squalofax1

Fuochino di stream engine


8 messaggi in questa discussione

Buongiorno, uso spesso stream engine per fare le mie coil, ho notato che in basso a destra c'è un parametro heat flux con un simbolo di un fuoco che cambia colore con il salire dei watt. Credo faccia riferimento alla temperatura che raggiunge la coil.

Per svapare in sicurezza devo stare su wattaggi adeguati, in modo da lasciare il simboletto di colore verde/giallo?

Vi chiedo questo perchè normalmente rigenero coil per il melo/just 2 con kantal 0,50 6/7 spire e sono sui 0,70 ohm.

Ieri ho fatto una coil con kantal 0,40 8/9 spire e mi è venuta fuori da 1,30 ohm.

Con la 0,70 in genere svapo sui 29/33 watt.

on la coil da 1,30 posso restare negli stessi wattaggi senza rischiare di sviluppare sostanze pericolose?

P.S. o notato che con la coil da 1,3 a 29 watt sento più hit e soprattutto più aroma, quindi se posso restare su questi wattaggi la preferisco alla coil fatta con kantal 0,50

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@squalofax1...scusami se ho capito bene tu fai una single coil sulla base RBA del melo...non so il diametro della punta su cui avvolgi il filo e non conosco il device che usi (Just)...ma comunque secondo me 33w per una single coil con filo da 0.4 da 1.3 Ohm sono un po troppi...ma i gusti sono gusti.
Comunque ho provato a simulare una coil simile alla tua nella tab coil wrappjng:
single coil, target 1.3, KA1 0.4, punta da 3, gambe da 5mm e a 35 watt mi esce una indicazione di vapore caldo (non lava ma vapore leggermente caldo), però mantenedo invariato tutto il resto, se provi ad aumentare il filo a 0.5 e diminuire gli ohm a 0.7 (altra tua build) l'indicazione del calore percepito resta molto simile
Concludendo, secondo me a te piace il vapore un po' caldo ma questo calore non dovrebbe costituire un problema...comunque steamengine ti da una indicazione generale del calore della buid, poi entrano in gioco altri fattori, tipo: l'atomizzatore su cui la res è montata, la sua ariosità, la cotonatura e le caratteristiche di capillarita del cotone in uso,il tipo di coli (mico coil o spire separate) e la spinta della batteria sotto all'atom.


Dunque soprattutto per le buid a filo singolo usare massivamente steamengine non è sempre l'unica via da seguire...a volte dare retta al proprio palato è la via migliore... e se la build che hai fatto ti sembra un po' troppo calda.....togli qualche w.
E comunque prima che si sviluppino sostanze dannose (a mio parare) dobbiamo raggiungere temperature  più elevate...sempre tenedo presente i punti di cui sopra.
Ciao spero di esserti stato d'aiuto

Modificato da emiliabuilder
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie dei consigli, mi facevo queste domande perché in linea di massima, una resistenza da 1,3 ohm e più indicata per un atomizzatore con tiro di guancia quindi wattaggi più bassi e aria più chiusa , ma ho notato che anche con atomizzatore da tiro di polmone, 8/9 spire di Kant al 0,40 su punta da 2,5 resistenza da 1,3 ohm, abbia una resa aromatica superiore. Si in effetti 33 watt sono troppi,  mi sono assestato sui 26/28 gradi e devo dire che rende benissimo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

steam engine usa quel fuocherello colorato che non c'è niente di più impreciso. facevano meglio a scrivere il range di watt ideale per la coil che hai costruito, così come fanno tanti altri programmini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
37 minuti fa, Ciopper76 ha scritto:

steam engine usa quel fuocherello colorato che non c'è niente di più impreciso. facevano meglio a scrivere il range di watt ideale per la coil che hai costruito, così come fanno tanti altri programmini

in realtà fà di meglio, ti scrive i watt su mm2 esattamente sotto il simbolo. Basta stare fra 150 e 350mW/mme hai il range di watt che chiedi. E' abbastanza inutile se mi dai il range di watt senza dirmi a che cosa corrispondono (come fà Vape tool), per me 300mW/mm2 son già tanti, conosco gente che svapa usualmente a 370mW/mm2; 250mW/mm2 su un sistema da guancia molto contrastato sono un vapore estremamente caldo, 250mW/mm2 su un atom da polmone sono tiepidi; 350mW/mm2 su un dripper da 30mm sono svapabili, 350mW/mm2 su un dripper mini da 22 sono un'ustione assicurata. Che senso ha dunque darmi un range di watt consigliati, basati su estremi decisi dal programma come con VapeTool? Molto più utile darmi l'heatflux diretto e farmi fare le mie considerazioni. 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

quindi mi devo preoccupare? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

l'indicazione del heat flux è ottima per un vaper esperto, ma forse non vi rendete conto che lo svapo ormai è largamento diffuso e la cultura media in materia è veramente bassa.

proprio oggi un utente su fb mi ha contattato per chiedermi come mai sulla therion bf messa a 70 watt gli dava a schermo ohms too high. Quando ho chiesto che res aveva fatto mi ha risposto una dual coil da 0.55 ohm su velocity v2. filo 0.30. in pratica voleva svapare una roba che si dovrebbe svapare a 25-30 watt a 70 watt. E come questo caso ce ne sono migliaia. da lì vedi che forse un'indicazione più terra terra come il range di watt consigliati è molto più utile. Oppure potrebbero metterle tutte e due,.

Altrimenti siamo alle solite, come quando uno chiede consiglio su che batteria acquistare e invece di consigliarli una samsung o una sony gli si risponde che deve scegliere la batteria in base alle sue esigenze di svapo. Chissà che esigenze deve avere uno che non ci capisce una mazza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Cheshire quoto tutto quello che scrivi, per quanto riguarda Vape Tool i W/mm² sono presenti solo sulla versione Pro a pagamento e il range dell'app gratuita va (piu o meno) da 0,16 a 0,32

Modificato da lakare
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora