20 watt! Con 9 spire totali ed una coil intorno ai 0.75 ohm!

Scalda tanto? Prediligi anche tu atom da Flavor?

Secondo me è l’unico modo per apprezzarlo con l’awg30.

Usavo con soddisfazione una coil simile sullo shift b2 ma ultimamente non mi piaceva più tanto e sono passati ad una microfusedclalton (sullo shift).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
51 minuti fa, Nicolasan ha scritto:

@Omar6278

mi fai sentire meno solo... anche tu sei intorno ai 20 watt! Con 9 spire totali ed una coil intorno ai 0.75 ohm!

Scalda tanto? Prediligi anche tu atom da Flavor?

Secondo me è l’unico modo per apprezzarlo con l’awg30.

Usavo con soddisfazione una coil simile sullo shift b2 ma ultimamente non mi piaceva più tanto e sono passati ad una microfusedclalton (sullo shift).

Non scalda tanto.. considera che utilizzo la stessa build anche su viper x che ha la camera ancora più piccola del karma. Svapo solo esclusivamente di guancia anche se non amo particolarmente il tiro troppp chiuso (calcola che sullo strike utilizzo il 3 foro). Ogni tanto quando ho voglia di staccare dai liquidi tabaccosi tiro fuori l’hadaly. Comunque non siamo gli unici che lo utilizza a 20 watt, se sei nel gruppo sharing lab potrai vedere che un po’ tutti lo buildano con coil belle spinte. Io sono del parere che i tabacchi per uscire hanno bisogno di calore poi a me piace il vapore bello caldo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Omar6278

quando hai voglia di scrivere due righe sul viper x le leggo volentieri: 

lo uso poco ma... come per la stragrande maggioranza degli hf che ho, quando son convinto di aver trovato la quadra, alla coil successiva, difficilmente i conti tornano! Riesci a farlo rendere con il foro singolo? I ricordi migliori li ho con Nife30 dicodes wire (awg29) e Kentucky vc!

Si sono sul gruppo SL... raggiunto dopo un paio di giorni dalla nascita.

@Rici

B0_F64_C63-67_A9-4_AF9-9_E6_C-3_A809461_

81_C785_C1-_A994-460_D-_AAF9-_F92339_E07

AAF4_C6_B5-895_E-4573-_A52_A-_F9550_B013

Ho drippato un po’ di black cavendish e baffomotto LT 50/50 2.5 mg/ml: il vapore è un po’ più tiepido ma necessito di tiri molto più lunghi per tirar fuori quella botta di aroma e colpo in gola a cui il Karma mi ha abituato.

Finisco per farlo surriscaldare in modo analogo ma ho la netta sensazione che la resa sia meno costante alternando un tiro buono ad un paio più fiacchi. Forse per l’assenza del tc, forse perché mi sono abituato ad usarlo diversamente ma qui, lasciarlo riposare mi sembra sia ancora più determinante.

Il vapore prodotto è meno fitto e denso e la resa aromatica, sia pur discretamente ‘carica’ prende sfumature più acri, a tratti salate, crude, rudi ed acerbe... addirittura persistenti ritrovandoti la bocca impastata di sapori anche a distanza di minuti dopo l’ultimo puff.

Le abitudini giocano un ruolo principale (così come composizione e percentuale di nico): non credo si possa parlare di meglio o peggio ma di certo le due coil trasformano la resa aromatica a tal punto che sembra di vaporizzare liquidi differenti! 

P.S.

Le ultime riflessioni le ho scritte dopo aver riempito la boccetta di baffomotto: l’istinto era quello di cambiar coil... ma più tiro più sono invogliato a fare un altro puff. E per qualche strana ragione mi viene in mente una sessione di vaping di circa 6 mesi fa con Kentucky usa e Pelso v3 (foro 1.2mm)!!!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Devo dire che se già non sapevo cosa aspettarmi, gli ultimi interventi mi hanno mandato in confusione. Grazie a @Popone55, da ieri ho messo finalmente le mani sul n°219, già provate diverse build, e sono piuttosto spiazzato. La punta che riusciva meglio sul clone era 2,5 ma qui niente da fare, mi arriva una zaffata ferrosa e satura d'aria se non parzializzo a morte il foro col beauty ring. Niente kanthal da 28 awg, per ora meglio il 29 su punta da 2, 5,5 spire in elettronico. EM di LT: si sente il dolce e non c'è niente da fare, meglio col Kentucky. La coil l'ho attaccata al foro dell'aria, le spire si accendono a dovere, cotono col Kendo il più abbondante possibile per limitare il giro d'aria che proprio mi fa soffrire, sto provando anche la coil capovolta per bilanciare lo sfalsamento delle torrette. Non mi é piaciuto il Ni80, per ottimizzare il tiro mi sembra che ci voglia tempo e quello non te lo dà.

Impressioni, consigli? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

6 minuti fa, Scabros ha scritto:

Impressioni, consigli? Grazie.

Hai il vantaggio di un topic già formato e quindi di partire con dei setup collaudati, alcune tue descrizioni proprio non quadrano, dal dolce.

Ti suggerisco di fare una build con lo 0.32mm con 5 spire e mezza su punta da 2.5mm, molto bassa sul foro e con le spire fra loro stretta, non da microcoil però (so che l'hai già provata).
Cambi cotone, metti un cotton v2 e cosa importante sposti l'atom su una box elettronica, anche una pico 75w e lavori per il momento solo in dripping, se viene una coil da 1.05-1.10 porti la box a 4-4.10v e fai dei tiri lunghi ed aggressivi.

 

edit: non aspirare subito, quando schiacci fire aspetta almeno un secondo prima di eseguire il puff

Modificato da Rici
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Scabrosche mi combini? Il Karma dolce? Il Kendo? Posta una foto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 ore fa, Rici ha scritto:

0.32mm con 5 spire e mezza su punta da 2.5mm, molto bassa sul foro e con le spire fra loro stretta, non da microcoil però (so che l'hai già provata).
Cambi cotone, metti un cotton v2

Ne ho fatta una in meno:

IMG_20180815_114807.jpgIMG_20180815_115048.jpgIMG_20180815_115133.jpgIMG_20180815_115143.jpg

Quasi tutto a posto, grazie anche al drip tip curvy, ma ancora un po' dolciastro (stavolta più giustificato con English Blend di Azhad).

9 ore fa, delrin ha scritto:

@Scabrosche mi combini? Il Karma dolce? Il Kendo? Posta una foto...

Siamo in piena sperimentazione, come sai "è un atom da capire" 😀

Le aspettative sono alte, solo non mi ritrovo con la secchezza, è un vapore che non definirei del tutto asciutto.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Dopo prove, confermo che la mia build ideale sono 5,5 spire di kantal 0,28 su punta da 2. Me lo aspettavo più pacato questo atom nell'erogazione,  invece é un compressore. L'emissione é violenta e molto carica di aroma, sazia facilmente. Il dolce resta, vedremo col 900.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Scabros ha scritto:

 Il dolce resta

Allora @Popone55 ci deve aver svapato marshmallow, merendine girella e qualche bignè :rotfl

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, Rici ha scritto:

Allora @Popone55 ci deve aver svapato marshmallow, merendine girella e qualche bignè :rotfl

:x, l'ultima cosa che ci avevo svapato mi pare fosse un'em.

Strano però @Scabros io dolce non ce l'ho mai sentito manco col black cavendish

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Si dà via il Karma per svapare il mango, si sente il dolce nell"atom più secco della storia del vaping, io veramente non ho più riferimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, delrin ha scritto:

Si dà via il Karma per svapare il mango, si sente il dolce nell"atom più secco della storia del vaping, io veramente non ho più riferimenti

Non trattarmi male solo perché svapo il mango! 😥

Per tua informazione quello che ho dato a @Scabros era il mio secondo Karma, figurati se me li levo tutti e due😝

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non so cosa dirvi, sono spiazzato pure io ma non me lo sto inventando. Anestetizzato, sterilizzato, sicuramente in misura minore che su altri atom, ma la parte dolce la sento distintamente anche su EM.

@delrin Preciso che uso basi 55/45 mulorosa, Vape Factory, Biofumo e King Liquid (solo VG quest'ultima). La nico é in parte su basi Svapoquadrato. Non vorrei (ma potrebbe essere) che queste ultime due, notoriamente non il top, determinassero il problema del dolciastro eccessivo. Se su cento possessori, novantanove trovano il Karma senza dolciastro, senza dubbio il problema sta nell'1%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Scabros se usi solo vg per forza ti arriva più dolce. Io con la Avoria 50/50 non senti sbilanciamenti. Non so le altre basi che usi come siano, ma risolvi questa cosa per sentire come va effettivamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
42 minuti fa, delrin ha scritto:

Scabros se usi solo vg per forza ti arriva più dolce. Io con la Avoria 50/50 non senti sbilanciamenti. Non so le altre basi che usi come siano, ma risolvi questa cosa per sentire come va effettivamente

Non uso solo VG, intendevo che delle altre marche ho usato sia PG che VG, di King Liquid ho usato solo VG. Ma essendo quella più scadente, può essere che abbia rovinato il resto. Le Avoria sono state le mie prime basi, per un motivo o per un altro non le ho più usate, ma a posteriori devo riconoscere che sono probabilmente le più neutre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho provato anche à la @Nicolasan: 8,5 spire di acciaio 30 ga punta 2,5 a 20 watt: una prodezza. Linee aromatiche sconosciute a 14 watt su un American blend autoprodotto, botta da sigaretta che dieci tiri ti bastano per una sessione. Ma non sono uomo abbastanza per andare oltre 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Vai Scabros, non porti limiti e carica una Kentucky usa

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
25 minuti fa, Scabros ha scritto:

Ma non sono uomo abbastanza per andare oltre 😀

mezzo uomo mezzo vulcaniano 🖖  Lunga Vita e Prosperità

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
56 minuti fa, delrin ha scritto:

Vai Scabros, non porti limiti e carica una Kentucky usa

Ci sono gli LT a pochi euro su Altrofumo, pensavo a Kentucky USA, Balkan Mixture e...? Hell's Mixture? Cmq, forse é troppa la carica aromatica in sé del Karma, ho smezzato il piloto al 10% con base neutra, molto meno dolce.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

15 minuti fa, Scabros ha scritto:

Ci sono gli LT a pochi euro su Altrofumo, pensavo a Kentucky USA, Balkan Mixture e...? Hell's Mixture? Cmq, forse é troppa la carica aromatica in sé del Karma, ho smezzato il piloto al 10% con base neutra, molto meno dolce.

Occhio che non siano vecchi...io li ho messi dentro quasi tutti, non ce n'è stato uno che mi abbia deluso, quindi vai tranquillo, vai a tuo gusto.

Bezuki, Basma, Black Cavendish...spettacolo

Modificato da delrin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Scabros mi son arrivati con scadenza 2019 e 2020 gli aromi da altrofumo,ma occhio ad altre cosine come vtc6(bo forse tarocche) e cotton bacon v2 arrivato con pacchetto senza codice da grattare per vedere se autentico ma magari ci sono pacchetti fatti cosi non so. per il resto come dice delrin provaceli tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora