_Andrea_

Calcolo cavi e coil


6 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti,intanto come dev'essere buona abitudine mi presento, sono Andrea 34 anni e sono un svapatore da pochi mesi, tutto è iniziato con un amico che venedo a farmi visita dal Canada mi ha fatto conoscere la sigaretta elettronica, ero già un ex fumatore ma questa cosa mi ha preso dal punto di vista hobbistico più che allo svapare vero e proprio, mi piace sperimentare, costruire modificare. in pochi mesi da una semplice kangertech mini mi sono evoluto in una rx200 fino a oggi che ho acquistato una triade dna250 e possiedo molti tipi di atomizzatori appunto per sperimentare la resa delle varie resistenze sui diversi device .

mi sono sempre (fin dai primi giorni) rigenerato le coil da solo "schifando" le coil prefatte, sempre per il discorso sopra della manualità che mi affascina (non perchè siano meno buone), stessa cosa con i liquidi che mi autoproduco.

venendo al sodo....

mi piacerebbe essere preciso nel calcolo delle mie resitenze sapendo quasi esattamente quello che sto facendo e come dovrebbe essere fatto, questo secondo le mie idee mi può servire anche per ottenere un risultato finale molto vicino a quello che mi ero immaginato in principio di creazione.

quello che non sono mai riuscito a capire o a trovare in giro (forse perchè magari ha un termine specifico che non conosco o non sò spiegarlo) è come inserire in steam engine un tipo di cavo articolato come per esempio un alien o un juggernout,

provo a speigarmi meglio: ho un cavo Alien coil che riporta nella descrizione del cavo 26ga*3 + 32ga materiale khantal A1 o un Hive Wire che riporta (K 30G+k32g) *2

come imposto questo tipo di cavo su steam engine per ottenere ad esempio un dual coil per una resistenza totale di 0.15 ohm o come lo setto nel wire wizard per poi caricare il tipo di filo nella mia dna250 con escribe?

intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando

sperando di chiarire i miei magari banali dubbi

Andrea

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao troppo lungo da spiegare

se usi steam engine guarda questo ottimo videotutorial di @emiliabuilder

 

 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

intanto grazie, ho già le idee un pò più chiare,

una cosa che non sono riuscito a capire o a trovare la giusta configurazione

ho un cavo così

(26Ga + Ribbon)*2 + 32 Ga in SS316L

correggetemi se sbaglio

il Core è composto da 2 cavi 26ga in ss316L

avvolti da un wrap di 32 Ga

ma cosa è il ribbon? come lo inserisco nel Wire wizard?

grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

  Come avrai visto già su google, il filo "ribbon" (detto anche "flat") è un cavo a sezione rettangolare anziché tonda; tipo questo: 

1434159750773-P-2727955.jpg

Quando lo twisto con un filo tondo tipo 26G, esce fuori questo: 

201510051433584457.jpg

detto anche "Tiger" (o quasi).

Quindi tu hai grossomodo un unico filo clapton che è composto da due fili del rocchetto che vedi appena sopra (potrebbe essere twistato o accostato) che sono a loro volta avvolti trasversalmente da un filo tondo, sottile 32G, diventando appunto "clapton". Potrebbe essere una cosa simile a questa: 

6117702-3.jpg

Questi so' fili impossibbili da mette nei calcolatori: li devi da provà !!! :rotfl :devil

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

In effetti mi sa che un calcolatore per fili così complessi non esiste.

Io ho Vape Tool Pro (la versione a pagamento) ed ha fili più incasinati nel calcolatore (staggered fused clapton sia staple che non, tiger, staple e juggernaut) ma sulla sua affidabilità non saprei dire non avendo mai usato tali fili.

 

A proposito: ma esisterà un software dal costo non proibitivo e per cui serve workstation dedicata che permette, tipo Cad, di inserire i vari fili, disegnare la loro configurazione (ad esempio disegno un Tiger, o una Staggered Fused Clapton), dare i parametri dei fili usati ed ottenere la superficie effettiva senza mettersi a far calcoli con limiti e compagnia bella ?

Modificato da LupoSolitario
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

intanto grazie infinite per tutti i chiarimenti che mi state dando!

pensando un pò a tutto quello che mi avete detto ho provato a ragionare e sono arrivato a questa configurazione, potete dire se il mio ragionamento è stato corretto?

grazie ancora

cavo.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora