Maxy

Amperaggio batterie in serie


45 messaggi in questa discussione

@Dilariatu

Permanendo sempre il concetto che un circuito elettronico esiste per poter cavar sangue anche dalle rape...

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@Dilariatu

Stai semplicemente stressando le batterie. Il circuito non può conoscere le specifiche delle batterie che monti quindi per lui tutto fa brodo... chiederà comunque corrente pensando che è tutto ok. Non fa distinzioni tra vtc5, 5a, 6, un pacco di batterie stilo...

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7 minuti fa, strellacca ha scritto:

@Dilariatu

Stai semplicemente stressando le batterie. Il circuito non può conoscere le specifiche delle batterie che monti quindi per lui tutto fa brodo... chiederà comunque corrente pensando che è tutto ok. Non fa distinzioni tra vtc5, 5a, 6, un pacco di batterie stilo...

Caspita, quindi mi consigli di non superare i 19a? 

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15 minuti fa, Dilariatu ha scritto:

Caspita, quindi mi consigli di non superare i 19a? 

Se non scaldano vuol dire che reggono...

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@Dilariatu  in realta'le cose non stanno proprio cosi':nelle box circuitate ci sono 2 valori di ampere,uno è quello di quanti ampere il circuito da'alla resistenza ed è il valore che ti viene scritto sul display ed è determinato dal calcolo con i  watt impostati e il valore della resistenza ,poi ci sono gli ampere che vengono effettivamente richiesti dal circuito alla batteria e sono quelli inerenti la tua domanda,questo valore è dato dai watt impostati diviso il valore dei volt della carica della batteria/e,naturalmente piu'sono scariche e piu'verranno stressate come richiesta di ampere.per fare un esempio :se imposti 120 watt quando avrai le 2 batterie scariche a 3,2 volt l'una,quindi 6,4 volt avrai che le batterie dovranno erogare 120/6,4=18,75 ampere e naturalmente non è una scarica continua

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31 minuti fa, Dilariatu ha scritto:

Caspita, quindi mi consigli di non superare i 19a? 

Non guardare gli ampere che segnala la box, di solito fa un calcolo basato sul valore della resistenza e non sull'effettiva carica della batteria, cosa che si deve considerare su elettronico secondo la formula I = P/V

Dove P è la potenza (100W) e V è la differenza di potenziale (somma della residua delle 2 batterie, minimo 6V).

A 100W con batterie cariche (7.4V) stai prelevando circa 13A, a batterie quasi scariche prima che la box stacchi, circa 17A.

Non sei mai sopra il limite teorico delle VTC6 di 19A...

A 120W invece a batterie quasi scariche sei sopra, ma di poco 20A.

Secondo i test di Mooch ci stai dentro lo stesso però, le da con max vaping a 25A :D

https://www.e-cigarette-forum.com/forum/blog-entry/18650-battery-ratings-picking-a-safe-battery-to-vape-with.7447/

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17 ore fa, johnnymax ha scritto:

Non guardare gli ampere che segnala la box, di solito fa un calcolo basato sul valore della resistenza e non sull'effettiva carica della batteria, cosa che si deve considerare su elettronico secondo la formula I = P/V

Dove P è la potenza (100W) e V è la differenza di potenziale (somma della residua delle 2 batterie, minimo 6V).

A 100W con batterie cariche (7.4V) stai prelevando circa 13A, a batterie quasi scariche prima che la box stacchi, circa 17A.

Non sei mai sopra il limite teorico delle VTC6 di 19A...

A 120W invece a batterie quasi scariche sei sopra, ma di poco 20A.

Secondo i test di Mooch ci stai dentro lo stesso però, le da con max vaping a 25A :D

https://www.e-cigarette-forum.com/forum/blog-entry/18650-battery-ratings-picking-a-safe-battery-to-vape-with.7447/

grazie, quindi in teoria posso arrivare bene a 115 watt, oltretutto la batteria non la faccio mai scaricare completamente, a 100 è perfetta per me anche se questa resistenza sicuramente non la userò più, prenderò le x4 che secondo me sono le migliori, grazie a tutti per le risposte!!! :) 

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3 minuti fa, Dilariatu ha scritto:

grazie, quindi in teoria posso arrivare bene a 115 watt, oltretutto la batteria non la faccio mai scaricare completamente, a 100 è perfetta per me anche se questa resistenza sicuramente non la userò più, prenderò le x4 che secondo me sono le migliori, grazie a tutti per le risposte!!! :) 

In teoria sei in sicurezza, però stare sempre intorno ai limiti, accorcia la vita alle batterie, perchè più sono sotto stress e più scaldano.

