• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Maxy

Riflessione sullo svapo


9 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi,apro questo topic perché praticamente sempre,la domanda e':faccio una coil da 0,05 va bene se la mando a 250 watt??Il desiderio spassionato che ho e' di far capire GROSSOMODO ai Neo svapatori che sono sempre (solo) alla ricerca di coil con valori di ohm sempre più vicini allo 0 e a cercare di sparare a 1000 watt....

Alla base di tutto bisogna sempre e dico sempre,tenere conto del diametro del filo con cui vengono fatte queste benedette resistenze....non e' che basta abbassare gli ohm pensando che più basso sara il valore raggiunto più noi potremmo spingere in alto questi benedetti watt....NON FUNZIONA COSI.

Se noi prendiamo il Kanthal 0,50 e facciamo una resistenza con valore 0.7 ohm e ne facciamo una sempre con Kanthal 0.50 con valore 0,3 ohm,secondo voi quale delle due coil avra bisogno di una tensione maggiore per raggiungere un valore di w/mm2 (parametro a dir poco fondamentale,ci sono valanghe di topic che riguardano questo argomento) degno?

Quella da 0,7 e quindi tutte quelle false idee che avete in testa sono completamente sbagliate!

Quando guardate un video e sentite dire "resistenza da 0.15 e vado a 150 watt",la prima cosa che dovete chiedervi e': ok 0.15 ohm a 150 watt,ma che filo stara usando??? 0.50???0.60???0.80???

Non dovevte assolutamente pensare che se il vostro pv vi segna 0,2 ohm sia un buon pretesto per sparare alto,conta il diametro del filo e riuscire a svapare in un range di w/mm2 adeguato a tutta la rigenerazione fatta e al tipo di atomizzatore che state utilizzando...

Spero che anche se in maniera superficiale e grossolana il concetto sia passato,addentrarsi troppo nei dettagli in un forum pieno zeppo di "guide" Mooolto utili non avrebbe senso...La conoscenza base dello svapo vi fara capire moltissime cose e vi spingera a fare tante "esperienze" in questa nostra passione

 

Modificato da Maxy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Guarda, personalmente sono iscritto da qualche mese, a che se non stato via dal forum per altrettanto tempo. L'ultima volta che sono stato qui si parlava di rigenerazione zephirus o goliath da mandare a 30-40 watt. Fili per rigenerare? Solo qualche temerario si avventurava sullo 0.6, tutto rigorosamente in kanthal. Le clapton non si capiva bene cosa fossero e dove utilizzarle, anche se si ipotizzava andassero bene per sostenere le funivie sul Monte Bianco. 

Da qualche giorno, come dicevo, sono tornato sul forum e con mia sorpresa leggo commenti del tipo "dragoncoilgottacatchemallminchiaziospostatichetispettino" da far andare a 180watt in dry burn per rodaggio, ma poi venendo a rompere gli zibibbi sul forum chiedendo lumi sul come mai "ho sentito un leggero sapore di affumicato".

Adesso sto svapando con un Griffin 25 con clapton (26+32 se non ricordo male), 4 spire su punta da 3, per una resistenza da 0.2 ed indovinate? Sono a 60 watt, su una box che potrebbe farne 250. Pensate che pirla! Aroma c'è, per quanto il Griffin possa essere aromatico e nebbioni da val padana. Cosa volete di più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Maxy vabbhè apparte quello che hai scritto il toopufte 1 o 2 lo posso svapare solo da 100w in su' giusto?

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Maxy ha scritto:

secondo voi quale delle due coil avra bisogno di una tensione maggiore per raggiungere un valore di w/mm2 (parametro a dir poco fondamentale,ci sono valanghe di topic che riguardano questo argomento) degno?

Capisco che tu abbia voluto essere "divulgativo" cercando di far capire che, parafrasando, "non di soli watt vive lo svapo" ma hai commesso, anche solo in questa breve frase frase due errori madornali.

Prima cosa parli di "tensione" ..... ma che diavolo sarebbe questa tensione ..... non stavamo parlando di watt? che ci azzecca la tensione .... e ppoi cosa sarebbe? Di la verità vuoi confondere le idee!!!

Seconda cosa .... ma anche 'sti W/mm2 ...... non mi dirai mica che parli sul serio? Al massimo possiamo parlare di Wh (o KWh al limite) ma sta "cosa strana" proprio non me la dovevi nominare!

Per completare lo scempio ti mancava solo di nominare la Legge di Ohm ...... pervertito!

Ora ti segnalo per un BAN immediato!!!

1 ora fa, La Follia ha scritto:

@Maxy vabbhè apparte quello che hai scritto il toopufte 1 o 2 lo posso svapare solo da 100w in su' giusto?

e anche tu ..... scimmia ignorante! Non lo hai ancora capito che 97,5W è il massimo, ma proprio il massimo? Che poi ti viene l'acqua nei polmoni! .... BAN anche per te!

_____________________________________________

Ora, scherzi a parte, il discorso di @Maxy è molto serio.

Detto così potrà anche sembrare banale ma riassume l'aspetto fondamentale delle coil: non è la loro resistenza presa come valore a sé stante a definirne le caratteristiche e la capacità di supportare erogazioni di potenza ma l'insieme di tantissime caratteristiche la maggior parte delle quali legate all'ampiezza della loro superficie laterale ed alla loro struttura cui si aggiungono caratteristiche dello "ambiente" in cui la coil è installata, ossia dell'atom e delle sue regolazioni.

Prima di cominciare a fare qualunque cosa con atom rigenerabili, studiate bene la Legge di Ohm e le formule legate ai suoi corollari e poi, capite queste, studiate almeno i concetti esposti qui: 

Ciao!

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

a tal proposito mi pare che si è discusso di obiezione di coscienza, da parte degli iscritti al forum, cioè evitare di dar qualsiasi informazione, corretta o meno, al neofita ragazzetto che pone questioni che di riflesso mettano a repentaglio la sua sicurezza.
c'è anche la guida al sub-ohming, fatta molto bene, che evidenzia il pericolo intrinseco dello spingersi al limite della fisica, e nn è nemmeno troppo lunga.

aspettando (ma nn credo presto) una cella chimicamente sicura che impedisca di farsi male a uno che svapa al limite del corto

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il fatto é che un vino buono lo gusti e ne senti la bontà a temperatura ambiente. Un vinaccio o lo bevi freddo o se lo beve il lavandino....

La qualità dei liquidi di moda é quella del secondo tipo di vino. Perciò sparato a 200W di polmone....Da una parte fisiologicamente rimane per meno tempo sugli organi deputati al gusto, dall'altra il calore ammazza certe note e l'immensa quantitá di aroma satura le papille gustative e....Voilà! Quel liquido piace.

Se un liquido é buono....Ma buono perché fatto come si deve e con aromi bilanciati é buono di guancia a 9w così come a 30w di polmone, con le dovute differenze date dal tipo di tiro. Dopo si perde aromaticità. Quelli che si comportano così sono liquidi buoni. 

Ma dato che fare liquidi buoni necessita di conoscenza, esperienza e capacità...Meglio promuovere i nuvoloni a 200w e liquidi buoni come profumatori d'ambiente.

Forse é OT o forse no perché rientra in una ulteriore riflessione sullo svapo, me ne torno al vino a temperatura ambiente e alla Balkan a 12w

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, Maxy ha scritto:

@La Follia, @TUX01, @DrGi, @derkonig,Qui rischiamo il bannaggio anche dai rivenditori 😂

...dei santoni direi :ghgh:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

io, nel mio piccolo, ho rinunciato a ripetere come i watt siano il risultato finale di una build e non il punto di partenza. 

Ormai non intervengo praticamente più quando qualcuno esce con il "voglio una build da mandare a 400W, che filo uso?", mi limito a rispondere se interpellato, perchè mi sembra scortese il contrario. 

Gli esempi portati in questo topic sono anche corretti e spiegano in modo semplice come la relazione corretta ,in termini di resa, non sia "- ohm = + watt" ma piuttosto " + superficie = + watt".  Il problema di fondo però nasce dall'ambiente del meccanico, dove non potendo regolare i watt, il solo modo di adeguare la potenza sviluppata alla superficie è giocare con la sezione del filo. Maggiore è la sezione e tendenzialmente minore è la resistenza. 6 spire di 0.4 offrono meno superficie di 6 spire di 0.65, ma offrono anche più resistenza. Di conseguenza con lo 0.6 in meccanico avrò un rapporto superficie/potenza maggiore che con lo 0.4 (anche se si correggesse il numero di spire fino a pareggiare la superficie complessiva, la riduzione di resistenza dello 0.6 genererebbe comunque wattaggi maggiori e un rapporto potenza/superficie maggiore)

Ecco che, per avere watt adeguati alla superficie devi scendere di resistenza; per scendere di resistenza devi o ridurre la quantità di filo o aumentarne la sezione... ed ecco che a forza di tentativi (e studio) si arriva ad avere potenze teoricamente adeguate per la superficie, potenze generate da una resistenza bassa.

Ma di tutto questo ragionamento, nell'elettronico? Non ci frega nulla. Non ci tocca perchè possiamo fare la build con la maggior superficie possibile e regolare la potenza di conseguenza, infischiandocene di scendere per necessità di ohm. Se si scende, è solo un'effetto collaterale.

Il ragionamento con l'elettronico dovrebbe essere: "quanta superficie voglio?" detto questo sai a quanti watt la devi spingere perchè diventano una necessità e non uno scopo, e del valore resistivo ti potresti quasi disinteressare...

Ma purtroppo opinionisti e aziende fanno a gara con i numeri, perchè dire 200 watt è più semplice di "200-350 mW/mm2 ,dipendentemente dal sistema in uso, su 164mm" ; dire a quanti watt "spinge" quella build, senza spiegare perchè e come è molto facile, i numeri semplici sono d'impatto,facili da ricordare. Ci piace sentir dire che ogni ora muoiono 7.000 persone nel mondo, fà effetto. Dire che ogni ora muore una persona ogni 17000km2 , e di queste il 65% ha un'età superiore ai 55 anni, è un dato più attendibile, ma non fà effetto.

Detto questo, torno a svapare a 200W la mia 0.08 (e non stò scherzando... su elettronico ovviamente, ma volevo provare una quad coil di kanthal 0.65, e forse 200W sono pure pochi O_o )

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora