Accedi per seguire   
Seguita da 0
AndyTheAlchemist

Validità attuale dei 0,30W/mm2


59 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.
Con la resa dei sistemi di svapo attuali, quanto ha ancora senso ritenere che l'ottimo sia svapare a 0,30W/mm2? La domanda mi viene dal fatto che, almeno personalmente, se provo a svapare a 0,30W/mm2 mi sembra di svapare a un valore troppo alto. Il mio ottimo si aggira intorno ai 0,20 e se vado a 0,30 tutto mi sa un po' di bruciato.
Cosa ne pensate a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Attendendo qualcuno con più ml svapati sulle spalle....
Tempo fa si parlava degli 0,30 come valore medio, sicuro di riferimento. Valore proposto e utilizzato in base a quanto calore (o meglio energia) riuscisse ad assorbire e a dissipare tramite vaporizzazione il liquido. Gli 0,30 erano un valore mediodi sicurezza, perché si proponeva per sistemi bottom coil addirittura uno 0,40.
Fatto sta che i famigerati 0,30 sono stati e si utilizzano per sistemi "umani" con kanthal.
Ora, con i sistemi attuali, ci sono alcune cose da considerare. La quantità di liquido che il cotone riesce a trasportare, relativamente alla massa del filo, alla geometria della coil e la dimensione delle camere di vaporizzazione.
Prima uno 0,30mm era considerato un filo grosso, oggi fine. L'inerzia termica di un filo da 0,40...0,50, una clapton o simili é mostruosa paragonato a uno 0,25. Una microcoil necessita di molta meno corrente e gli 0,30 sono troppi su microcoil o fili spessi. Almeno, 0,30 andrebbero bene come spunto, ma una volta rilasciato il tasto e smesso di tirare (ponendo le,due cose contemporanee) l'inerzia termica del filo farà si che la coil continuerà a rilasciare calore in mancanza di raffreddamento (il flusso d'aria) cuocendo il cotone.
Considera poi che nei mm cubi di una camera di vaporizzazione, prima ci stava una coil, ora due. É una sorta circolo vizioso al rialzo di temeperatura

Quindi si, probabilmente con i sistemi odierni gli 0,30 sono troppi, non tanto a livello puramente fisico, quanto a livello di sensazione di svapo eo dinamiche di svapo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Grazie @derkonig.

Il Phenomenon lo tengo a circa 0,20W/mm2 con coil da 1,2ohm in Kanthal A1 0,30mm.
Avendo il dubbio che fossero mie fisime mentali, oggi ho fatto caso al comportamento dell'iStick TC40W, che mi piace tenere a 240°C, su cui ho un KLP con coil da 0,11 in filo Ni200 da 0,25mm. Guardando lo schermino mentre svapavo, ho letto wattaggi che oscillavano tra 11-12W, che stando a Steam Engine corrisponderebbero a circa 0,24W/mm2. Quindi non è suggestione.

Se nell'uno e nell'altro caso alzo a 0,30W/mm2, il mio problema non è il calore, ma sento che ne va del gusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
per me non sono mai stati attuali ... oggi meno che mai.


Mi hai ricordato una discussione di qualche tempo fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
zone post=899015 wrote: per me non sono mai stati attuali ... oggi meno che mai
Tu per esempio che valori preferisci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Andy1978 post=898990 wrote: Il mio ottimo si aggira intorno ai 0,20 e se vado a 0,30 tutto mi sa un po' di bruciato. Cosa ne pensate a riguardo?

Io sono completamente d'accordo con te. Svapare a 0.3W/mm2 mi pare una follia, almeno per i miei calcoli e le mie build (dual coil, NiCr 0.4 twistato,6 giri, 3mm, 0.25ohm). In questo momento sto svapando a 70W su un velocity: il vapore è gradevolmente tiepido, l'aroma ottimo, tiro dei nuvoloni temporaleschi e secondo steamengine sono 0.12W/mm2.
O sbaglio qualcosa io, oppure 0.3W/mm2 è un valore completamente irrealistico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
:shock a me sembra una follia svapare un KLP con coil da 0,11 :umpf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Io invece mi trovo bene prendendo come punto di partenza lo 0.30 W/mm2, poi a seconda dell'atom che sto usando alzo e abbasso i W scostandomi da quel valore anche in eccesso .
Di solito uso fili 0.30/0.32 mm e mi trovo bene così , il vapore non è caldo e gli atom non mi si scaldano ... credo che molto dipenda anche da come si sta alimentando la coil e da quanta aria , nel momento in cui si svapa , gli arriva ... io che amo setup al limite dell'allagamento e faccio entrare molta aria mi trovo bene con quel valore .
Per le clapton e fili più grossi che hanno un'inerzia termica maggiore è un problema e qui credo che il temperature control possa essere davvero d'aiuto .
Io con le clapton(ho provato solo le fused) sinceramente non so a quanto W svapare ... perchè li ci vorrebbe un'erogazione modulare che parte con uno spunto più alto per poi abbassarsi quando la coil raggiunge una certa temperatura ... se imposto un valore troppo basso la coil non parte subito e quando inizia a fare vapore ho già finito il tiro , al contrario se imposto un wattaggio più alto , parte subito ma diventa eccessivamente calda nella fase finale ... sinceramente non mi piace questo tipo di situazione e trovo i fili con meno inerzia termica più pratici e facili da gestire .
Quando uso le clapton infatti uso solo la sx mini(con le altre box esco matto :mur ) che mi da la possibilità in power mode di modulare la potenza durante il tiro con 5 modalità diverse preimpostate , e altre 5 personalizzabili al computer .

P.S. altro particolare ... a parità di condizioni(stesso atom,coil,liquido e box) svapo compulsivo abbasso i W , svapo relax alzo i W .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Personalmente è da un bel po' che sostengo questa teoria, e non sone certo solo: l'autore stesso del primo "tutorial" divulgativo del concetto, @ncho76, ha rivisto le tabelle.
Sin da quando, con il primo avvento del cotone e la conseguente necessità di usare wire più spessi, i fili sono arrivati a superare lo 0,25 la tendenza a dover ridurre la potenza era evidente...

Sintetizzando due, anzi tre, sono le modifiche che hanno in gran parte inficiato i valori dei parametri originali (ma solo i valori numerici, i valori della teoria di base e dei concetti restano più validi che mai!!!):
- le sezioni dei fili cresciute a dismisura;
- l'imcremento esponenziale dei flussi d'aria;
- l'utilizzo (spesso a mio avviso inutile) delle microcoil

Dal mio punto di vista la parte del leone la fanno le sezioni dei wire: maggiori sono (a parità delle altre condizioni) più si abbassa il valore di W/mm² che potrebbe essere opportuno.
Le altre due voci, a mio soggettivo parere, sono il lievito che fa crescere - anche di tanto però - l'esigenza di ridurre potenza generata dal primo elemento.

Giusto un paio di giorni fa in un thread si parlava di utilizzo soddisfacente su Subtank Mini di una coil ad oltre 0,35 W/mm² ......... però era una coil da 3,5 ohm fatta con wire da 0,15 mm......
Questo, se si vuole, può essere letto come ulteriore conferma del ragionamento esposto sopra......


Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Andy1978 post=899018 wrote: [quote=zone post=899015]per me non sono mai stati attuali ... oggi meno che mai
Tu per esempio che valori preferisci?

In realtà non c'è un valore che preferisco, non può esserci, perchè il valore è talmente dipendente dall'atomizzatore, dagli elementi della coil dal liquido che IMHO è inutile ragionarci sopra (se intendiamo i w/mm2)
Funzionava per forza di cose bene (ma non molto bene) qualche anno fa, prima e durante il periodo dei phantom.

Direi che nel mio svapo medio, quotidiano, sto nei .20 W/mm2

Con il dripper da cloud arrivo anche a superare i .40 W/mm2

Superando i .20 ho più o meno le stesse percezioni tue e di vogonvaper, se non sa di bruciato, nella migliore delle ipotesi l'aroma se ne va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ma scendendo sotto i 20 W/mm2 vi fanno vapore gli atom ?
Io quando sto così basso ho pure l'impressione che il liquido non vaporizzi bene :umpf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Ricky O post=899057 wrote: :shock a me sembra una follia svapare un KLP con coil da 0,11 :umpf Perché follia? Sono in TC. Avrei capito in VW, ma una volta impostata una T sicura, cosa importa 0,11/0,12/0,13...? Fa tutto l'elettronica.


  Citazione
DrGi post=899060 wrote: - l'utilizzo (spesso a mio avviso inutile) delle microcoil
La penso anch'io come te. Ieri sera quando ho rigenerato il Phenomenon ho voluto lasciare una distanza tra le spire. Ho la sensazione che le spire serratissime non permettano una vaporizzazione ottimale, lasciando sfogo al vapore alla prima e ultima spira, e il vapore che si genera sotto le altre deve farsi strada nella wick. Quanto è corretta questa mia deduzione?


  Citazione
E-Jango post=899059 wrote: Quando uso le clapton infatti uso solo la sx mini(con le altre box esco matto :mur ) che mi da la possibilità in power mode di modulare la potenza durante il tiro con 5 modalità diverse preimpostate , e altre 5 personalizzabili al computer
Faccio lo stesso sull'eVic Supreme.


  Citazione
E-Jango post=899073 wrote: Ma scendendo sotto i 20 W/mm2 vi fanno vapore gli atom ?
Io quando sto così basso ho pure l'impressione che il liquido non vaporizzi bene :umpf Anch'io ho la stessa sensazione. Il vapore esce, ma trovo troppo freddo e poco denso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
scusami, non era una critica ma una mia personale considerazione... :dry:

Avevo capito che eri in TC... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Andy1978 post=899008 wrote: Grazie @derkonig.

Il Phenomenon lo tengo a circa 0,20W/mm2 con coil da 1,2ohm in Kanthal A1 0,30mm.
Avendo il dubbio che fossero mie fisime mentali, oggi ho fatto caso al comportamento dell'iStick TC40W, che mi piace tenere a 240°C, su cui ho un KLP con coil da 0,11 in filo Ni200 da 0,25mm. Guardando lo schermino mentre svapavo, ho letto wattaggi che oscillavano tra 11-12W, che stando a Steam Engine corrisponderebbero a circa 0,24W/mm2. Quindi non è suggestione.

Se nell'uno e nell'altro caso alzo a 0,30W/mm2, il mio problema non è il calore, ma sento che ne va del gusto.

Uso un settaggio simile con il Tilemahos, il V2 Plus (che è al momento l'atom che uso il giorno in modo continuativo), faccio una spira in più per avere una res un pelo più alta (mi piace così) stesso filo, intuisco stesso diamentro di coil. Non lo porto a più di 12 W e, stando ai calcoli dovrei addirittura stare a .18W/mm2... non microcoil !
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
E-Jango post=899073 wrote: Ma scendendo sotto i 20 W/mm2 vi fanno vapore gli atom ?

Nel mio caso (70W .12W/mm2) di vapore ne esce parecchio, tiepido, denso e buono. Se volessi raggiungere i .3W/mm2 dovrei svapare a 172W.
Ho una VTC mini, quindi non posso arrivare a livelli simili, ma secondo me il velocity diventerebbe un lanciafiamme. :shock


PS. bello 'sto topic, si imparano un sacco di cose. :clap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ho la sensazione che potresti raggiungere lo stesso risultato con una resistenza diversa. Com'è la resistenza che hai adesso (spire/diametro/filo/etc)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Andy1978 post=899151 wrote: Ho la sensazione che potresti raggiungere lo stesso risultato con una resistenza diversa. Com'è la resistenza che hai adesso (spire/diametro/filo/etc)?

dual coil, due fili NiCr 0.4 twistati, 6 spire su 3mm, 0.25ohm totali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Che tipo di Nichrome usi? Sto provando a progettare un'alternativa sul calcolatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Andy1978 post=899164 wrote: Che tipo di Nichrome usi? Sto provando a progettare un'alternativa sul calcolatore.

Il venditore non lo specifica :/ ,quindi -credo- sia NiCr 80, ma non ne sono certo al 100%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
vogonvaper post=899168 wrote: Il venditore non lo specifica :/ ,quindi -credo- sia NiCr 80, ma non ne sono certo al 100%
Ti propongo questa soluzione:

- Allo stato attuale sei messo così: 0,12W/mm2 per una superficie totale di 420mm2, per una potenza dissipata di 50W impostando la batteria a 70W.

- Soluzione alternativa: NiCr80 2x0,30 (twisted), 6 spire su 2,5mm, per una superficie totale di circa 250mm2. A 60W impostati, dissiperesti sempre 50W, ma con un heat flux di 0,20W/mm2.
Secondo me così hai più resa. Minore inerzia termica, vaporizzazione più efficace, minori consumi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Andy1978 post=899187 wrote: Allo stato attuale sei messo così: 0,12W/mm2 per una superficie totale di 420mm2, per una potenza dissipata di 50W impostando la batteria a 70W.

- Soluzione alternativa: NiCr80 2x0,30 (twisted), 6 spire su 2,5mm, per una superficie totale di circa 250mm2. A 60W impostati, dissiperesti sempre 50W, ma con un heat flux di 0,20W/mm2.
Secondo me così hai più resa. Minore inerzia termica, vaporizzazione più efficace, minori consumi.

Grazie! :clap :clap
Appena ho un attimo provo la build che mi consigli! :ok
Ps. Questo forum è strepitoso. :clap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Su steam engine noto che l'heat flux è espresso in mW/mm2. Per ottenere W/mm2 bisogna fare una sorta di equivalenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
No, basta dividere per 1000...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Metti uno "0," davanti al valore. Per esempio, 230mW/mm2=0,23W/mm2 ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Andy1978 post=899187 wrote: Soluzione alternativa: NiCr80 2x0,30 (twisted), 6 spire su 2,5mm, per una superficie totale di circa 250mm2. A 60W impostati, dissiperesti sempre 50W, ma con un heat flux di 0,20W/mm2.

Build fatta, montata e provata :ok


  Citazione
Andy1978 post=899187 wrote: Secondo me così hai più resa. Minore inerzia termica, vaporizzazione più efficace, minori consumi.

È tutto un altro mondo! Mi pare che l'aroma sia raddoppiato, ed effettivamente ha un'inerzia bassissima, va in temperatura in un decimo di secondo e il vapore non mi pare per niente diminuito!
Grazie! :clap :clap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0