Il Faro

Phenomenon zest v2 ur by gus-mod


1.801 messaggi in questa discussione

Intanto ho anche la base 0.8 (ziffer acht) senza fori rialzati con il fermacotone dello zest.

Io fermacotone zest rispetto ad i piloncini secondo me rende la base un po’ più secca ed attenua anche un po’ alcuni picchi aromatici. Ma al tempo stesso consente di aprire leggermente un po’ più l’aroma. Questo perché limita, secondo me, un po’ l’alimentazione obbligandoti a qualche watt in meno rispetto alle basi con i piloncini.

Ovvio che questa lieve caratteristica delle basi con quel fermacotone le puoi smussare con la scelta dell’abbinamento della campana.

La campana del melampous kit/ern è molto simile alla extreme. Leggermente più umida per il camino più corto. Ma sicuramente la trovo più vicina ad una extreme piuttosto che ad una tiny.

Lo zest ErN lo uso prevalentemente con Kentucky e sigari.

È una buona configurazione. Ovvio che il punto di gran forza dei gus resta la compatibilità: se sei in vena di esperimenti, giocando con le varie basi e campane (ma anche con i tank dato che a mio parere pure quelli incidono leggermente sulla percezione aromatica perchè condizionano la velocità di dissipazione del calore) hai così tante possibili configurazioni diverse da riuscire quasi a confezionarti un nuovo atom ogni volta che inizi a intercambiare i vari pezzi!

I gus sono dei grandi atom. A mio gusto forse i migliori in circolazione!

Il loro limite è il prezzo e la praticità di utilizzo: nei momenti in cui dedico molto meno tempo ai miei atom finisco inevitabilmente per usarli di meno preferendo atom dalla più semplice e veloce gestione (chariot, fev, GTR).

Negli ultimi mesi sto usando molto lo chariot perché è l’unico atom che mi porto in spiaggia quando vado a pesca. Dal punto di vista aromatico lo trovo anche piuttosto limitato (ormai lo conosco davvero bene per quanto lo sto usando). Il meglio di sè per me lo esprime con il latakia ed i blend che lo contengono (pur essendo lontani anni luce dalla resa del Menelaus). Ma, anche un po’ per pigrizia, spesso lo uso anche negli altri giorni. Inoltre nell’ultimo periodo sto usando tanto un atom che avevo accantonato per un bel po’ di tempo. Il fev 4.5. Altro atom dalla resa piuttosto discutibile con i tabacchi che utilizzo. Ma è dannatamente comodo e con alcune tipologie di Kentucky (non tutti) sto spesso riscontrando una resa davvero appagante. Questa cosa è anche probabilmente dovuta al massiccio uso che sto facendo dello chariot che mi sta facendo abituare ad un vapore molto meno secco rispetto a quanto fossi abituato prima.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora