Accedi per seguire   
Seguita da 0
ivansamba

Creare la propria miscela


5 messaggi in questa discussione

Salve, purtroppo sono un novellino, non ho capito bene come creare i liquidi fai da te.. anche perchè mi sembra che nei prodotti non è scritto la percentuale che ci vuole per creare un liquido fai da te..

Ieri in un bar ho chiesto ad un tizio che svapava una bomba di sigaretta elettronica enorme e mi ha spiegato come fare un liquido fai da te, potete correggermi se è errato? : 

comprare 1 flacone di 250 ml 'king nicotina 3%' / comprare aromi senza nicotina/ comprare vari contenitori e siringhe......

ora la miscela dovrebbe essere la seguente : 90 ml di base neutra king con nicotina 3%  + 10 ml di aroma = fine 

è corretto? perchè se è così dovrebbe essere molto semplice....

grazie a tutti......

un'altra domanda, io ho sempre comprato liquidi pronti.. ma negli aromi senza nicotina,,,,,, o nei liquidi ad sempio da 250 ml con nicotina 3 %  ci sono scritte le miscele da fare in milligrammi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

si in linea di massima è corretto a parte il discorso nicotina che non è il 3% ma bensi 3mg/ml ovvero 0,3 %. il consiglio che ti posso dare è quello di prendere dei dosatori di precisione vai su farmacondo per farti un' idea di cosa intendo http://www.farmacondo.com/771-accessori

Circa l' aroma, se non lo conosci bene ti consiglio di andare a tentativi, non buttare tutto nella base da 250 metti da parte tot ml di base e provi l' aroma, finche non trovi l' equilibrio che piu ti aggrada. altro discorso andrebbe fatto sui tempi di maturazione tendenzialmente ciò che è fatto per rendere subito in termini di gusto si spegne a lungo andare ciò che è fatto per rendere poco nell' immediato si accende nel lungo periodo.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ciao.  Ti consiglio di usare la funzione ricerca nel sito (e' pieno di 3d & posts su quello che chiedi) e anche l'apposita rubrica inerente l'argomento liquidi DIY (fai da te).

Quanto al come procedere, se vuoi un approccio da purista, il consiglio e' quello di prendere sempre componenti separati che sono:  

- PG  (glicole Propilenico)

- VG (glicerina vegetale)

- Base con nicotina  (meglio se ad alte gradazioni tipo al 36%, 48% o anche 72%  ma -> ATTENZIONE ! Maneggiare sempre con cura e stando molto attenti usando sempre guanti di protezione)

A questo punto usa http://www.steam-engine.org/  sezione Eliquid   ed imposta tutti i paramtetri necessari e cioe' l'ammontare di liquito che vuoi ottenere (es.: 100 ml finali), la percentuale di nicotina finale (es: 3%), la % di PG/VG  (es: 30/70). Poi inserisci tutti gli aromi uno ad uno mettendo la % indicata dalla ricetta.

Questo tool ti indichera' esattamente le dosi per ciascun componente: base con nico, PG, VG, aromi.

Ti consiglio di utilizzare un bilancino di precisione che puoi reperire in moltissimi negozi (cinesi ad esempio) a pochi euro, questo ti facilitera' nel dosare al meglio ogni componente.  Per il dosaggio usa sempre una siringa con ago per gli aromi, la base con nico e il PG, mentre usa una siringa senza ago magari piu' capiente (tipo 10 ml ad esempio) per il VG.

Se sei alle prime armi, sicuramente farai un po' di difficolta' ma, vedrai che un po' alla volta ci farai la mano.

Quanto alle ricette, nessun liquido gia' pronto espone l'esatta ricetta sulle etichette per cui non troverai mai una ricetta nei liquidi pronti con le relative dosi ed i relativi aromi da comprare per potertelo "clonare" ed il motivo mi sembra ovvio...

Esistono pero' moltissimi siti di ricette: usa google per trovarne in internet, oppure cerca il nome di un liquido famoso seguito da ricetta: esempio  "crispy ricetta"  e vedrai che troverai diversi siti che ti possono dare ricette per clonare i tuoi eliquids preferiti.

Molti siti sono stranieri per cui meglio se mastichi un po' di inglese oppure fatti aiutare da google translator ma, esistono anche diversi siti italiani come svaporicette ad esempio (che non so se funzioni ancora...) ma, anche nei forum come questo trovi diverse ricette e diversi suggerimenti; ci vuole solo un po' di pazienza per cercare e trovare esattamente quello che cerchi ma, prima o poi lo troverai !

Modificato da eric
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0