Batterie e BB meccanici | scarica continua e scarica pulsata

LORE VAPE
Da LORE VAPE in Big Battery Meccanici,
Allora inazitutto ci tengo a precisare alcune cose: 1)Il post è solo a scopo informativo nessuno e ripeto NESSUNO è invitato a raggiungere amperaggi simili 2)Vedo sempre più spesso ipocondria e gente che da del pazzo a me o chi altro usi build su meccanico da 0.15ohm a scendere quando dico scendere anche sotto gli 0.10ohm 3)i dati qui sotto riportati sono dati di "condizione critica" ovvero portare una batteria a questi amperaggi potrebbe comprometterne significativamente il funzionamento o nel peggiore dei casi farla ventare* e scoppiare Ho scritto questo pezzo in grassetto e sottolineato non in segno di arroganza o urlo ma bensì per precisare che cio che viene scritto in questo topic non è un'invito a nessun'essere vivente nella galassia o sistema solare o qualsivoglia pianeta conosciuto ad oggi,ma bensì dati che potrebbero risultare utili a tutte quelle persone che pensano che una resistenza da 0.10hom possa andar a generare una sorta di hiroshima nagasaki v2 Ok finito questo breve sommario quando utiliziamo un qualsiavoglia device meccanico,che sia un tubo ma che sia anche una box,cio che andiamo a richiedere nel 99,8% dei casi (lo 0,2% dei casi si suddivide in quelli che si mettono box/tubi in tasca o nello zaino senza prima averli messi in sicurezza e l'attivazione involontaria prima o poi può accompagnare solo) andiamo a richiedere una scarica pulsata e non una scarica continua. I valori intesi come A massimi riportati sulle nostre batterie sono valori di Amperaggio massimo in scarica continua,il ciò va a comprendere tutte le attivazioni della batteria che superano gli 8/10secondi i quali oltre a tutto questo sono amperaggi testati non utilizzando il limite di sicurezza della temperatura raggiunta dalla cella e questo limite si attesta a 80°c e questo viene riportato anche sui data sheet ufficiali ad esempio: Mentre la scarica pulsata è leggermentediversa,qui di sotto vi rilascio alcuni valori delle varie VTC: VTC4: VTC5: VTC5A: VTC6: Ora come abbiamo potuto vedere prima di far ventare* una batteria è richiesto un valore in A non indifferente se utilizziamo batterie SICURE. Ovviamente tengo a ripetere che i dati sopra riportati sono test effettuati sulle batterie portandole a condizioni estreme,i quali compromettono il ciclo di vita della batteria,quindi non vanno raggiunti per nessun motivo al mondo poichè comportano un PERICOLO NON INDIFFERENTE. Qui di seguito una tabellina che vi fa vedere a seconda di quanto andiamo a scaldare la nostra batteria lei potrebbe reagire divisa in livelli: (grazie samsung per questa tabella ma mi raccomando tienine di conto anche per i prossimi cellulari) *Ventare: Deriva dall'inglese venting italianizzato a ventare,ovvero quando una batteria raggiunge temperature critiche e inizia a spurgare acido. Ora presa visione della scarica pulsata,ci sono altri fattori da tener di conto ovvero: 1)Battery Sag 2)Volt Droppage Il battery sag non è altro che un'impedenza interna della nostra batteria,ovvero i 4,2v che si vedono della nostra batteria a piena carica non è altro che la tensione della nostra batteria a riposo ma una volta che la nostra batteria andrà ad erogare inevitabilmente questa impedenza interna andrà a segare i V erogati,più A andremo a richiedere alla nostra batteria più "battery sag" ci sarà di conseguenza una batteria erogherà molti meno volt con una resistenza da 0,10 piu tosto che con una resistenza da 0,20,in questi casi il multimetro vi è amico. Oppure misurabile in calcoli teorici: V della nostra batteria a riposo * Resistenza del nostro atom = ?? Resistenza interna della batteria + Resistenza del nostro atom = ?? Una volta trovati i due valori li andremo a dividere tra di loro Esempio: 4,2*0,10 = 0,42 0,0135** + 0,10 = 0,1135 0,42 / 0,1135** = 3,70v 3,70/0,10 = 37A Non calcolando il drop voltage del tubo che andrà a segare ulteriori V **resistenza interna delle sony VTC  Calcolo comunque sia teorico,un tester portà darvi un risultato sicuramente più preciso. Il drop voltage,è il fenomeno conosciuto bene o male da tutti,ovvero come sappiamo la spinta del nostro tubo (che non sono altro che il V che effettivamente andremo ad erogare) è data dal materiale con il quale è costruito,dalle filettature presenti sul tubo,dalla realizzazione di quest'ultime,dalla pulizia delle nostre filettature e dallo stato di ossidazione del nostro tubo i quali non saranno altro che un'ulteriore resistenza e anche in questo caso il multimetro vi è amico. Mi auguro che questo post non venga preso come ogni volta un'invito a non svapare in sicurezza,la sicurezza è fondamentale e va al di sopra di tutto,se non si sa cosa si sta facendo semplicemente non lo si fa,non bisogna per forza raggiungere il sub ohm estremo per essere appagati ma si può trovare appagamento anche da build tranquille,questa vuol essere semplicemente una condivisione di informazioni più o meno utili,tutto quello riportato qui sopra non è altro che il frutto degli studi che ho fatto nell'arco di questi mesi che svapo in meccanico,raccolta di informazioni di vari forum,pagine facebook siti italiani e stranieri,vi invito inoltre per la scleta delle vostre batterie consultare le tabelle di mooch che non sono altro che quanto di più attendibile ci possa essere per quanto riguarda le batterie che vengono utilizzate nei nostri device meccanici e non. Dulcis in fundo,praticamente tutte le batterie che utilizziamo non sono batterie pensate o nate con lo scopo di essere utilizzate sulle nostre sigarette elttroniche ma bensi il contrario,molte delle quali tra le migliori (vedi Sony VTC) non sono neanche pensate per l'utilizzo in singolo ma bensi per battery pack,quindi ricordiamoci che tutto cio che facciamo lo facciamo a nostro rischio e pericolo e soprattutto con batterie nate non per questo scopo
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