E più scaldano e più si deteriora la chimica interna, durando inevitabilmente meno di batterie che nel corso della loro vita sono state usate a bassa potenza... ;)

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21 minuti fa, johnnymax ha scritto:

In teoria sei in sicurezza, però stare sempre intorno ai limiti, accorcia la vita alle batterie, perchè più sono sotto stress e più scaldano.

E più scaldano e più si deteriora la chimica interna, durando inevitabilmente meno di batterie che nel corso della loro vita sono state usate a bassa potenza... ;)

infatti vado con l rba (che finalmente oggi sono riuscito a far andare anche se ho qualche problema) oppure con l x4 che ha un range 30-80....grazie! 

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2 minuti fa, Dilariatu ha scritto:

infatti vado con l rba (che finalmente oggi sono riuscito a far andare anche se ho qualche problema) oppure con l x4 che ha un range 30-80....grazie! 

In ogni caso ti sconsiglio di chiedere 115 watt al circuito con quelle batterie, il circuito delle box non è efficiente al 100% quindi a 115 watt con batterie a 3.7 v l'una, quindi non piene ma comunque cariche, calcolando un efficienza del 90% stai chiedendo gia 17 ampere.

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3 minuti fa, XenoPhase ha scritto:

In ogni caso ti sconsiglio di chiedere 115 watt al circuito con quelle batterie, il circuito delle box non è efficiente al 100% quindi a 115 watt con batterie a 3.7 v l'una, quindi non piene ma comunque cariche, calcolando un efficienza del 90% stai chiedendo gia 17 ampere.

perfetto!!! grazie Xenophase....

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11 minuti fa, Dilariatu ha scritto:

perfetto!!! grazie Xenophase....

Figurati, se stai sotto i 100w comunque vai tranquillo, piu che altro preservi le batterie

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38 minuti fa, XenoPhase ha scritto:

Figurati, se stai sotto i 100w comunque vai tranquillo, piu che altro preservi le batterie

cone le vtc5a cambia qualcosa?

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Inviato (modificato)

1 ora fa, Dilariatu ha scritto:

cone le vtc5a cambia qualcosa?

Direi di si sono da 25 ampere, con quelle arrivi fino a 150w, ovviamente al limite dell'amperaggio richiesto, se stai sotto i 130 non le stressi neanche troppo, assorbi 22 ampere a batterie scariche quindi hai un po di margine, a batterie cariche invece assorbi meno di 20 ampere abbondantemente. Conta che le vtc5a hanno una scarica continua di 25, ma pulsata reggono anche 30, quindi diciamo che se vuoi delle batterie, da usare sempre a 100 watt, e magari la sera col dripper tirarare anche 130-140w ci stanno tutte. Con una dual battery per quanto reggano a quei wattaggi non hai una grandissima durata delle batterie, sono le migliori come rapporto ampere di scarica/mah

Modificato da XenoPhase
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22 ore fa, Dilariatu ha scritto:

, la box a 100 ( provata anche a 120) watt mi dice che a 21a circa, com'è possibile?

La spiegazione è semplice:

quelli sono gli ampere che vanno dal circuito all'atom, non quelli che dalle batterie vanno al circuito, ossai gli ampere che interessano a te.

Per calcolare questi ultimi nel modo più semplice devi fare:

Potenza diviso per il numero di batterie che la box monta (nel caso è indifferente siano in serie o in parallelo) ed il risultato dividerlo per "3" che rappresenta il voltaggio minimo residuo delle batterie (sotto i 3V praticamente tutte le box considerano "scariche" le batterie).

il risultato che ottieni sarà l'amperaggio più elevato che la singola cella dovrà fornire, ossia nella condizione d'uso più gravosa.

Nelle elettroniche infatti, dato che la potenza è mantenuta costante dal circuito, il massimo assorbimento di corrente dalle celle si ha quando queste sono prossime alla scarica (al contrario dei meccanici dove le correnti più elevate si hanno a batterie cariche).

Nel tuo caso:

100 / 2 (numero delle battterie della box) = 50  => 50 / 3 (i volt minimi) = 16,6666 A

120 / 2 = 60 => 60 / 3 = 20A  (il che significa anche non andare oltre i 120W quando hai nella box le VTC6 sotto metà carica)

Ciao!

Vedi il perché qui e nel rinvio contenuto nel post:

 

 

Modificato da DrGi
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premetto che non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, ma leggendo delle inesattezze penso che potrà essere utile fare un po' di chiarezza:

sarebbe bello se gli integrati delle box elettroniche fossero cosi raffinati da riuscire a fare i calcoli in considerazione degli ampere erogati, purtroppo (o per fortuna) le cose sono molto più semplici, in primo luogo il numero di ampere erogati che leggiamo sul display  non è frutto di un amperometro installato sulla box ma è soltanto un calcolo fittizio che viene prodotto prendendo in considerazione valori approssimativi quali i watt impostati e la resistenza letta. Per capire bene il concetto cerco di spiegare in termini semplici come "pensa" una box, noi inseriamo una resistenza, mettiamo sia da 1 ohm, poi inseriamo 2 batterie che per semplicità diciamo che erogano 4 volt l'una, ovviamente come nella quasi totale maggioranza delle dualbattery le pile sono collegate in serie fra loro, il passo successivo è quello di impostare un valore numerico sul display, ci è stato detto che questo valore è espresso in watt. Andiamo ad impostare 20, la mente della box sa che la resistenza è da 1 ohm e che se lascia passare tutta la tensione fornita dalle batterie avrà a disposizione 8 volt, l'algoritmo preimpostato gli dirà che in questo caso si avranno 64 watt ed è quindi necessario interporre altra resistenza per raggiungere i 20 watt richiesti, ecco che il circuito fa le sue regolazioni e vi dice quanti ampere sarebbero necessari per far quadrare l'equazione. Allo stesso modo il circuito "pompa" i volt per farvi credere di andare a 200 watt con 2 batterie. Quello che vorrei che fosse chiaro è che non è vero che le batterie vengono stressate di più quando sono scariche, semplicemente scaricandosi diminuiscono i volt che possono erogare e la box cerca di compensare adattando il circuito e non certo chiedendo più ampere alle pile.

Sono stato volutamente superficiale per cercare di rendere semplice il concetto a quante più persone possibile ma inevitabilmente è venuto fuori un poema, scusate per la lunghezza

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Il 20/6/2015 alle 16:49 , Maxy ha scritto:

Ma cavolo nelle risposte precedenti mi avete detto che non si sommano?

Io non ho ancora capito... In parallelo si sommano gli Ampere di scarica o si somma SOLO la capacità?? 

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21 minuti fa, Sintetico ha scritto:

Io non ho ancora capito... In parallelo si sommano gli Ampere di scarica o si somma SOLO la capacità?? 

entrambi

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49 minuti fa, Popone55 ha scritto:

entrambi

Ohhhhh, finalmente!! Grazie!! Quindi con due batterie da 3200mah da 20 A di scarica ciascuna collegate in parallelo ottengo 6400mah di autonomia ma posso usufruire di 40A di scarica, giusto? 

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Il 3/6/2015 alle 15:57 , gas_1988 ha scritto:

Corretto ciò che dice Lillo, Provo a dirla in modo diverso.
Per avere un determinato valore di potenza (che è data da P=V*I dove P è la potenza, V è la tensione, I è la corrente) non bisogna per forza giocare con i valori di corrente, ma come puoi vedere dalla formula puoi giocare anche con i valori di tensione, quindi a parità di corrente erogata se cambi la tensione cambierà anche la potenza risultante.

Esempio pratico
Vogliamo una P=100 W
Possiamo ad esempio utilizzare una V=50 V e una I=2A, ma anche (e più pericoloso aggiungo) una V=2V e una I=50A.
In entrambi i casi avremo la stessa quantità di potenza.

Oltre alla formula P=V*I puoi anche calcolare la potenza come P=V^2/R e come P=R*I^2 dove R è la resistenza e ^2 è l'elevamento al quadrato.

La corrente di scarica non va sommata in ogni caso in quanto è una proprietà della batteria, per farla semplice immagina la batteria come un tubo in cui scorre acqua, se aumentiamo la pressione dell'acqua oltre il limite sopportabile dal tubo o dall'impianto, questo inevitabilmente esploderà.

Interessante!  Ma...io continuo a non capirci quasi una mazza! 😀

Il 5/9/2018 alle 16:46 , Sintetico ha scritto:

Ohhhhh, finalmente!! Grazie!! Quindi con due batterie da 3200mah da 20 A di scarica ciascuna collegate in parallelo ottengo 6400mah di autonomia ma posso usufruire di 40A di scarica, giusto? 

Ecco, questa l'ho capita un po' meglio,ma io ero rimasto che, appunto, in parallelo si sommano i mah e quindi l'autonomia. Poi so che una resistenza più alta in ohm richiede meno watt di una a sub-ohm.....ma sugli A di scarica....ché.... "allo scalatore inesperto non far sapere quanto è buono il...voltaggio con le ampere ??" 😀😀

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