Fla73

Controllo temperatura e ss316l: neofita


17 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

Dopo circa un'anno abbondante di utilizzo di box BF, ho acquistato una Evic VTC Mini incuriosito dal controllo temperatura. Provata subito con Cubis e BF da 1Ohm, ho scoperto che il controllo temperatura mi aggrada parecchio, quindi mi sono buttato sulla rigenerazione in SS316L.
Da quel momento ho scoperto che forse dovevo imparare nuovamente tutto di questo nuovo mondo, il primo esperimento è venuto fuori un vero e proprio schifo, il TC leggeva la temperatura errata erogando quindi tutta la potenza sulla coil senza mai tagliare.
Documentandomi un po' ho poi scoperto che la coil per il TC deve essere spaziata, quindi mi sono messo a fare alcune prove e i risultati sono migliorati ma non ancora soddisfacenti.
Dopo questa premessa, vi posto quelli che sono i miei dubbi:

1) Ok coil spaziata, ma quanto spaziata?
2) La modailità SS316 della Evic è tarata sul 316L?

Grazie a tutti per le spiegazioni che vorrete darmi.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1) quanto lo decidi tu in base alla resa che ti soddisfa. Io di solito con SS316L faccio spire distanziate di circa mezzo millimetro.

2) si, ma un valore fisso (non so a quanto). Io non uso il programma preimpostato, preferisco impostare il TCR manualmente in base alle specifiche del produttore (funziona decisamente meglio). Uso quello zivipf e il TCR è 100.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
In realtà, se ben ricordo le dissertazioni sul forum ufficiale di Joyetech il materiale su cui è tarato il TC-SS "di serie" è l'inox 304 non il 316/316L.

Meglio, come ti ha suggerito maxks, impostare manulmente il TCR (presente sulla VTC Mini dalla versione 3.0 del firmware e, pertanto, se hai una release precedente devi aggiornare) che se acquiti da zivipf è quello dichiarato, altrimenti fai qualche prova per centrarne il corretto parametro che, in ogni caso, dovrebbe esserre compreso tra "88" e "105" (per il 316).

Per quanto riguarda la spaziatura della coil lo spazio tra le spire non deve, secondo me, essere minore del diametro del filo ma è meglio se maggiore (con l'acciaio arrivo anche a 3 volte abbondanti). Puoi adottare il sistema di creare la coil avvolgendo il filo su un bullone con filettatura "M" ("M2,5", "M3.0", ... dove il valore a lato indica il diametro del bullone) e sei certo non solo di avere il passo minimo ma anche di averlo costante.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Visto che siamo in argomento e tu sei uno preparatissimo...
Sto aspettando il ss316l da Zivipf.de per sperimentare. Che tu sappia sulla sxMini l'acciao è il 316 o 304 e devo quindi impostare io i coefficenti.
Grazie per l'aiuto :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
Fla73 post=893409 wrote: ... Da quel momento ho scoperto che forse dovevo imparare nuovamente tutto di questo nuovo mondo ...

Sono perfettamente d'accordo con te.

Ci troviamo di fronte a delle innovazioni importanti.

Se ti può essere d'aiuto prova a considerare il TC il funzinamento teorico dela circuito TC.
La base di partenza è un filo di un materiale che modifica la sua resistività in funzine della temperatura, più si scalda più aumenta la sua resistenza.
Il circuito comincia a fornire potenza e contemporaneamente legge la resistenza del filo e quando arriva ad un certo valore ( di resistenza ) diminuisce la potenza erogata con lo scopo di mantenere costante la resistenza.

In questa fase il circuito ignora totalmente il tipo di filo, sa solo che quando arriva a X ohm deve abbassare la potenza.

Ora, su questa base si inseriscono alcune implementazioni aggiuntive...
Visto che c'è una stretta corrispondenza tra resistenza e temperatura perchè non provare a visualizzarla? Cosa serve per far vedere il numeretto dei °C?
Serve un moltiplicatore ( il famoso TCR ) che dica "siccome la resistenza è passata da R1 a R2 la temperatura quando era R1 era di T1 ora quindi è T2. Ma questo processo non serve al circuito, serve solo all'umano che regola il dispositivo.

I materiali che vengono usati per le resistenze hanno ognuno le sue caratteristiche, il vecchio kanthal ad esempio era soggetto a passivazione superficiale generando un ossido non coduttivo e questo consentiva di tenere attaccate le spire, mi pare che già il nichel cromo non avesse questa caratteristica, di sicuro non ce l'ha l'acciaio ed il titanio per cui ... spire che non si toccano altrimenti la spira scompare elettricamente.

Un discorso più complesso invece è il CUBIS, la rivoluzione del cubis come è stata battezzata dalla casa costruttrice e concordo in pieno con il termine "rivoluzione".
Fino ad oggi tutti gli atom rigenerabili mi semravano uguali: un il serbatoio in depressione che evita l'allagamento del vano riscaldante e la conseguente fuoriuscita del liquido dalle prese dell'aria.
Nel cubis c'è sempre il serbatoio in depressione per evitare l'allagamento ma ogni possibile allagamento rimane nella camera di vaporizzazione e non esce a meno di non rovesciare il tutto.

L'aria viene dall'alto e non passa per i lati della resistenza ( o dentro nel caso delle vertical coil )

Ancora c'è poca esperienza in giro su questo nuovo atomizzatore e sarà interessante vedere cosa ci inventeremo!

( taglio qui altrimenti la faccio troppo lunga !!! )
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Bell'intervento di Maufort completo e dettagliato.

Per concludere, così rispondiamo anche a @Ultraviolet, avendone la possibilità e conoscendo il coefficiente di resistenza del filo, è sempre bene impostare il TCR manualmente, così si è sicuri che il TC sia molto più preciso nella gestione della corrente.

Nel caso non si possa gestire il TCR, ci si accontenta del "programma di serie" sapendo che la variazione di temperatura non è detto sia precisa e quindi il TC potrebbe "tagliare" troppo presto o troppo tardi.

L'acciaio, comunque, può essere usato tranquillamente in modalità VW, quindi senza TC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Solo ancora una specificazione per @Ultraviolet:

Sulla SXMini i coefficienti TCR da inserire sono quelli "fisici" che corrispondono al valore che inserisci nella eVic moltiplicato per 10-5 (o diviso per 105).
In pratica invece di mettere "100" nella SX va inserito "0,00100" o, al posto di "88" va messo "0,00088".

@maufort:
in realtà quando dici: il CUBIS, la rivoluzione del cubis come è stata battezzata dalla casa costruttrice non riporti una definizione di Joyetech ma solo il titolo che ho dato io al thread aperto su quest'atom. Perché lo abbbia definito così è chiaro visto che le head-coil sono avvitate al cap e non più alla base, ma Joyetech si limita, con minor entusiasmo e maggior realismo, a qualificarlo come "Innovative and Leak Resistant Cup Designe".

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
@DrGi mi spieghi con un esempio pratico?

Stainless Steel Wire V4A
shipped on its own spool
Mat.Nr.: 1.4404 (X2CrNiMo17-12-2), AISI 316L
resistance: 10.6 Ohm/m ..... 3.32 Ohm/ft
wire diameter: 0.30mm / 0.012" / AWG 29
Temperature Coefficient: 100

Questo è un filo ss316L di Zivipf.de
c'è il coefficente?

Su un app che ho mi dice TCR= 0.00095 questa? o esiste un documento o foglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
@DrGi: i miei complimenti per il titolo, centrato in pieno! :clap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ultraviolet é temperature coefficient:100
Solo che nella evic metti 100, nella sx 0,00100

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
si ma se guardi su Zivipf.de e per questo ero dubbiosa tutti gli ss316L di qualsiasi dimensione o awg tu prenda hanno lo stesso ovvero 100.
Ora io sono alle prime armi quindi vorrei capire... scusatemi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Certo, quello é un valore fisico legato al materiale stesso.
Quindi il 316l ha e avrá tc 100

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  Citazione
derkonig post=893526 wrote: Certo, quello é un valore fisico legato al materiale stesso.
Quindi il 316l ha e avrá tc 100

Grazie mille a tutti! a volte non ci capisco :mur :mur ma sono alle prime armi ma grazie a voi guru alla fine risolvo! :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Invece che su Zivipf.de il filo ss316L l'ho preso su vape-atomizer-mesh, per la precisione questo:
http://www.vape-atomizer-mesh.com/products/SS316L-Grade-Wire---0.46mm--460-Micron-or-25-AWG----20-Metre-Spool--3031.html

Non riesco ad identificare il parametro che su zivipf viene identificato alla voce: Temperature Coefficient.

Mechanical & Physical Properties

Tensile Str (MPa) - 485
Yield Str 0.2% - Proof
(MPa) Min - 170
Elong (% 50mm)) Min - 40
Hardness - Rockwell B (HR B) Max - 95
Brinell (HB) Max - 217


Density (kg/m3) - 8000
Elastic Modulus (GPa) - 193
Mean Co-eff of Thermal Expansion (µm/m/°C) 0-100°C - 15.9 0-315°C - 16.2 0-538°C - 17.5
Thermal Conductivity (W/m.K) - At 100°C - 16.3 At 500°C - 21.5
Specific Heat 0-100°C (J/kg.K) - 500
Elec Resistivity (n?.m) - 740

qual'è tra questi dati quello di riferimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Grazie a tutti dei consigli, davvero molto utili.
Ho solo un grosso problema con la VTC mini e l'acciaio in generale nelle coil rigenerate.
In pratica mi succede sempre che anche se la coil è fatta bene (basandomi su come rigeneravo per la modalità watt), la temperatura resta estremamente bassa sia usando la modalità ss316 che usando la modalità TCR con TCR settato a 80 / 88 / 89 / 100

In pratica il TC non entra mai in funzione se non abbassando i gradi della box a 130 / 140, ma anche in questo caso è evidente che non si sta parlando di quelle temperature ma di temperature superiori.
Utilizzando invece coil già fatte il TC va benone, quindi è sicuramente un errore di rigenerazione.

Ora mi trovo al lavoro ma questa sera o al più tardi domani cercherò di fare delle foto e postarle così potete darmi consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Alza la potenza di spunto , ma alzala parecchio.... a occhio direi il quasi il doppio....

Poi vediamo se non arrivi almeno a far entrare in funzione il TC (scritta "Protection" accesa) ad un ragionavole temperatura di almenp 220/230°C

@robin:
Su "The Vape Mesh Company" il valore del TC non è indicato, devi rifarti ai valori dell'intervallo e fare qualche prova....

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
@Fla73: Per ovviare al problema che descrivi a mio avviso devi scendere ancora con il TCR ignorando le tabelle ed impostando un TCR che a tuo avviso ti dia una lettura della temperatura coerente con quanto ti aspetti.

Alcuni atomizzatori introducono una se pur minima resistenza e non essendoci nella VTC mini la possibilità di inserirle questo valore mandano in tilt la visualizzazione della temperatura. Scendendo con il TCR otterrai una visualizzazione più "precisa" ma sempre spannometrica....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora