Ferra

Problemi corriere gls


20 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti vapers e non, ho cercato una discussione simile sul forum ma non l'ho trovata (se mai dovesse già essere presente chiederei agli admin di indirizzarmi lì cortesemente), quindi la apro io. Vi spiego il mio problema: dopo aver per l'ennesima volta fatto un ordine su un noto sito (svapoweb), il giorno seguente mi viene notificata l'avvenuta spedizione tramite corriere GLS (con numero di tracking annesso) e mi viene consigliato di tracciare il pacco dopo le ore 20:00. Fin qui tutto nella norma, ma già dal primo pomeriggio inizio a capire che qualcosa non quadra, infatti non mi viene mandato il consueto sms da parte di GLS. Pensando ad una dimenticanza, vado avanti, convinto che dalle 20:00, magari dalle 21:00, tutto tornasse alla normalità. E invece no! :muro:

Aspetto tutto il giorno seguente e non succede nulla! Sul sito GLS non esiste una spedizione con il numero di tracking da me inserito. Preso da ira funesta contatto il servizio clienti GLS e mi viene detto che quel numero di tracking non è presente nei loro sistemi. Chiedo se sia possibile rintracciare la mia spedizione partendo dai miei dati personali, ma mi viene detto di contattare il mittente e verificare la REALE DATA DI PARTENZA dell'ordine. Una vocina in testa urla: "MA SIETE SCEMI? MA AL MITTENTE CHI HA DATO IL NUMERO DI TRACKING?? IO FORSE??". Mi calmo, capisco l'incompetenza della signorina, e inoltro con serenità i dettagli dell'ordine a loro, mostrando DATA REALE e NUMERO DI TRACKING. Non mi hanno più risposto. Io sospetto che il corriere non abbia registrato il pacco per dimenticanza, incompetenza, boh fate voi.

Che cosa devo fare per sapere che fine ha fatto il mio ordine? Come metodo di pagamento ho scelto "contrassegno" (non so se questa informazione possa esservi utile).

Vi ringrazio per l'aiuto! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

aspettare..

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Devi attendere che gls ritiri effettivamente il pacco al momento secondo me non l'ha ancora fatto. Ti spiego noi come ufficio abbiamo un contratto con sda per la posta interna tra sedi, abbiamo una risma di buste sda in uffico con relative bolle da allegare, quando io preparo il plico e attacco il foglio di viaggio con destinatario e tutto io so gia' che codice ha la spedizione e il numero di track ma fin quando non viene a ritirare materialmento il plico il corriere e passa a sistema la spedizione col codice a barre del foglio di viaggio a sistema sda quel track non esiste anche se io potrei gia' dirlo al mio collega di altra sede il girno prima della spedizione stessa. Anche loro avranno dentro un tot di bolle e quindi al momento stesso che attaccano la bolla sul pacco sanno gia' il numero spedizione prima che il corriere materialmente ritiri il plico

Modificato da Peppe_F
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie @Peppe_F, non credevo funzionasse così. Mi hai illuminato ahahah allora come dice @La Follia aspetterò buono buono 👼

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Spedisco tutti i giorni con GLS ed è come ha detto Peppe.

Le spedizioni vengono caricate manualmente sul loro weblabeling (generatore di spedizioni/etichette), il tracking viene ovviamente creato, e se c'è un indirizzo mail arriva la notifica. Ma finchè la spedizione non viene fisicamente ritirata e non raggiunge la sede di competenza, il tracking resta inattivo, e nessun sms arriva (che peraltro è un costo aggiuntivo per chi spedisce, come anche la notifica mail)

Certo che prima di allarmarsi e far perder tempo in ricerche inutili si potrebbe almeno aspettare 1-2 giorni e lasciare che corriere e negozio facciano il loro lavoro :muro:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Fra84 io capisco perfettamente che "aspettare" è la miglior medicina contro l' "ansia", però, essendo la prima volta che mi succede, scoprendo le miliardi di lamentele contro gls e notando l'inaspettato e inusuale ritardo, mi sono fatto prendere dalla foga ahahahah io credevo che avendo ricevuto il numero di tracking dal rivenditore, il pacco fosse già in mano del corriere, ma a quanto mi dite, mi sbagliavo alla grande! Chiedo venia :rotfl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Ferra
anke io ti posso dire di aver vissuto la stessa esperienza, nel senso dell'SMS ricevuto in ritardo e cose del genere. xò sapevo ke la merce partiva da benevento (italia) quindi mi son messo l'anima in pace. poi dopo 3 o 4gg è arrivato tutto.
suggerirei a svapoweb di essere il più generico possibile quando scrive di orari, a scanso di nn generare ansia nei suoi clienti dovuta a msg nn rispondenti a verità, anke xkè nn dipende dalla società ma dal corriere a cui consegna la roba.
nn è un caso ke FT parla di tracciabilità sui tracker vari a partire da 24/48h dopo la spedizione ;)
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Svapoweb invia il tracking in automatico,prima ancora di aver materialmente preparato il pacco,varie volte mi è capitato,a volte,il giorno dopo(sempre svapoweb)mi contattava,che sò dicendomi che un prodotto non era disponibile,oppure che erano intasati di ordini,ma avrebbero al più presto provveduto all'invio.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ma ora mi sorge una domanda (che potrebbe essere off topic): sono finite le scorte della merce che dovevano spedirmi, il mio pacco è messo da parte, vero? 😂

Chiuso OT

1 minuto fa, quickgold ha scritto:

Svapoweb invia il tracking in automatico,prima ancora di aver materialmente preparato il pacco,varie volte mi è capitato,a volte,il giorno dopo(sempre svapoweb)mi contattava,che sò dicendomi che un prodotto non era disponibile,oppure che erano intasati di ordini,ma avrebbero al più presto provveduto all'invio.

Ah.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, Ferra ha scritto:

@Fra84 io capisco perfettamente che "aspettare" è la miglior medicina contro l' "ansia", però, essendo la prima volta che mi succede, scoprendo le miliardi di lamentele contro gls e notando l'inaspettato e inusuale ritardo, mi sono fatto prendere dalla foga ahahahah io credevo che avendo ricevuto il numero di tracking dal rivenditore, il pacco fosse già in mano del corriere, ma a quanto mi dite, mi sbagliavo alla grande! Chiedo venia :rotfl

Ma tutti i corrieri sono cosi; personalmente con gls mi sono sempre trovato bene, e pure con SDA che è considerato in assoluto il peggiore tra i corrieri (che viene usato anche dalle poste) non ho mai avuto problemi tranne qualche ritardo capitato in passato. A differenza di BRT che mi ha sempre consegnato pacchi mezzi distrutti (credo che più che caricarli nei camion li lancino). 

Se vuoi il top devi andare su UPS o TNT che sono davvero ottimi. L'eccellenza ce l'hai con FedEx, il problema è che costicchia e in italia non lo usa praticamente nessuno. Ma con FedEx non vai sul sicuro, di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

secondo me nn cè una cattiva azienda di consegne... ma a limite un cattivo corriere che nn svolge il suo lavoro al 100% dell afidabilità. come dice quickgold il tracking viene generato ancora prima di "creare" fisicamente il pacco. lo so xchè anche a me è successo che dopo avermi dato il tracking mi hanno detto che il pacco nn poteva partire xchè mancava un articolo

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

io con la GLS diverse volte mi è capitato che ordinando liquidi, mi sono arrivati aperti, cioè pacco integro ma alle bottiglie era saltato via il tappo, proprio l'ultimo ordine con l'aroma perique black versato completamente allìinterno del pacco e solitamente è la GLS che spedisce dalla Romagna, non so come maneggiano i pacchi, ma se sul furgone ce li tirano è facile che succeda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mi è capitato la stessa identica cosa con svapoweb almeno 3 volte.

In tutti e tre i casi Il corriere non c'entrava nulla! 

Svapoweb non aveva disponibilità del prodotto(sebbene risultasse disponibile) quindi i miei ordini erano sospesi fino a disponibilità del prodotto. Quindi il codice di tracciabilità era un fake(a mio giudizio allucinante)!Non appena gli arriva il prodotto ti reinvieranno il codice corretto  e relativo prodotto.

Morale della favola....un po' di sana correttezza non guasterebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

mi sa che bisognerebbe fare un post e metterlo in evidenza su come funziona la spedizione con corriere per le aziende.

L'azienda che usa corrieri per lavoro riceve un accesso sul sito del corriere che ha scelto e da li fa la spedizione. Mette i dati del cliente e stampa un foglio con il numero di tracking. Il tracking l'ha emesso il sito del corriere, ma finché il pacco non viene ritirato fisicamente dall'azienda non sarà disponibile online.  Il tracking sarà disponibile online solo quando il pacco arriva nel centro smistamento del corriere e viene scansionato, va da se che se non viene scansionato (è venerdì sera, è caduto per terra o l'addetto l'ha zompato per chissà quale ragione) non sarà disponibile online.

L'SMS non arrivato.

Non è la prima ne' sarà l'ultima volta che non si riceve l'SMS dal corriere che avvisa di aver ricevuto il pacco. E questo vale per tutti i corrieri. Non ho ricevuto SMS da bartolini, gls, DHL etc etc a frotte, ma il pacco l'ho ricevuto lo stesso.

Morale?

Aspettare, aspettare e di nuovo aspettare.

In caso di non ricezione contattare non il corriere ma chi l'ha spedito il pacco. Perché in caso di errori o smarrimenti o qualunque altra cosa, è l'unico titolato ad interloquire col corriere

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie mille del chiarimento @seven, non farò altro che aspettare 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 ore fa, Ste988x ha scritto:

SDA che è considerato in assoluto il peggiore tra i corrieri (che viene usato anche dalle poste)

peccato sia il piu' veloce in assoluto.. ritira alle 18 a casa mia e consegna alle 9 del giorno dopo a milano...

 

4 ore fa, Ste988x ha scritto:

 A differenza di BRT che mi ha sempre consegnato pacchi mezzi distrutti (credo che più che caricarli nei camion li lancino).

Secondo solo a SDA come velocità/precisione

4 ore fa, Ste988x ha scritto:

Se vuoi il top devi andare su TNT

4 ore fa, Ste988x ha scritto:

 

 

TNT? hahhah cosi' il top che è quasi fallito.. ha un unica sede a roma che copre il centro italia e i poveri autisti sono costretti a fare 300km al giorno solo per andare / tornare dai magazzini stendiamo un velo pietoso è ormai preistoria..

FEDEX?  l'unico che abbia mai visto è su cast away il film.. in italia penso nemmeno esista

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

dipende dalle zone, da me a Varese SDA in azienda consegna nel primo pomeriggio, BRT verso sera, GLS alle 9,30 ce l'ho lì, anche prima che facessi con loro l'abbonamento.

in generale lavorano tutti benone, i feedback su internet non fanno molto testo anche perchè di solito vengono scritti solo quando qualcosa va storto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Ferra
aggiungo un OT doveroso, a proposito di sms.

le grandi aziende, ke usano sistemi di notifica su mobile, comprano gli SMS in grossi lotti da un fornitore di connettività mobile, visto ke più ne comprano meno li pagano e, una volta disponevano di una o più makkine/sistemi/server equipaggiati di lettori di sim e antenne gsm (o 3g, poco importa).

aziende minori tendono ad acquistare lotti inferiori, magari da reseller ke spuntano prezzi ancora più bassi, e tendono a delegare questi anke x la spedizione degli sms ke comprano, attraverso un web service dedicato.

c'è un ma.

il diverso costo equivale a diverse priorità di consegna (vi risparmio i tecnicismi), attraverso centri di invio sms più veloci.

i centri sms che io ho trovato funzionare "in tempo reale", a parte quelli privati, sono il SSN di regione lombardia e il recupero pwd di google, poi ce ne saranno altri, ma a volte il ritardo della ricezione di un sms uscente da un sistema di notifica aziendale, dipende anke da questo fattore
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sto scoprendo solo ora tutto questo mondo 😂 grazie delle info

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
18 ore fa, La Follia ha scritto:

peccato sia il piu' veloce in assoluto.. ritira alle 18 a casa mia e consegna alle 9 del giorno dopo a milano...

 

Secondo solo a SDA come velocità/precisione

TNT? hahhah cosi' il top che è quasi fallito.. ha un unica sede a roma che copre il centro italia e i poveri autisti sono costretti a fare 300km al giorno solo per andare / tornare dai magazzini stendiamo un velo pietoso è ormai preistoria..

FEDEX?  l'unico che abbia mai visto è su cast away il film.. in italia penso nemmeno esista

 

Quando qualcuno parla a vanvera, senza conoscere i fatti, e sopratutto interpretando un messaggio come più gli fa comodo, non perdo nemmeno tempo a rispondergli. 

Buona giornata! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora