Accedi per seguire   
Seguita da 0
Cheshire

Aiuto scelta filo per coil


10 messaggi in questa discussione

Sperando di non aver sbagliato sezione, vi pongo subito il mio "problema".
Premetto che non ho mai rigenerato ne fatto coil perciò è tutto nuovo per me.
Stò per acquistare del filo resistivo per avvicinarmi al mondo della rigenerazione. Le basi sia di manualità che di conoscenze nel campo elettrotecnico le ho, perciò si può saltare direttamente queste considerazioni.
Con l'arrivo del Cuboid volevo darmi alla rigenerazione e fare un po di esperimenti nel dripping, considerato che la potenza di questa box un po di libertà la dà.

Ho intenzione di partire con la fabbricazione delle coil da usare in un atom RDA (di quelli economici, come un Darang o cloni simili, da spendere poco e per far pratica, perchè, onestamente, non sono nemmeno sicuro che il dripping mi possa piacere come metodo), per ora un dual coil, poi in futuro probabilmente passerò anche a RTA per usi più "giornalieri" e abbattere le spese di testine e via dicendo (oltre che il puro gusto di sperimentare e avere una coil fatta attorno ai miei gusti).

Considerato che la box dispone di controllo temperatura, avevo intenzione di sfruttarlo anche nelle coil che farò.
Pensavo dunque di acquistare del filo Ni200 (per il controllo temperatura) e del Kanthal A1 per giocare con i watt.

Il problema sorge ora: quale diametro mi consigliate ? Mi serve che sia facile da lavorare per uno alle primissime armi e nel contempo mi lasci una discreta libertà in termini di valori resistivi realizzabili.

Riguardo al Ni200, dopo un po di simulazioni con i vari programmi, pensavo di orientarmi verso uno 0,40, perchè mi permette di realizzare coil ,sia in single che double, senza dover fare 80 spire :D Non ho però idea della "lavorabilità" di tale spessore.
Riguardo al Kanthal, accetto ogni tipo di suggerimento, anche consigli tipo "lascia stare il kanthal passa a XYZ" :D Qui brancolo davvero nel buio.

Ultima domanda veloce: mi conviene, nell'ottica di fare qualche prova, comprarmi anche una bobina di twisted? o si tratta di una scelta così particolare e complessa che non riuscirei ne ad usarla ne ad apprezzarla?

Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Da quello che dici, potenza della box, dripping, sperimentare, ........ vado ad immaginare ciò che non hai detto, ossia che tipo di risultato vorresti ottenere.

Immagino che tu ti sia mentalmente orientato verso setup "cloud", ossia aria aperta, tiro polmonare (o quasi), molto vapore e divertimento a sperimentare costruzioni "varie".

Partendo da questi presupposti ti suggerirei di optare per un atom tipo Velocity. Ci sono ottimi cloni a cifre veramente modeste ed anche sono usciti diversi aton basati sul medesimo principio costruttivo delle due torrette con due post su entrambe. Si tratta di un atom semplissimo da rigenerare ma che permette di ottenere setup molto vari. La sua vocazione specifica è per il dual coil (sia orizzontale che verticale) ma accetta anche setting single coil o quad coil. (in proposito puoi dare un'occhiata a questo thread).

Passando al tuo argomento principale, i fili, ...... per il Nichel la scelta di uno 0,40 (26GA o AWG che dir si voglia) - che è molto ben lavorabile, morbido ma non molle e non ha praticamente ritorno elastico (effetto molla): come lo metti sta - ti permetterebbe sì di ottenere un setup dual coil ancora leggibile dalla box (maggiore cioè di 0,05 ohm) facendo coil da "sole" 10/11 spire ma ............. ma gli ampere necessari per alimentare questo dual sarebbero una quarantina, forse anche un po' troppi per la tua box, non per le batterie (che reggono, se da 30A, tranquillamente i 200W) ma per il circuito ed i cablaggi interni "lato atom" che ne risulterebbero estremamente stressati (da qualche parte avevo anche letto che il circuito limita l'erogazione a 25A, ma non so se la notizia sia corretta non avendo trovato nulla in proposito sul forum ufficiale anche se il fatto non l'abbia trovata non signica non esista....).
il Ni200 da 0,40 quindi lo userei solo per setting in single coil, per esplorare il dual coil fossi in te sceglierei diametri più contenuti.

Potrei suggerirti un wire da 0,32 (28GA) che resta comunque un diametro molto ben sfruttabile come possibilità di costruire vari setting ed il filo non è troppo "molle" da deformarsi con facilità (al limite esiste il Ni200 "temperato" che è più duro e si gestisce quasi come fosse Kanthal, lo trovi, che sappia, su Vape Mesh Company). Se ti va di investire pochi euro in più potresti acquistarli entrambi......

Kanthal...... per setup non TC resta il materiale più valido, sia nella composizione "A1" che in quella "D" (leggermente meno resistiva - 1,35 Ω mm²/m contro 1,45 Ω mm²/m - ed ora poco niminata io l'ho sempre considerata ottima. A pari resistenza richiede un pelino di potenza in meno ma rende altrettanto bene). Ma, per stare sul sicuro (ed anche per reperirlo più facilmente) il Kanthal A1 va benissimo.

Le misure...... per setup "spinti" non si va sotto lo 0,40 ma lo 0,50 (24GA) è la misura che, a mio avviso, può fare da crocevia alla sperimentazione di quasi tuti i setting.

Una alternativa che potrebbe interessarti, anzi, più che un'alternativa, un'aggiunta, sono il wire in acciaio inox (SS) che ha una resistività pari a poco più della metà del Kanthal (0,75 Ω mm²/m) ma è quasi otto volte più resistivo del Ni200 (0,096 Ω mm²/m).
L'inox è adatto per di più sia ad essere usato in modalità VW che con il TC e ti può permettere per questo interessanti raffronti.

Avendo tu una Cuboid di direi di scegliere, tra le varie tipologie di inox disponibili il tipo "316L" che è lo stesso che casa Joyetech ha scelto per le sue nuove-head coil ed è, perciò, il materiale su cui la funzione TC-SS della Cuboid credo sia stata ora tarata al meglio.

Come diamtri dei wire ti direi di stare su 0,40/0,50 che non sbagli.

Tutto questo "pippone" vale, ovviamente, solo se ho indovinato quello che vorresti ottenere........ :umpf

Ciao!

EDIT: Mi ero scordato i twisted......
I wire twistati sono, a mio avviso, ottimi perchè danno due grandi vantaggi: aumentare di molto la superficie di filo a contatto con la coil senza aumentare altrettanto la sezione e quinbdi senza ridurre eccessivamente la resistenza. si possono usare anche all'inizio perchè non introducono difficiltà particolari nella costruzione della coil che, anzi, si fa esattamente nello stesso modo. Se ti va di sperimentarli puoi prendere qualcosa, uno 0,30 o 0,36 dovrebberò già darti buone soddisfazioni. In più, essendo due fili, puoi tenere bene i conti di quello che fai...

Ci sono anche i wire "Clapton" tra quelli "a fili multipli" ma, all'inizio eviterei di complicare la vita con tipologie di filo complesse e non agevoli da confrontare: così facendo si perde la possibilità non di sperimentare ma di "fare esperienza" (che non è lo stesso).

Ri-Ciao!
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ti ringrazio INFINITAMENTE :ok
Anche sull'idea generale del risultato hai indovinato :D Diciamo che non voglio fare cloud chasing spinto, non mi dispiace la nuvola bella densa, ma voglio anche una buona resa aromatica.Per 4 mesi il mio massimo disponibile è stata una istick 10W con un nautilus mini (che comunque continuo a trovare ottima accoppiata, nei suoi limiti), perciò puoi immaginare quanto sia la mia esperienza a riguardo :D Insomma, ammetto di non avere troppo le idee chiare nemmeno io, ma ho intenzione di fare prove su prove, sia dal profilo hardware che dal punto di vista del liquido e le sue varie concentrazioni, solo che con tutti questi fili e misure diverse... o chiedo a voi o mi faccio una scorta tipo ferramenta :ridsal :ridsal
Per quel che costa, un 10 metri di twisted allora lo prendo.

Riguardo il Ni200, per lavorare in una certa tranquillità in controllo temperatura e dual coil , dici che uno 0,25 sia ancora troppo?
Ho fatto un paio di simulazioni e per stare attorno ad una res finale di 0.08 (0.16 a coil), mi basterebbero circa 8 spire con diametro 2.5. Ovviamente tutto in linea teorica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il filo in Nichel da 0,25 direi che possa andare più che bene. Ti avevo suggerito lo 0,32 per due motivi: il primo era che mi sembravi orientato verso sezioni ampie (26GA) e non volevo "scombinare" eccessivamente i tuoi ragionamenti, il secondo era che fili più sottili dello 0,30 sono più difficili da gestire con il cotone perchè sono piuttosto molli e si "stortano" con facilità mettendo il cotone. Per questo, ritengo, siano meno adatti a chi inizia e non ha molta manualità. Se decidi quindi per lo 0,25 la scelta è tecnicamente validissima ma occhio alla manualità..... non ti abbattere se ti si storta tutto alle prime prove, insisti.
Però un suggerimento a mio avviso valido te lo do: a questo punto fai davvero l'ordine su "The Vape Mesch Company" e prendi il Ni200 "Hard Finished" che è quello temprato e resta molto più rigido evitandoti gran parte dei problemi. Occhio solo che i prezzi sono esposti in Sterline (il convertitore interno non funziona) e devi quindi "tradurli" in €uro...... Sono comunque buoni prezzi e lo shop è serio, a livello credo di zivipf.de (altro shop on-line ottimo per l'acquiso di materiali per rigenerazione)

Per il resto credo valga quello che ti ho detto sopra, anche per l'atom.

Non mi resta che augurarti buon divertimento.....

Ciao!

EDIT:
Così, detto a titolo personale, mi piace il tuo approccio, soprattutto la mentalità con cui lo stai affrontando. Se per caso non lo avessi ancora letto, mi permetto di sugerirti di "studiare" i concetti esposti nel thread [b]"Resa e parametri di regolazione"[/b]. Capire bene quanto riportato in quel 3D credo sia di grandissimo aiuto nel comprendere non solo e non tanto il "come" rigenerare ma, soprattutto il "perché" rigenerare in un modo piuttosto che in un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Gentilissimo e utilissimo, ti ringrazio di nuovo.
Ormai ho ordinato lo 0.25, ma semplicemente perchè era il più "grosso" rimasto in disponibilità e avevo da fare un'ordine sostanzioso. non mi andava di fare un'altro ordine da un'altra parte giusto per un paio di bobine :) Tanto tra 2 settimane c'è il vapeItaly, io sono di verona... perciò... farò un po di esperimenti, vedrò se trovo altre misure in fiera e , mal che vada, ordino online.
Intanto, per passare il tempo, mi son messo a fare "coil" con il filo resistivo per il taglio a caldo del polistirolo (NiCr credo, da forse 0,12) su punta di trapano da 2,5 :rotfl :rotfl Non serviranno a nulla, ma intanto imparo a non annodarmi le dita :ridsal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Devo acquistare delle coil pronte per apocalypse e goon 24 clone su fasstech. Potete consigliami quali acquistare? Gli atom saranno utilizzati su una wismec 200s a circa 80/90 watt.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Buongiorno,

 

Utilizzo questa discussion già aperta..spero di non aver sbagliato.

Devo cominciare col rigenerare, avendo due atom da mettere sotto revisione:

1 atom della pico squeeze eleaf di serie (il coral per intenderci)

1 Goon da 22

Spero che i fili siano utilizzabili per entrambi gli atom (non per non doverne prendere altri, ma per comodità).

Privilegio la quantità di vapore, ben conscio che la pico squeeze va al mai ai 50w e che non si potranno raggiungere quali volumi.

Cosa mi congliate? il Kanthal A1 va bene? da quanto spesso? 24 ga, 28 ga? o altro

oppune Nichel, Nochel Chrome, etc. etc? Ed infine a quante spire mi consigliate dato l'hardware.

 

Grazie mille!

Modificato da Morzu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Un filo che considero “universalmente” valido è Ss316l...un 26 o 24 awg può andare bene per entrambi facendo 5/6 spire su punta da 3.

Non ho presente il sistema del coral e del goon ma se le coil hanno i piedini nella stessa direzione e se lo vuoi fare in dual fai 6 spire e mezza su ciascuna se usi il 24, 5 e mezza se usi il 26

Modificato da GeppoSvapo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Morzu ha scritto:

Buongiorno,

 

Utilizzo questa discussion già aperta..spero di non aver sbagliato.

Devo cominciare col rigenerare, avendo due atom da mettere sotto revisione:

1 atom della pico squeeze eleaf di serie (il coral per intenderci)

1 Goon da 22

Spero che i fili siano utilizzabili per entrambi gli atom (non per non doverne prendere altri, ma per comodità).

Privilegio la quantità di vapore, ben conscio che la pico squeeze va al mai ai 50w e che non si potranno raggiungere quali volumi.

Cosa mi congliate? il Kanthal A1 va bene? da quanto spesso? 24 ga, 28 ga? o altro

oppune Nichel, Nochel Chrome, etc. etc? Ed infine a quante spire mi consigliate dato l'hardware.

 

Grazie mille!

Per le nuvole ci vuole l'acciaio...24 o 22 nel tuo caso, 5 spire su punta da 3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ragazzi grazie infinite, appena ordinati insieme al cotone.

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0