Gianp

Provviste TDP


100 messaggi in questa discussione

bah, questa volta purtroppo non credo si tratti di allarmismo in quanto in altri paesi questa norma è già in vigore (vedi Belgio), e da noi è già stata fissata una data di ingresso, inoltre le nuove norme sono piuttosto chiare (sempre nei limiti delle capacità di formulare leggi in modo comprensibile da parte di chi non sa..)
inoltre segnalo che FlavourArt sta già applicando la nuova tassazione: 100ml a zero costano, presso la loro sede centrale, 6 euro. 100ml a 9mg costano la bellezza di 45 euro.
comunque, giamp, fidati che farsi i liquidi è molto più semplice di quanto pensi. prendi la base, prendi l'aroma, cerchi su internet quante gocce di quel tipo di boccetta corrispondono a 1ml, e di consegguenza ti regoli.
a fare del liquido, che si parli di 10ml o di 1 litro, ci metti 30 secondi netti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
l'importante è non farne un litro e poi buttarlo via... :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Ricky O post=908031 wrote: l'importante è non farne un litro e poi buttarlo via... :huh:
Ma no! Figurati!
Piuttosto, come molti che rincorrono le Cassandre degli allarmismi, quando ci si sarà resi conto che aver fatto scorta sarà servito solo a spendere soldi, allora si tenterà di rifarsi.... Col mercatino, no?!?!?

Ormai questa storia ciclica delle scorte da fare sta diventando un discorso ozioso (con tutto il rispetto per chi ha aperto il thread, non ce l'ho con lui solo, sono anni che ogni volta di questi periodi si deve correre a far scorte).

Questo thread comunque ha iniziato a farmi riflettere.
Dovremmo pensare a come comportarci, quale forum dotato di una area per gli scambi, riguardo i liquidi e le basi a nicotina, ovvero se proibirne la vendita e lo scambio o no.

Vedremo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Dico la mia... io non ho mai fatto scorta alcuna in periodi di allarmismo, se non 2, 3 bocce da 100ml a 36.
Però questa volta , mi sembra che i provvedimenti siano abbastanza mirati a limitarci. Mi sono guardato intorno e probabilmente un litrotto avoria 36 lo ordnierò a breve.

Vorrei però avere delle delucidazioni da voi, magari più informati sulla TDP: ma se iniziamo ad acquistare la base dai paesi extra cee, possono aprire tutti i pacchetti in dogana???
Ordare dalla Russia, dalla Cina o dal paese no cee di turno non funzionerà?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Dunque... anche io come molti stavo valutando di fare un po di provviste ma, se per le vendite tranfrontaliere quindi in primis gli acquisti da FT c'è poco tempo (ammesso che in futuro in qlk modo la dogana possa controllare le migliaia di pacchetti provenienti dalla cina ..cosa molto poco fattibile) per le basi a contenuto di nicotina leggendo bene c'è ancora un po di tempo

https://agivapenews.com/2016/01/19/tpd-dlgs-gazzetta-ufficiale/

Cioè
-20 novembre 2016, per la fabbricazione o l’immissione in libera pratica dei prodotti “non conformi”;
-20 maggio 2017, per l’immissione sul mercato dei prodotti “non conformi”.

Sbaglio io o fino a novembre possiamo stare tranquilli e anche successivamente è possibile acquistare basi con nicotina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Anche io credo che non si metteranno a controllare pacchi...mi spiego meglio, su Ft avranno un milione di atom tra originali e cloni che fanno li buttano via? Non credo proprio! In dogana cosa ne sanno di atomizzatori?? Nulla. Oltretutto nemmeno controllano i pacchi oltre i
21$ quindi come lo trovi? Semplice...non lo trovi.
Per i liquidi stessa cosa..se prendo una base in polonia sai cosa gliene frega di guardare....compreranno cani anti base secondo voi? Penso che pure a questo giro si tratti di allarmismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Anch'io l'interpreto cos, aggiugno che in negozianti che si titrovano a maggazzino merce comprata entro il 30 novembre 2016 hanno tempo per venderla ebtro maggio 2017 , quindi credo che fino a quella data si potranno acquistare basi in flaconi superiori ai 10 ml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Prima di tutto in Italia i rivenditori fisici ed online non potranno non attenersi alle nuove normative,
ne è l'esempio il sopra citato Flavour Art.
Probabilmente gli shop online esteri invieranno ai prezzi ed alle condizioni imposte dalla normativa le merci contenenti nicotina oppure non invieranno proprio i prodotti non conformi ad essa.
Quelli che magari , per vie traverse , riusciranno ad importare a prezzi decenti i liquidi contenenti nicotina , se soggetti a controllo , credo che rischieranno grosse sanzioni , i rivenditori in primis , ma anche chi acquisterà , suppongo.

Ipotizzo bei casini nel caso in cui dovessero aprirti un pacco con un litro di nico a 36 , dato che il massimo consentito sarà di 20mg/ml ed in confezioni da non più di 10ml..
Bisognerà trovare al più presto un modo evitare questi controlli oppure aggirare le norme in qualche modo.

Cioè se ci pensate un attimo , ogni Marlboro rossa contiene 0,6 di nicotina , giusto?
Un pacchetto contiene 20 sigarette per un totale di 12 di nicotina ed a breve i pacchetti da 10 nn saranno più neanche commercializzati..

Tutto studiato a tavolino... :mur

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
La vendita transfontaliera (anche all'interno dell'UE) viene abolita: solo acquisti in Italia da negozi o da siti internet, che come già avete visto, applicheranno la tassa su liquidi.

La box forse ve la scorderete dal 2017 in avanti, quando verranno immessi sul mercato italiano (l'unico legale) solamente i prodotti conformi alla normativa, tassati a norma di legge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Si @giuseppeallegra88 .. E' impossibile controllare tt i pacchetti. Più che altro si parlava anche del fatto che i siti esteri verranno oscurati (???) e quì non so se basti cambiare i DNS o cosa... mah... so che è facile essere complottisti ma non riesco proprio a vedere sta TPD come una regolamentazione che serva a migliorare la qualità e la sicurezza. Di recente ho visto una conferenza sul tubo (vecchia 2 anni) in cui se da una parte la comunità scientifica sottolineava che svolta epocale è la sigaretta elettronica per combattere il cancro ai polmoni, dall'altra si affermava che questo strumento non può assolvere appieno al suo scopo fin tanto che gli store possano vendere "beveroni" (cit) ad alta concentrazione di nicotina e fin tanto che le sigarette elettroniche non siano vendute esclusivamente dalle farmacia. E queste sono le opinioni di un certo Cipolla, condivise anche da Veronesi che apparentemente non avrebbero interessi economici, non di politici, le cui campagne elettorali sono magari state finanziate da Philip Morris.

Per quanto riguarda le basi a contenute di nicotina boh... credo che non ci saranno pazzi che metteranno a listino basi "fuori legge" col rischio di beccarsi multe da migliaia di euro. Vero che se mettono tutto in un pacchetto e spediscono col corriere nessuno può controllare ma tu da qlk parte dovrai mettere nel carrello base 50-50 18mg/ml e non credo che gli svapo store on line si prendano questa responsabilità.

Poi è anche vero che fatta una legge si trova l'inganno ma quello che mi sta sui c.o.g.l.i.o.n.i è passare da malfattore, illegale e quant'altro quando l'unica cosa che vorrei è svapare invece di fumare.


E si @Maravilla. Credo che in molti sfrutteranno sta cosa per allungare il brodo. Per le basi basta che mettano come data di produzione una antecedente a Novembre anche se la producono a Gennaio 2017. Secondo me fino a Maggio 2017 per le basi siamo apposto ma chiaro che in questo marasma ognuno cerca di pararsi il culo acquistando basi fin da ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
scusate , mi sarò perso qualcosa , ma dal 20 maggio 2016 , allora , cosa entrerà esattamente in vigore?

Io ho capito che da quella data , almeno teoricamente , non si potranno più acquistare basi contenenti nicotina , se non boccette da 10ml con non più di 20mg/ml!

Poi probabilmente , per un po' non sarà propriamente così , ma già stanno cominciando a comparire basi da 100ml a 45 euro , se non ho letto male qualche post più su :?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Per il discorso di comprare online si può aggirare tranquillamente usando un servizio di proxy che "camuffa" il tuo indirizzo ip e lo reindirizza come se fosse al di fuori della comunità europea.
Per quanto riguarda la spedizione , ci sono molti servizi online che ti mettono a disposizione un domicilio fittizio in un paese non regolamentato(dalla TDP) e poi si occupano di spedirti la merce a casa.
Con una cifra intorno ai 15$ si può ottenere un indirizzo negli USA e la spedizione da li.
E' vero che i rischi della dogana non si possono eliminare ma le probabilità che ci vada bene sono alte.....come dicevano altri utenti : mica controlleranno 1 ad 1 tutti i pacchetti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
giuseppeallegra88 post=908096 wrote: Anche io credo che non si metteranno a controllare pacchi...mi spiego meglio, su Ft avranno un milione di atom tra originali e cloni che fanno li buttano via? Non credo proprio! In dogana cosa ne sanno di atomizzatori?? Nulla. Oltretutto nemmeno controllano i pacchi oltre i
21$ quindi come lo trovi? Semplice...non lo trovi.
Per i liquidi stessa cosa..se prendo una base in polonia sai cosa gliene frega di guardare....compreranno cani anti base secondo voi? Penso che pure a questo giro si tratti di allarmismo.

1) i pacchetti di FT vengono passati, come tutti, con lo scanner, qualcuno potrà anche sfuggire, ma se vogliono beccano tutto, come i cellulari, i tablet ed i liquidi, e poi FT mica vende solo in Europa... hai voglia a smaltire...
2) se la vendita di liquidi non conformi è vietata in tutta Europa, come fai ad acquistarli in Polonia? da uno shop illegale?

@ Gianp: le basi a 45 euro le trovi su FA da quando è uscita la norma precedente con la tassa sulla nicotina, appena entrerà in vigore la nuova TDP spariranno come formato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
DirtyVapes post=907890 wrote:
CUT

Più che altro, volevo fare un ordine su fasttech, "L'ultimo", ma sono indeciso, visto che magari poi alla dogana me lo fermano...

x MILANO CSI mettersi ad aprire ogni pakketto FT x verificare se il tank sia da 2ml o di capacità maggiore, la vedo assai improbabile come cosa :unsure:
cioè... lo spero, sennò da un mese di attesa si passa a due!!!

ma i BF sono catalogati nella TPD???

quello x cui mi giran le balle è ke sarà penalizzato fortemente ki vorrà smettere di fumare x affacciarsi al mondo dello svapo, dopo la TPD :umpf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scusate l'ignoranza ma sta TDP, dove si può leggere il testo completo?, giusto per dargli un occhiata e non parlare con i se ed i ma.

Volevo cmq informare tutti, che la settimana prossima sul canale youtube "il santone dello svapo" ci sarà un live su questa benedetta TDP, è parlerà se non ho capito male un socio della Puff (dovrebbe essere un avvocato), che segue da vicino l'andamento della TDP, potete mandare le domande tramite il canale, e risponderà durante il dibattito, quindi fatevi sotto invadete la casella del santone :ghgh, naturalmente il live una volta finito sarà disponibile sul canale in differita, mi sembra un ottima iniziativa per far chiarezza, buona svapata :mist

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mulignana

http://ec.europa.eu/health/tobacco/docs/dir_201440_it.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Gianp post=908142 wrote: scusate , mi sarò perso qualcosa , ma dal 20 maggio 2016 , allora , cosa entrerà esattamente in vigore?

Io ho capito che da quella data , almeno teoricamente , non si potranno più acquistare basi contenenti nicotina , se non boccette da 10ml con non più di 20mg/ml!

Poi probabilmente , per un po' non sarà propriamente così , ma già stanno cominciando a comparire basi da 100ml a 45 euro , se non ho letto male qualche post più su :?
In teoria entra in vigore il divieto delle vendite tranfrontaliere.. quindi ciao FT, Gearbest, 3fvape ecc ecc. Dico in teoria perchè ovviamente non possono controllare migliaia di pacchetti. FT per dirne uno, invece che scrivere atomizer ci metterà dell'altro, fattostà che per evitare problemi sarebbe meglio acquistare fin d'ora. Proprio qlk giorno fa c'è stato un buono e sicuramente prima di Maggio qlk altro buono spunterà fuori. E poi voglio dire.. come oscuri un sito che oltre a roba di svapo vende altre migliaia di oggetti?

PS: Certo che la tipa del tuo avatar non passa inosservata :sbav

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Guarda che secondo me il problema hardware manco si pone , la TDP serve solo a far pagare "adeguatamente" la nicotina , dove per adeguatamente intendo una valanga di soldi :dry:
Gli stati europei per ora ci avranno guadagnato troppo poco , dato che con lo svapo per ora è molto facile procurarsi grandi quantità di nicotina che suppongo solo in minima parte entri nelle loro casse a differenza che con le sigarette.

ma ti pare che vanno a controllare se il tank è da 2 o 4 ml oppure se è child-proof ? :ghgh

Più che altro mi stavo chiedendo se reputate giusto fare scorte e se sì in che quantità , prendendo quali accorgimenti, ecc ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Allora quindi, se io ordino adesso un atom da ft, possono bloccarlo alla dogana? :?
:mur :mur :mur :mur

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Gianp post=908339 wrote:
Più che altro mi stavo chiedendo se reputate giusto fare scorte e se sì in che quantità , prendendo quali accorgimenti, ecc ..
A mio modesto parere la scorta perfetta dovrebbe avere questi accorgimenti:

- scorta di 2/3 anni
- full PG ad alta gradazione di nico da diluire (non troppo alta se non si é pratici)
- boccette da 100ml (o meno se si trovano)
- boccette in vetro
- conservazione in ambiente fresco e asciutto (qualcuno consiglia il freezer), al sicuro, coperto per evitare ogni contatto con la luce
- conservazione con la boccetta sigillata (mai aperta)


Poi chiaro che é soggettivo, magari uno la vuole fare più duratura (o meno), vuole svapare in full vg, per risparmiare niente vetro (anche perché di solito le vendono in plastica) e bocce da litro ecc.. Benomale basta rispettare gli ultimi due punti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
fuma post=908370 wrote: [quote=Gianp post=908339]
Più che altro mi stavo chiedendo se reputate giusto fare scorte e se sì in che quantità , prendendo quali accorgimenti, ecc ..
A mio modesto parere la scorta perfetta dovrebbe avere questi accorgimenti:

- scorta di 2/3 anni
- full PG ad alta gradazione di nico da diluire (non troppo alta se non si é pratici)
- boccette da 100ml (o meno se si trovano)
- boccette in vetro
- conservazione in ambiente fresco e asciutto (qualcuno consiglia il freezer), al sicuro, coperto per evitare ogni contatto con la luce
- conservazione con la boccetta sigillata (mai aperta)


Poi chiaro che é soggettivo, magari uno la vuole fare più duratura (o meno), vuole svapare in full vg, per risparmiare niente vetro (anche perché di solito le vendono in plastica) e bocce da litro ecc.. Benomale basta rispettare gli ultimi due punti.
e un bunker in caso di attacco atomico no? :D Non si sa mai, con l'aria che tira, una bomba atomica e addio scorte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
seven post=908409 wrote:
e un bunker in caso di attacco atomico no? :D Non si sa mai, con l'aria che tira, una bomba atomica e addio scorte...
Un po' di prevenzione e protezione non fa mai male... Abbassano solo il rischio, sia che l'evento sia molto probabile o non lo sia.. Sta a te fare un analisi e valutare se vale la pena di prevenire o no :sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Esatto, io prima di fare scorta aspetto la videochat del santone. Invito tutti a chiedere nella chat del video se vale la pena fare scorta: vengono lette solo le domande che vengono chieste più volte.

Ad ogni modo io nel dubbio farò scorta (sono sicuro al 99% che la farò) perchè se ci andrà bene e si rivelerà superflua, bene. Ma se ci andrà male, andrà male per davvero: non mi potrei permettere di andare sub-ohm, e allora non mi interesserebbe più se l'atom tiene 8ml o 2ml, o se saranno ancora in vendita le box in quanto una vision spinner sarà discretamente sufficiente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
TUX01 post=908240 wrote:
http://ec.europa.eu/health/tobacco/docs/dir_201440_it.pdf

Grazie TUX01

a dire il vero, leggendo la direttiva, io sarei più possibilista e meno negativo, nel senso che mi pare non si vieti in maniera tassativa la vendita transfrontaliera, bensì si dice che gli stati membri "possono vietare le vendite a distanza transfrontaliere" e che dipende dal fatto che ogni singolo stato lo faccia o meno.. o no?

Spero questa interpretazione non dipenda poi da una errata traduzione in italiano..

:fum :fum :fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Svap_azz post=908430 wrote:
gli stati membri "possono vietare le vendite a distanza transfrontaliere" e che dipende dal fatto che ogni singolo stato lo faccia o meno.. o no?

Sì è giusto ma l'Italia le ha vietate un millisecondo dopo l'approvazione della direttiva quando ancora era in stampa.


  Citazione
Ratto post=908426 wrote:
Invito tutti a chiedere nella chat del video se vale la pena fare scorta:
Invece, senza offesa per alcuno, inviterei a fare domande più sensate, dalle cui risposte comprendere se nei diversi casi individuali convenga fare la scorta.
La strategia per prendere le decisioni è sempre: procurarsi più elementi possibile per decidere e poi farlo sulla base degli elementi acquisiti. Se fare la scorta è una decisione, non un'informazione. Domandarlo come se fosse una cosa da sapere esporrà sempre ad insulti.


  Citazione
Gianp post=908339 wrote:
la TDP serve solo a far pagare "adeguatamente" la nicotina , dove per adeguatamente intendo una valanga di soldi
No!
La regolamentazione serve a dissuadere la gente dall'abbandonare il fumo, è auspicata e forse (dubitativo dovuto di cui non sono convinto) sponsorizzata dai produttori di tabacco e in minor misura da case farmaceutiche. Hai confuso un mezzo con il fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora