• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
svapador

Attenzione:studio Harvard aromi malattie


66 messaggi in questa discussione

8 Dicembre 2015 - Un nuovo studio di Harvard afferma che, nei più comuni liquidi per sigarette elettroniche, sono stati trovati composti chimici legati alla presenza di gravi malattie delle vie respiratorie!

Informiamoci, ed informiamo soprattutto i venditori!

Tratto dall'articolo:

Il Diacetile - composto aromatico che è legato a gravi casi di malattie delle vie respiratorie - è stato trovato in più del 75% dei liquidi di ricarica per sigarette elettroniche testati dai ricercatori all'Harvard T.H. Chan School of Public Health; inoltre, due ulteriori composti aromatici potenzialmente dannosi sono stati trovati in molti dei liquidi che hanno particolare successo tra i giovani come Cotton Candy, Fruit Squirts e Cupcake.

Articolo completo: http://www.hsph.harvard.edu/news/press-releases/e-cigarette-flavoring-chemicals-linked-to-respiratory-disease/

---

La cosa è resa ancora più grave dal fatto che la maggior parte dei liquidi non specificano singolarmente i composti aromatici, ma scrivono semplicemente "composti aromatici". Ad esempio questo è il caso del famigerato RY4 che ho qui di fronte. Non sto dicendo che in questo liquido è presente il diacetile, ma che non possiamo saperlo!!!

Sarebbe quindi opportuno secondo me diffondere il più possibile la notizia, soprattutto incollandola sulle bacheche di venditori su Facebook, in modo da obbligarli a dare peso alla notizia e a indagare più approfonditamente sulla composizione dei liquidi, ed eventualmente ritirarli dalla vendita!
E' nel nostro interesse, e spesso chi vende tende a fare solo il proprio!
Stiamo attenti e informiamoci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Grazie ............... ma.... :

Dal sito Flvourart:

"Che cosa è il Diacetile?
La presenza di diacetile ha riscontrato interesse in molti utilizzatori di aromi.
Tenendo a mente tutto cio', ci preme demistificare un'altro dei racconti popolari in rete, relativo all'operatore che ha riscontrato problemi polmonari, causati dall'aroma burro, utilizzato per aromatizzare i pop corn.
La storia e' vera, accaduta negli USA, ed il danno all'operatore e' stato causato dall'inalazione costante, ripetuta e non protetta, di uno dei componenti dell'aroma burro, conosciuto come Diacetile.
Il Diacetile, allo stato puro e' volatile e intacca le mucose polmonari, ma e' utile sapere che il Diacetile e' normalmente e naturalmente presente nel burro fresco, di fattoria, del fattore, della nonna.Ovviamente quando un consumatore compra un panetto di burro, la sua espozione al Diacetile sara' minima, nell'ordine delle parti per milione, di contro, un operatore professionale addetto ad aromatizzare tonnellate di pop corn al giorno, avra' un'esposizione proporzionalmente maggiore.
Chiarito questo, si capisce che l'operatore, purtroppo, e' stato vittima di scarsa o assente informazione da parte dell'azienda che lo ha messo a lavorare sulla linea, la quale non ha richiesto al produttore la scheda di sicurezza dell'aroma ( e che il produttore avrebbe dovuto fornire preventivamente ), e non lo ha dotato degli idonei mezzi di protezione individuale ( aspiratori e mascherine).
La colpa e' da imputarsi all'ignavia e al disinteresse dell'azienda che avrebbe dovuto proteggere il suo lavoratore impegnato nella propria mansione.
Tuttavia, abbiamo intrapreso da Novembre 2010 un programma di rimozione del diacetile dalla maggior parte delle nostre formulazioni, identificando chiaramente quali aromi ancora ne contengono.
Nonostante la legge permetta l'uso a bassi dosaggi, abbiamo scelto che i nostri prodotti all'interno del catalogo "Sigaretta Elettronica" non contengano Diacetile o Dichetoni in quanto soggetti a inalazione.
Per approfondimenti
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32008R1334:IT:NOT"


Le ditte "serie" sono più di 4 anni che sono intervenute sulla materia..... In aggiunta, andando a controllare le fonti del warning, si evince che l'esposizione a rischio è quella "professionale" (vedasi anche l'intestazione di "Tabella 3" dello studio).

L'attenzione è lodevole in ogni caso ma va pesata prima di tradursi in paranoia.

Ciao!

EDIT:

Il passaggio:

"In addition to containing varying levels of the addictive substance nicotine, they also contain other cancer-causing chemicals, such as formaldehyde, and as our study shows, ............."

("Oltre a contenere livelli variabili di di nicotina additivata, essi contengono altresì altre sostanze chimiche cancerogene come la formaldeide, così come hanno mostrato i nostri studi....")

dimostra chiaramente la malafede dell'articolo viosto come si è "dimostrata" la presenza di formaldeide nei "fumi" (ed è giusto chiamarli fumi in questo caso visto che i liquidi li avevano pressoché fatti bruciare invece che evaporare) dei liquidi per e-cig.
Poi si parla di liquidi ma indicandoli solo per aroma e non per produttore, impedendo, di fatto, qualsiasi contro-analisi.

Sembra solo l'ennesimo articolo terroristico

Ciao!
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Recenti studi hanno dimostrato inequivocabilmente che la nostra alimentazione è composta di veleni: carni, latte, formaggi e purtroppo ormai anche frutta e verdura, per non parlare di zuccheri e farine raffinate, coloranti e conservanti; che l'acqua non è più realmente potabile e che respiriamo metalli pesanti e quant'altro viene scaricato nell'atmosfera anche intenzionalmente, le cure mediche sono la terza causa di morte nel mondo...
Dopo 40 anni di fumo e di questo trattamento a cosa dovrei stare attento e su cosa dovrei informarmi?
:mur

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Sono le solite sciocchezze che si leggono di tanto in tanto "uno studio di harward" , ma per favore , onestamente queste dabbenaggini hanno stufato.

Per il resto: cosa c' è nel "famigerato" RY4? già lo studioso che si pone questa domanda non è un vaper , chiunque ha un minimo di dimestichezza con l ' argomento sa che RY4 è solo in nome commerciale dato agli aromi più disparati che cambiano da produttore a produttore .

Quelli che svapiamo sono aromi alimentari ed il burro non lo utilizziamo da un pezzo proprio perché sappiamo i problemi che può provocare .

Lo si trova in liquidi americani dove è molto apprezzato ( effettivamente il burro è un aroma ottimo ).

Riguardo alla formaldeide poi hanno veramente fatto a fette tutto l ' affettabile
:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
ulixex ha scritto: Recenti studi hanno dimostrato inequivocabilmente che la nostra alimentazione è composta di veleni: carni, latte, formaggi e purtroppo ormai anche frutta e verdura, per non parlare di zuccheri e farine raffinate, coloranti e conservanti; che l'acqua non è più realmente potabile e che respiriamo metalli pesanti e quant'altro viene scaricato nell'atmosfera anche intenzionalmente, le cure mediche sono la terza causa di morte nel mondo...
Dopo 40 anni di fumo e di questo trattamento a cosa dovrei stare attento e su cosa dovrei informarmi?
:mur Bravissimo!
Da chimico ti dico che hai pienamente ragione!
Anni fa lavoravo per un'azienda che effettuava analisi per aziende che producevano pkg per alimentari...il fatto e' che OGNI sostanza puo' arrecarci danno (fisico o chimico), tutto sta nella concentrazione nella quale viene assunta.
Esistono le cosiddette schede di sicurezza dove viene esplicitato (non sempre...) la concentrazione entro la quale il composto diventa tossico/cancerogeno e qual e' la forma di assunzione peggiore (epidermica, olfattiva, ecc...).
Ragazzi viviamo in una discarica a cielo aperto...!
Mangiamo verdura e frutta piena di pesticidi e cresciuta utilizzando acqua piena di metalli pesanti, della carne non ne parliamo...!
Quando ero piccolo mi dicevano "mangia il pesce che contiene il fosforo"...si dimenticavano del mercurio pero'...
l'unico rimedio secondo me?
Il buon senso e soprattutto invidio i tempi dei miei nonni quando l'ignoranza ti faceva vivere senza ansie e senza menate.:sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
tanto, prima o poi dovemo morì tutti quanti, svapatori e non

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Solita fuffa, trita e ritrita....solito terrorismo su commissione, nulla di nuovo.:umpf
Avessero messo lo stesso impegno ad Harvard negli anni passati per fare studi sulle gravità del tabagismo, oggi forse sarebbero più credibili.

p.s.
Stamattina girando per Roma, ho inalato più schifezze in un giorno che in 30 anni di svapo. :mist

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
DrGi ha scritto:
Le ditte "serie" sono più di 4 anni che sono intervenute sulla materia.....

Hai una fonte attendibile per questa informazione? Quali e quante sarebbero queste ditte serie? Detta così lascia solo il tempo che trova...


 Citazione
DrGi ha scritto:
In aggiunta, andando a controllare le fonti del warning, si evince che l'esposizione a rischio è quella "professionale" (vedasi anche l'intestazione di "Tabella 3" dello studio).

No, l'articolo dice che lo spunto iniziale di questo studio è stato il già noto fatto della tossicità del diacetile già rilevata negli ambienti di lavoro. Da questo spunto è stato condotto uno studio sui liquidi per sigaretta elettronica. Inoltre non si evince proprio nulla di quello che dici. La tabella 3 da te citata non è lì ad indicare che la situazione a rischio è solo quella dei lavoratori che respirano vapori di diacetile, ma è semplicemente un riferimento citato nello studio nella parte in cui si parla in generale della tossicità del diacetile.

Traducendo la parte che riguarda lo studio:

Allen e colleghi hanno testato 51 tipi di liquidi per sigarette elettroniche venduti da marche leader, alla ricerca di diacetile, acetoin e 2, 3-pentanedione, altri due composti aromatici che la Flavor and Extract Manufacturers Association ha indicato essere ad "alta priorità", cioè possono creare un serio pericolo per il sistema respiratorio nell'ambiente di lavoro.

La cosa non è da leggere come "crea problemi solo sull'ambiente di lavoro" ma come "dato il fatto già noto che negli ambienti di lavoro dove ci si occupa di aromatizzazione si usa diacetile e che questa sostanza è considerata tossica per la respirazione oltre una certa soglia, abbiamo creato uno studio per cercare la presenza di questa sostanza nei liquidi per sigaretta elettronica".

La parte che riguarda lo studio vero e proprio dice che:

Ogni sigaretta elettronica è stata inserita in una camera sigillata attaccata ad un dispositivo costruito in laboratorio che tirava aria nella sigaretta per 8 secondi per volta, con un periodo di pausa di 15 o 30 secondi fra ogni "tirata". Il flusso d'aria è stato poi analizzato.
Almeno uno dei tre composti chimici è stato rilevato in 47 (su 51) liquidi. Il diacetile è stato trovato in 39 dei liquidi testati.


E nella tabella 2 si indica la quantità di tali componenti trovata.
Ora resta da capire in che misura tali quantità siano tossiche se inalate attraverso una sigaretta elettronica. Infatti ci servirebbero delle linee guida e leggi apposite che, a differenza che per gli ambienti di lavoro, non esistono ancora per l'inalazione via sigaretta elettronica.


 Citazione
DrGi ha scritto:
Il passaggio:
[...]
("Oltre a contenere livelli variabili di di nicotina additivata, essi contengono altresì altre sostanze chimiche cancerogene come la formaldeide, così come hanno mostrato i nostri studi....")

dimostra chiaramente la malafede dell'articolo viosto come si è "dimostrata" la presenza di formaldeide nei "fumi" (ed è giusto chiamarli fumi in questo caso visto che i liquidi li avevano pressoché fatti bruciare invece che evaporare) dei liquidi per e-cig.

Su cosa ti basi per dire che i liquidi sono stati fatti bruciare e non vaporizzare? E' una tua supposizione? Perché non c'è nulla nell'articolo in merito a questo e neanche nel PDF. Di conseguenza non riesco a trovare alcun fondamento sulla tua ipotesi riguardo alla loro malafede.


 Citazione
DrGi ha scritto: Sembra solo l'ennesimo articolo terroristico

A me sembra quello che è, cioè semplicemente uno studio che rivela la presenza di diacetile, sostanza pericolosa e tossica oltre una certa quantità (e di cui io sinceramente farei completamente a meno..), nella maggior parte dei liquidi per sigaretta elettronica e che molto razionalmente termina con un auspicio ad un futuro approfondimento da parte della ricerca su quantità da considerare dannose nei liquidi per sigarette elettroniche.

Di certo per me non è una buona notizia che la maggior parte dei liquidi contenga questa sostanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
seven ha scritto: tanto, prima o poi dovemo morì tutti quanti, svapatori e non


...Come?

 Citazione
seven ha scritto: tanto, prima o poi dovemo morì tutti quanti, svapatori e non

Vabbene!....


 Citazione
seven ha scritto: tanto, prima o poi dovemo morì tutti quanti, svapatori e non


Si, Si no, mo me lo segno proprio, non vi preoccupate!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Manca completamente il riferimento a quali liquidi e quali produttori ( perchè se si parla di liquidi prettamente made in USA, lì il diacetile c'è eccome), così come non è indicato il tipo di atom utilizzato e relativo voltaggio.
Chiaro che se invece di vaporizzare il liquido, provi soddisfazione a inalare i fumi di wick bruciata ti becchi anche la formaldeide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
@svapador, non svapi dalla settimana scorsa... non ricordi gli "studi" fatti per dimostrare le alte temperature che si raggiungono con lo svapo? studi confutati punto per punto dall'altra metà del cielo (esponenti del mondo scientifico, primo tra tutti il dott. Polosa dell'università di Catania, poi chiaramente possono essere considerati faziosi anche loro ma è sempre utile sentire l'altra campana) mettendo in evidenza che la procedura attuata era scorretta in sé e che in quelle condizioni non si potevano ottenere risultati diversi. in pratica si alimentava un ce4 o 5 con 5volt per vedere l'effetto che fa! beh, ovviamente la coil si riscaldava oltre ogni limite ma nessuno sano di mente svaperebbe in queste condizioni (penso che @DrGi avesse in mente questo parlando di liquidi fatti "pressoché bruciare")

penso sia utlile considerare i presupposti che animano un progetto e ben vengano studi esaustivi fatti da enti terzi, che non siano inutilmente allarmistici o banalmente faziosi, poi ognuno trae le proprie personalissime conclusioni.

chiederei piuttosto ad Allen e colleghi quali sono queste marche leader nei cui liquidi è stata riscontrata la presenza di diacetile. 39 liquidi non rappresentano la maggior parte dei liquidi in circolazione quindi si potrebbe facilmente isolarli ed evitarli. qualcosa del genere sta accadendo/è accaduta con i Five Pawns (mi pare siano questi, non vorrei dire inesattezze ma comunque una marca americana... :rolleyes:)

per concludere il papiello, direi che con i liquidi italiani non siamo a rischio diacetile, le nostre norme di controllo sono tra le più ferree.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Svapador, di questi così detti studi ne abbiamo sentiti veramente alla nausea, tu sei evidentemente nuovo, ma sono cose trite e ritrite.

La formaldeide si forma quando c' è combustione, non per grazia divina e la combustione avviene quando fai dei tiri a secco per questo DrGi parlava di liquidi bruciati ( in un test precedente un altro studioso, uno Zorro, una volpe forza 5, aveva fatto esattamente così, mandato in secca l' atom e poi analizzato i fumi ).

Riguardo la ditta "seria" è FA: quattro anni fa era intervenuta sconsigliando l' uso appunto dell' aroma burro come aromatizzante per i nostri liquidi.

In America da quell' orecchio non ci sentono molto ( l' aroma burro è buonissimo ed i liquidi che lo presentano si sentono subito ), almeno fino a poche settimane fa quando hanno istituito una class action contro FP che a parer loro avevano disconosciuto test che indicavano una presenza non banale di tale componente nei loro liquidi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
svapador ha scritto: [quote=DrGi ]
Le ditte "serie" sono più di 4 anni che sono intervenute sulla materia.....

Hai una fonte attendibile per questa informazione? Quali e quante sarebbero queste ditte serie? Detta così lascia solo il tempo che trova...

Non per niente avevo trascritto, citando la fonte, la dichiarazione di Flavourart che è, appunto, una delle ditte più serie.
A me sembra che lasci "il tempo che trova" una contestazione fatta ancor prima di aver compreso ciò che si è letto .......... ma ognuno ha il suo parere....................



 Citazione
svapador ha scritto: [quote=DrGi ]
In aggiunta, andando a controllare le fonti del warning, si evince che l'esposizione a rischio è quella "professionale" (vedasi anche l'intestazione di "Tabella 3" dello studio).

No, l'articolo dice che lo spunto iniziale di questo studio è stato il già noto fatto della tossicità del diacetile già rilevata negli ambienti di lavoro. Da questo spunto è stato condotto uno studio sui liquidi per sigaretta elettronica. Inoltre non si evince proprio nulla di quello che dici. La tabella 3 da te citata non è lì ad indicare che la situazione a rischio è solo quella dei lavoratori che respirano vapori di diacetile, ma è semplicemente un riferimento citato nello studio nella parte in cui si parla in generale della tossicità del diacetile.
......................................................................................
Ma non dice affatto come, dallo spunto iniziale, si sia arrivati a generalizzare ed a prospettare una tossicità senza alcun riferimento alla "dose minima giornalira di esposizione" extra esposizione ambientale, parametro in assenza del quale tutta la formulazione perde da se significato.




 Citazione
svapador ha scritto: E nella tabella 2 si indica la quantità di tali componenti trovata.
Ora resta da capire in che misura tali quantità siano tossiche se inalate attraverso una sigaretta elettronica. Infatti ci servirebbero delle linee guida e leggi apposite che, a differenza che per gli ambienti di lavoro, non esistono ancora per l'inalazione via sigaretta elettronica............................................

Ciò vale a dire che mancherebbe persino il presupposto per affermare che il vapore contenente tale sostenza sia tossico.
Tempo fa era sorta la polemica perché nei liquidi per e-cig era stato trovato arsenico (peggio del diacetile mi pare) ma poi, fatti i calcoli di "Dose giormaliera" di era rilevato che il dosaggio giornaliero che poteva essere assunto era, nel peggiore dei casi, 400 volte inferiore a quello che si poteva assumere bevendo un litrro e mezzo di acqua minerale................ ora vedi tu..........



 Citazione
svapador ha scritto: [quote=DrGi ]
Il passaggio:
[...]
("Oltre a contenere livelli variabili di di nicotina additivata, essi contengono altresì altre sostanze chimiche cancerogene come la formaldeide, così come hanno mostrato i nostri studi....")

dimostra chiaramente la malafede dell'articolo viosto come si è "dimostrata" la presenza di formaldeide nei "fumi" (ed è giusto chiamarli fumi in questo caso visto che i liquidi li avevano pressoché fatti bruciare invece che evaporare) dei liquidi per e-cig.

Su cosa ti basi per dire che i liquidi sono stati fatti bruciare e non vaporizzare? E' una tua supposizione? Perché non c'è nulla nell'articolo in merito a questo e neanche nel PDF. Di conseguenza non riesco a trovare alcun fondamento sulla tua ipotesi riguardo alla loro malafede.
Sulle valutazione fatte sull'articolo dove veniva lanciato quest'altro allarme fasullo, pubblicato sul "New England Journal of Medicine" e sul metodo di rilevazione ivi dichiarato. Se usi la funzione "Cerca" con "formaldeide" come filtro troverai molti riferimenti, anche alle risposte in materia date da studiosi (e non semplici utenti) come il Prof. Polosa ed il Prof. Farsalinos che, magari, ne sanno anche qualcosa in più del Sig. DrGi.



 Citazione
svapador ha scritto:
[quote=DrGi ]Sembra solo l'ennesimo articolo terroristico

A me sembra quello che è, cioè semplicemente uno studio che rivela la presenza di diacetile, sostanza pericolosa e tossica oltre una certa quantità (e di cui io sinceramente farei completamente a meno..), nella maggior parte dei liquidi per sigaretta elettronica e che molto razionalmente termina con un auspicio ad un futuro approfondimento da parte della ricerca su quantità da considerare dannose nei liquidi per sigarette elettroniche.

Di certo per me non è una buona notizia che la maggior parte dei liquidi contenga questa sostanza.

Anche a me sembra quello che è:

Una boutade messa lì a creare scompiglio senza alcun riscontro.
Se voleva essere uno "studio" dovevano anche indicare esattamente quali fossero i liquidi testati e di quali produttori e pure, per essere seri, anche di quali lotti di produzione.
Senza questi dati non è possibile ripetibilità, verificabilità e confronto, elementi essenziali per l'attendibilità di qualsivoglia test "scientifico (o presunto tale).

Se poi abbiano analizzato liquidi "americani" o "cinesi" o liquidi prodotti nel sottoscala da qualche pidccolo chimico locale non è dato di sapere, alla faccia dell'attendibilità scientifica..............

Come anche dire "nella maggior parte dei liquidi analizzati" senza dire quali siano è già in se .......... "poco scientifico"?

Così non hanno detto nulla se non di voler gettare allarme per chi, come te, finisce col crederci. Terrorismo mediatico, appunto.

Di certo, come dici, non è una buona notizia ma solo perché NON É UNA NOTIZIA

Ciao e ............... svapa sereno! :fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ma un bel chissenefrega, non ce lo vogliamo aggiungere?:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
comunque un confronto "sano", per capire e capirci, senza polemiche intutili o bandiere apriorististiche, senza fazioni, giova a tutti!

psperalleggerire: @drgi (ops... le maiuscole! :]) metti qualche puntino di sospensione in meno, che si crea il bug! :]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Uno svapa e fottitene in questo caso ci sta tutto:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
shandy ha scritto: ..............
psperalleggerire: @drgi (ops... le maiuscole! :]) metti qualche puntino di sospensione in meno, che si crea il bug! :]
Mi piacciono troppo i puntini di sospensione............ DRAMMATIZZANO!! :devil

Ciao! :fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
ulixex ha scritto: Recenti studi hanno dimostrato inequivocabilmente che la nostra alimentazione è composta di veleni: carni, latte, formaggi e purtroppo ormai anche frutta e verdura, per non parlare di zuccheri e farine raffinate, coloranti e conservanti; che l'acqua non è più realmente potabile e che respiriamo metalli pesanti e quant'altro viene scaricato nell'atmosfera anche intenzionalmente, le cure mediche sono la terza causa di morte nel mondo...
Dopo 40 anni di fumo e di questo trattamento a cosa dovrei stare attento e su cosa dovrei informarmi?
:mur Chapeau :fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
-OT- ve la ricordate la beffa del monossido di idrogeno? anche questo è presente nei liquidi delle ecig ...
( http://www.l-d-x.com/dhmo/facts.html )



:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Uo studio scientifico con questi presupposti e queste manchevolezze fondamentali per un qualsiasi riscontro , ai miei tempi manco come ricerca fatta alle scuole medie sarrebbe passata per buona. La base é sempre: abbiamo testato questo, quello e quest,altro (specificando ogni materiale utilizzato) usando questo e quello in queste e quelle condizioni. Ma solo come base minima iniziale. E saremmo ad Harvard invece?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Sai qual ' è il punto ? E che noi ormai le bufale le riconosciamo da lontano proprio per quegli aspetti che citi : la vaghezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
maufort ha scritto: -OT- ve la ricordate la beffa del monossido di idrogeno? anche questo è presente nei liquidi delle ecig ...
( http://www.l-d-x.com/dhmo/facts.html )



:lol:
Ah me la ricordo eccome!!!
Ma non mi fregano piu'!!!
Uso basi 50/50!!!!!!!
Non sono mica scemo!!!
:woohoo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Secondo me non dovreste bollare lo studio come "terrorismo" basandovi sull'articolo che lo presenta: dovreste andare direttamente alla fonte e leggervi tutto lo studio.

Io l'ho fatto. E' sensato? Si. E' superficiale e manca di precisione in molti punti? Si. Mostra qualcosa di utile? Si. Dice i nomi dei liquidi e dei produttori? No, non può. Quest'ultima è una grave mancanza, ai fini dello scopo dello studio? No. Aggiungerò un paio di gocce di aroma al burro nel mio prossimo mix? Si, anche tre.:ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
svapador ha scritto: 8 Dicembre 2015...cut...

Informiamoci, ed informiamo soprattutto i venditori!
...cut...

...cut... è il caso del famigerato RY4 che ho qui di fronte. Non sto dicendo che in questo liquido è presente il diacetile, ma che non possiamo saperlo!!!

ummmm ... famigerato ... :?Pessimo aggettivo, direi un famigerato aggettivo
ummmm .... plurale majer statis .... :?

Che marca è il tuo ... ops scusa il nostro RY4? :umpf

 Citazione
svapador ha scritto: Sarebbe quindi opportuno secondo me diffondere il più possibile la notizia, soprattutto incollandola sulle bacheche di venditori su Facebook, in modo da obbligarli a dare peso alla notizia e a indagare più approfonditamente sulla composizione dei liquidi, ed eventualmente ritirarli dalla vendita!

ummm ... :?i venditori che ritirano dal mercato :umpfal massimo i produttori ritirano dal mercato, i venditori potrebbero non venderli :umpf:?

Comunque, sempre secondo te, vai a diffondere il più possibile la notizia, sopratutto incollandola sulle bacheche dei venditori di Facebook... dicci però anche come ti chiami che ti veniamo a vedere mentre lo fai. A dire il vero però, perché non lo hai ancora fatto ? E se lo hai fatto, dicci dove che andiamo a vedere....

 Citazione
svapador ha scritto: E' nel nostro interesse, e spesso chi vende tende a fare solo il proprio!
Stiamo attenti e informiamoci!

Ecco ... stiamo attenti e teniamoci informati !! Parole sante ! A te sarebbe bastato usare i tasti cerca di google e di questo forum.

Beh un po' di sfottò, spero che il nostro amico non se la prenda troppo... è che... mi pare di stare al supermercato, ogni tre per due arriva qualcuno con una storia improbabile, vecchia quanto lo svapo ecc ecc....
Tra qualche giorno poi arriverà qualcun altro a proporci un altro improbabile articolo (il tre per due di un altro supermercato) dove si racconterà di un qualche tipo a cui gli è esplosa la ecig trapanandogli i cranio, molti poi si chiederanno come mai non sono stati trovati resti di materia grigia sparsi nel luogo dell'esplosione, scoprendo che l'esplosione era stata causata per aver collegato un tubo o box meccanica direttamente alla 220 volt di casa.

Ma vabbè il forum deve dare spazio a tutti, è giusto così, sarebbe bello però che qualche volta venissero proposti studi seri, affiancando allo stesso tempo uno studio pro ed uno contro la ecig.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Uno studio , per essere considerato tale ed essere attendibile, deve specificare le modalità con cui è stato prodotto.
Questo perchè deve essere riproducibile da altre fonti per verificarne l'attendibilità, nel metodo e nei risultati
E il tutto deve essere specificato minuziosamente, rendendo spesso ostica la comprensione per chi non è uno specialista
Inoltre deve essere pubblicato su apposite piattaforme (solitamente enti governativi dedicati) o riviste del settore.
Queste premesse sono FONDAMENTALI.
Mi riservo di leggere con calma il link e verificare (senza fonti non ha nessun valore)....ma così a sentimento sembrerebbe una boutade magari partita da una notizia parzialmente fondata , ma divulgata a scopo sensazionalistico.
My two cents

Buona serata a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0