Neo vapers? come chiedere aiuto al forum

maxks
Da maxks in Primo acquisto,
Ciao a tutti, ogni giorno arrivano richieste sul forum di persone che voglio consigli su cosa acquistare, come acquistare, dove acquistare e moltissime altre richieste, ma tutte peccano di un qualcosa di importante: le informazioni! In continuazione si ripetono le stesse domande per ottenere sempre le stesse risposte, quindi questo semplice vademecum, rivolto a chi entra in questa mondo per la prima volta (o ci torna dopo anni di assenza), vuole far si che i Neo Vapers possano farsi un'idea abbastanza completa di come funziona lo svapo e come, eventualmente, porsi per chiedere un consiglio o un aiuto sul forum: 1) Come si usa un atomizzatore La prima domanda che viene posta da molti è sempre del tipo "Sono nuovo, fumo 30 sigarette, cosa mi consigliate per iniziare?" Non credo ci sia, o almeno non lo conosco, qualcuno con la sfera di cristallo per sapere cosa fumate, come fumate e cosa volete ottenere dallo svapo. Dovete sapere che il mondo dello svapo è vastissimo, esistono centinaia di atomizzatori e ogni giorno ne escono di nuovi, quindi risulta difficile dire ad una persona quale acquistare. Per fortuna i vari sistemi si suddividono tra di loro per diverse categorie, ma prevalentemente per due modi di svapare: A) Tiro di guancia, ovvero il classico modo di fumare una sigaretta. Con la bocca e le guance si crea una depressione che fa risalire il vapore in bocca e, successivamente, viene aspirato nei polmoni. L'effetto è come bere con una cannuccia. Questo tipo di tiro, normalmente, viene fatto in modo "contrastato", cioè c'è una certa resistenza durante la prima fase di tiro. E' un tiro che non produce molto vapore, ma da la stessa sensazione di fumare una sigaretta tradizionale. B) Tiro di polmoni, ovvero il classico tiro fatto con sistemi come i Cilum (per chi l'avesse mai usato). Un tiro diretto, ovvero la depressione viene fatta direttamente dai polmoni e il vapore vi arriva direttamente. Pensate di fare un sospiro a bocca aperta. Questo modo di svapare, sempre più di moda, ha un tiro meno contrastato (in alcuni casi senza contrasto) e produce molto vapore. Ora sapete che quando volete fare una richiesta è bene che specifichiate con quale delle due modalità di tiro preferireste iniziare. Questo aiuta chi vuole rispondervi sull'eliminare dal consiglio una buona parte degli atomizzatori esistenti.
N.B. ricordatevi che la maggior parte dei consigli arriva da persone che hanno provato ad usare gli atomizzatori che vi consigliano; ma è sempre un parere personale, quindi ciò che piace a me non è detto che piaccia a voi. Oltre al tipo di tiro, esistono in commercio atomizzatori con testine (head-coil) intercambiabili e altri, invece, che sono rigenerabili, ovvero la/le resistenza/e devono essere costruite e sostituite dalla persona. Ci sono molti atomizzatori che nascono con testina sostituibile ma hanno in dotazione (o come optional) anche una testina che può essere rigenerata (sostituendo resistenza e cotone) e quindi utilizzata per moltissimi cicli; queste testine molte volte vengono definite come "testine RBA" (RBA = ReBuildable Atomizer). Il costo per una rigenerazione è circa 50 volte inferiore alla sostituzione completa della testina. 2) Batterie e Box Un atomizzatore senza un sistema che lo alimenta elettricamente, non funziona. I sistemi di alimentazione possono essere distinti in due macro categorie: meccanici o elettronici. Lasciamo da parte i primi (non è una brillante idea per chi è alle prime armi usare questi sistemi) e concentriamoci sui secondi. Di sistemi elettronici ne esistono di tutti i tipi, sia a forma di tubo sia a forma di scatola (box), sia senza alcuna regolazione sia con software più o meno evoluti; con la possibilità di sostituzione della batteria o con batteria incorporata. La maggioranza di tubi elettronici sono senza regolazioni, ovvero sono limitati all'interno di un certo range di funzionamento e quindi limitati sul tipo di atomizzatore che possono gestire. Esistono anche tubi più evoluti, ma per arrivare ad avere un buon sistema funzionale, relativamente contenuto nelle dimensioni e che permetta l'uso di un vasto range di atomizzatori, bisogna andare su sistemi che hanno costi molto alti. Le box, invece, più semplici da costruire e da "dotare" possono soddisfare qualsiasi esigenza da parte dell'utilizzatore, sia a livello prestazionale che a livello di costi. La tendenza degli ultimi anni ha fatto si che la maggior parte delle aziende produttrici si sia rivolta, quasi ed esclusivamente, a questo mercato portando in commercio moltissime box di buona qualità e funzionali a prezzi per tutti i portafogli. La differenze essenziale la fanno il circuito che montano e le possibilità di configurazione che possono gestire. Anche in questo caso abbiamo box con batteria sostituibile o con batteria incorporata; in quest'ultimo caso, si ha il vantaggio, il più delle volte, delle dimensioni e peso più contenuti, ma lo svantaggio che quando la batteria arriva a fine vita bisogna buttare anche la box e se si scarica devo ricaricarla prima di poterla usare. Quando si parla di box si parla di Watt, perché ormai tutte le box gestiscono un range specifico di watt (VW), quindi più watt ha una box, maggiori possibilità di utilizzo di atomizzatori si ha.

Diciamo subito: per tiro di guancia il valore massimo che si andrà ad usare (in base al tipo di atomizzatore montato) non supera i 30W. Per il tiro di polmoni possiamo arrivare anche a 200W. Sentirete parlare anche di controllo di temperatura (TC), resistenze in Ni200 (Nickel) o Ti (Titanio) o SS316L (acciaio inox) o Kanthal... tranquilli, per iniziare non serve saper nulla di tutto questo, ma è giusto sapere che avere una box che può gestire tutto questo vi potrà offrire maggiori possibilità di upgrade futuri sostituendo solo l'atomizzatore e/o utilizzare testine "moderne" che offrono sensazioni di svapo diverse. 3) Liquidi e nicotina Uno dei dubbi che chi inizia si pone è: quale liquido migliore e quanta nicotina usare? Per il liquido migliore non c'è una risposta precisa. Come per tutte quelle cose che mettono in moto i nostri 5 sensi, il gusto e la percezione dello stesso è molto soggettivo. Io, ad esempio, non sopporto svapare le "creme" (mi nauseano), mentre adoro la frutta (a parte il melone) o i tabacchi forti. Quindi, se volete farvi un'idea di che liquidi ci siano in commercio e sapere come vengono percepiti da altre persone, c'è una sezione apposita che potete consultare: "Liquidi e ricette"
Non pensiate che per smettere di fumare dobbiate svapare assolutamente liquidi all'aroma di tabacco. E' dimostrato, invece, che lo svapare liquidi con aromi diversi aiuti prima a dimenticarsi delle "bionde"... ma anche questa cosa non è vera per tutti! Per quanto concerne la nicotina, invece, qui possiamo esservi un po' più di aiuto: sapendo quante sigarette fumate quotidianamente, da quanto, che tipo di sigarette (o tabacco), quindi quanto forti sono e quanta nicotina contengono, possiamo darvi un'indicazione abbastanza valida di quale sia il livello di nicotina (espressa in mg/ml o percentuale - es. 9 mg/ml o 0,9%) con cui iniziare a svapare per non sentire la mancanza delle sigarette. Ultima cosa... liquidi pronti all'uso o fai da te? I primi sono semplici da usare, si comprano, si riempie il serbatoio (tank) dell'atomizzatore e si svapa. I liquidi fai da te, invece, prevedono la miscelazione di una base neutra (con o senza nicotina) con un aroma; il vantaggio di questi è il costo che arriva ad essere anche 30 volte inferiore, oltre al fatto che si può giocare di più sulla quantità di nicotina da usare e sulla densità dello stesso. Sempre nella sezione "Liquidi e ricette" trovate molte informazioni sui liquidi fai da te.   Ora che avete un'idea maggiore su cosa potete chiedere per il vostro acquisto, prima di fare qualsiasi domanda o aprire un qualsiasi nuovo thread di richiesta vi invito a guardare questo sondaggio dove vedete una classifica di preferenza per la maggior parte dei sistemi per neo svapatori (e non solo):
  Un'altra cosa che aiuta ad aiutarvi è quella che siate coscienti della domanda che ponete e che lo facciate nel modo corretto e, soprattutto, nella sezione corretta. La maggior parte delle domande sui determinati dispositivi è già stata posta e ha già delle risposte... garantito al 90%!
Per tale motivo, prima di scrivere qualsiasi cosa, è buona norma utilizzare il campo Cerca presente in alto a destra di ogni pagina. C'è anche la ricerca avanzata raggiungibile dal menù in alto a sinistra o premendo il seguente link: http://www.svapo.it/cerca/ Seguendo queste semplici regole, avete la possibilità di avere subito le informazioni che cercate (perché già scritte) o perché ponete le domande con tutte le informazioni necessarie; inoltre, fate in modo che la vostra richiesta venga presa in considerazione da qualcuno (se posta nella sezione idonea e in un thread molto frequentato).
  • 15 risposte