Dario1989

Aspetti positivi dello svapo in meccanico...?


182 messaggi in questa discussione

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Ciao a tutti, la mia ignoranza mi fa apprezzare molto le box elettroniche,non per le mille mila regolazioni che (per adesso) non ho ne piacere ne voglia di usare, ma per la sicurezza con la quale mi permettono di svapare e cosa più importante (sempre secondo me ) la gestione delle batterie!Io con  la mia Tesla wye ci faccio due giorni pieni dal mattino alla sera con uno Tsunami 25 in dual coil che cuccia parecchio...ma...bando alle ciance...conosco tutte le "scomodità" di un tubo meccanico,qualche amatore mi può illuminare sugli aspetti positivi che invece hanno tali Mod?Mi affascinano ma non riesco a trovarci un senso!Fatemi cambiare idea perché la scimmia bussa😂

 

@Dario1989 Usare titoli delle discussioni pertinenti e riassuntivi del contenuto, grazie.

Modificato da Giorgioroby
Titolo Topic modificato

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C'è chi apprezza molto l'uso in meccanico, si diverte a calcolare resistenze basse, fare a gara a vedere quale tubo spinge di più, a cambiare lamelle e cose varie. Insomma ti deve piacere un pò questa roba qua. C'è anche il lato estetico. Ma aspetta qualche vero amatore, perchè io apprezzo di più i circuiti e il controllo totale di quello che ho in mano.

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Sono leggere e comode da portare in giro (Se hanno un blocco tasto). Fine.

Per il resto, i tubi vengono da un passato dove non c'erano box elettroniche abbastanza potenti, né tantomeno le millemila box meccaniche esistenti adesso. 

Mantengono un loro fascino e vengono ancora prodotti perché sono effettivamente tra le mod più belle in assoluto da vedere, ma onestamente a livello di praticità, meglio una box.

Tutto questo ovviamente IMHO, sicuramente ci sono persone nel forum che non saranno d'accordo e più esperte di me! :D

PS: Ma il santone in sto discorso che c'entra? :ghgh:

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Come l'erogazione cambia da circuito a circuito, questa cambia anche da circuitato a meccanico.

Per me è questione di sensazione. Inoltre sono un amante dell'acciaio e quale modo migliore per utilizzarlo se non su meccanico.

 

PS i meccanici, fatta eccezione per alcune mod, non sono affatto ingombranti

PPS: ma perché  stile santone?

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2 minuti fa, ShuCI ha scritto:

Sono leggere e comode da portare in giro (Se hanno un blocco tasto). Fine.

Per il resto, i tubi vengono da un passato dove non c'erano box elettroniche abbastanza potenti, né tantomeno le millemila box meccaniche esistenti adesso. 

Mantengono un loro fascino e vengono ancora prodotti perché sono effettivamente tra le mod più belle in assoluto da vedere, ma onestamente a livello di praticità, meglio una box.

Tutto questo ovviamente IMHO, sicuramente ci sono persone nel forum che non saranno d'accordo e più esperte di me! :D

PS: Ma il santone in sto discorso che c'entra? :ghgh:

C'entra solo per la domanda che spesso si pone nelle sue recensioni "PERCHÉ?" 😂

5 minuti fa, Popone55 ha scritto:

Come l'erogazione cambia da circuito a circuito, questa cambia anche da circuitato a meccanico.

Per me è questione di sensazione. Inoltre sono un amante dell'acciaio e quale modo migliore per utilizzarlo se non su meccanico.

 

PS i meccanici, fatta eccezione per alcune mod, non sono affatto ingombranti

PPS: ma perché  stile santone?

Anche io mi trovo moooolto bene con l'acciaio,mi spieghi la accoppiata acciao/tubo che mi sfugge?🤔 

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5 minuti fa, Dario1989 ha scritto:

C'entra solo per la domanda che spesso si pone nelle sue recensioni "PERCHÉ?" 1f602.png

Ma chi è, Carmine Faraco? :ghgh:

5 minuti fa, Dario1989 ha scritto:

Anche io mi trovo moooolto bene con l'acciaio,mi spieghi la accoppiata acciao/tubo che mi sfugge?1f914.png 

L'acciaio dà il meglio di se sulle box meccaniche per via della sua reattività superiore sia al Nichrome80 che al Khantal A1!

Modificato da ShuCI
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16 minuti fa, ShuCI ha scritto:

Ma chi è, Carmine Faraco? :ghgh:

L'acciaio dà il meglio di se sulle box meccaniche per via della sua reattività superiore sia al Nichrome80 che al Khantal A1!

Grazie a tutti👍

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anche io non capisco il perchè di tutta questa popolarità dei meccanici. I sistemi circuitati hanno tanti vantaggi che fanno davvero comodo:

  • avvertono quando occorre caricare le batterie (se le scarichi troppo rischi di buttarle)
  • protezione da cortocircuiti
  • modifichi watt a piacere
  • puoi gestire più atomizzatori
  • usi tutti i tipi di fili (controllo della temperatura non esiste su meccanico)
  • leggi la resistenza direttamente e non ti serve hardware esterno
  • la porta usb ti ricarica anche la batteria (ok, sarebbe meglio usare un caricatore esterno ma può farlo)

Nonostante questo il mondo è bello perchè è vario... ci sono persone che ancora girano con le 127 Fiat e di elettronica hanno ben poco

Modificato da strellacca
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6 minuti fa, strellacca ha scritto:

Nonostante questo il mondo è bello perchè è vario... ci sono persone che ancora girano con le 127 Fiat e di elettronica hanno ben poco

ecco qui per me il meccanico fa la differenza ....

come diceva un po di tempo fa in un thread @polloalvapore , le box meccaniche sono come i diamanti ..... per sempre :ghgh:

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Le circuitate appresso alle meccaniche(a parte le dimensioni)hanno solo vantaggi!

21 minuti fa, ceffos ha scritto:

ecco qui per me il meccanico fa la differenza ....

come diceva un po di tempo fa in un thread @polloalvapore , le box meccaniche sono come i diamanti ..... per sempre :ghgh:

Di sicuro se spendo 500/1000 euro per una box la voglio meccanica!La circuitata può dare sempre problemi e ogni volta che ti tocca rispedire(sperando che il modder lavori ancora)sono scocciature a meno che non la metti in mano a qualcun altro a tuo rischio e pericolo...

Ma parlavo di mod serie!Se parliamo di mod da 50 euro e non si hanno problemi di dimensioni è meglio buttarsi sulle elettroniche!Come detto sopra portano solo vantaggi/comodità d'utilizzo e (per chi ne sentisse il bisogno)sicurezza...

Ps.Le mod meccaniche non hanno rivali come estetica!Questo è un fattore importante che diventa essenziale quando non ne hai bisogno!Stai acquistando ''l'oggetto'' e magari proprio quello del desiderio....

Modificato da polloalvapore
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Leggendo questa discussione mi è venuta in mente questa scena:
Camaro_old_new_3.jpg

Perchè prendere una Camaro moderna al posto di una Camaro SS del 69?
Elettronica contro meccanica (quasi) pura.

Ovviamente io andrei di SS, così come nello svapo vado di meccanici :ghgh:

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25 minuti fa, dablueco ha scritto:

Camaro SS del 69

Si chiama SS perché è d'acciaio?

2 ore fa, Popone55 ha scritto:

l'acciaio e quale modo migliore per utilizzarlo se non su meccanico.

Adesso con la Camaro ho capito meglio anche questo.

2 ore fa, ShuCI ha scritto:

L'acciaio dà il meglio di se sulle box meccaniche per via della sua reattività superiore

Questa non mi ha convinto, me lo spiego meglio con la Camaro Stainless Steel.

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Ma il meccanico va bene se vai in sub-ohm spinto e magari usi l'acciaio, che ci va facilmente. Se stai con un dripperino da guancia voglio vedere se non lo rimpiangi un DNA settato a dovere.

Meccanici ---> tanta potenza, poca precisione.

Elettronico ---> precisione e costanza.

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14 ore fa, HarveyWallBanger ha scritto:

Meccanici ---> tanta potenza, poca precisione.

La potenza e la precisione su meccanico dipendono tutte dalla resistenza che vai a fare.

Se fai una resistenza con cognizione di causa ecco che interverrà il buon vecchio Ohm a modulare la spinta della tua mod in base al variare del valore della resistenza.

Con l'acciaio non hai bisogno del controllo temperatura.

 

PS: @lore6 , non ho capito perché mi hai citato😀

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Perchè dici che con l'acciaio non c'è bisogno del controllo della temperatura?

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17 ore fa, ShuCI ha scritto:

Sono leggere e comode da portare in giro (Se hanno un blocco tasto). Fine.

Per il resto, i tubi vengono da un passato dove non c'erano box elettroniche abbastanza potenti, né tantomeno le millemila box meccaniche esistenti adesso. 

Mantengono un loro fascino e vengono ancora prodotti perché sono effettivamente tra le mod più belle in assoluto da vedere, ma onestamente a livello di praticità, meglio una box.

Tutto questo ovviamente IMHO, sicuramente ci sono persone nel forum che non saranno d'accordo e più esperte di me! :D

PS: Ma il santone in sto discorso che c'entra? :ghgh:

Io sono assolutamente dello stesso parere.

Le meccaniche sono piccole, comode e robuste. Le circuitate assolutamente più versatili in tutto, e allo svapo non provo sensazioni diverse. Semmai a fare grossa differenza sono le build, quelle si che fanno differenze assolutamente percepibili.

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@il bolide Perché non varia la sua resistività in modo così eccessivo da richiedere un apparato elettronico. Ovviamente gente prendete queste cose come la mia opinione ed i miei gusti personali. Ognuno è libero di fare le scelte che più lo appagano.

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15 ore fa, dablueco ha scritto:

Leggendo questa discussione mi è venuta in mente questa scena:
Camaro_old_new_3.jpg

Perchè prendere una Camaro moderna al posto di una Camaro SS del 69?
Elettronica contro meccanica (quasi) pura.

Ovviamente io andrei di SS, così come nello svapo vado di meccanici :ghgh:

Appunto. La SS sarà fascinosa ma:

è meno sicura

meno affidabile

tiene meno la strada

va più piano

è più scomoda.

Rimane la poesia, a qualcuno basta, a me no. Preferisco le performance.

Poi posso provare a capire. Ancora c'è chi compra quei pezzi di ferro che marchiano Harley Davidson!

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Bellissime, le prendo entrambe!! Quella d'epoca la tengo a casa e la sfoggio solo nei raduni e quando NON ho necessità di grosse performaces. L'altra viceversa penso si possa spingere tranquillamente! Certo mi ci scoccerebbe un po' dar via il mio SUV DIY...

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@Buceci Sul resto posso darti ragione, ma che le macchine con meno elettronica siano meno affidabili di quelle che ne sono piene è fantascienza, un panda se rompevi la cinghia di distribuzione la portavi dal meccanico usando una calza di lana come cinghia, prova con una macchina adesso, se ti si rompe la cinghia sfondi mezzo motore, la macchina ti costa meno buttarla che ripararla. Son punti di vista ragazzi, per me una meccanica col mosfet è preferibile ad una circuitata, vuoi perche preferisco le box compatte, vuoi per l'affidabilita, ma sono gusti personali. Diciamo che proprio come le macchine con meno elettronica, le box meccaniche rendono bene a seconda di chi le usa, oggi fanno macchine che frenano da sole, io rabbrividisco al solo pensiero, la macchina fa quello che dico io, non quello che dice lei.

Modificato da XenoPhase

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boh, la mattina se esco con una meccanica a cui ho appena messo una batteria carica, non mi preoccupo di nulla.. non che finora mi abbia mai abbandonato un circuito, certo.. però nella meccanica non c'è proprio nulla che ti possa abbandonare ecco.. se si dovesse smontare qualcosa hai sempre modo di rimediare, anche al bar..

esempio: al mare/piscina

per il resto pregi/difetti dell'una o dell'altra già saputi e ripetuti più volte..

Modificato da SamCanapone

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@Popone55

Non ho citato te, a rigore, ho citato una tua frase perché era pertinente al discorso che volevo fare. Ricordo che la citazione non serve soltanto a rispondere oppure a richiamare l'attenzione, il significato principale della citazione è richiamare ciò che è già stato scritto.

Che poi tutto il mio discorso fosse incomprensibile è altra faccenda.

Non ho mai avuto un meccanico ed ho poca esperienza anche sui dispositivi in generale, perciò ho provato ad astenermi dalla discussione ma non ci sono riuscito perché sto leggendo parecchie affermazioni che o non hanno una giustificazione tecnica oppure la hanno ma non è quella che si è tentato di spiegare.

Dobbiamo partire dal presupposto che i meccanici non hanno qualcosa in più, hanno qualcosa in meno: il circuito di regolazione. @strellacca ha già fatto un elenco esauriente delle funzionalità dei circuiti, restano da capire i loro difetti.

Qualcuno ha parlato di reattività; non ho ancora ben capito cosa significhi questa parola e nella mia profonda ignoranza mi sono convinto che il suo uso vada imputato alla moda. Probabilmente un dispositivo è più reattivo quando reagisce prima allo stimolo, ha minore latenza. Quindi dobbiamo pensare che la latenza di un circuito elettronico a transistor che è in grado di regolarsi su feedback come nel controllo di temepratura, sia così grande da avere un'influenza sul funzionamento della resistenza? Io questo non lo credo (cit). Il tempo che la resistenza impiega per andare a regime termico è centinaia di volte quello di reazione di un circuito.

L'accuratezza costruttiva dei meccanici è molto apprezzata, soprattutto la minimizzazione delle resistenze passive. Se ne può dedurre che la frapposizione del circuito sia, in rapporto, inaccettabile? No, perché il circuito ha l'incarico di regolare i parametri elettrici e compensa la sua stessa impedenza.

Tradizionalmente la meccanica ha il pregio di un'affidabilità superiore all'elettronica ed è ancor più vero per le sigarette elettroniche, nelle quali non c'è neppure una vera e propria meccanica, cioè non si muove niente e non potrebbe neppure rompersi una leva o un meccanismo. Salvo il sopraggiungere di altre informazioni, che è sempre auspicato, mi sembra che l'unico pregio delle meccaniche che è stato menzionato finora sia l'affidabilità.

Resta da capire la proporzione tra i costi di una box elettronica e un dispositivo meccanico, che è un mistero. La produzione dei circuiti elettronici è stata oggetto di enorme progresso anche sotto l'aspetto dei costi tuttavia un circuito computerizzato con decine di funzioni, migliaia di transistor ed un finale di potenza costerà bene quanto un tasto.

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5 minuti fa, lore6 ha scritto:

 Io questo non lo credo (cit).

L'illustrissimo senatore Antonio Razzi?

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@lore6,  con "hai citato me" intendevo una versione semplificata di "hai citato una mia frase". Mi scuso per la banalizzazione.

La mia domanda non nasce da una sensazione di lesa maestà per essere stato chiamato in causa, ma dal fatto che non avevo compreso il nesso tra la frase citata e il tuo intervento OT.

 

38 minuti fa, lore6 ha scritto:

Qualcuno ha parlato di reattività; non ho ancora ben capito cosa significhi questa parola e nella mia profonda ignoranza mi sono convinto che il suo uso vada imputato alla moda. Probabilmente un dispositivo è più reattivo quando reagisce prima allo stimolo, ha minore latenza.

Sono quasi certo che quando è stata usata la parola "reattività" in questo thread ci si riferisse al materiale utilizzato per produrre una resistenza e non alla box/tubo

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Il paragone che avevo fatto con le auto è degenerato un pochino, ne faccio un altro: secondo me un meccanico è come una pistola senza la sicura... spara ugualmente ma le probabilità di farsi male sono molte. Non vi è mai successo che la box all'improvviso vi segna atomizer short (magari per la condensa) anche se prima ci avete svapato 2 tank?

La reattività è pressochè identica, pensate davvero che transistor e mosfet ritardano di secondi l'attivazione della coil? O che limitano la potenza? Chi afferma questo non sa cosa è un mosfet, avrete sicuramente sentito dire da certi fenomeni del tubo che con il mosfet su meccanico "spinge" di più e questo la dice lunga.

Tirando le somme, l'elenco dei vantaggi delle circuitate è stato fatto, come controrisposta è uscito solo il fattore estetico che tra l'altro è inseatto... le box dei modder con DNA fanno tutte così schifo?

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