Accedi per seguire   
Seguita da 0
Elixam

La vera causa della dipendenza


5 messaggi in questa discussione

Leggete quest'articolo,.
Ne vale davvero i 5 minuti che si impiegano.
Buona Vita a tutti.

La più probabile causa della dipendenza è stata scoperta - e non è ciò che credete

per chi non ha nemmeno 5 minuti di tempo, basta questa frase:
 
" Se oggi v'investissero e subiste una frattura al bacino, vi verrebbe probabilmente somministrata la diamorfina, nome medico dell'eroina. Nell'ospedale in cui vi troverete ci sarà tanta altra gente a cui viene somministrata l'eroina per lunghi periodi, per attenuarne il dolore. L'eroina che vi darà il medico sarà molto più pura e potente di quella adoperata dai tossici per strada, costretti a comprarla da spacciatori che la tagliano. Ragion per cui, se la vecchia teoria della dipendenza fosse valida - sono le droghe a causarla, perché fanno sì che il tuo corpo ne senta il bisogno - la conseguenza sarebbe ovvia. Un mucchio di gente dovrebbe lasciare l'ospedale per finire alla ricerca di una dose per strada, assecondando la dipendenza che avrebbero sviluppato."

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Articolo interessante , ma lascia perplessi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Esemplificando, esiste una dipendenza fisica, che si può combattere con cure disintossicanti, ed esiste una dipendenza psichica, molto più duratura e complicata dell'altra, che si può combattere creando i presupposti per nuove motivazioni di carattere sociale, lavorativo, ricreativo che sostituiscano la fortissima motivazione alla ossessiva ricerca dell'illusorio benesesere prodotto da una sostanza.

Vale per tutte le sostanze che causano tolleranza e dipendenza, anche per la stessa nicotina. Solo la volontà e le motivazioni possono risolvere il problema. 

A livello di droghe pesanti, tuttavia, quando l'abuso è durato per lungo tempo, interviene l'ulteriore complicazione dei danni neurologici causati dalle droghe (morte di un enorme numero di cellule celebrali) e delle conseguenti patologie neuropsichiatriche, anche gravi,  che rendono più difficile il recupero. La depressione è latente e qualcosa si rompe nella forza mentale, lo dimostrano le molte ricadute anche a distanza di anni dagli avvenuti recuperi.

Lo studio qui attenzionato è interessante e conferma queste tesi.

Modificato da grizzly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

l'eroina negli ospedali non la somministrano più da un bel pezzo, appunto perchè la gente dopo diventava tossicodipendente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Le cause della dipendenza sono quelle che conoscevamo già insomma. Che poi le cause che inducono a sviluppare la dipendenza siano sociali, io ho sempre saputo anche quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0